Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

Le bugie della moda: luoghi comuni da sfatare

20 5 m read

Ebbene si, anche la moda mente. Bugie bianche che si racconta chi probabilmente non riesce a vedersi con un determinato capo di abbigliamento o accostamento colore. Io le definisco leggende metropolitane o falsi miti della moda e basta. Ma quali sono queste bugie della moda? Presto detto, tra colori inavvicinabili o fantasie inindossabili sfatiamo questi luoghi comuni una volta per tutte.




Le bugie della moda: tra leggende metropolitane e falsi miti

Partiamo dal presupposto che alcune bugie della moda a mio avviso sono semplicemente delle fisse personali causate da un abitudine di vederci sempre con uno stesso tipo di abbigliamento o colore. In sostanza basta fregarsene indossando il tutto una volta per poi notare come il proprio occhio critico cambia. E magari scoprire di come invece la cosa più evitata ci valorizza.

Le righe orizzontali ingrassano

Righe orizzontali outfit - Horizontal stripes outfit.

Una delle bugie della moda più famose. Non è vero che le righe orizzontali ingrassano a prescindere. Se si è in carne basta sceglierle sottili (che tra l’altro slanciano) oppure indossarle con capi morbidi, non fascianti troppo la figura e il gioco è fatto.

Il nero e il blu non vanno indossati insieme

Black and blue outfit.

E perché mai? Il blu navy o il blu elettrico insieme al nero stanno benissimo. Girando per il web non è raro imbattersi in bellissimi esempi in cui questo accostamento crea outfit molto chic ed eleganti.

Il nero sta bene a tutti e smagrisce

Total black outfit.

Non è assolutamente vero. Come tutti i colori può non donare e a seconda del capo indossato può anche ingrassare. La differenza sta nello scegliere l’articolo di abbigliamento della taglia e dalla linea giuste per valorizzare il nostro fisico. E’ un colore passe-partout ma, se ad esempio, in quel periodo siamo più pallide del solito o troppo abbronzate meglio evitarlo.

Diverse fantasie non vanno mescolate in un outfit

Mix & Match outfit.

Un Mix & Match fatto bene è difficile. Per questo, forse, a priori è stata inventata questa leggenda metropolitana. In realtà tutto è possibile a patto che le fantasie siano coordinate tra loro. Solitamente ci si affida al colore predominante di quella dal disegno più grande in cui si focalizza subito l’attenzione. Consiglio però di non mischiarne più di due perché il rischio di esagerare e sembrare un fenomeno da circo è dietro l’angolo.

I pantaloni a vita alta stanno bene solo alle persone alte e magre

High-waisted trousers outfit.

Bugia delle bugie. In realtà è bene si sappia una volta per tutte che i pantaloni a vita alta slanciano tantissimo la figura e per chi ha un po’ di rotondità da contenere sono l’ideale. Un pantalone a vita bassa le maniglie dell’amore e la pancetta non fanno altro che metterli in risalto e noi questo non lo vogliamo ottenere giusto?

I leggings sono pantaloni e stanno bene a tutte

Leggings outfit.

E qui si potrebbe disquisire per ore senza venirne mai realmente a capo. Purtroppo la mentalità comune ancora non vuole capire che i leggings non sono pantaloni. Non stanno bene a tutte e bisogna saperli indossare. Se avete sedere, cosce e polpacci importanti dovete categoricamente evitarli. Sono adatti a chi è proporzionato e vanno indossati rigorosamente con qualcosa di lungo che copra almeno il fondoschiena. Per outfit casual al limite dello sportivo. Per quei giorni in cui vogliamo essere comode e pratiche ma non devono diventare i nostri migliori amici. E ve lo dice una che per portare il figlio a scuola in orario sono la sua unica salvezza perché con una felpa oversize e i leggings sono pronta in un attimo.

Scarpe e borsa devono sempre essere dello stesso colore

Scarpe e borsa di diverso colore outfit.

Questo luogo comune funzionava anni ed anni fa. Oggi fa troppo catalogo e anzi, variarli rende il proprio outfit decisamente più creativo ed originale. Cercare di seguire la stessa gamma cromatica presente nell’intero outfit rende il tutto più facile.

Gli orecchini pendenti vanno indossati solo se si hanno i capelli corti

Earrings hanging outfit.

Personalmente questa cosa mi ha sempre fatto un po’ ridere. Gli orecchini pendenti stanno bene a tutte e il taglio di capelli non influisce affatto sul risultato. Danno immediatamente più luminosità al viso, spesso lo smagriscono e sono capaci di valorizzare un intero outfit altrimenti anonimo.

Solo le persone magre possono indossare qualsiasi cosa

Assolutamente falso. Questa è la più banale illusione a cui il fashion system si affida per venderci la sua moda. In realtà non c’è nessuno al mondo che può indossare perfettamente qualsiasi cosa. Anche una persona magra ha una tipologia di abbigliamento che non le dona. Il fatto è questo, ogni corpo ha il suo stile e la sua personalità individuale da valorizzare. Punto. Che poi non sia facile da trovare e ci perdiamo dietro le tendenze o cosa ci impone la moda è un altro discorso. Se un capo è ben fatto e ci sta bene questo non dipende dalla nostra taglia, altezza o chissà cosa.

Il guardaroba deve essere coerente con un solo stile

Ma che noia direi io. E se un giorno ho voglia di vestirmi rock e il giorno dopo bon ton? Oppure passare dal preppy al vintage? Un buon guardaroba secondo me deve essere versatile, capace di poterci rappresentare a pieno ed in ogni nostra sfaccettatura. Inoltre molti stili si possono mixare egregiamente tra loro quindi perché dovremmo avere un armadio di soli capi casual se poi c’è quella volta al mese in cui mi voglio vestire elegante?

Chi più spende meglio si veste

Uno dei falsi miti della moda più gettonato e duro a far morire. Non è assolutamente vero che chi ha possibilità di comprare capi costosi si veste meglio di chi indossa low cost. Se non si ha buon gusto non lo si ha ne vestendoci da Armani ne vestendoci da H&M. Avere gusto, stile e sapersi valorizzare non dipendono certo dalle nostre tasche.

Insomma, di bugie della moda ce ne sono veramente tante in circolo. Per ora vi ho elencato le prime che mi sono venute in mente ma non mancherò di aggiungerne altre via via che me le segnalate o ne scopro di nuove. Ma soprattutto, secondo voi, quali sono quelle più difficili da abbattere? Secondo me che i leggings non sono pantaloni è la guerra più difficile da vincere. ;)

Credits: Immagini reperite su Pinterest e visionabili nella bacheca “I Like It“.




XOXO
signature

Share this article

20 Comments
  • Marilu
    ottobre 29, 2017

    ottimo questo post, molto interessante.

  • carmen vecchio
    ottobre 19, 2017

    devo sfatare quello degli orecchini lunghi li ho sempre consigliati solo alle donne fai capelli corti!

    Mrs NoOne

  • little fairy fashion
    ottobre 19, 2017

    Passo per un saluto! Kiss
    Nuovo post “Come ralegrare il grigiore dell’inverno? Con i colori” ora su http://www.littlefairyfashion.com

  • iolanda
    ottobre 18, 2017

    ciao tesoro, era un po’ che non bazzicavo da queste parti..cioè non bazzicavo proprio a dire il vero..beh..dettagli…
    che dire come sempre mi trovi super super d’accordo con te… insomma..ogni cosa va saputa indossare e abbinare, gli eccessi non vanno bene ne tanto meno le cozzaglie di accessori, stili e colori..su può mixare e matchare, ma sempre con un grande occhio critico!
    ti abbraccio beddazza
    http://www.theshadeoffashion.com

  • Gil Zetbase
    ottobre 18, 2017

    Amazing selection!
    Have a nice evening!
    Gil Zetbase

  • manuelita
    ottobre 18, 2017

    buona giornata!!!
    baci

    http://www.unconventionalsecrets.com/

  • elisabetta pagano
    ottobre 18, 2017

    Da amante e curiosa della moda come te, non posso che essere d’accordo su ogni punto, ma è sempre bene ribadire certi concetti, perchè ci sono ancora molti dinosauri, capito cosa intendo? Baci

  • Chiara costigliolo
    ottobre 17, 2017

    Concordo assolutamente su tutto, soprattutto sull’ultimo concetto…se possono spendere migliaia di euro , ma se manca il gusto…..
    un bacione
    Chiara – http://shesinfashionblog.com

  • Franci
    ottobre 17, 2017

    Credimi, non c’è uno dei punti che hai detto con cui non sia d’accordo! Borsa e scarpe devono essere in tinta me lo sento dire ogni 3×2! Sui leggins stendo un velo pietoso, vedo indossarli in maniera spesso imbarazzante! E infine chi più spende meglio veste… ma proprio NO! Basta seguire le fashion week per capire che il gusto è una cosa, i soldi che si spendono un’altra!
    Un bacione! 💕 F.

    La Civetta Stilosa

  • Lizzy
    ottobre 17, 2017

    quanti falsi miti svelati! tutto vero!

  • manuelita
    ottobre 17, 2017

    buon martedì!!
    baci

    http://www.unconventionalsecrets.com/

  • Marina
    ottobre 16, 2017

    Grande!! Sottoscrivo!!
    Brava luna
    Un bacio
    Mari

  • ritacandida
    ottobre 16, 2017

    Bravissima!! Concordo io è da tempo che faccio e mi vesto come meglio creda che io stia , cioè come mi fa stare meglio e a mio agio. Un abbraccio kisskiss
    http://ritacandida.com/

  • Vale
    ottobre 16, 2017

    Applausi, applausi, post bellissimo! Concordo con te al 100%…e per quanto riguarda i pantaloni a vita bassa io li eliminerei per sempre da ogni armadio, al rogoooo, quanto li ho sempre odiati non si può sapere! Vita alta tutta la vita, mix di stampe ben fatti li adoro e borse coordinatissime alle scarpe anche no, post da incorniciare !!! :) Bacioni Luna

    Fashion and Cookies – fashion & beauty blog

  • LALU
    ottobre 16, 2017

    Brava Luna diciamole ste cose…Secondo me, pure il fatto che le alle persone basse, non stanno bene i jeans a zampa…io da bassa, mi sento proprio figa ad indossarli!! sembro pure alta e di sicuro più magra!!

  • serena
    ottobre 16, 2017

    Come sempre Luna un post perfetto, sono d’accordo su ogni punto sopratutto sui leggins :D
    un bacione
    http://www.admaiorasemper.website

  • Luna
    ottobre 16, 2017

    Tutto è soggettivo, varia da parsona a persona, c’è chi si ostina a vestirsi in certi modi osceni solo perchè fa moda, quasi senza guardarsi allo specchio, io no, se riconosco che un capo non mi valorizza non me lo metto a prescindere, lo evito!
    Comunque la bufala degli orecchini quella proprio mi sfuggiva, piuttosto io faccio così se metto orecchino pendente e vistoso non metto collana ..

    Ottimi spunti Luna come sempre

    Baci

    Lu

    http://piulifechestyle.blogspot.it/

  • manuelita
    ottobre 16, 2017

    bravissima Luna, come sempre un post interessantissimo e molto accurato!!
    baci

    http://www.unconventionalsecrets.com/

  • Marta
    ottobre 16, 2017

    E che bugie…..hai proprio ragione!!!
    Ottimo questo post cara Luna!!!
    baci baci
    Marta

    http://www.lagattarosablog.it

  • little fairy fashion
    ottobre 16, 2017

    Fantastico questo post, non ci avevo mai pensato ma riflettendo devo dire che concordo con tutto ciò che hai scritto. Kiss
    Nuovo post “Capi basic per un look da mamma” ora su http://www.littlefairyfashion.com

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *