Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

Intimo donna: sotto il vestito parla la lingerie

46 3 m read

Prestare attenzione a cosa indossiamo sotto i vestiti è molto importante. Non solo nel caso ci capiti qualche brutto inconveniente che ci porti a farci spogliare all’improvviso ma persino nell’alternativa di un incontro passionale non programmato. La biancheria intima. O come più elegantemente chiamiamo lingerie. Fin dall’epoca vittoriana in cui ha cominciato a fare capolino ed acquistare importanza merita la nostra più totale dedizione. Esattamente come quei dettagli a cui affidiamo la riuscita o meno di un look.




Sotto il vestito parla la lingerie ma troppo a vista fa scena muta

Il galateo anche in questo caso ci suggerisce piccole accortezze per non sbagliare, ad esempio il massimo della raffinatezza per donne di alta classe è e resterà sempre il completino intimo con mutandine di seta nonostante la maggior parte delle donne indossi maggiormente lingerie di cotone o microfibra con completini minimal formati solo da slip e reggiseno.
Vanno benissimo per affrontare la quotidianità ma devono essere almeno in coordinato. Ossia dello stesso colore, stessa stoffa e possibilmente modello. Indossare un reggiseno nero e mutandina bianca o viceversa, trasmette l’idea di sciatteria e non curanza. O, in alternativa, che non amate particolarmente fare le lavatrici. E non è un bel messaggio. Inoltre appena un capo di intimo si comincia a rovinare, vedi elastico allentato, ferretti che escono, cuciture lise ecc., buttatelo e riacquistatelo. Devono essere articoli sempre perfetti e integri, non sono ammesse imperfezioni.

Quale colore scegliere per la lingerie

I colori neutri sono sempre i migliori. Si a nero, bianco, champagne e beige per essere certe di non sbagliare. Poi in base alla vostra personalità osate con tutti gli altri colori e fantasie che volete prestando attenzione non risaltino troppo sotto i vestiti. Una maglia bianca con sotto un reggiseno nero o un paio di pantaloni bianchi con tanga nero anche no, rimanete sul bianco o sul color carne.
In sostanza penserete di regole non è che ce ne siano poi così molte. Sbagliato, ne vige una fondamentale.
La biancheria intima non deve sbucare da nessun capo di abbigliamento voi indossiate. Non si devono vedere mutande che escono dai jeans, chiusure di reggiseni sotto un abito a schiena scoperta, spalline del reggiseno sbucare da top off the shoulder o maglie con scollo all’americana. In quei casi indossate quei modelli di intimo appositamente studiati per adattarsi ad ogni scollatura. Ce ne sono di ogni tipo. Non trovate scuse che non esistono al riguardo e ricordate che vi devono modellare e calzare perfettamente.

Come scegliere la taglia giusta di biancheria intima

Semplicemente non deve strizzare la figura ma si deve appoggiare e seguire le nostre forme. Il reggiseno non deve segnare da nessuna parte facendo comparire corolli o protuberanze indesiderate. Rischiano di rovinare la linea degli abiti che indossiamo e farci apparire come dei salami. Mutande e reggiseni troppo stretti sono il male senza diritto di replica per la nostra silhouette. Tenetelo sempre ben a mente perché voi di spalle magari non vi vedete ma gli altri si. Lasciate che passi comodamente un dito tra la vostra pelle e l’elastico dell’intimo.
Infine come ultima regola sentitevi sempre a vostro agio. Cestinate quelle mutandine che vi entrano spesso nel sedere o vi stringono troppo segnando la pelle e fermandovi la circolazione. Scegliete la vostra lingerie per voi. In base ai vostri vestiti se preferite ma non per gli altri e ne per fargliela vedere. Si chiama intimo perché tale dovrebbe rimanere.
E l’intimo sexy? Bè, con quello dateci dentro e divertitevi a più non posso. Si va a seconda del gusto personale e delle proprie inibizioni piuttosto che delle proprie voglie. Ma tenetevele per voi e il partner. Una vera signora certe scelte e momenti intimi non li condivide con nessun altro.

Bra Lingerie.

Lingerie underwear models.

Lingerie guide.

Modelli lingerie di reggiseno - Bra lingerie models.

Lingerie collection.

E dopo aver letto questa piccola guida bon ton sulla lingerie, voi di che intimo siete? Classico, di tendenza, sportivo, sexy o romantico?

Credits: Immagini reperite su Pinterest che potete trovare nella bacheca “Dictionary“.




XOXO
signature

Share this article

46 Comments
  • lu beautylove
    giugno 9, 2016

    …sempre coordinato…non riuscirei a sentirmi in ordine ed a mio agio nemmeno con un vestito da urlo ed un makeup impeccabile!!!
    …un bacione!!!

  • Tartaruga a pois
    giugno 2, 2016

    Bellissimo post, soprattutto utile per capire come acquistare la biancheria, perché è importante stare comodi ma ancora di più avere della biancheria adeguata.
    Buona giornata
    Un bacione
    Martina
    Tartaruga a pois
    http://www.tartarugapois.blogspot.it

  • Sonia De Macedo
    maggio 30, 2016

    I used to work at a lingerie store so I am well versed on all this terminology!

    Sxx
    http://www.daringcoco.com

  • Cinzia satta
    maggio 28, 2016

    Ma che bel post, un argomento importante che nessuno mai tratta! Hai ragione, intimo coordinato sempre, ben curato…e che non si veda.
    Baci
    Cinzia

    new post ” coltivare la positività”
    http://www.callmeblondiebycinziasatta.com

  • Paola
    maggio 28, 2016

    Bel post, sono ottimi consigli e mi piacciono molto le immagini con i nomi di tutti i capi di lingerie!
    Visto che siamo in argomento, ti chiedo un consiglio : devo indossare un abito lungo in pizzo con una scollatura profonda sulla schiena…ovviamente ci sta male qualsiasi tipo di reggiseno, ma mi hanno detto che ci sono delle coppe in silicone con adesivo…tu sai se funzionano o rischio di ritrovarmi le coppe che mi girano dentro il vestito? ahaha
    Paola ♡
    PollywoodbyPaolaFratus

  • Nico
    maggio 28, 2016

    Che brutto quando i reggiseni spuntano dalle canotte o peggio, gli slip spuntano fuori dai pantaloni, orribili!

    Tutto sulle RIGHE
    lblc style blog
    Bloglovin

  • serena
    maggio 28, 2016

    Eii Lunetta scusami se non sono passata in questi giorni ma sono proprio oberata di cose da fare ma adesso mi rifaccio di tutti gli articoli che non ho letto, e mi sono appena fatta due risate scoprendo di non poter aprire più articoli insieme perchè lo hai vietato il messaggino è super simpatico! Veniamo a noi, ecco parliamone perchè io proprio sono stanca di sentirmi dire che il reggiseno giusto è quello che ti strizza ovunque e che ormai ne fanno solo con circonferenze strette diciamolo che se si va nei negozi giusti troviamo dei reggiseni normali cribio, che non ti strizzano i fianchi e via discorrendo! come al solito mi trovi d’accordo qui a Roma siamo soliti chiamare , chi indossa biancheria intima o lingerie ben in vista, trucide. è un termine duro effettivamente però riassume perfettamente la bruttezza di vedere sti perizomi che escono dai jeans, sti reggiseni che si vedono ovunque. Ma come in ogni cosa c’è chi ha classe e chi la classe la lasciata non si sa dove, per me non è una questione di non sapere come indossarli ma solo il modo più brutto per cercare di apparire a tutti i costi.
    un bacione
    admaiorasemper.website

  • Elisabetta
    maggio 28, 2016

    Questo post è da tenere come un tesoro e consultarlo ogni volta abbiamo dubbi sulle scelte del nostro intimo. Diciamo che di solito vado ad intuito su quello che fa per me. Sicuramente mai pezzi scoordinati, mai taglie strette, biancheria adeguata all’abito e assolutamente nulla a vista. Poi per il resto via libera alla femminilità, romanticismo e buon gusto! Io amo tantissimo i reggiseno a bustino, ma peccato siamo tanto scomodi! Baci Elisabetta

  • veryfp
    maggio 28, 2016

    wow, quante informazioni! Io opto sempre per una lingerie molto basica, senza troppi fronzoli che si noti il meno possibile da sopra gli abiti! Un bacio!!
    Passa a trovarmi VeryFP

  • Dania
    maggio 28, 2016

    Luna non vedo nuovi post quindi mi limito ad augurarti buon week end..
    Baci

    http://www.angelswearheels.com

  • GI.
    maggio 28, 2016

    mamma mia, puoi tenere una lezione all’università con le tue competenze!
    un bacione e grazie per le dritte, Gina

    new post
    http://f-lover-fashion-blog.blogspot.it

  • Concetta
    maggio 28, 2016

    Sempre d’accordo con te cara, l’intimo è intimo e tale deve rimanere. Per il resto, mi studio il post, non conoscevo il nome associato ad ogni reggiseno, per me il reggiseno è sempre una nota dolente, non trovo mai uno adatto alle mie forme.
    Baci
    http://www.mammachefashion.com

  • Carmen Cotugno
    maggio 28, 2016

    il mio intimo cambia a seconda del mood, quindi diciamo che ho un bel fritto misto di cose hehe
    un bacio :)

  • Miriam
    maggio 28, 2016

    Geat post!!!
    kisses

    http://lestyledelapetiteblonde.blogspot.com.es

  • The Fashion Folks
    maggio 28, 2016

    Love this guide, insane how many different styles there is! Xx

    http://www.thefashionfolks.com

  • Carol and Vero
    maggio 28, 2016

    Nice post! Useful I’d say. :)

  • Maryp
    maggio 28, 2016

    Bellissimo post! Ottimi consigli che tutte le donne dovrebbero seguire … Io sono una grande fan dell’intimo, quindi questo post mi fa impazzire, letteralmente impazzire!!!

    XoXo
    Mary
    New Post-> http://modidimoda-mapi.blogspot.it/2016/05/elogio-al-sognatore.html

  • idu
    maggio 28, 2016

    A lot of info, styles too. Great post.

    http://fashionablyidu.blogspot.com/

  • Brina S.
    maggio 27, 2016

    Such a great post. Very useful and important :)

    Brina xoxo,
    http://www.sweetstreetstyle.blogspot.com

  • Roberta
    maggio 27, 2016

    Io adoro la lingerie di pizzo o i completini particolari, colorati, spiritosi, ma poi li spaio sempre!!! >.< Sono un po' disordinata nel vestire l'intimo, credo che mi ci voglia una collezione più grande e più sofisticata! Ma i completi costano un'occhio della testa, o almeno, quelli che piacciono a me!
    Un bacione cara :*

  • Lilli
    maggio 27, 2016

    Ecco Luna ti stupirò ma di questo argomento devo prendere parecchi appunti!:P Infatti non indosso quasi mai completi..abbino sì ma il più delle volte sono diverso..insomma dovrei prestarci maggiore attenzione!^^’ Anche perchè bado soprattutto alla comodità e leggerezza dei capi. Un bacione grande e buon weekend cara:**

  • thecutielicious
    maggio 27, 2016

    E’ importantissimo sceglierla bene!!!!

    The Cutielicious
    http://www.thecutielicious.com
    Federica

  • Silvia Negretti
    maggio 27, 2016

    Brava Luna, come al solito hai tirato fuori un’argomento che spesso viene trascurate, ma che personalmente ritengo fondamentale!
    Io ho una vera passione per la lingerie, la uso praticamente solo in cotone o seta (vabbè quella in seta è per le “occasioni speciali”) e la microfibra la riservo solo all’intimo sportivo (in questo caso è necessaria perchè non rimane troppo bagnata con il sudore e non si “fredda”), e la porto sempre cooridinata!
    Sarà che mia mamma mi ha insegnato così, ma ad andare in giro con la binaceria scoordinata mi sembrerebbe come avere i calzini spaiati, stai tutto il tempo a disagio! casomai compro diversi completi in tinta unita e fantasia che posso mixare, ma reggiseno bianco e mutandina nera proprio no! X(
    Per il resto sono una che prova tutto (o quasi), mi piace avere l’intimo giusto per ogni tipo di vestito, o anche solo lo sfizio di avere una cosa nuova! ^^
    Baci!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it/

  • Paola Lauretano
    maggio 27, 2016

    Interessante questo post… certe donne dovrebbero leggerlo tutte le mettine prima di uscire di casa, vedo cose inenarrabili!!!!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

  • Ollyup
    maggio 27, 2016

    ciao… bellissimo post^_^ davvero molto utile… ^_^ complimenti^_^
    http://www.ollyup.com

  • Eleonora
    maggio 27, 2016

    Non vedevo l’ora di avere qualche minuto di calma per leggere con calma questo post Luna e, come sempre, condivido ogni tua considerazione! Soprattutto sulla biancheria mai troppo in vista!! A parte questo, interessante studiare le forme del reggiseno e le varie misure anche se io ormai vado ad occhio… non che ci sia chissà che da riempire però vabbè :-)

    The Princess Vanilla

  • lalu
    maggio 27, 2016

    iIo un pò con la biancheria faccio casotti, lo ammetto. quindi post utilissimo..
    lalu

  • Elisa Cesarini
    maggio 27, 2016

    io non ho mai letto un articolo così completo e dettagliato sull’intimo!!! hai tutta la mia stima!!!
    ps: l’orrore nel vedere quei reggiseni sbucare da top e canotte :o
    baci
    Eli
    http://www.blackstarstyle.com

  • Franci
    maggio 27, 2016

    Ammazza, dopo questo post non c’è nient’altro da dire, hai detto tutto!!! Io 2 cose detesto: la mutanda che sbuca sul lato B dal pantalone a vita bassissima (soprattutto se modello filo interdentale, lo trovo davvero volgare) e il reggiseno nero sotto top bianco… bocciati!
    Un bacione! F.

    La Civetta Stilosa

  • cvetybaby
    maggio 27, 2016

    Such an useful post! Great info, thanks for sharing it! Have a nice day!
    xx
    cvetybaby.com

  • vivy
    maggio 27, 2016

    davvero molto interessante ed utile questo post :)^__^ VLifestyle

  • Marta
    maggio 27, 2016

    Brava Luna i tuoi post sono tutti davvero interessanti e utili…..e diciamolo, l’intimo nero sotto a indumenti bianchi no, no e poi ancora no, non si può vedere!!!!!
    Baci bellezza e buon venerdì!!!!

    http://www.lagattarosablog.it

  • Dania
    maggio 26, 2016

    Super preciso e dettagliato questo pist Luna,comp,imenti.
    Io sono una patita di biancheria intima e devo dire che nin capita praticamente mai che indossi mutandine e reggiseno scoordinatitra di loro.
    E non mi piacciono neppure i completino basici in cotone..ma non per una questione di eventuali incontri passionali fuori programma come dici tu :-) ma proprio perche credo che una donna veramente curata lo si veda anche,e sopratutto, da quei dettagli invisibili a tutti.
    Un bacio e buonanotte

    http://www.angelswearheels.com

  • shesinfa
    maggio 26, 2016

    Ottimi consigli e informazioni, bravissima!!!!!
    Un bacio
    Chiara http://www.shesinfashionblog.com

  • vale
    maggio 26, 2016

    Concordo con te, anche a me piace l’intimo che resta sotto agli abiti e mi piace curare anche quell’aspetto ;) anche se nel mio caso – per ricollegarmi al tuo status su fb dell’altro giorno – ringrazio Dio per il Super Push Up ahahahah :) Un bacione Luna !

    Fashion and Cookies – fashion and beauty blog

  • audrey
    maggio 26, 2016

    utilissimo questo post! sottoscrivo ogni consiglio, forse solo ogni tanto concedo una deroga alla regola dell’intimo a vista o meglio mi piace far sbucare qualche millimetro di pizzo del reggiseno da un pull maschile ma ovviamente solo in rari eccezionali casi!
    http://www.audreyinwonderland.it/

  • graziaventrella
    maggio 26, 2016

    Una guida-dizionario perfetta! :) Che poi sono convinta che l’intimo non deve piacere solo ai nostri uomini ma soprattutto a noi, per sentirci belle!

    Bow of Moon

  • Mariateresa
    maggio 26, 2016

    Post davvero interessante! Davvero molto utile!!
    Un bacione,
    Mary
    Fashion secrets of a pretty girl
    FACEBOOK – INSTAGRAM – TWITTERLOOKBOOK

  • TruccatiConEva
    maggio 26, 2016

    Ecco, l’incontro passionale non programmato ogni tanto ci vorrebbe… una bella botta di autostima ;)
    Comunque, non è facile trovare la taglia perfetta… ecco perchè dopo averla capito il marchio che mi veste meglio, vado sempre nello stesso negozio :D
    Un bacione!

    TruccatiConEva

  • cgrabowska
    maggio 26, 2016

    great guide! never been interested as much about it!

    The White Print Blog
    CGrabowska’s Instagram
    SNAPCHAT: CGRABOWSKALIVE

  • Barbara
    maggio 26, 2016

    Oddio me lo devo salvare non mi sono entrate tutte le nozioni in testa ahah. Allora sicuramente sì al coordinato, di solito quando mi piace una tipologia di completo, me ne copro più di uno, così non rischio di avere il reggiseno scoordinato. Io odio profondamente il/la g-string (ho detto giusto?) se lo/la mettessero gli uomini, poi voglio vedere come camminano. Io li chiamo tutti perizoma ahahah (ignorante e consapevole:)). Amo le mutandine a vita bassa quelle sì. Comode e a seconda di come molto molto carine. Ovviamente reggiseno imbottito ma non troppo (una mia cugina lo portava dalla sarta per aggiungere l’imbottitura tipo quella del divano O_O, alla fine ha optato per il chirurgo), visto quanto sono prosperosa.
    Mi sta venendo la fissa delle robe in pizzo (non ce la posso fare con i nomi ahaha, non li ricordo), ma quello bello morbido.

  • Lizzy
    maggio 26, 2016

    Brava! che super guida! hai svelato tutti i segreti dell’intimo! :D

  • Kiaramakeup89
    maggio 26, 2016

    Bellissimo questo post, devo soffermarmi con attenzione per capire ancora le mie caratteristiche;) un bacione
    http://kiaramakeup89.blogspot.it

  • marina
    maggio 26, 2016

    Lu hai ragione che non deve uscire da nessun capo!! sono completamente d’accoro con te!
    Ho guardato solo il modello Maternity… tutti gli altri modelli non riesco nemmeno a guardarli!!
    che patire!!
    Un bacio
    mari

  • TheItalianGlam
    maggio 26, 2016

    mi sono persa, tesoro, non so più quale sia la forma adatta al mio seno….devo studiarmi seriamente l’argomento grazie al tuo post, lo farò, non oggi che è una giornata un po’ impegnativa….
    comunque sono d’accordo con te, la lingerie in seta è il massimo….
    baci
    http://www.theitalianglam.com/

  • Meira
    maggio 26, 2016

    Che figata di post! Utilissimo! Grazie cara <3

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *