Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

Significato dei fiori più comuni per decorare casa

24 3 m read

Recentemente vi avevo parlato di come decorare casa con fiori freschi in vaso e riuscire a mantenerli belli il più a lungo possibile. Tornando sull’argomento oggi affrontiamo un po’ di florigrafia, ossia il linguaggio e il significato dei fiori. Conferire un tocco di eleganza e stile ai nostri ambienti con i loro profumi e colori è importante esattamente come sapere quale sensazione vogliamo scaturire affidandoci al loro modo di parlare.




Significato dei fiori più comuni utilizzati per decorare la propria casa

Significato dei fiori per decorare casa - Meaning of flowers to decorate home.

Di fiori ne esistono veramente un sacco di tipi e per conoscere il linguaggio di ognuno di loro ci vorrebbe un’enciclopedia a tema. Per questo ho fatto una selezione con il significato dei fiori più comuni, veri o finti che siano, a cui ricorriamo più spesso per portarci un po’ di primavera in casa.

Calla

Esprime amicizia, stima, eleganza e nobiltà. Particolarmente indicata in ambienti discreti ma estremamente curati nei minimi dettagli.

Garofano

In base al colore gli vengono attribuiti significati diversi. Rosso amore passionale, rosa fedeltà, giallo indecisione e bianco ammirazione. Legato sempre e comunque ai propri sentimenti è indicato nelle case di persone molto romantiche che sentono il bisogno di comunicare il proprio amore.

Gerbera

Molto spesso confusa con la Margherita, come il Garofano anche la Gerbera assume diversi significati in base al colore scelto. Rosso amore o vittoria, rosa giovinezza, arancione allegria e giallo gloria. Il fiore perfetto per ambienti vivaci e persone solari ed ottimiste a cui piace esaltare un periodo di felicità e successi.

Giglio

Il fiore della purezza e della nobiltà d’animo per eccellenza. Trova la giusta collocazione in ambienti eleganti per quelle padrone di casa fiere della propria reggia.

Girasole

Portavoce di rispetto e devozione ma anche di gioia e allegria. Simbolo del sole è perfetto in stanze allegre e solari che rispecchiano lo stato d’animo di chi ci vive.

Lavanda

Sorpassato il suo classico utilizzo per profumare la biancheria e nonostante abbia un significato di diffidenza i fiori di Lavanda vengono sempre più utilizzati per decorare le proprie case. Consigliata soprattutto per chi ama lo stile shabby chic negli ambienti in cui viene collocata ricorda/consiglia inconsciamente di fare attenzione a qualcosa da non dimenticare.

Lisianthus

Assomigliano a delle piccole roselline e trasmettono grazia ed eleganza. Prediletto da persone innamorate un po’ con la testa tra le nuvole è ideale in ambienti dal tocco romantico che sprigionano amore da ogni angolo.

Margherita

Il fiore più comune capace di nascere spontaneamente in ogni giardino, simbolo di semplicità e pazienza. Amato dai più piccoli e sfogliato dagli innamorati speranzosi non ha grandi pretese di stile a patto rispecchi ambienti e personalità semplici e sincere. Diciamo pure che con l’ostentazione del lusso non va troppo d’accordo.

Orchidea

Dal forte valore decorativo simboleggia l’armonia e la sensualità. E’ indicato in ambienti raffinati, ricercati e dal design pulito con padrone di casa sicure di sé e della propria femminilità.

Peonia

A mio avviso uno dei fiori più belli ma molto raro trovarlo anche dai fiorai più riforniti. Forse per questo simboleggia la timidezza e la vergogna. Perfetto per ambienti dallo stile bohémien con padrone di casa a cui poco importa apparire per ciò che non sono.

Rosa

Sulla rosa ci sarebbe da scrivere per ore. Amato da tutti è il fiore per antonomasia. Generalmente simbolo di amore, affetto e femminilità in base ai suoi molteplici colori trova però altrettanti significati. Rosso amore e passione, rosa dolcezza e semplicità, giallo gelosia o devozione, arancione desiderio o amicizia, bianco purezza e sincerità. Adatta ad ogni occasione e per ogni stile di home design.

Sancarlino

Simbolo di vita e positività viene prevalentemente scelto come augurio in un periodo importante. Molto usato in oriente è indicato per ambienti con tocchi oro e dallo stile barocco.

Tulipano

Ci parla di emozioni forti e passioni ma è anche simbolo di incostanza e onestà. Amato dalle persone lunatiche ma coerenti e sincere è ideale in ambienti con un solo stile predominante che caratterizza tutta la casa. In sostanza fanno a cazzotti nelle case caotiche senza un filo conduttore di un unico gusto.

Adesso tocca a voi, a quale significato dei fiori vi affidate più spesso per esprimere la vostra personalità e quella delle vostre case? Io non posso fare a meno di tulipani, rose, lavanda e peonie quando le trovo. ;)

Meaning of flowers, lavender.

Meaning of flowers, peony.

Significato dei fiori, le rose.

Meaning of flowers, tulips.

Credits: Immagini reperite su Pinterest e visionabili nella bacheca “Flowers“.




XOXO
signature

Share this article

24 Comments

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *