Ormai siamo tutti d’accordo sui capi classici che non devono mancare in un guardaroba perfetto capace di rivestirci sempre. Ma se dovessimo parlare di quegli articoli davvero senza tempo, che anno dopo anno, fashion week dopo fashion week, tendenza dopo tendenza, sono rimasti indice di stile ed eleganza? E’ vero, alcuni vanno a gusto e non a tutti piacciono, ma alla fine sono loro che hanno fatto e continuano a fare la storia della moda. Sono quei capi di abbigliamento e accessori che veramente non temono il passare degli anni.
10 capi di abbigliamento intramontabili must have senza tempo per il tuo guardaroba perfetto
1. Giacca o blazer blu
Nell’Ottocento la giacca era uno di quei capi di abbigliamento che veniva indossata solo con l’abito da giorno. Poi cominciò a far parte della tenuta da cavallerizza, di quella da marinaio e anche di quella da sci prima di diventare l’indumento passepartout che tutti oggi abbiamo. Tra le varie tipologie la più classica e sempre impeccabile rimane quella tinta unita blu. In stile marinaresco anche meglio.
2. Jeans a sigaretta
Il jeans fu inventato dal sarto Jacob Davis nel 1871 e brevettato con il nome che tutti noi conosciamo Levi Strauss. Da lì è storia. Infiniti le colorazioni e i modelli di jeans ma quelli a sigaretta, o Straight Jeans, rimangono senza ombra di dubbio quel capo classico e senza tempo che tutti abbiamo indossato almeno una volta nella vita.
3. Mocassini
I mocassini fecero la loro comparsa intorno al 1932 con un modello ispirato alle calzature dei mungitori di latte norvegesi e dei Lapponi. Il boom vero e proprio parte negli anni ’30 ma a decretarne il successo rimangono senza ombra di dubbio i brand Gucci e Fratelli Rossetti. I loro modelli raramente sbagliano un colpo. Personalmente però aggiungerei anche un bel TOD’S. Tra tutti i capi di abbigliamento sono quelli meno amati dalla massa che li rilega ancora ad uno stile un pò antiquato.
4. Tailleur stile Chanel
Il tailleur è già simbolo di stile nel 1890 ma con Coco Chanel negli anni ’20 raggiunge l’apice. I suoi completi hanno fatto storia e diciamolo, la fanno tuttora nonostante la moda scenografica da passerelle. Poco da dire al riguardo, basta guardare i tagli, le linee, le rifiniture, i tessuti. Perfezione pura. Non a caso Zara ne propone di simili molto spesso.
5. Trench stile Burberry
L’impermeabile militare disegnato da Burberry fu chiamato “trench” proprio dai soldati inglesi dell’epoca che lo utilizzavano. Realizzato appositamente in una gabardine impermeabile probabilmente non avrebbero mai pensato che a distanza di tempo sarebbe diventato e rimasto un vero e proprio must. Detta regole ogni anno ed è uno di quei capi di abbigliamento capace di essere indossato senza stufarsi mai.
6. T-shirt bianca
Nei secoli scorsi veniva utilizzata prima come capo intimo e poi da lavoro ma è negli anni ’50 e ’60 che la t-shirt bianca comincia ad imporsi. A caratterizzarla è la sua tipica forma a “T” data dalle maniche corte, girocollo e taglio del busto dritto. Su qualsiasi cosa la si indossi va sempre bene e con gli accessori giusti acquista tutto lo charme che potrebbe mancargli. Non a caso mi sono messa a creare modelli di maglietta bianca divertenti anche io.
7. Twin Set di cashmere
Dagli anni ’30 a oggi questa combinazione in maglia fa subito chic. Composta da un cardigan e una maglia sottostante in coordinato è da preferire assolutamente in cashmere. C’è da dire che il cardigan andrebbe lasciato sbottonato ma comunque vada sarà un successo. Il twin set rientra senza ombra di dubbio in quei capi di abbigliamento classici e senza tempo assolutamente da avere. E no, se saputo indossare bene non fa affatto sciura della porta accanto.
8. Foulard di Hermès
Il foulard di Hermès, rigorosamente di seta, è uno degli accessori più venduti al mondo. Tra chi lo sogna e chi ne ha uno per ogni giorno della settimana rimane quell’unico quadrato di stoffa a fazzoletto capace di darci un certo touch of class in qualsiasi modo lo si indossi.
9. Girocollo di perle
Non esiste accessorio che evochi eleganza come un girocollo di perle. Che sia da uno o sette fili non ha importanza, ne tantomeno se sono finte. Basti pensare a Jacqueline Kennedy, famosa per il suo triplo filo di perle, che solo dopo la morte si scoprì fossero un semplicissimo bijoux. Unica cosa importante da controllare sempre è la montatura. Deve essere impeccabile con piccoli nodi tra una perla e l’altra.
10. Orologio Cartier
Il primo orologio da polso di questa celebre gioielleria francese risale al 1904, il “Santos“. Orologi celebri non solo per il design di alto livello con materiali preziosi ma anche per la tecnologia. Ad oggi gli orologi Cartier rimangono in pole position in fatto di eleganza e stile non solo per uomo ma anche per donna.
Personalmente non transigo su t-shirt bianca, trench, mocassini e giacca blu mentre ho qualcosa che non va con il twin set. E tu? Quali sono i capi classici senza tempo di cui non vorresti o potresti mai fare a meno?
16 commenti
Insomma, l’unica cosa che ho è la t-shirt bianca hahah :D
aishettina.blogspot.it
Come darti torto Luna, in assoluto nel mio guardaroba non manca mai la giacca blu con i jeans e la tee bianca, e il trench.Kiss
cerco una giacca blu e un paio di mocassini come dico io da anni :( uffiiiiiiii! ma non mi arrendo, prima o poi sarà tutto nel mio armadio!
un bacione tesoro <3
Che belli i foulard di Hermes!
Adoro anche le perle!
Un bacio<3
Martina
http://www.pinkbubbles.it
NEW POST
Hai selezionato i capi giusti. Il trench non passa mai di moda, così come i jeans.
Baci
Blery&Ily
FANTASTIC babe!!! Loove your blog :)
Alejandra
Stunning and sophisticated selection of classic and timeless pieces.
xox
Lenya
Quelli che non mancano mai nel mio armadio sono i jeans, tee bianca , tailleur. Vorrei ci fossero tantissimi foulard di Hermès perché li adoro e da soli fanno un intero outfit!
Un bacio !
Cinzia
Sono davvero pezzi intramontabili.. Il trench è il mio preferito xd
Foulard e perle per tutta la vita. Mille baci
Tutto indispensabile, con o senza firma, basta che siano di buona fattura e fibre naturali! baci Elisabetta
Love Burberry’s trenchcoats, they’re so so classic and elegant! Xx
Verità assoluta!! si questi sono i capi evergreen.
Per me giacca jeans e tee!!
Buon rientro !
Bacioni
Marina
Che bel post! Il trench è un capo che mi manca, ma devo assolutamente acquistarlo
Un bacione,
Mary
Tutto secondo il manuale del bon ton… Ottimo
Un abbraccio
Ciao Luna!! Ci stava proprio questo post dopo il rientro dalle vacanze (o almeno per noi sono già finite eheh)! Siamo d’accordo su tutto ma quelli che indossiamo particolarmente sono jeans, giacca blu, trench, shirt bianca e tailleur!!!
Un grosso bacio :-*.
Monica & Tatiana.
Ambitionofstyle.blogspot.com