Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

10 capi classici senza tempo

16 3 m read

Ormai siamo tutti d’accordo sui capi classici che non devono mancare in un guardaroba base perfetto in grado di rivestirci sempre. Ma se dovessimo parlare di quegli articoli davvero senza tempo, che anno dopo anno, fashion week dopo fashion week, tendenza dopo tendenza, sono rimasti indice di stile?
E’ vero, alcuni vanno a gusto e non a tutti piacciono, ma alla fine, dopo varie ricerche, sono loro che hanno fatto e continuano a fare storia.  Sono i capi e gli accessori veramente senza tempo.




10 capi classici senza tempo in fatto di stile ed eleganza

Giacca blu

Capi classici senza tempo, la giacca blu - classic timeless pieces, blue jacket.

Nell’Ottocento veniva indossata con l’abito da giorno, poi faceva parte della tenuta da cavallerizza, di quella da marinaio e anche di quella da sci prima di diventare l’indumento passepartout che tutti abbiamo. Tra le varie tipologie la più classica e sempre impeccabile rimane quella tinta unita blu. In stile marinaresco anche meglio.

Jeans a sigaretta

Capi classici senza tempo, i jeans a sigaretta - Classic timeless pieces, straight jeans.

Il jeans fu inventato dal sarto Jacob Davis nel 1871 e brevettato con il nome che tutti noi conosciamo Levi Strauss. Da lì è storia. Infiniti i modelli e le colorazioni ma i jeans a sigaretta, o Straight Jeans, rimangono senza ombra di dubbio quel capo classico e senza tempo che tutti abbiamo indossato almeno una volta.

Mocassini

Capi classici senza tempo, i mocassini - Classic timeless pieces, loafers.

Fecero la loro comparsa intorno al 1932 con un modello ispirato alle calzature dei mungitori di latte norvegesi e dei Lapponi. Il boom dei mocassini veri e propri però parte negli anni ’30 ma a decretarne il successo rimangono senza ombra di dubbio Gucci e Fratelli Rossetti. I loro modelli raramente sbagliano un colpo. Personalmente aggiungerei anche un bel TOD’S però.

Tailleur Chanel

Capi classici senza tempo, il tailleur Chanel - Classic timeless pieces, Chanel tailleur.

Il tailleur è già simbolo di stile nel 1890 ma con Coco Chanel negli anni ’20 raggiunge l’apice. I suoi tailleur hanno fatto storia e diciamolo, la fanno tuttora nonostante la moda scenografica da passerelle. Poco da dire al riguardo, basta guardare i tagli, le rifiniture, i tessuti. Perfezione pura.

Trench Burberry

Capi classici senza tempo, il trench Burberry - Classic timeless pieces, Burberry trench.

L’impermeabile militare disegnato da Burberry fu chiamato “trench” proprio dai soldati inglesi dell’epoca che lo utilizzavano. Realizzato appositamente in una gabardine impermeabile probabilmente non avrebbero mai pensato che a distanza di tempo sarebbe diventato e rimasto un vero e proprio must. Detta regole ogni anno, e non solo in fatto di impermeabili.

T-shirt bianca

Capi classici senza tempo, la t-shirt bianca - Classic timeless pieces, white t-shirt.

Utilizzata prima come capo intimo e poi da lavoro nei secoli scorsi, è negli anni ’50 e ’60 che la t-shirt bianca comincia ad imporsi. A caratterizzarla è la sua tipica forma a “T” data dalle maniche corte, girocollo e taglio del busto dritto. Su qualsiasi cosa la si indossi va sempre bene e con gli accessori giusti acquista tutto lo charme che potrebbe mancargli.

Twin Set di cashmere

Capi classici senza tempo, il twin set di cashmere - Classic timeless pieces, cashmere twin set.

Dagli anni ’30 a oggi questa combinazione in maglia fa subito chic. Composta da un cardigan e una maglia sottostante in coordinato è da preferire assolutamente in cashmere. Il cardigan andrebbe lasciato sbottonato ma comunque vada sarà un successo. Rientra senza ombra di dubbio nei capi classici senza tempo da avere.

Foulard di Hermès

Capi classici senza tempo, il foulard di Hermès - Classic timeless pieces, Hermès foulard.

Rigorosamente di seta è uno degli accessori più venduti al mondo. Chi lo sogna e chi ne ha uno per ogni giorno della settimana rimane quell’unico quadrato di stoffa a fazzoletto capace di darti un certo touch of class come lo indossi, lo indossi.

Girocollo di perle

Capi classici senza tempo, il girocollo di perle - Classic timeless pieces, pearl choker.

Non esiste accessorio che evochi eleganza come un girocollo di perle. Che sia da uno o sette fili non ha importanza, ne tantomeno finte. Pensate a Jacqueline Kennedy, famosa per il suo triplo filo di perle, che dopo la morte si scoprì fossero un semplicissimo bijoux. Unica cosa importante da controllare sempre è la montatura che deve essere impeccabile con piccoli nodi tra una perla e l’altra.

Orologio Cartier

Capi classici senza tempo, l'orologio Cartier - Classic timeless pieces, Cartier watches.

Il primo orologio da polso di questa celebre gioielleria francese risale al 1904, il “Santos“. Orologi celebri non solo per il design di alto livello con materiali preziosi ma anche per la tecnologia. Ad oggi rimangono in pole position in fatto di eleganza e stile non solo per uomo ma anche per donna.

Io sicuramente non transigo su t-shirt bianca, trench, mocassini e giacca blu. E per voi invece? Quali sono i capi classici senza tempo di cui non vorreste o potreste mai fare a meno?

Credits: Set realizzati su Polyvore.




XOXO
signature

Share this article

16 Comments

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando questo modulo acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’invio di questo commento. *