Tra pochi giorni è giunto il momento di fare l’albero di natale. Qualcuno lo ha già fatto ma facciamo finta di niente. La tradizione vuole sia l’8 dicembre la data in cui concedersi all’allestimento degli addobbi natalizi. Manca poco e sei ancora a corto di idee? Vuoi creare qualcosa di nuovo che colpisca? Bene, di seguito ho raccolto le migliori 10+ idee che potrebbero fare al caso tuo su come creare un albero di natale fai da te originale.
L’albero che vorrei
Io sono piuttosto classica, per me rinunciare all’abete, seppur finto, è estremamente difficile. Ammetto però che la ricerca di materiale per questo post ha messo a repentaglio la mia idea iniziale di un albero di natale dai toni del rosso e bianco, o arcobaleno, o con tocchi rosa o total white da cui ero partita.
Poi accade che l’idea arcobaleno e quella rosa me le hanno bocciate. La prima mio marito e la seconda ovviamente mio figlio. Total white lo avevo già fatto qualche anno fa e così volente o nolente ricado sulla classica combo sempre chic di rosso e bianco. Lo renderò shabby con decorazioni in legno e tocchi di nuance naturali. In testa non è male vedremo poi cosa verrà fuori. Ma adesso torniamo a noi e alle 10 idee fai da te più originali su come creare un albero di natale a prova di fantasia.
10 idee per un albero di natale originale e fai da te
1. Abito albero di natale
Avevo realizzato un abito albero di natale lo scorso anno con la mia stoffa personalizzata. Bene, negli ultimi anni questa idea sta spopolando in molteplici varianti. Si realizza con un manichino, una struttura rigida o semi rigida per dare forma alla gonna, ghirlande natalizie, decorazioni a scelta e tutta la nostra passione per la moda da tirare fuori.
2. Da parete, in legno e con lucine
Semplicissimo e di grande effetto. Questo tipo di albero natalizio si realizza con dei bastoni di legno reperibili in qualsiasi bosco o parco, lucine di natale e decorazioni varie. L’ultima versione invece consiste in un pannello di compensato sul quale disporre fili di lucine a forma di abete. Originali, pratici e poco ingombranti.
3. Albero di natale in legno
L’albero di natale in legno oltre ad essere estremamente green è anche di grande impatto. L’albero stesso diventa un vero e proprio oggetto di design per dare un tocco in più alla nostra casa. Si realizza con strutture in bastoni di legno o tavole di compensato e decorazioni a scelta. Favoloso e super originale.
4. Stile minimal
Per chi ama uno stile minimal queste idee sono perfette. Non ingombrano e richiedono davvero poco lavoro manuale pur risultando originali e piacevoli. Si realizzano solo con pezzi di ghirlande natalizie e volendo aggiungendo decorazioni a scelta.
5. Con foto
Sei un fotografo/a? Hai la passione della fotografia o semplicemente ti piace ricordare i momenti più belli tuoi e della tua famiglia? Queste idee non sono solo originali, ma estremamente facili da realizzare. Basta posizionare le foto scelte in modo che ricreino un abete. Qualche lucina intorno e l’albero di natale è servito.
6. Albero di natale coi libri
Ami la lettura? In casa hai più libri che spazio per un albero natalizio? La prima idea si realizza posizionandoli a piramide, dandoli una forma ad abete e decorando il tutto con lucine. La seconda utilizzando le pagine di un libro vecchio o magari di un quaderno di appunti, o un diario perché no, attaccarle a forma di abete su una parete et voilà! Le jeux sont fait!
7. A quadro
Sempre per chi ha poco spazio queste idee sono delle vere e proprie manne dal cielo. Basta prendere una tela bianca, o un pannello di compensato, e creare in qualsiasi modo si voglia il nostro albero di natale personalizzato. Che sia con un filo di perle, o con dei cerchi dati dai rotoli di carta igienica finiti o disegnato con pennelli, non importa. In questo caso è fondamentale usare solo la fantasia per creare il proprio quadro natalizio più bello.
8. Con una scala
Hai presente quella scala che tieni nel garage o nel ripostiglio? Per un mese all’anno potrebbe diventare protagonista. Questo è un bell’albero natalizio realizzabile davvero con poco. Una scala, filo da pesca e palline di natale di ogni colore e forma. Geniale!
9. Con una scatola di cartone
Proposta ideale per chi ha dei bambini o ama personalizzare a mano ogni cosa. Per realizzare questo albero di natale fai da te occorre una o più scatole di cartone a cui dare la forma di abete, fogli di carta colorati da ritagliare e attaccare, foto, penne e pennarelli. Più facile, economico e originale di così non ce n’è.
10. Gesso e lavagna
Hai poco spazio e magari vorresti cambiare la forma del tuo albero natalizio ogni giorno? Allora ti basta una lavagna e dei gessi per realizzare questa semplice idea fai da te. Che dire, minima spesa per massima resa!
Altre idee per un albero natalizio particolare
Se appendere le palline nel solito modo lo trovi fin troppo banale potresti optare per le seguente idea in cui scendono a cascata dall’alto creando un effetto davvero particolare e fuori dalla solita routine. Inoltre il retro dell’albero può rimanere totalmente spoglio con un valido motivo. ;P
Infine, se proprio l’albero di natale non rientra nei tuoi piani e sei un pò Grinch potresti prenderla con filosofia utilizzando la pila di panni sporchi che hai accatastato da qualche parte. Non so chi sia stato l’artefice ma è un fottuto genio! LOL!
Credits: Immagini visionabili nella bacheca “Christmas” costantemente in aggiornamento su Pinterest in cui puoi trovare tantissime altre idee originali per l’albero di natale.
45 commenti
Tutti bellissimi…per 2 anni ho fatto il primo albero….ora vorrei fare quello con la cascata di palline…..ma com’è si Faaaa??😭
Ma che splendide idee Luna! mi ha colpito moltissimo l’albero di libri, che sicuramente riprodurrò nella nostra stanza di lettura. Avevo già visto queste foto sui vari social, ma non ci avevo pensato di realizzarlo. Mi hai dato proprio una bella idea, con tutti i libri che ho. Grazieee! Un abbraccio kisskiss
…l’albero di natale a parete mi piace davvero tanto!!!…un bacione!!!
Passo per un saluto e per augurarti buon weekend. Kiss
Great ideas <3 *_*
L’ho fatto oggi e sono andata sul classico, forse però dopo aver visto le tue ispirazioni aggiungo un albero a parete fatto con i legnetti!
Bacioni
Cinzia
l’albero abito è troppo figo!
di forma normale ne avevo adocchiato uno tutto nero invece che verde e il prox anno conto di prenderlo
un abbraccio
ciao Luna, buona Immacolata!
baci Gina
lL’ultim è spettacolare!!!
Comunque dalle vetrine in giro mi pare di capire che quest’anno non sia proprio l’anno del rosso, và molto il bianco quest’anno, o bianco e rosso come hai deciso te! A me è sempre piaciuto proprio l’albero tutto bianco ma a casa mia nessuno mi appoggia! Molto carino il tuo blog, non lo conoscevo, ma lo seguirò volentieri! :)
quelli ad abito sono i più belli, per la pila di panni sporchi invece bhèèèèè sarebbe un’alternativa non male hahaha
baci
che belle ideee..molto originali!!
Wonderful post, love it! ♥
,Ma che belle idee! Bellissimo quello con le foto..ma l’ultimo li batte tutti :P! Baci
Sara
IIo lo faccio domani.
Quante belle idee Luna, mi piacerebbe cambiare e inventare qualche nuova decorazione, ma ho paura che non avrò tempo, tra gli esami e il blog! :(
Grazie per gli spunti comunque!
Bacioni
Martina
Bellissime idee, di grande gusto ! Io ho un abete gigante nei colori classici ma mi piacciono ache le proposte più stravaganti. Baci
Fashion and Cookies – fashion and beauty blog
buona giornata!!
baci
Ogni anno mi riprometto di realizzare un albero originale, poi come sempre per mancanza di tempo faccio quello classico. Devo dire che quello in legno e quello a parete sono fantastici. Kiss
l’ultima foto mi ha fatto troppo ridere!! ahahaha
comunque sono tutte idee davvero carine ma io rimango ancorata alla tradizione e addobberò il mio albero di natale (rigorosamente vero da ripiantare in giardino) con palline tutte colorate e tante tante lucine :)
Quante idee originali e anche bizzarre..io vorrei farlo bianco con gli addobbi rosa, ma poi finisco per farlo sempre in modo tradizionale (verde) però curando gli addobbi e scelgo sempre un tema (un colore o abbinamento di due colori)
un abbraccio,
iolanda
Uuuu che bello il tuo blog con le decorazioni natalizie!! E fighissimo anche questo post! Lo sai che io adoro il fai da te e quell’albero in legno della prima foto mi ispira tantissimo!! *-* Non vedo l’ora di vedere il tuo albero rosso e bianco! ^-^
P.s Anche a casa mia si aspetta l’8 per addobbare!
Un bacione :*
Ma che meravigliaaaaa li voglio tutti!!! Il mio preferito è quello con le foto….perfetto per una blogger con un discreto senso dell’ego come me! Bisou ❤️
adoro quello con i libri e quello con le foto! quest’anno ho già dato – viola e verde – ma la prossima volta mi piacerebbe fare qualcosa di più originale!
Io non avrei molto voglia di fare l’albero, ma ovviamente mia figlia me lo chiede da giorni… quindi metterò al bando la pigrizia e anche quest’anno m’impegnerò ;) Alla fine comunque restiamo sempre sul classico, la fantasia scarseggia :D
Un bacione Luna!
Allora io l’ho già fatto perchè per il ponte sono fuori, e anche io generalmente preferisco il classico abete alle variazioni sul tema, ma adoro tutto quanto è fatto in legno, sia i modelli più minimal bidimensionali che quelli più impegnativi, sei stata bravissima a trovare tutti questi modelli!
E concordo sul fottuto genio ahahaha!
Un bacio bella! ? F.
buon martedì!!
un bacio
con l’ultimo sono morta ahahhaha! troppo belli quelli di foto e di legno, davvero molto originali!
baci tesoro
Ahahahahah l’ultimo albero è il top!
Quante idee originalissime! A me piace tanto l’albero realizzato sul manichino come fosse un abito. Però per il momento rimango tradizionalista…il mio sarà un albero classico, con addobbi dorati :-)
Un bacio
Paola ♡
quante belle idee!…e l’ultima prima o poi la faccio, anche fuori da questo periodo! ahahah!
un bacio Gina
io confesso di non aver aspettato l’ho fatto oggi, Manuel era giorni che me lo chiedeva e alla fine ho ceduto. Io non ho veto sull’albero o meglio ha deciso tutto il piccolino di fatti quest’anno l’albero è un mix di colori :D
Sono tutte bellissime ispirazioni
un bacione
Preferisco con l’albero di natale tradizionale, magari a tema!
Alessia
Kiss
Sono sempre un pozzo di ispirazione i tuoi post Luna!
Però io a Natale rimango sul classico e l’albero lo faccio sempre con le stesse decorazioni (anche se poi aumentano di anno in anno) basate grosso modo su oro, argento e rosso.
Ti confesso che mi pacerebbe molto provare a fare uno di quegli alberi tipo tutti oro e bianco oppure tutto in argento e cristallo, ma con tre metri di albero ricomprare tutti gli anni le luci e le decorazioni sarebbe una follia, ed anche l’abero che sta in terrazza deve avere tutte luci e palline speciali da esterno adatti alle piante vere, e riuscire a trovarne di carine è un’impresa…senza contare che già così abbiamo talmente tanti scatoloni da portare su dalla cantina che ogni volta pare un trasloco! ^^
Vabbè magari però ti copio l’ultima idea, faccio una sorpresa a mamma! …Sentirai le urla da casa tua! XD
Baci, bellezza!
S
ll’ultimo è davvero fantastico!
Niente da fare Luna, i tuoi post sono sempre fantastici! Hahah poi hai concluso il post davvero in bellezza! Mi è piaciuto molto le varie proposte tradizionali e creative, sembrava di scorrere le immagini su Pinterest! Idee pazzesche :) baci baci
aishettina.blogspot.it
Io sono più tradizionale quindi preferisco il solito albero di Natale. Quello bianco mi piace molto, ma ho già l’albero quindi non ho intenzione di acquistarne uno nuovo.
Un bacione,
Mary
Adoro fare l’albero di Natale e sfogare la mia voglia di creatività,la tua selezione per me è una grande fonte d’ispirazione! Baci
io adoro gli alberi di natale finti con le palline di vetro trasparente e oro.. non vedo l’ora di avere una casetta tutta mia per poterlo decorare
Io rimango dell’idea del classico albero anche se quello tutto bianco mi ha sempre affascinata. Mi ricordo il tuo albero personalizzato, molto carino, ma il numero uno rimane quello dei panni sporchi. Ho riso troppo.
Buon inizio di settimana,
Eni
I really love the third set with the lovely lightings. Happy Monday.
Quest’anno lo farò per Nina ❤️Sarà ancora più bello!
Io Sono molto tradizionale per quanto riguarda gli addobbi dell’albero!!
Bacioni
Marina
Mi piace tantisismo il secondo, lo trovo stupendo, ma purtroppo mi sa che farò l’ultimo !!!! Aiutoooo!!!!!
bacioni
Chiara – http://www.shesinfashionblog.com
bellissime idee!!! … l’ultimo è il top hahahahahahaha
Il mio albero ideale sarebbe quello con i libri ma il mio compagno non apprezzerebbe perciò un paio d’anni fa ci siamo comprati l’albero dei nostri sogni!!! Alto 2 metri tutto addobbato in bianco e argento! Inizierò a farlo oggi perché non mi limiterò a quello ma tra le luci e addobbi in giardino e per la casa per l’8 rischio di non essere pronta!!!!! Che vuoi fare??? Sono un’addobbo dipendente! Buona settimana!!!
No va beh, sono tutti carinissimi *_*
Federica Di Nardo
Io adoro l’albero di Natale e non può mancare!!!! Quest’anno sarà con palline in cristallo trasparente (gatti permettendo) e cuori in lana e legno!!!!!
Baci cara Luna!!!!
Marta
So much festive inspiration. Love it
Sxx