Dopo aver parlato dei 10 tessuti più fashion non potevano certo mancare i 10 pattern, texture, fantasie, chiamiamole come preferiamo, sempre di moda e sempre in voga nello scorrere del tempo. Come sempre, anche in questo caso, ci sono dei must. Gli intramontabili che stagione dopo stagione, più o meno prepotentemente, tornano tra le tendenze del momento.
I 10 principali pattern di moda
Prima di scoprire le texture maggiormente di moda è necessario sapere cosa siano esattamente. I pattern sono motivi, stampati o cuciti su un tessuto, che si ripetono in modo regolare. Possono essere formati da uno o più elementi grafici e colori. Nel caso in cui si presenta un solo disegno, come ad esempio al centro di una maglietta, vengono chiamati semplicemente stampa.
Animalier
Questo tipo di stampa pattern richiama quella originaria del mantello degli animali. Che siano della savana o di una fattoria come il manto di una mucca poco importa. Conta solo copiare totalmente ciò che madre natura gli ha dato. Con l’animalier non si corre il rischio di passare inosservati.
Chevron (Zig Zag)
Non sono semplici righe ma un vero e proprio disegno a zig zag. La texture geometrica chevron si può presentare in innumerevoli varianti colore, dimensioni e inclinazioni.
Floreale
Della fantasia floreale è impossibile stufarsi, ne esistono milioni, ma che dico, trilioni di varianti. L’importante è riprodurre la natura grazie ad un fiore, tutta la pianta o solo una foglia. Sicuramente la prediletta e più reinterpretata nelle stagioni calde.
Geometrie
Il pattern geometrico fa subito un po’ anni ’60. Viene accantonato e ripreso da brand e stilisti a loro piacimento. Un anno considerato out e l’anno dopo in. Una cosa è certa, il gusto personale poco importa. Rimane sempre una tipologia di texture utilizzata e riutilizzata all’infinito per le molteplici possibilità di creazioni grafiche che si possono inventare.
Pied de Poule
Il Pied de Poule è uno dei pattern geometrici più chic ed intramontabili. Indispensabile per l’autunno inverno è di grande effetto sia stampato che direttamente cucito in un tessuto. Su cappotti e tubini è un vero e proprio must have.
Pois
Per chi non se ne fosse ancora accorto è una delle mie fantasie preferite. I pois, o polka dot, vengono considerati come il pattern bon ton per eccellenza. Qualsiasi capo presenti questa texture acquista subito uno charme chic e femminile tutto suo. La variante più elegante è senza ombra di dubbio quella con lo sfondo nero e i pois bianchi.
Pop Art
Molti brand hanno ceduto alla stampa Pop Art nel corso degli anni e ultimamente Moschino gli fa da padrone. Disegni in stile fumetto, un particolare o tutto il tessuto, che ci fanno sentire come appena usciti da uno dei nostri cartoni animati o manga preferiti.
Righe
Indimenticabili il pattern a righe marinaresche lanciate da Coco Chanel nel vestiario comune. Da allora si sono viste in ogni forma, colore e dimensione diventando una vera e propria texture jolly. Per un look dal più sofisticato ad uno più estivo in stile navy. Una cosa è certa, primavera, estate, autunno, inverno, nessuna stagione ci può impedire di indossarle. In orizzontale ingrassano? E chi se ne importa, tanto ci sarà sempre quel modello di capo nonostante la fantasia capace di nasconderci la pancetta o qualche kg di più.
Tartan
Il pattern geometrico tartan, parla da solo. Prediletto per uno stile preppy e collegiale fa subito molto stile inglese. Viene utilizzato molto non solo nella moda ma anche nell’interior design. Unica pecca, a mio avviso, lega un po’ troppo all’autunno-inverno.
Vichy
La fantasia Vichy o semplicemente quadretto è un pattern delicato nei colori pastello ma può diventare grintoso nelle tonalità del nero e del blu. Principalmente adatto per le stagioni calde viene ripreso spesso dai fashion designer per essere riproposto senza riuscire a stufarci. A mio parere è sempre impeccabile. Un altro must imperdibile.
Detto questo, il vostro pattern preferito qual è?
41 commenti
…adoro i pois, adoro le righe e le fantasie, le stampe particolari, adoro l’animalier anche se a piccole dosi, non mi piace il tartan, non lo sopporto proprio, e mi piace poco pure il vichy, magari in rosa o fucsia sì!!!
…un bacione!!!
Le adoro tutte, amo vestire con capi stampati e impazzisco per il mix & match quando fatto con gusto!!!!
xo Paola
La mia preferita è quella Vichy, non solo per abiti,borse o scarpe ma anche per l’arredamento di casa.
Baci
adoro la stampa floreale in assoluto la mia preferita
Ciao Luna! Io adoro l’animalier, il floreale ed il tartan, sono fantasie che non mi stancano mai, stagione dopo stagione! Invece con gli anni ho imparata ad apprezzare maggiormente i pois ed il pied-de-poule :) Un bacione!:**
Io per le fantasie ho una passione sfrenata, come te, amo pois, ma , non resisto i quadretti e a volte corro il rischio di sembrare una Bambola MyDoll… Le righe in verticale( purtroppo, in orizzontale per ora non mi posso permettere))))…., il tartan…. tutte… Bellissimo il tuo blog, bacione!
Maura
A me piacciono un po tutte le fantasie diciamo che se proprio devo scegliere una preferita ..direi tartan. .ma anche l’animalier. .personalmente lo preferisco in piccole dosi :)
io detesto l’animalier e le geometrie…le altre le adoro …..
besitos
Io amo l’animalier e vorrei trovare un bel paio di scarpe in questa fantasia
Ecco un altro fantastico post mia cara Luna…..La mia fantasia preferita????
Tutte??? quasi……floreale…quadretti…righe tartan….
Un abbraccio e un buon lunedì!!!!!
http://www.lagattarosablog.it
che meraviglia, io sono dipendente dall’animalier :)
baci
tartan, vichy, pied de poule sono le mie preferite, sai?!
un bacione
ma è una idea geniale questo articolo. Bellissimo vedere insieme tutte queste stampe. Le mie preferite sono fiori, piedi de poule e Vichy. I miei ultimi recentissimi amori perché li trovo così chic e sempre ricercati.
Sei stata bravissima
xxx
Mari
http://www.ilovegreeninspiration.com
Bellissima selezione! Adoro queste stampe. Personalmente , da amante delle gonne, ne comprerei una con ogni motivo!
Io sono un caso disperato perchè mi piacciono quasi tutte le stampe, ma non su tutto…l’unica stampa che mi fa un pò arricciare il naso è quella geometrica…
un bacio
iolanda
http://www.theshadeoffashion.com
Che bello questo post!
Sceglierne una sola mi viene difficile…a seconda della stagione ho la mia preferita! :-)
Un bacio
Paola ♡
Per me floreale grazie!!! Un post favoloso Luna!
Baciotti
Righe tutta la vita!!!:)
L’animalier mi ricorda troppo La Tata per portarlo a cuor leggero!;)
Ciao, mi piacciono quasi tutti, non sono una persona che porte stampe pero sono veramente belli.
Li amo tutti! Ho una passione per le stampe! !
Federica
very nice post.
Adoro questo post!! Complimenti! L’animalier è sicuramente il mio preferito…
Baci
Chiara
http://shesinfashionblog.com
Io non posso a fare a meno della stampa floreale mi stavo rendendo conto proprio ieri che ho riempito il mio armadio con questa stampa. L unica che non mi fa impazzire moltissimo è l animaler ma solo per la difficoltà che trovo nell abbinarla.
Un bacione
Vorrei tempestarmi di pois, anch’io li amo alla follia, in special modo il balck and white con i pois piccoli piccoli..Trovo che sia elegante, chic e al tempo stesso sofisticata. Davvero interessante questa tua idea di raggruppare e raccontare le fantasie più in voga. Come sempre sei originale e sai catturare la mia attenzione!
Tutti da indossare….mi piace molto Chevron (zig zag). Kiss
Pois, righe, tartan, vichy… io proprio non mi pongo limiti, li indosserei tutti :P
The Cutielicious
http://www.thecutielicious.com
Federica
Beh io sono per la stampa floreale da buina amante di Dolce&Gabbana.
Ma anche i pous non mi dispiacciono sai?!
Bacio
io miei preferiti sono l’animalier, il floreale e il pied de poule!
http://www.alessandrastyle.com
adoro la pop art!!!!
Amo il tartan più di tutti, mi piace molto il Pied De Poule (lo scorso anno ho comprato da Mango una sciarpa double face, da un lato tartan dall’altro pied de poule, bellissima!!), mi affascina l’animalier ma con moderazione. Una cosa che proprio non riesco a farmi piacere invece è la Pop Art: no, no e no!
Un bacione Luna!!! :)
Che belli, la stampa vichy la adoro!
Alessia
Kiss
faccio prima a dire quella che non mi piace, una solo, la fantasia pop-art la trovo molto poco chic….sarei curiosa a quanti piace…
baci, cara, buona giornata
http://www.theitalianglam.com/
Fantasia floreale, pois e d’autunno tartan :) le mie fantasie preferite ! Soprattutto le prime due. xx
http://www.aishettina.blogspot.it
Posso dire che li adoro tuttiiii??? OK, faccio una classifica dei primi 3: righe, floreale e geometrie… e anche pop art anche se è più difficile da trovare!
Un bacione e buon weekend! F.
PS: … e niente, ormai aspetto il tuo commento in trepida attesa che mi mette sempre di buon’umore!! :D
Lo zig zag mi piace tantissimo! <3
XOXO,
Eleonora
Io rimango attaccata all’animalier.
Molto originale questo post, ci sta tutto.
Baci
Ma che bello questo articolo!
Vista la nebbia di questa mattina, vorrei tra le mani una bella coperta poncho rigorosamente in tartan!
Pois e geometrie non fanno per me in generale, mentre le altre stampe mi piacciono molto. Il tartan per l’inverno è uno di quei must a cui non posso mai rinunciare!!
Baci
Eli
Luna bellissimo post, originale come sempre!! Le mie preferite sono senza dubbio: pied de poule, floreale, tartan, righe e pois. Quelle geometriche non mi dispiacciono, ma solamente in capi estivi: d’inverno proprio non riesco xD.
Un bacio e buon weekend, Monica.
Ambitionofstyle.blogspot.com by Monica & Tatiana.
il floreale lo amo a prescindere sempre e comunque;) ma sono tutte stampe bellissime;)un bacione