Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

5 modi per riconoscere un gioiello Return to Tiffany originale

46 4 m read

La collezione di gioielli d’argento Return to Tiffany di Tiffany & Co. rimane una delle più vendute e ambite nel globo.
Ormai da diversi anni propone articoli imperdibili ed è sempre più facile inciampare in un’ imitazione o fake qualsivoglia.Purtroppo mi è capitato spesso di vedere falsi indossati con spavalderia e sapete bene quanto io personalmente odi questo genere di cose. Piuttosto che sfoggiare un qualsiasi articolo non originale e rischiare di passare poi per tarocca anche io preferisco rinunciarci senza alcun problema. In fondo, che male c’è a non poter avere tutto quello che desideriamo? Non è forse un bene? Almeno avremo sempre un desiderio da cercare di realizzare che ci può spingere a fare di meglio per cercare di raggiungerlo no?




5 modi per riconoscere un gioiello Return to Tiffany originale da uno falso

1. Acquistarlo nei negozi ufficiali

Acquistatelo sempre e solo nei negozi o sul sito web ufficiali del brand. Nel caso sia un regalo dovrà essere nel sacchetto di carta in tinta color Tiffany (ossia quella tonalità acqua marina/celeste inimitabile segno distintivo di questo brand). Dovrà avere i manici di corda bianchi e il logo centrale inciso in nero riportante la scritta “Tiffany & Co.“. Il sacchetto può essere liscio o butterato a seconda della locazione del negozio (esempio a Parigi me lo hanno dato butterato mentre a Milano e Firenze liscio).

2. Prestare attenzione alla scatoletta che lo racchiude

La scatolina che lo racchiude è di cartone butterato e mai completamente liscia. Stesso colore del sacchetto e porta il logo del brand inciso in nero. Non tutto maiuscolo, non tutto minuscolo e non tutto attaccato ma esattamente “Tiffany & Co.“. Intorno alla scatolina c’è sempre un fiocco di raso bianco dello spessore di 2 cm tranne sotto Natale che può essere anche rosso. La forma della scatola c’è chi sostiene esista perfettamente quadrata ma per quanto riguarda la mia esperienza non ne ho mai viste. Piuttosto sono più o meno evidentemente rettangolari.

3. Prestare attenzione al sacchetto di velluto dentro la scatoletta

L’interno della scatolina si presenta con un sacchetto di velluto che combacia perfettamente con la misura della scatola. Può essere o a bustina con contorni cuciti in bianco per i gioielli più piccoli, o a sacchetto con laccetti di corda per quelli più grandi. Entrambe riportano il logo in nero “Tiffany & Co.” e sono dello stesso identico colore della scatolina. Sotto il sacchetto che contiene il gioiello c’è della gomma piuma bianca. A volte può esserci anche un cartoncino che vi dice come prendervi cura del vostro gioiello in argento ma niente di più. Nessun numero di serie, panni per pulirlo o certificazioni di nessun tipo. Se ci sono è un falso.

4. Il ciondolo deve riportare incisa la dicitura “© T&Co.AG925”

Ogni ciondolo di questa collezione ha riportata la dicitura “© T&Co.AG925” sul retro o sull’asola che lo lega alla catenina o al bracciale tranne i casi del cuore colorato azzurro o rosa misura piccola (purtroppo in foto non si vedono bene ma il cuore grosso azzurro ha l’incisione sull’asola sia avanti che dietro).

5. Deve avere le incisioni riportanti “© Tiffany&Co.” e “AG925”

Ogni catenina o bracciale, che sia a palline, a catena o a maglie classica riporta una piastrina tonda (o ovale nel caso delle catenine piccole per il collo) vicino alla chiusura con inciso “© Tiffany&Co.” su un lato e “AG925” dall’altro.

Original Return to Tiffany packaging.

Original Return to Tiffany packaging.

Original Return to Tiffany packaging.

Original Return to Tiffany packaging in Paris.

Original Return to Tiffany jewelry.
Questi sono i principali 5 modi per riconoscere subito un gioiello della collezione Return to Tiffany originale.

Come riconoscere un gioiello a cuore Return to Tiffany originale

Entrando nello specifico del ciondolo a cuore tanto scopiazzato a destra e sinistra, possiamo dire che i cuori hanno una e solo una forma che non cambia mai nonostante le diverse misure. La scritta si presenta senza imperfezioni ed è formata da “PLEASE RETURN TO” maiuscola e ad arco nella parte superiore, “Tiffany&Co.” nella parte centrale del cuore, “NEW YORK” maiuscolo subito sotto e “925” ancora più sotto.
I falsi inoltre tendono ad essere molto leggeri rispetto al peso dell’argento e luccicano. Si, ma troppo e non certo di luce propria. Ricordatevi che l’argento tende a rigarsi, sporcarsi e scurirsi con il tempo quindi è impossibile brilli per mesi. Propongono scritte imprecise, troppo grandi o troppo piccole. Per quanto riguarda questa collezione l’unica cosa che viene rilasciata come garanzia è la cartellina azzurra contenente lo scontrino.
Altre informazioni utili sono che Tiffany non fa ne saldi, ne sconti, ne ha outlet in giro chissà dove. Parliamoci chiaro, non ne ha certo bisogno e non offre i suoi articoli in negozi o shop online in cui li svendono. Non li troverete su una bancarella di un mercato rionale o di un una qualsiasi fiera paesana figuriamoci se fidarsi di quei profili su Instagram o Depop in cui ve li tirano dietro.
Conclusione? Recatevi nei loro punti vendita ufficiali e non sbaglierete mai un colpo. Siete il meglio quindi esigetelo.




XOXO
signature

Share this article

46 Comments
  • Andracass
    luglio 27, 2017

    In effetti un modo per risparmiare c’è: i negozi Tiffany negli aeroporti. Io ho comprato il mio bracciale a Heathrow e ho risparmiato le tasse :)

    • silviachan
      aprile 17, 2018

      io invece mi sono fatta prendere il multiheart da una ragazza in america e l’ho pagato 350 euro comprese le tasse, nuovo di zecca con tutto il suo corredo!

  • Alessia
    novembre 14, 2016

    Ciao,ho appena letto,molto interessante…ma avrei un ulteriore domanda…intanto volevo dirti che avendo perso il mio ciondolo a cuore piccolo di Tiffany ne ho comprato uno usato su subito.it…il ciondolo sembra originale (la donna che me l’ha venduto mi ha detto che lo era e faceva parte del bracciale multi heart) ma presenta la scritta “please return to…” da entrambi i lati…puoi aiutarmi?

    • silviachan
      aprile 17, 2018

      ciao è giusto perchè tutti i cuoricini del multiheart hanno la stessa scritta davanti e dietro,tranne uno.

  • chiara angiolino
    gennaio 30, 2016

    Molto interessante questo post

  • Rita Talks
    gennaio 25, 2016

    Suppongo che le scatoline perfettamente quadrate siano per i diamanti da un trilione di dollari :-) ad ogni modo, trovo che i gioielli Tiffany abbiano una riuscita pessima! xoxo rita talks

  • Marta
    gennaio 25, 2016

    Cara Luna, la penso proprio come te…perché indossare un tarocco???? Piuttosto è meglio non indossare nulla!!!!
    Adoro Tiffany e io lo acquisto esclusivamente sul loro sito web ufficiale!!!!
    Un abbraccio grande!!!!

    http://www.lagattarosablog.it

  • Martina
    gennaio 25, 2016

    Molto interessante questo post
    LA BORSA DI MARTINA

  • little fairy fashion
    gennaio 25, 2016

    Questo si che è un post utile, grazie! kiss
    “Il mio Pitti Bimbo 82” ora su http://www.littlefairyfashion.com

  • Paola
    gennaio 25, 2016

    Un post molto utile, con indicazioni precise e dettagliate, brava Luna!;-)
    Buon inizio settimana!:-*
    Paola
    http://www.pollywoodbypaolafratus.com

  • Antonella Drunk of Shoes
    gennaio 24, 2016

    Grazie per le dritte! Io non ne avevo minimamente idea di come riconoscerli….

    http://www.drunkofshoes.com

  • Desirèe
    gennaio 24, 2016

    come si fa a non amarli??!! occhi a cuore ogni volta che vedo un negozio Tiffany *-*
    ottima guida tesoro, mi serviva e tu sei super esperta!
    baciiii

    http://www.thefashionprincess.it/

  • GI.
    gennaio 24, 2016

    ma come sono tutte quelle scatoline verde acqua???? <3 Tiffany!
    buona domenica, baci Gi.

    new post
    http://f-lover-fashion-blog.blogspot.it

  • Nickymywishstyle
    gennaio 24, 2016

    E’sempre una magia entrare in un negozio Tiffany ..e in effetti sul web arrivano spesso proposte di imitazioni di questa collezione , e sicuramente tanta gente ‘ci casca’ pertanto il tuo post e’utilissimo!
    Buona serata

  • Risparmiare Chic
    gennaio 24, 2016

    Ma quindi se qualcuno mi regala una collana non posso mordere il ciondolo come faceva Zio Paperone, per vedere se è originale?;);)

    Scherzo ovviamente!! (Con me non si sa mai!)

    Questa comunque è una delle collezioni più belle di sempre, anche se forse la più inflazionata! L’ho sempre adorata!
    Se poi conosci qualcuno disposto a regalarmi un loro anello, sai dove trovarmi!;)

  • Lalu
    gennaio 24, 2016

    Che poi entrare da Tiffany è meraviglioso. ..come vivere in un altra epoca di stile.
    Lalu

  • Roberta
    gennaio 24, 2016

    Super precisa e dettagliatissima cara Luna, come sempre d’altronde! Se si vuole avere un gioiello originale e unico bisognerebbe acquistare solo nei negozi ufficiali! E ha perfettamente ragione, non c’è nulla di male a non poter avere ciò che si vuole sempre, è proprio questo che ci spinge a migliorarci!
    Un bacione e buona domenica :*

  • TheItalianGlam
    gennaio 24, 2016

    i gioielli di Tiffany, le borse di Chanel e Louis Vuitton, gli orologi Rolex, ecco alcuni degli articoli che evito, sono troppo ambiti, falsificati, sfoggiati…..talmente tanto che quasi mi disturba
    a prescindere da opinioni troppo personali, i tuoi consigli sono preziosissimi per chi ama Tiffany…
    buona notte
    http://www.theitalianglam.com/

  • Dania
    gennaio 23, 2016

    Iomi discosto dal coro perche non amo i gioielli Tiffany, sopratutto di questa collezione.
    Sono troppo visti su troppa gente e, appunto, vai a capire l originale.
    Sempre bei post tu.
    Bacio

    http://www.angelswearheels.com

  • daoggiglam
    gennaio 23, 2016

    Ottime dritte! NO categorico, ai tarocchi! Un abbraccio http://www.daoggiglam.com

  • thebrandsmoodboard
    gennaio 23, 2016

    ovviamente piacciono anche a me le collane e soprattutto i bracciali tiffany. Non comprerei mai uno falso e mai in un posto diverso dai negozi monomarca. E’ così bello andarci!. La tua guida è comunque molto utile
    xxx
    mari
    http://www.ilovegreeninspiration.com

  • Lara
    gennaio 23, 2016

    Ottimi consigli! Io me li stampo se no mi fregano!

    Grazie e un bacio :)

    http://welovefashion.it/outfit/ecopelliccia-total-black/

  • Carmen Cotugno
    gennaio 23, 2016

    ottimi consigli, purtroppo in molte restano fregate nel comprare online :(
    un bacio e buon fine settimana

  • Marina
    gennaio 23, 2016

    Quanto mi piace Tiffany…ne ho diversi comprati sempre nei negozi monomarca.
    Ottimi consigli
    Bacioni
    Marina
    http://www.sweetlavanda.it

  • Ollyup
    gennaio 23, 2016

    ciao… bel post^_^ grazie per i consigli^_^
    http://www.ollyup.com

  • Coco
    gennaio 23, 2016

    Ne sa una più del diavolo! Io comprerei solo sul sito ufficiale per sicurezza :-) Baci, Valeria – Coco et La vie en rose fashion blog

  • Lulu
    gennaio 23, 2016

    Meglio un pezzo unico e originale che tanti falsi messi insieme.
    Oh Tiffany: quanto mi piaci!!!
    Un bacione e buon week end!
    LuluCuomo

  • Vale
    gennaio 23, 2016

    Già recarsi in un negozio Tiffany è una esperienza che merita, io ho ricordi bellissimi di quello sulla fifth Avenue a NY, che sogno (e che mega scontrino, ahahah)…consigli ottimi i tuoi, ogni tanto su fb compaiono banner di negozi che vendono gioielli Tiffany – palesemente tarocchi – a prezzi stracciati, sai quanta gente ci cascherà ? :-) Baci e buon weekend

    Fashion and Cookies – fashion blog

  • Chiara
    gennaio 23, 2016

    Brava, anche io la penso come te, tutto non si può avere, ma meglio nulla che un tarocco!!
    Ottimi spunti per riconoscere questi gioielli!!
    Baci
    Chiara
    http://shesinfashionblog.com

  • mundodecaty
    gennaio 23, 2016

    Grazie mille Luna per questo articolo, è da un po che vorrei farmi un regalino Tiffany e con la tua guida sara ancora più facile :-)

    bacioni e buon weekend

    catelicious by mundodecaty

  • Ornella
    gennaio 22, 2016

    Luna che lavoro certosino! Ottimo è buono a sapersi!
    http://thefashiondance.blogspot.it

  • S
    gennaio 22, 2016

    Ottimi consigli Luna, alcuni non li conoscevo nemmeno io!
    Il sacchetttino butterato non sapevo nemmeno che esistesse, tutti i gioielli Tiffany sia miei che di mia mamma li abbiamo presi qui a Roma e i sacchetti sono sempre lisci :( Però a Natale mi faccio sempre mettere il fiocco rosso! ^^
    Hai una bella collezione pure tu! Mi piace troppo il braccialetto con i fiocchetto! :D
    Baci e buon week end tesoro!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it

  • Valentina
    gennaio 22, 2016

    Non sapevo che taroccassero anche questi gioielli, io sono rimasta a borse e occhiali. Comunque il rivenditore autorizzatto o meglio ancora i monomarca dovrebbero essere una garanzia sufficiente!
    Bacio e buon week end!
    http://www.mybubblyzone.com/

  • veronica
    gennaio 22, 2016

    Ottime dritte Luna! Un bacione e buon weekend cara!
    Passa a trovarmi VeryFP

  • Paola Lauretano
    gennaio 22, 2016

    Interessante questo post… in ogni caso acquistare sempre dai rivenditori autorizzati resta l’unica garanzia!!!
    Buon WE bambola!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

  • Franci
    gennaio 22, 2016

    Forse non sarei in grado di riconoscere un falso, ma di sicuro li ho comprati tutti nel negozio ufficiale per cui posso stare serena!!!
    Un bacione bella! F.

    La Civetta Stilosa

  • Elisa
    gennaio 22, 2016

    Buono a sapersi, io non ne conoscevo manco uno!!! haha

    Ellysa

  • Jess
    gennaio 22, 2016

    Ma che bel blog! Caspita non vedo l’ora di comprare il mio primo gioiello Tiffany ** Grazie mille dei consigli!
    Se ti va possiamo seguirci a vicenda, fammelo sapere da me! :D

    Baci, Jess
    http://avenue-de-la-mode.blogspot.it/

  • laura
    gennaio 22, 2016

    cavolo se li conosci!!
    Io non saprei proprio riconoscere un falso ma sicuramente mi affiderei ai canali ufficiali e diffiderei dai prezzi troppo appetitbi!
    Buon week end
    http://www.agoprime.it

  • Lilli
    gennaio 22, 2016

    Ecco Luna per me questo post è utilissimo perchè non sarei in grado di riconoscere un falso da un originale. Certo è che l’iconico bracciale con il ciondolo a cuore rimane sempre nella mia lista dei desideri. Un bacio e buon weekend!:*

  • Iolanda Corio
    gennaio 22, 2016

    Secondo me la scatolina quadrata è solo per un certo tipo di regali, (che a me non arriverà mai, troppo costosi i loro diamanti) perché le ho tutte rettangolari anche io!
    Un bacione
    http://www.theshadeoffashion.com

  • Laura Ali di Polvere
    gennaio 22, 2016

    Ciao Luna,
    avere un oggetto originale, che sia una borsa o un bracciale, dà molte più soddisfazioni e gioie.

    Questo post mi ha chiarito molti dubbi in marito.

    baci :-)

    Laura

    http://www.alidipolvere.it

  • Elisa Cesarini
    gennaio 22, 2016

    Io non ho mai comprato oggetti di questo tipo usati o in siti strani o in e-commerce multimarca. Ho sempre preferito fare acquisti sicuri nei negozi autorizzati ma questo tuo post è di grande aiuto!
    Baci
    Eli
    http://www.blackstarstyle.com

  • Concetta
    gennaio 22, 2016

    Non sapevo tutte queste cose sul packaging! Terrò a mente, se dovessero regalarmi un pezzo, io di sicuro andrei in negozio Tiffany&Co per non sbagliare!
    Baci
    http://www.mammachefashion.com

  • selodicecoco.it
    gennaio 22, 2016

    Si io amo andare da Tiffany, un po come Audrey Hepburn e poi così non si puo’ sbagliare! Baci

  • manuela
    gennaio 22, 2016

    ottimi consigli!!! buon weekend!!!
    baci

    http://www.unconventionalsecrets.blogspot.it/

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando questo modulo acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’invio di questo commento. *