5 motivi per affidarsi a un servizio print on demand

by fashionsnobber

E’ una delle ultime rivoluzioni inerenti alla vendita online che ti permette di guadagnare da casa semplicemente dando sfogo alla tua creatività. Sto parlando dell’apertura di un negozio online affidandosi a un servizio di Print on demand. Avviare un’attività commerciale vendendo le proprie creazioni senza preoccuparsi dell’inventario e delle spedizioni è un pò il sogno di tutti i giovani imprenditori e con la stampa su richiesta tutto questo diventa possibile. Scopriamo insieme di cosa si tratta e perché ne vale la pena.




Cos’è il Print on demand

5 motivi per scegliere un servizio di Print on demand.

Freepik

Il Print on demand (o POD) è un modello di business online che ti da un servizio di stampa su richiesta in cui crei e vendi i tuoi prodotti senza preoccuparti della realizzazione, dell’inventario e delle spedizioni. Infatti gli articoli vengono stampati solo quando l’acquisto viene effettuato. In poche parole ti dedichi solo alla creazione del design grafico che desideri vendere e il servizio di POD si occuperà della stampa sul prodotto e della spedizione al cliente al posto tuo. Crei e personalizzi abbigliamento e accessori con il tuo design, o il tuo marchio, e il servizio di print on demand pensa a tutto il resto.

A chi affidarsi per aprire un negozio online con il servizio di print on demand

Essendo una patita di t-shirt personalizzate con grafica da me creata mi rendo conto che per avviare un’attività di questo tipo bisogna trovare un partner di valore. Deve essere un fornitore affidabile con prodotti di qualità ed un buono standard di produzione da poter evadere gli ordini piuttosto velocemente. A mio avviso il miglior partner per e-commerce a cui affidarsi è Printful che ha un servizio print on demand per magliette davvero ottimo. Che tu sia un artista, un imprenditore online o persino una grande azienda è in grado di soddisfare appieno tutte le tue esigenze per la creazione di prodotti personalizzati su richiesta che potrai vendere tranquillamente sul tuo negozio online. Infatti creando e collegando il tuo account Printful gratuito al marketplace o alla piattaforma che preferisci non dovrai fare altro che goderti il successo delle tue creazioni.

Come funziona il servizio

Generalmente per attivare il servizio di stampa su richiesta dovrai prima selezionare un partner print on demand su cui creare un account da collegare al tuo negozio online. Successivamente dovrai creare i prodotti personalizzati con le tue grafiche utilizzando il generatore di mockup fornito dal servizio POD che hai scelto. A questo punto aggiungi al tuo negozio tutti i prodotti creati, promuovili come desideri attraverso blog, social ecc., e aspetta che comincino ad arrivare gli ordini. Nel momento in cui un cliente procede all’acquisto l’ordine viene automaticamente comunicato al tuo partner fornitore che ti addebiterà il costo della gestione del servizio mentre il rimanente sarà tutto il tuo profitto. Il prodotto verrà stampato, imballato e spedito al cliente.

Oppure più brevemente:

  1. Il cliente visita il tuo shop online e ordina.
  2. L’ordine arriva al fornitore POD che stampa il prodotto, lo imballa e lo invia al tuo cliente.
  3. Paghi il servizio solo su quello che hai venduto, senza rischi di capitale, e il resto è il tuo profitto.

Differenze tra POD e vendita all’ingrosso

Sicuramente scegliere il modello di business più adatto al tuo e-commerce non è facile ma ci sono delle differenze sostanziali tra print on demand e vendita all’ingrosso che potrebbero aiutarti a capire meglio tutti i vantaggi e gli svantaggi a cui vai incontro.
Con un servizio POD non hai bisogno di un investimento iniziale perché paghi il costo del servizio solo quando viene realmente effettuato un ordine. Hai quindi la possibilità di offrire molti prodotti diversi per arrivare ad una clientela più ampia. Inoltre non c’è bisogno di magazzino e quindi hai meno rischi se i prodotti non vengono venduti. D’altrocanto ci sono sicuramente costi più elevati per singolo articolo e la gestione degli ordini richiede più tempo.
Con la vendita all’ingrosso invece hai costi più bassi per i prodotti e gli articoli sono immediatamente disponibili. Vero, ma richiede anche un investimento iniziale sostanzioso e un inventario di magazzino da rifornire via via che dovrai gestire personalmente. Il tutto con il rischio di incappare in rimanenze di invenduto di cui poi non sai come liberarti. Senza dimenticare una gamma di prodotti da offrire sicuramente limitata.

5 motivi per scegliere un servizio Print on demand

Perché affidarsi al servizio POD di Printful.

Da quanto analizzato finora possiamo riassumere tutti i vantaggi in 5 validi motivi per scegliere di affidarsi ad un servizio print on demand:

  1. Bassi costi di avvio. Di fatto se hai già un dominio e un sito e-commerce sei a posto. In alternativa ti basta attivare il tuo shop online su un servizio di marketplace come ad esempio Etsy. Dopodiché paghi il costo dei servizi solo nel momento in cui viene effettuato un ordine.
  2. Installazione semplice. L’integrazione del tuo shop online con il fornitore del servizio print on demand è sempre facile e veloce. Si limita alla creazione di un account che verrà poi collegato automaticamente (o attraverso pochi passaggi) al tuo e-commerce.
  3. Nessun inventario e magazzino. Gli articoli vengono stampati solo ad ordine effettuato abbattendo totalmente la necessità di fare un inventario e avere un magazzino. Zero rischi di merce invenduta.
  4. A stampa, imballaggio e spedizione ci pensa il servizio. Il tuo partner fornitore si occuperà di tutto dal momento in cui arriva l’ordine fino alla spedizione.
  5. Personalizzazione dei prodotti a 360°. Se sei un creativo con tante idee e fantasia puoi personalizzare tantissimi prodotti vendendoli con le tue grafiche uniche. Non avendo inventario e magazzino puoi anche controllare quali prodotti vendono e quali meno apportando ogni eventuale modifica cambiando e testando i prodotti senza rischi. Infine sei tu ad impostare il tuo profitto.

Potrebbe interessarti anche...

Leave a Comment

Utilizzando questo modulo accetti l'archiviazione e la gestione dei dati da parte di questo sito Web.
*By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito utilizza cookie analitici e di profilazione, propri e di terze parti, per finalità di analisi, per migliorare l’esperienza dell’utente e per mostrargli offerte affini ai propri interessi. Cliccando su "Accetto" acconsenti all’uso dei suddetti. Accetto Leggi di più...