Un abito da sposa non è un semplice capo di abbigliamento, ma è la materializzazione di un sogno, di un desiderio che vive dentro ogni donna.
La scelta dell’abito da sposa
Correva il 13 marzo 2010. Lo ricordo benissimo. Una splendida giornata soleggiata che prometteva un bell’inizio primavera. Mancava poco al matrimonio (12 giugno) ed io ancora non ero andata a scegliermi il vestito. Pessima. Lo ammetto. Ma ero concentrata su altri preparativi da accantonare, forse, il più importante. Non so, avevo paura di decidere e scegliere, mi sembrava che se aspettavo non era vero che mi stavo per sposare. Giuro, non me lo spiego tutt’ora questa mia indecisione di andare in così ritardo a scegliere l’abito da sposa. Non è da me che organizzo e mi organizzano la vita con largo anticipo. La mente femminile sotto matrimonio è capace di tutto. Vi avviso.
Alla ricerca dell’abito da sposa perfetto
Dopo mesi e mesi che sfogliavo riviste a tema e visitavo atelier online la decisione era ricaduta su due griffe. ClaraLuna e Magnani. Le altre mi piacevano in qualcosa però non mi convincevano a pieno per l’idea che avevo in mente.
Ad esempio Pronovias è troppo scontata per i miei gusti, è quella che indossano tutte e io odio le cose che indossano tutti, sono bastian contrario in questo quindi non la prendo mai neanche in considerazione.
Atelier Aimèe per quanto la adorassi nella sua particolarità per il genere del mio matrimonio era troppo eccentrica e Rosa Clara era troppo sofisticata per un ricevimento in aperta campagna.
Volevo un abito da sposa estremamente semplice con un tocco bon ton o qualcosa che richiamasse ad uno stile hippie chic e tra tutti alla fine mi avevano colpito tre modelli. Il primo di Claraluna perfetto com’era nel catalogo con stessa pettinatura e trucco (ancora in produzione) oppure la gonna del secondo con il corpetto del terzo di Magnani (foto sotto).
L’abito dei tuoi sogni
Così quella mattina sono andata a visitare per primo Magnani perchè era l’atelier più vicino a casa mia. “Tanto per dare un occhiata ed iniziare a provare qualcosa“, mi dissi, per non mettermi troppa ansia.
E secondo voi, vista la mia solita “fortuna”, cosa mi hanno detto dell’abito che volevo provare?
Ovviamente non era disponibile perchè l’aveva già preso un’altra ragazza futura sposa della mia zona ma a luglio.
Già, da Magnani vige la regola che uno stesso abito da sposa non viene dato doppio in base alle zone e con un minimo di sei mesi di differenza dalla data del matrimonio tra una e l’altra.
Una regola giustissima, senza ombra di dubbio, ma immaginate il mio umore alle stelle come si era ritrovato sotto terra nel giro di pochi minuti.
Però ormai ero lì, tanto valeva provare e vedere qualcosa. Così cominciano a farmi provare abiti su abiti. Con strascico lunghissimo, senza strascico, con corpetto, senza corpetto, con pizzo, senza pizzo, bianchi, avorio, rosa, a impero, a sirena, a meringa e i dual dress. Tra l’altro due modelli di dual dress che provai sono ancora in collezione. Li potete vedere qui sotto insieme ad altri due modelli che ho provato all’epoca e non mi dispiacevano. Ma niente, non ero ancora convinta. Non scattava la scintilla.
Non sei tu a scegliere l’abito, è lui a scegliere te
Quando, ad un certo punto, sfilando per l’atelier con l’ennesimo abito da principessa, con cui inciampavo continuamente ma comunque sembrava quello più adatto alle mie esigenze, distrattamente il mio sguardo si posa su un manichino in un angolo dei camerini e sul vestito che indossava. Forse un pò troppo pizzoso per l’idea che avevo in testa ma quella gonna a pois (Dio solo sa quanto io ami li ami su tutto e per tutto), quelle manichine a sbuffo e il colore avorio erano perfetti.
“E quello? Ok, lo provo. Voglio conoscerlo.” Dico alla commessa che secondo me a breve stava per impazzire.
Mi vestono, mi girano verso lo specchio su un enorme piedistallo, alzo lo sguardo…
E…
Comincio a piangere come una scema.
Si, era LUI.
(Il primo frame è l’abito che ho scelto, nel secondo e terzo invece sono io mentre lo indosso il giorno del matrimonio.)
Come scegliere l’abito da sposa perfetto
Così, per caso, se non avessi vagato per l’atelier neanche l’avrei visto e forse non l’avrei mai incontrato.
Perfetto, in tutto e per tutto.
Altre tre prove, ancora tre mesi e poi sarebbe stato il mio migliore amico per un giorno intero e l’abito meglio custodito nel mio armadio.
Alla fine quando l’abito da sposa è LUI, lo senti subito, appena lo indossi, appena ti guardi, appena ci fai due passi. Spesso sarà anche diverso dai modelli che avevi pensato per te.
Non sei tu a scegliere lui, ma lui a scegliere te.
Non ci sono regole da seguire o segreti da svelare lo percepirai appena alzi lo sguardo e ti vedi.
Di seguito propongo qualche idea odierna dei miei brand preferiti per quanto riguarda gli abiti da sposa.
Claraluna
Magnani Sposa
Rosa Clarà
Atelier Aimèe
Anna Campbell
Giovanna Sbiroli
E voi come l’avete incontrato o come pensate di incontrarlo il vostro abito da sposa?
25 commenti
Hai perfettamente ragione, è LUI che sceglie te. Nel mio caso volevo fortemente l’abito a sirena, addosso a me niente di che,poi ho scelto un abito che neanche immaginavo avrei scelto. Beh! Sai che ti dico? quest’anno festeggiamo vent’anni… e lo sceglierei ancora.Un abbraccio kiss kiss
No…ma sei favolosa, la più bella e ti assicuro ti ho riconosciuta subito, non sei cambiata affatto…ma poi il tuo si che è stile…davvero sono sincera, in mezzo a tutti gli altri abiti, belli si ma a volte banali visti e rivisti…il cappello poi il dettglio che esprime tutto il tuo modo di essere unica e irripetibile! Baci Elisabetta
Sai che con i pantaloni ne ho visti un sacco di bellissimi. Dovevo inserirne qualcuno, ho sbagliato.
Per la mia foto in effetti credo si capisca poco, mi conviene aggiornare l’articolo e specificarlo. :*
lovely dresses
kisses
http://lestyledelapetiteblonde.blogspot.com.es
Thank’s! :*
Non vedo l’ora di doverlo comprare…qui ce ne sono alcuni favolosi! Ti seguo
Sarà un’emozione bellissima, te la ricorderai per sempre. <3
Io mi sono già sposata, ma questi sono ottimi consigli. Un bacio
http://www.fiammisday.com/
Grazie e un bacio anche a te!
Stupendi questi abiti! Non saprei quale scegliere!
Si, avrei problemi anche io, me ne piacciono un sacco. :)
mi hai fatto ricordare l’emozione della ricerca del mio abito! che bello…
io mi risposerei solo per averne un altro! :P
Nameless Fashion Blog
Idem! Solo per l’abito però, l’organizzazione la salterei a priori, troppo stress! ;P
Bellissimi questi abiti!!! E tu sei stupenda!
Un bacio
Ma grazie! :*
A parte il fatto che tu eri splendida, hai detto bene: é davvero un sogno…
Chissà se un giorno ti scriverò di aver pianto anche io davati a uno specchio con un abito da sposa addosso… :)
Un bacio grande
Sicuramente ti succederà, non ho dubbi. :) :*
quasi quasi mi sposo……!!!!
besos
Ahahahahahahaha! Poi alle brutte puoi sempre divorziare! Hahahahahaha! No, dai, scherzo. ;)
Anche x me è stato così… l’ho visto e ho immediatamente capito che doveva essere mio!!!
Kisses, Paola.
Hanno una magia unica, quando è quello giusto lo capiamo subito! <3
Ma dopo tutto pensavo di arrivare in fondo e vedere le foto del tuo fantomatico abitoooooo! Ma uffaaaaaaaaaaa
Io comunque lo voglio esagerato, anche se non penso che mi sposerò perché ci vogliono troppi soldi e mi servono da spenderli in altro ahahahhahahahaah
Bacioni
http://www.theladycracy.it
Elisa nella terza foto la seconda e terza inquadratura sono io! Si parla di diversi anni fa e ora sono un po’ diversa ma quella sono io! Hahahahahaha! :*
ok now I’m in wedding mood. such beautiful dresses
Ahahahahahaha! ;) :*