I capelli hanno un ruolo importante nel caratterizzare la personalità di ogni donna. Incorniciano il volto e sono capaci di dare quel tocco in più a tutto il look. Che siano corti, lunghi o medi, lisci, mossi o ricci ogni tipologia di capello ha senza ombra di dubbio la sua acconciatura ideale. I prossimi trend vedono una ricercata semplicità e compostezza per essere sempre diverse senza rinunciare al tocco glamour. Vediamo insieme quali sono le acconciature di tendenza perfette per tutte le lunghezze di capelli. Tutte facilissime da portare e realizzare a casa da sole.
Tutte le ultime tendenze della moda capelli
Tra (ri)conferme e novità le ultime tendenze della moda capelli vedono come protagonisti indiscussi i tagli corti mentre i tanto osannati bob e long bob si evolvono accorciandosi un pò e lasciando scoperto il collo.
I capelli lunghi, invece, tornano alla ribalta mettendo da parte i tagli pari preferendo quelli ben scalati.
Padroneggia la riga centrale e ben definita, la coda bassa, le punte tornano all’insù per hair flip dal sapore anni ’60.
L’utilizzo del gel diventa indispensabile per un effetto bagnato con i capelli all’indietro o per creare singole onde artistiche ben definite.
Gli accessori per capelli diventano glam-chic e si devono far vedere rendendo ogni taglio e acconciatura ancora più trendy soprattutto se adornati di perle o punti luce. Via libera quindi a cerchietti oversize, fermagli, mollette e clips capaci di farci risplendere.
Detto questo entriamo più nel dettaglio scoprendo le acconciature di tendenza più in voga del momento.
7 acconciature di tendenza per tutte le lunghezze di capelli
1. Ciocche arrotolate
A colpo d’occhio possono sembrare delle trecce ma invece sono delle semplici ciocche arrotolate su se stesse. Una delle acconciature di tendenza con l’effetto forse più raffinato e romantico di tutte. Ideale per tutte le lunghezze di capelli e hairstyle raccolti o semi raccolti. Per crearle basta prendere una ciocca, arrotolarla su se stessa creando un torchon e fissarla a nostro piacimento con una forcina o una molletta. La scelta perfetta quando non si sopportano i ciuffi che cadono sulla fronte.
2. Coda di cavallo
Hairlook di punta nelle prossime stagioni è una delle principali acconciature di tendenza più facili da realizzare. La coda di cavallo si può creare con tutte le lunghezze di capelli da lunghi a medio corti risultando sempre elegante. Dovrà essere morbida e naturale preferendola in primis bassa e poi medio alta impreziosendola magari con clip o cerchietti gioiello. Il tocco trendy potrà essere dato dalle punte all’insù mentre deve essere abolita la vista dell’elastico girandoci sopra una piccola ciocca di capelli per nasconderlo.
3. Double buns
L’acconciatura più popolare degli ultimi anni, il messy bun, versione disordinata dello chignon, si fa doppia. Presente il fumetto manga e cartone animato Sailor Moon? Ecco, se all’epoca acconciando i capelli così passavamo da donne con la sindrome di Peter Pan adesso possiamo farci i doppi codini risultando glamour e alla moda. L’importante è che siano il più spettinati e disordinati possibile. Realizzabili anche con tagli medio corti, magari in versione half bun.
4. Hair Flip
Una caratteristica delle acconciature di tendenza è sicuramente quella delle punte all’insù. L’hair flip è tornato alla ribalta portando le punte dei capelli, sciolti o raccolti, corti, lunghi o medi che vertono in tutte le direzioni. Personalmente le amo maggiormente abbinate a una mezza coda alta. Per ottenerle basta utilizzare spazzola e phon, o la piastra, dando il movimento desiderato alle punte fissandole poi con una lacca strong.
5. Tendrils
Revival anni ’90, perché nell’hairstyle, come nella moda, tutto torna. Così anche i ciuffi lasciati liberi intorno al viso, meglio chiamati tendrils. Praticabile su ogni lunghezza di capello a patto ovviamente siano raccolti o semi raccolti. Il risultato finale sarà un’acconciatura con quel tocco volutamente impreciso e naturale dato dalle ciocche lasciate fuori che cadono sul viso.
6. Treccia
Bisogna dirlo, la treccia è quell’acconciatura evergreen che non passa mai di moda. Ne esistono tantissime versioni e tipologie ma adesso tornano a rivendicare la loro esistenza le boxer braids seguite dalle treccine attaccate alla testa per raccolti e semi raccolti romantici che mettono in risalto il viso. Le prime perfette per capelli lunghi e le seconde per capelli sia lunghi che medio corti.
7. Wet look all’indietro
Tra le acconciature di tendenza è sicuramente quella più forte e versatile. L’effetto bagnato, o wet look, direttamente dagli anni ’80 torna prepotente non solo sulle passerelle ma anche nello street style. Quindi gel a go go sulle mani bagnate per poi passarle sui capelli spingendoli tutti all’indietro. Una volta raggiunto l’effetto desiderato pettinarsi con un pettine a denti fini. Sempre con il gel, per le esperte con buona manualità, si possono creare degli effetti di onde anni ’20. Entrambe le acconciature si possono realizzare con ogni lunghezza di capelli.
Colore capelli: le tinte di moda per le acconciature di tendenza
Mentre la scriminatura centrale e il messy fanno da padroni assoluti nella scelta di tagli e acconciature del momento, per quanto riguarda le tendenze colore capelli, vincono la naturalezza ed i riflessi multitono. Dal castano scuro al biondo, passando per il rosso e senza dimenticare le tinte pop (blu, bianco-grigio, rosa e verde) l’effetto glowing è il più in voga del momento. Proposto da quasi tutti i migliori Saloni diventa difficile non lasciarsi contagiare. Certo è che se non siamo amanti dei parrucchieri e vogliamo fare tutto da sole dobbiamo scegliere i migliori professionisti a cui affidarci. Per questo mi sento di consigliare Schwarzkopf come punto di riferimento da cui trarre tutte quelle preziose dritte per la cura dei capelli capaci di fare la differenza nel nostro quotidiano. Non resta che mettersi all’opera. I nostri hairstyle più belli aspettano solo di essere realizzati.
4 commenti
La coda di cavallo e la treccia sono un must del quale non posso fare a meno avendo capelli di media lunghezza e soprattutto mossi.
Amo però anche le ciocche morbide che talvolta osano fare capolino sui miei capelli.
Maria Domenica
Voglio rubarti qualcuna di queste idee visto che i miei capelli stanno crescendo.
Adoro i Duble Blums é un acconciatura che uso tantissimo inseieme allae trecce di qulsiasi tpo perché sono veloci e facilie da fare, mentre non ho mai provato le ciocche arrotolate, ma dalle foto l’efetto é veramente bello, proverò. Grazie per i suggerimenti
Bellissime queste acconciature la mie preferite sono wet look all’indietro:) http://www.vlifestyle.it