Recensione Apple Watch: tra pro e contro

by fashionsnobber

Il primo smartwatch su cui ne ho viste, sentite e lette di tutti i colori. Chi lo osanna e chi lo denigra a piè pari. Chi pensa sia solo per Apple dipendenti e chi lo trova addirittura geniale. Esatto, sto parlando proprio di lui, l’orologio Apple Watch. Ovviamente non fa il caffè o porta sulla luna quindi non aspettiamoci grandi cose. Va preso per l’oggetto che è. Un orologio con qualcosa in più. Un riassunto veloce del nostro indispensabile smartphone capace di agevolarci dall’averlo sempre in mano (doppi sensi ne abbiamo?).




Recensione Apple Watch

Recensione Apple Watch.

Da quando ho acquistato l’Apple Watch mi fermano spesso chiedendomi come mi ci trovo e se ne è valsa la pena. Volendo rispondere a tutti nella maniera più completa possibile ho pensato di scrivere questa recensione cercando di essere il più obiettiva possibile e spiegarmi in un modo comprensibile anche al più neofita interessato a questo nuovo prodotto. Partiamo con ordine e scopriamo via via tutte le sue funzionalità.

Confezione

Al momento dell’acquisto Apple Watch è contenuto in una confezione bianca di cartone rigido dal packaging minimal in perfetto stile Apple. Al suo interno c’è la guida rapida e un’altra confezione bianca di plastica rigida molto elegante in cui è riposto l’orologio con il cinturino. Sotto a questa troviamo il cavo USB (5W) con il caricatore magnetico posto all’altra estremità del filo (lungo 2 metri) e un altro cinturino di lunghezza maggiore da cambiare nel caso quello montato fosse troppo piccolo per il nostro polso.

Com’è fatto

Apple Watch ha una forma vagamente rettangolare ed è disponibile in due misurazioni: il 42 mm con cassa da 30 g, larghezza di 35,9 mm e profondità di 10,5 mm e il 38 mm con cassa da 25 g, larghezza di 33,3 mm e profondità di 10,5 mm. Entrambi i modelli hanno lo stesso design e le medesime funzionalità e colorazioni (argento, grigio siderale, oro e oro rosa). La cassa è in alluminio anodizzato, il vetro dello schermo Ion-X, il fondo in materiale composito e il cinturino in fluoroelastomero che gli permette di adattarsi a qualsiasi polso. Lateralmente è presente il tasto di accensione/spegnimento e la corona digitale.

Caratteristiche tecniche

  • Processore Apple 512MB di RAM
  • Display Retina con Force Touch risoluzione 340×272 nel 38mm e 390×312 nel 42mm.
  • Digital Crown che permette di selezionare, zoommare e attivare Siri
  • Sensore di luce ambientale
  • Cardiofrequenzimetro, accelerometro e giroscopio
  • Microfono e speaker
  • Wi-Fi 802.11b/g/n a 2,4GHz
  • Bluetooth 4.0
  • Sistema operativo Watch OS
  • Memoria integrata di 8GB
  • Trasmettitore NFC per pagamenti tramite Apple Pay
  • 18 ore di batteria
  • Certificazione IPX7 che gli permette di resistere agli schizzi d’acqua ma non è impermeabile.

Come si usa

Apple Watch review.

Per la gestione completa del dispositivo Apple Watch è richiesto un iPhone 5 o superiore con il quale sincronizzarsi. Tutto questo avviene tramite la scannerizzazione con la fotocamera dell’iPhone di un particolare logo che apparirà sul display dell’orologio. Una volta sincronizzato e attivato scorrendo verso l’alto sul quadrante si apre la sezione Sguardi, mentre scorrendo verso il basso vengono visualizzate tutte le ultime notifiche. Premendo la corona digitale viene visualizzata la schermata Home o il quadrante, premendola due volte si apre l’ultima app utilizzata, tenendola premuta si attiva Siri infine ruotandola è possibile ridimensionare, scorrere e regolare. Il tasto laterale se tenuto premuto accende o spegne il dispositivo mentre se premuto leggermente mostra o nasconde Amici. Per personalizzare il quadrante basta tener premuto il display in qualsiasi punto.

Pro e contro dell’Apple Watch

Pro

Consente di non perdere tempo nel cercare lo smartphone all’interno della borsa ogni qualvolta suona. Con le notifiche di WhatsApp si può decidere se rispondere o meno in base all’importanza o se è una telefonata breve e poco segreta rispondere e parlare dal vivavoce incorporato. Idem per mail, sms standard ecc. Buona quindi la qualità delle chiamate vocali anche se in ambienti molto rumorosi non è il massimo.
Ultimi aggiornamenti sui social in tempo reale per essere sempre “sul pezzo” e non perdersi niente.
Per chi ha la casa in domotica è molto comodo permettendo di interagire con le sue funzionalità e accendere una luce piuttosto che un’altra diventa estremamente semplice e pratico.
Monitoraggio costante della nostra salute, attività fisica e di allenamento facilmente impostabile con obiettivi giornalieri. Ogni giorno cerco di completare i tre cerchi superarndo l’obiettivo che mi ero prefissata. Adoro quando suggerisce di alzarmi per almeno un minuto dopo tanto tempo seduta. Riesce a farmi fare movimento ed è quello di cui ho bisogno quando, ad esempio, ho le giornate interamente dedicate al pc dove stare seduta è d’obbligo.
Funzioni come contapassi e attività del sonno niente male e quella di inviare il proprio battito cardiaco o un semplice disegno fatto da noi sul display ad un altro Apple Watch è romantica e diciamolo, in se per se una cavolata ma fa sorridere. Il battito cardiaco viene rilevato automaticamente ogni 10 minuti.

Contro

Non si può rispondere su WhatsApp o postare sui social a patto non siano frasi specifiche già impostate. In sostanza non ci si può scrivere.
Siri aiuta ma capisce spesso fischi per fiaschi.
Non può funzionare da solo, deve essere appoggiato ad un dispositivo Apple con una sim e via Bluetooth.
La batteria a me non dura 18 ore ma come ogni dispositivo elettronico dipende da quanto viene utilizzato. Non so cosa ci si aspetti da un oggettino di 4 cm.
L’interfaccia delle app installate a mio avviso è un po’ caotica. Sarà che sono abituata alla disposizione ordinata su iPad e iPhone e quindi la nuvola dell’Apple Watch mi disturba. Diventa un pò complicato trovare le app rapidamente.
Per il momento troppe poche app disponibili o almeno per quanto riguardano i miei interessi. Col tempo aumenteranno sicuramente, portiamo pazienza e credo non deluderanno.
I quadranti da personalizzare sono limitati, poca scelta originale e troppi classici noiosi.
Infine il display che si attiva tramite movimento mi infastidisce, preferirei rimanesse sempre attivo o si spegnesse a nostra decisione.
Ok, se consentisse tutto sarebbe uno smartphone vero e proprio. Partiamo dal presupposto che è un orologio e non un’astronave.

Apple Watch: la mia opinione personale

Recensione orologio Apple.
Lo indosso sempre senza problemi. Comodissimo, leggero e non mi è mai capitato rimanesse impigliato da qualche parte. Per quanto io sia maldestra e non sto assolutamente attenta a niente non si è ancora rotto. Mi è caduto almeno 3 volte in un mese e il cinturino lo cambio come se non ci fosse un domani. Quindi sopravvive e non è così delicato come dicono. Certo, magari non tiriamolo dal quarto piano perché non è un Folletto.
Ho scelto il 42 mm perché pur non cambiando poi così tanto dal 38 mm, come per molte cose preferisco sempre il più grande. No, è che sono vecchia e voglio vederci meglio. Tutto qui.
Cassa oro perché il rosa mi stucca, l’argento è il più inflazionato, il nero troppo maschile. Un design che mi piace e non stufa assolutamente. Tondo mi sarebbe piaciuto decisamente meno.

Per chi è adatto

Apple Watch è adatto a chiunque. Detto questo lo consiglierei vivamente a chi di web, social e tecnologia non può farne a meno ma come status symbol prendetevi un Rolex o un Cartier. E’ indubbiamente un accessorio di stile ma comunque indirizzato verso chi ha discrete possibilità economiche perché non costa poco. Se invece si tiene alla propria privacy più di ogni altra cosa al mondo oltre a non dover avere nessun social si può tranquillamente evitare di comprare.

Dove si acquista

Tutti i dispositivi Apple, compresi i vari modelli di Apple Watch, sono acquistabili sul loro sito web ufficiale o nei punti vendita autorizzati. Comprese le grandi catene di elettronica come Mediaworld, Trony, Expert ecc. Visto il costo elevato ne vale la pena? Per me NI. Certo è un investimento, il prodotto ha un’elevata qualità, grande praticità d’uso ma se viene acquistato pensando di utilizzarlo solo come orologio se ne può fare a meno.

Orologio Apple e ripped jeans outfit.

Minimal style flat lay pic.

Orologio Cartier e smartwatch.

You may also like

56 comments

Maria 09.02.2016 - 22:37

Anche se effettivamente è un elemento in più non necessario, io comunque lo adoro ed è in cima alla mia Wish List! Bacio

Reply
Roberta 08.02.2016 - 14:04

Però è bellissimo, e poi con quella farfalla sul display!! *-*
Bacione :*

Reply
Alessandra 05.02.2016 - 12:02

Io sono una Apple dipendente…I-Phone,I-Pad e compagnia…però non riesco a farmi entusiasmare dall’Apple Watch.Sarà che poi ho il polso microscopico e quindi si vedrebbe solo quello ahauahauh
Ottima la tua recensione,soprattutto nella parte dei pro e i contro.Mi sa che ancora riuscirò a desistere.
Un baciotto tesoro
Ale
http://alespinkfairytale.blogspot.it/

Reply
Marta 05.02.2016 - 9:27

Sai, mi è sempre piaciuto e poi io sono una Apple dipendente…..molto interessante la tua recensione specie per i pro e i contro!!!!
Buona giornata Luna!!!!

http://www.lagattarosablog.it

Reply
Coco 05.02.2016 - 6:48

Lo trovo super chic ma credimi che sul mio polso sbadato durerebbe pochissimo! Che belle le foto :-) buon venerdì cuoricino! Baci, Coco et La vie en rose Fashion and Beauty

Reply
mari 05.02.2016 - 0:26

mmm ma quasi quasi lo vorrei, io che sono una appleaholic. Comunque il prezzo è folle per davvero, questo è forse l’unico motivo per cui non lo comprerei.
xxx
mari
http://www.ilovegreeninspiration.com

Reply
GI. 04.02.2016 - 22:00

a me piace molto, anche se non ho ancora ceduto alla tentazione!
un abcio grande Gi.

Reply
Gioia 04.02.2016 - 19:10

A me piacerebbe provarlo!

Reply
Martina 04.02.2016 - 17:15

Utilissima la tua recensione Luna!
Molto belle anche le foto, rendono perfettamente l’idea!
Bacioni <3
Martina

Reply
chiara angiolino 04.02.2016 - 16:56

Interessante!!!

Reply
The Italian Glam 04.02.2016 - 14:09

bello, tecnologico, va molto di moda, si può fare a meno tranquillamente, vero, Luna?
comunque mi è piaciuta la tua recensione più dell’oggetto in sé
baci

Reply
Ilenia Zito 04.02.2016 - 13:47

La tua recensione è davvero dettagliata… Io comunque non lo comprerei mai e sinceramente mi è capitato di vedere persone che lo usavano per chiamare e mi ha fatto un po’ sorridere…. Secondo me un orologio deve avere solo funzioni da orologio… Un bacione Lunetta e buona giornata :)
Ilenia’s wardrobe

Reply
Le Balzi 04.02.2016 - 12:37

La tua recensione fa davvero venire voglia di comprarlo!

Reply
Marina 04.02.2016 - 10:48

Non so, ame sembra una cavolata! E posso farne a meno senza problemi! ;)
Baci,
Marina

Reply
La Flò 04.02.2016 - 10:09

Sempre uno spettacolo leggerti cara Luna :) devo dire che esteticamente questo orologio è molto carino, io sono fra quelli che non sono utilizzatori di prodotti Apple, anche se la tentazione c’è ed è forte visto che tutti quelli che ce li hanno ne parlano benissimo.
Chissà prima o poi capitolerò pure io.
Bella review e in più divertente visto che la prima parte mi ha fatto parecchio sorridere, sei una pasticciona come me allora! :D
Ti auguro una meravigliosa giornata, smack!

Reply
manuela 04.02.2016 - 9:24

non lo trovo molto utile e nemmeno esteticamente bello da indossare … continuo a preferire l’orologio normale

http://www.unconventionalsecrets.blogspot.it/

Reply
little fairy fashion 04.02.2016 - 9:18

Un genere di orologio che preferirebbe più mio marito che io. Kiss

Reply
Iolanda Corioo 04.02.2016 - 0:45

la farfalla che si muove è fighissima e io adoro le farfalle,ma anche se trovo che sia un super orologio non mi attira..
però non è che detto che un giorno non cambi idea, al momento non è mia wishlist ;) .
un baciotto
http://www.theshadeoffashion.com

Reply
CM 03.02.2016 - 23:50

Non sono una fan dei prodotti Apple, ma questo orologio sembra proprio essere il must del futuro! Fa sempre comodo leggere qualche parere in più! (:

Reply
Federica Spinelli 03.02.2016 - 22:38

Devo dire che è molto carino, ma io preferisco il classico orologio, potrei usarlo per allenarmi si, ma non come Orologio da tutti i giorni! baci
Federica – http://www.cosamimetto.net

Reply
Carmen Cotugno 03.02.2016 - 22:14

Io ho provato altri smart watch e nonostante ami la tecnologia nessuno è riuscito a conquistarmi del tutto, sopratutto per la questione privacy :(
un bacio

Reply
Dania 03.02.2016 - 22:03

Allora: parto subito con il diro che io non sono molto “tecnologica”come personcina..
Poi beh… esteticamente una cosa cosi al polso di una donna..anche no…..
Bacio

Reply
alessandra 03.02.2016 - 21:54

ottima recensione! Sembra un gioiello, molto bello. Ma io non riuscirei ad usarlo troppo piccolo! Io mi sono comprata l Iphone 6S!
http://www.alessandrastyle.com

Reply
Desirèe 03.02.2016 - 21:48

quello che ti ha regalato Marito a Natale è favoloso *-*
bacio tesoro <3
p.s. sorridi, non voglio saperti giù <3

Reply
S 03.02.2016 - 19:34

Guarda io e mio fratella abbiamo regalato a nosotro papà il samsung watch per Natale che fa praticamente le stesse cose e mi sono ritrovata in tutti i punti che hai descritto!^^
In pratica se gli regalavamo uno Swatch gli facevamo fare meno fatica per leggere l’ora e risparmiavamo un bel pò dato che lui i social non li usa!
Baci!
S

Reply
Nicoleta 03.02.2016 - 18:43

Quello in avorio è bellissimo! <3
Xx

Reply
Culture With Coco 03.02.2016 - 18:21

Fab pictures, I have the same watch but I don’t use it too often.

Love, Chiara ♥

Reply
maura Elisa 03.02.2016 - 18:06

Non avevo ancora preso in considerazione di comprarlo, ma, sinceramente ora mi hai incuriosito e lo voglio anch’ioooo …. con il cinturino in pelle , mi piace tantooooo. La battuta del Folletto mi ha fatto tanto ridere, ahahahh…. adesso so cosa fare con il mio, lo butto in testa dal balcone quando il prossimo rappresentate mi suona il citofono ! Sempre bello leggerti.
bacione
Maura

Reply
Jennifer 03.02.2016 - 18:04

Wow che meraviglia!!! Adoro i prodotti Apple e questo è una vera chicca!!! La tua descrizione estremamente preciso e dettagliata come sempre!!! Sei davvero una professionista!
Complimenti!!
Un bacione e buona serata

Reply
tr3ndygirl fashion blog 03.02.2016 - 17:24

bellissimo, lo voglio :D
buon mercoledì

Reply
angelichic 03.02.2016 - 17:06

Gran bel post completo, mi hai incuriosita moltissimo

Reply
Laura 03.02.2016 - 16:14

esteticamente non lo indosserei perché non mi piace, certo, ha sicuramente tanti pregi;) un bacio

Reply
TruccatiConEva 03.02.2016 - 16:08

E’ davvero un bellissimo modello quello che hai scelto!!! Io non so come mi ci troverei perchè con questi aggeggi tecnologici ci litigo sempre ;)
Un bacio

Reply
maylovefashion 03.02.2016 - 15:56

Ero proprio curiosa di conoscere un’esperienza diretta con Apple watch, ho trovato molto dettagliata la tua recensione.

Reply
itgirlbyeleonorapetrella 03.02.2016 - 15:39

Non ci ho mai pensato a prenderlo ma a tua review è dettagliatissima! <3

XOXO,
Eleonora

Reply
Katie 03.02.2016 - 15:18

I haven’t heard the best things said about the Apple watch, which is strange. I don’t believe Apple has ever put anything out that hasn’t been wildly successful!

Reply
Lilli 03.02.2016 - 14:58

Ahah beh allora è perfetto per me!XD A me piace molto e sai Luna, ti dona anche molto al polso! Un bacione!:*

Reply
Federica Fila 03.02.2016 - 14:44

Io sono ancora indecisa se acquistarlo o meno! Un bacione <3

Federica

Reply
Paola Lauretano 03.02.2016 - 14:42

Interessante la tua review Luna, io non l’ho ancora provato. Bello avorio!!!
Kisses, Paola.

Reply
veryfp 03.02.2016 - 14:35

Sinceramente non mi sono posta mai il problema, ma il tuo post l’ho trovato molto interessante e ben fatto come sempre cara!
Un bacione!

Reply
mariannafarese 03.02.2016 - 14:20

Bella recensione, per il mio lavoro non posso farne a meno ;)
Marianna

Reply
Lulu 03.02.2016 - 14:09

Per me è un no: siamo già abbastanza connessi con gli smartphone, abbiamo veramente bisogno di uno smartwatch? Io sicuramente no!
Un bacione bellezza!!!

Reply
daoggiglam 03.02.2016 - 14:01

Bellissimo nella versione oro! Sicuramente un gingillo interessante e molto smart …Però caricarlo ogni 18h nooooo! ;-) un abbraccio!

Reply
Laura 03.02.2016 - 13:57

Ecco io sono ancora antica e antiquata :) mica le sapevo queste cose!
È molto bello, grazie delle info che non conoscevo…
Baci!
Laura

Reply
elisabellino1 03.02.2016 - 13:30

Ma che donna tecno che sei, non sapevo l’avessi! Ho letto che l’apple watch non è piaciuto alle donne e invece non a tutte!
Cmq io a vedere lo schermino piccino con tutti quei segni e quelle cose da leggere già mi terrorizzo, parentesi: vorrei uno smartphone con i tasti, odio il touch ecco.

baci

Reply
Nico 03.02.2016 - 13:26

Lo trovo utile per la parte che riguarda l’attività fisica, per il resto a me piace stare anche sconnessa, quindi lo troverei odioso :D :D

Come abbinare un trench rosa

Reply
vale 03.02.2016 - 13:07

Che bello questo post, super interessante, sincero e coinvolgente come lo sono sempre i tuoi ! Io amo molto i gadget tecnologici e volevo assolutamente l’Apple watch, poi ho perso rapidamente interesse. Bello però…quasi quasi prima o poi lo prendo :) Baci

Fashion and Cookies – fashion blog

Reply
Catelicious 03.02.2016 - 12:40

Anche io utilizzo un smartwatch (non applewatch) per monitorare l’attività fisica, sonno, i miei progressi ecc.
Siamo sempre più avanti con la tecnologia ed anche se ormai schiavi di questi tempi, ma fare a meno non si può :-)
Mi piace un sacco con il cinturino bianco, sportivo, femminile
Buon mercoledi

Reply
Shopping Lady 03.02.2016 - 11:58

Secondo me i pro e i contro dipendono tutti dalla necessità, io ,obiettivamente, non saprei che uso farne, ho sempre il cellulare a pochi centimetri da me e con quello posso anche rispondere direttamente ai vari mess, però trovo geniale che monitori anche le nostre funzioni vitali e che ti dica di alzarti quando stai troppo ferma!!

Reply
Franci 03.02.2016 - 11:28

Mi piace molto la tua scelta di dimensione e colore (anche io sono per il grande ehehe!!)… dovrò inviare qualche messaggio subliminale per farmelo regalare!!
Un bacione! F.

Reply
Valentina 03.02.2016 - 11:23

Io sono assolutamente pro. Anche se non la so usare amo molto la tecnologia ed il nuovo che avanza. Ho letto su Vanity Fair poco dopo che era uscito la review di una giornalista che l’aveva provato per una settimana ed era arrivata alle tue stesse conclusioni. E’ un giocattolo per adulti che in più semplifica alcuni aspetti della gestione del telofono quindi perchè no!

Reply
lalu 03.02.2016 - 10:43

Grazie luna, non conoscevo alcune caratteristiche di questo tanto discusso orologio .
Lalu
http://Www.ilquadernodilalu.it

Reply
mari 03.02.2016 - 10:39

fantastici!

Mari

Reply
Monica & Tatiana 03.02.2016 - 10:37

Sicuramente è utile per chi, come noi, usa sempre lo smartphone e ogni tanto vuole tenerlo in borsa e non in mano e quindi l’apple watch aiuta a tenersi aggiornati anche senza stare lì a fissare il telefono. Ed hai perfettamente ragione sulla batteria (molti escono pazzi anche per la batteria dello smartphone che non sanno più cosa comprare di portatile per ricaricarlo), sinceramente noi non vediamo dove stia il problema cioè, ovvio che si scarichi con tutte le app che apriamo, mail, telefonate ecc.. Poi pensiamo anche sia ovvio che ancora non abbia tutte queste funzioni, che poi come hai detto tu” altrimenti sarebbe un telefono” e non lo è, è un orologio!!
Non ce l’abbiamo ancora ma un pensierino volevamo farglielo ;).
Grazie per questa recensione utilissima!!

Un bacione, Monica & Tatiana.

Ambitionofstyle.blogspot.com

Reply
Stefania 03.02.2016 - 10:33

Io non amo molto gli orologi, cioè sono belli, ma odio indossarli. Credo sia dovuto al fatto che amo sentirmi libera e il tenere sotto controllo il tempo che passa in qualche modo mi fa sentire vincolata a qualcosa, non so! Però devo ammettere che tu lo hai scelto davvero bello :D È uno sfizio in effetti, non so cosa si aspettavano xD Un bacio grande :*

Reply
Aisha 03.02.2016 - 10:20

Io sarò limitata ma non ne vedo l’utilità :/ perdonatemi.

Reply

Leave a Comment

* Utilizzando questo modulo acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’invio di questo commento. ** By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Per saperne di più sui cookies e come cambiare le impostazioni, consulta l'Informativa Privacy e Cookie. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accept Read More >>