Il calendario dell’avvento è un’usanza dedicata principalmente ai bambini per accompagnarli durante l’attesa all’arrivo di Babbo Natale. Ma, diciamocelo, ormai anche i grandi non rinunciano a farla loro. Proprio per questo, con il conto alla rovescia che diventa sempre più vicino, voglio fornire qualche bella idea in materia con una selezione dei migliori calendari dell’avvento fai da te e non che ho visto in giro.
Un calendario dell’avvento per tutti i gusti
I primi calendari dell’avvento cominciarono a vedersi in Germania nel 1920. Dobbiamo quindi ringraziare i tedeschi per questa gran bella idea ormai diffusa in tutta Europa e negli Stati Uniti.
In passato questi particolari calendari iniziavano il contdown la prima domenica dell’avvento. Oggi, invece, si usano iniziare il primo dicembre.
La tradizione vuole che in ogni casellina si trovino dolcetti di vario genere. Personalmente non ho mai amato particolarmente questa scelta di regalo ed ho sempre cercato di inventarmi qualcosa di diverso. Ad esempio dei messaggi o pensieri positivi scritti a mano o dei ricordi da rivivere. Oppure delle piccole buone azioni da fare ogni giorno fino a Natale.
Per mio figlio invece ho cercato di evitare i dolci infilandoci dei pezzi di un gioco da montare o pezzi di puzzle. Ricordo che un anno trovai in giocheria una scatola con 30 macchinine e mi salvai con quelle. Fortunatamente negli ultimi anni anche in commercio si cominciano a trovare calendari dell’avvento senza dolci già belli pronti ed in grado di soddisfarci tutti. Scopriamoli insieme.
Migliori calendari dell’avvento in commercio
Sephora
Smalti Ciaté
Thun
Con gioielli di H&M
Calendario dell’avvento per bambini e bambine di Lego
10+ idee per un calendario dell’avvento fai da te
E se invece volessimo fare un calendario dell’avvento da soli? In rete si trovano davvero tantissimi spunti e idee per poterlo realizzare in pochi passi e con materiali poveri. Sicuramente tutti in casa abbiamo degli scampoli di stoffa da cui poter ricavare dei piccoli sacchetti. Dei pezzi di legno che potremmo usare come base. Delle vecchie mollette per il bucato che ci possono permettere di tenere attaccati dei sacchetti di carta ad un sopporto da noi scelto. E perché no, riutilizzare anche una vecchia scala di legno rendendola magicamente un pezzo visivo di design. Insomma, spazio alla fantasia. Il calendario dell’avvento fai da te più bello e originale deve ancora essere creato. Si, proprio da te!
Credits: Immagini reperite negli shop ufficiali dei brand e visionabili nella bacheca “Christmas” di Pinterest insieme a tantissime altre idee.
26 commenti
Adoooooro, che bel post!
Baci
Che meraviglia Luna!!
Bellissimi sia quelli da comprare che quelli fai da te, fantastiche proposte davvero!
Adoro i fiocchetti di neve che cadono sul post <3
Grazie mille per il tuo commento al mio ultimo post, sei dolcissima! :)
Bacioni
Martina
Anche quest’anno l’ho acquistato per le mie bimbe, ma devo dire che quelli fai da te sono bellissimi,.
Sarà per l’anno prossimo. Kiss
Pensi sia possibile averne uno con dentro delle borse? Ovviamente borse tipo Chanel, YSL, Fendi, D&G… troppo ne? Va beh… meglio pensarne ad uno fai da te…più economico…
bacioni
son muy divertidos los calendarios de adviento
delle idee carinissime…
Meravigliosi!!!
Bel post! Mi piace il design natalizio!
Un bacione,
Mary
Adorabili, non saprei qualce scegliere..kiss!!
buon martedì!!
baci
io ho sempre amato i calendari dell’avvento. non mi dispiacerebbe affatto riceverne uno :D
anche della Lego, perchè no!! :)
Ooooh no doubt they are original ideas
quante belle ispirazioni Luna, io ne ho visto uno di Clarins e me ne sono innamorata ^_^
buon lunedì, un bacione
E’ un’idea che mi piace da matti, ma non l’ho mai fatto!!!
Buona serata
Chiara – http://www.shesinfashionblog.com
ciao… sono fantastici questi calendari… complimenti per il post^_^
Per prima cosa: ma che bella lagrafica natalizia del tuo blog Luna! C’è anche la neve! :D
Certo che ci sai proprio fare con queste cose tu! Bravissima!
Chiusa parentesi, io il calendario dell’avventonon l’ho più fatto da tipo le elementari, ache se devo ammettere che quello con gli charm mi intriga non poco!
quasi quasi me lo faccio in versione “adulta”: mi compro una cosa online ogni giorno fino a Natale, che ne dici?^^ E per natale niente regali (tanto me li sono già fatti da sola), solo soldi! XD
Baci!
S
Vorrei tanto farne uno fai da te! Clio in un suo video ha mostrato come l’ha fatto lei e mi sono innamorata! Prima o poi voglio provarci anch’io! Quest’anno, ormai, è tardi, sob…
I miei figli sono ormai grandi ma io tutti gli anni compro un calendario dell’avvento ciascuno, non si è mai troppo grandi per accogliere il Natale..quelli fatto con le proprie mani, le proprie idee e il proprio cuore non devono mancare mai sono quelli che portano il vero senso del Natale nelle nostre case. Se trovo un pò di tempo queste idee te le rubo tutte !!! Un bacio
L’anno scorso ho provato a farlo con i miei bimbi ma hanno voluto aprire subito tutti i giorni ahahah! Beh dai sono troppo piccoli, ma la trovo una cosa molto divertente e natalizia, soprattutto quelli personalizzati, in cui si può dare libero sfogo alla fantasia!!
Un bacio! ? F.
Amazing post dear…the calendars are so pretty…:-)
Ma che meraviglia!!! Sono tutti bellissimi!!!
Quello con i Lego è perfetto per mia figlia… io invece credo mi butterò comunque sui dolci, non posso proprio farne a meno!
Un bacione bella!
Quelli fai da te per me sono i migliori, però ammetto che ci vuole una buona dose e di fantasia e di creatività (cosa che a me un pò manca). Io ne ho fatti due: il primo, a casa del mio ragazzo: ho sfruttato la lavagna che ha al muro e il calendario l’ho disegnato la. Per l’altro invece ho comprato un filo di mollette da tiger, alle quali ora devo decidere cosa appendere… che ci appendo?
E comunque, quelli beauty li trovo proprio graziosi! Non so se hai visto quello di Jo Malone che cos’è!!
Un bacione!
Ciao bella.. io più che preparare acquisterei tutti i calendari di tutti i brand di trucco e skin care *_* ma sai che non ho mai acquistato un calendario :)
che belliiiiii!!!! christmas mood accesooo!!!
baci
Ogni anno io lo preparo alla mia bimba….anch’io non sono molto propensa a dolci e caramelle!!!! Preferisco qualche gadget di cartoleria!!!!
Un abbraccio grande!!!!!!!!
Marta