Lo sapevi che lo smalto per unghie è il prodotto cosmetico più venduto al mondo? E tra tutte le sue infinite tonalità i rossi e i rosa primeggiano? Io sinceramente no, non ne avevo idea ma direi che posso ben confermarlo osservando la mia personale “collezione”.
Gli smalti più in voga sono quelli di Chanel, Dior, Essie, OPI, Pupa e Deborah Milano, o almeno così pare. Detto questo scopriamo insieme come applicare lo smalto per unghie correttamente e come eseguire una manicure perfetta da sole.
10 step fondamentali per eseguire una manicure perfetta e applicare lo smalto correttamente
Applicare lo smalto per unghie è un arte esattamente come eseguire una manicure perfetta. Seguendo questi 10 pratici step può però diventare un gioco da ragazzi. Scopriamo come.
- Tagliare e limare le unghie. A seconda del proprio gusto personale modellare la forma delle proprie unghie con forbici e lime apposite.
- Rimuovere la parte in eccesso delle cuticole. Con le unghie ben pulite e asciutte spingere indietro le cuticole con l’aiuto di un bastoncino in legno di arancio e prodotti specifici.
- Applicare una base unghie. A seconda delle nostre necessità stendere un velo di base rinforzante, indurente, crescita, o sbiancante, aspettando sia ben asciutta prima di continuare.
- Stendere la prima mano di smalto. Scaricando bene il colore in eccesso dal pennellino e applicandone uno strato sottile asciuga prima e si stende in modo più omogeneo.
- Aspettare lo smalto sia asciutto prima della seconda passata. Se ne consigliano sempre minimo due, tre a seconda dei colori.
- Procedere con la seconda mano di smalto per unghie sempre senza eccedere sul quantitativo da stendere.
- Pulire le sbavature. In caso di errori ricorrere ad una penna correggi smalto o un cotton fioc bagnato in acetone.
- Attendere la completa asciugatura della seconda mano.
- Usare un top coat. Per proteggere, aiutare e mantenere alta la resa dello smalto, del colore e farlo durare di più.
- Passare una crema idratante mani. Per una manicure davvero perfetta bisogna coccolare tutta la mano.
Come mettere nel modo giusto lo smalto sulle unghie
Il modo giusto per stendere lo smalto sulle unghie è quello di partire dal centro dell’unghia prestando attenzione a lasciare almeno 1 o 2 mm di distanza dalla cuticola. Procedere poi con le parti laterali rimanendo, anche in questo caso, lontano dai margini almeno 1 o 2 mm. Questo aiuta a far sembrare l’unghia più affusolata e lunga. Niente panico, sembra più difficile a dirsi che a farsi, per questo di seguito trovi un’infografica utile a capire meglio tutti i passaggi. Infine, un piccolo consiglio in più, è quello di mettere il top coat ogni qual volta sentiamo la necessità di ridare lucentezza allo smalto per unghie anche nei giorni successivi.
Una donna può essere vulnerabile solo nei 10 minuti in cui si mette lo smalto
Gli smalti si dividono in diverse tipologie. Basi, trasparenti, colorati, mat, perlati, metallizzati, glitterati, shimmer, frost, semipermanenti… Ma, a prescindere da quali usiamo di più, ci sono alcune cose, non si sa per quale motivo, che ci capitano soltanto durante quei 10 minuti in cui siamo vulnerabili. Ossia mentre e appena terminiamo di applicare lo smalto.
- Stendiamo la mano sinistra in modo impeccabile, senza sbavature, colore omogeneo e tratto deciso. La mano destra, invece, sarà tutto un tremolio e sbavature un po’ ovunque. Viceversa per le mancine.
- Applichiamo lo smalto prima di andare a dormire pensando che la mattina sarà perfetto, intonso e degno di una manicure da centro estetico. Peccato che al risveglio avremo le impronte digitali di coperte e cuscino stampate non solo sul nostro viso addormentato ma anche sulle unghie colorate.
- Mettiamo lo smalto per unghie subito prima di uscire e pur infilandoci le scarpe con movimenti degni di un chirurgo alla fine almeno a un dito si sarà graffiato e/o sbeccato.
- Nonostante sulla confezione ci sia scritto a caratteri cubitali “asciuga in due minuti” e per almeno 5 ci muoviamo come zombie soffiandoci sopra accadrà l’inevitabile. Qualcosa di impellente ci farà usare le dita e saltare via una punta di colore.
La mia fissazione sono gli smalti Chanel. Lo so, per qualcuno scontata ma pur avendone di ogni brand possibile inimmaginabile alla fine uso sempre quelli. Non sono infallibili, non sono perfetti, si sciupano come tutti gli altri e ho notato a seconda del colore cambia anche la loro stendibilità. Ciononostante, a mio gusto, la luce e la resa dei loro colori rimane unica ed inimitabile quando realizzo le mie nail art semplici preferite. Ma a parte tutto, evviva gli smalti e chi più ne ha, più ne metta!
32 commenti
Dieci minuti di panico, soprattutto se hai bimbi e stai facendo il pranzo, perché purtroppo io il tempo lo devo trovare! Poi sì, succede sempre che si appiccica qualcosa, si sbafa oppure si toglie un pezzettino chissà dove…e allora a quel punto tolgo tutto e lascio stare! Il consiglio sui 5 minuti di tempo per applicare lo smalto è prezioso, perché alla fine meglio stendere una bella base e via… Anche il mio armadio strapieno di smalti di tutte le marche, anche straniere, perchè poi quando viaggio e vedo qualche colore che mi piace non resisto! Bacioni!!
Luna se è possibile vorrei avere dei consigli, ho cominciato da qualche giorno a scrivere un blog : thelifestylepotion.com, mi dai qualche dritta, sono mamma di due bellissimi bimbi, e ho un lavoro vero, e ho deciso di provare a scrivere. Grazie!
Anche qui, circa 7000 post da recuperare!!! E’ un secolo che non passo!!:(
Chi l’avrebbe mai detto che la tua preferenza sarebbe andata a Chanel? Strano!;);)
Io adoro gli smalti e ne ho a trilioni, peccato solo sia una frana a metterlo!! Specie con la sinistra!
Al momento i miei preferiti sono gli Essie, comunque!
In ogni caso, io sapevo che una donna è vulnerabile solo nei dieci minuti in cui asciuga la smalto, ma anche in quelli è capace di premere un grilletto! Variazione su tema!;)
Fortunatamente seguo tutti gli step da te indicati :) è stato un piacere arrivare alla fine, mi hai strappato un sorriso! Anche se io sono una che difficilmente esce di casa senza smalto! eheh bacii
Post super utile! i miei colori preferiti? i rosa nude xoxo rita talks
All’epoca ho proprio usato lo smalto come “scamotage” per non mangiarmi più unghie e pellicine!
…E devo ammettere che per il momento ha funzionato!:)
baci cara!
Cristiana
…ahhh adoro questo post…da amante di smalti!!!…li ho sistemati proprio giorni fa…e pure io ho notato che i più numerosi nella mia collezione sono proprio quelli di chanel…li uso da venti anni!!!…ultimamente sono migliorati molto…tanti colori sono coprenti già con una sola passata in modo uniforme…i colori un po’ più problematici sono in genere quelli pastello…a differenza di altri smalti quelli di chanel restano belli fluidi anche dopo anni…hanno una consistenza sottile che adoro…altri dopo un po’ che li utilizzo tendono a diventare un po’ troppo densi per i miei gusti!!!
…un bacione!!!
Buon Lunedì cara. Kiss
Great post! Have a good week!
Consigli perfetti e foto strepitose ! Anche io ho una collezione di smalti Chanel, anche se spesso li sto tradendo con marchi anche meno blasonati fanno dei colori sempre originali e il packaging è formidabile…sei sempre originale e accuratissima nei tuoi post Luna, li adoro :) Bacioni
Ma davvero, chissà perchè deve sempre succedere di tutto in quei 10 minuti!:)
Gli smalti Chanel sono sicuramente tra i migliori. Invece al primo posto tra i peggiori, per quanto mi riguarda, metto Kiko…mi è capitato più di una volta che mi facessero ingiallire le unghie!
Baci
Paola ♡
Great colors dear!
giusto ieri sono andata a farmi il semipermanente!! non sapevo che lo smalto fosse il cosmetico più venduto :O
baci <3
vale
Io con lo smalto sono una frana :D
Federica Di Nardo
Ottimi consigli, io non un pò negata a metterlo
Sacrosanta verità: se abbiamo solo 5 minuti meglio niente smalto! Anche se esiste uno spray che asciuga lo smalto istantaneamente…
Baci,
Eleonora
http://www.aspassoconbea.it
amo gli smalti…allora mi piacciono molto smalti metalizzati, ma per questo periodo estivo mi piacciono molto anche in tonalita pastelo e neon. Ottimi consigli cara:)
Ottimi consigli,io non ho un buon rapporto con gli smalti, li metto raramente, poi al momento dovrei farne scorta perché la mia dolce nipotina arrivata da Pistoia mi ha praticamente svaligiato i cassetti da ogni smalto, mi ha lasciato solo quelli rossi, forse non di suo gradimento x) e va bhe!!
Buon weekend
io sono un’impedita quindi questo post me lo salvo direttamente tra i preferiti, è utilissimo!!
http://www.audreyinwonderland.it/
Ottimi consigli! Questo è il post più bello di sempre! Adoro gli smalti chanel quindi ti capisco!!
Un bacione,
Mary
Fantastico post e ottimi consigli. Kiss
io amo gli smalti ma ultimamente riesco a sopportarli solo sulle unghie dei piedi! sarà che d’estate con il mare lo smalto tende a rovinarsi molto più facilmente e io appena si sfalda divento insofferente :D
per il resto quelli Chanel sono il top! peccato il prezzo altino :(
ottimi consigli..!!!mai messo lo smalto così!!devo provare!!! *_*
ottimi consigli!!!
buon venerdì
un bacione
Ho avuto per anni la ricostruzione, ora ho le unghie praticamente morte e quindi mi sto dando allo smalto normale.
Amch io amo mo,to Chanel ma devo dire che ne ho acquistato uno di Opi e mi piace sai?
Mi sono invece trovata malissimo con Lancome e Pupa.
Come base invece opto per Mavala che acquisto in farmacia..buon week end!
Anch’io ne ho tanti e di marche famose, ma come te, sono in fissa per Chanel e alla fine uso sempre quelli!!!
Un abbraccio grande e una buona serata!!!!
Marta
Fin da ragazzina mettevo gli smalti di tutti i colori possibili immaginabili !! Ovviamente facendo dei casini pazzeschi nel frattempo che si asciugavano !! Ora almeno per le mani mi faccio fare ( alleluia) il gel !! Così ho risolto problema smalto sbrodolato !!
Bacioni
Non sono un’amante degli smalti Chanel (per durata e consistenza e anche per la forma del pennellino ce ne sono di migliori) eppure anche io li compro! Sai che nonostante metta lo smalto da anni solo da poco ho notato quanto sia meglio mettere strati sottili più che carichi di prodotto? (che genio, eh!)
Post molto utile, anche per la foto esemplificativa!
Un bacione!
prima che diventassi mamma cambiavo smalto anche 2/3 volte a settimana, ma da quando c’è Mario non ho più tutto questo tempo :) mi piace cambiare, il rosso rimane il mio preferito però!
buon weekend!
un bacione
Io adoro gli smalti, anche se il rosso è il mio preferito ❤️
Un abbraccio
Chiara
anche io adoro gli smalti Chanel … anche se devo premettere che sono totalmente negata nell’applicazione, non ci riesco proprio hahahahahahaha
buon weekend!!!
baci
Concordo.. In quei 10 minuti me ne capitano di tutte.. Io odio quei 10 minuti e per questo amo il semipermanente xd ihih
Lo smalto è davvero un cosmetico usato da tutte anche “quelle che non si truccano” osano talvolta un con tonalità leggere per “noi che ci trucchiamo” invece oltre ad essere un alleato di bellezza è anche come dici tu un prezioso elemento da collezione.
ICome resistere a Chanel ” vuoi non avere tutti i colori ?” un bacio Luna