7 dritte su come avere capelli ricci perfetti

by fashionsnobber

Ormai è un dato di fatto, i capelli ricci quest’anno non saranno più un problema. A quanto pare sono tornati di moda e più sono naturali meglio è. Un autunno inverno che si prospetta pieno di folte chiome capricciose per la gioia di tutte le ricciole indomabili come me. Capelli dinamici ed elastici che caratterizzano tutte quelle donne dalla femminilità selvaggia e ribelle. O almeno così dicono.




Capelli ricci che passione!

Cme imparare a gestire i capelli ricci.

Dovete sapere che i capelli mossi sono i più diffusi tra le donne con un buon 65% di popolarità. Si dividono in quattro tipologie diverse, ossia ad onde, a spirale, afro e a boccoli. Non so se dobbiamo ringraziare una Rihanna per la scelta di ritornare al suo stile “nappy o qualche stilista che in passerella ha preferito hair style meno in piega, ma comunque sia andata sarà ed è un successo. Sicuramente lo è per me che fin da piccola ho dovuto lottare con prodotti, piastre ed i più assurdi tutorial per cercare di tenerli a bada e dargli un senso. A tal proposito mi sono fatta una bella ricerca in rete e mi sono innamorata di alcuni tagli e colori abbastanza in linea con i miei gusti. Come idea per il mio prossimo appuntamento dal parrucchiere non sono affatto male. Ma, prima di lasciare qualche bella ispirazione e sapere cosa mi consiglieresti, ecco qualche dritta per avere capelli ricci sani ma soprattutto domati e meno ribelli.

7 consigli per avere capelli riccioli perfetti

How to have perfect curly hair.

  1. Sarebbe preferibile non tagliarli da bagnati perché da asciutti questa tipologia di capelli ha tutta un’altra resa. Un buon parrucchiere dovrebbe tener conto che una volta asciugati si ristringono ed accorciano a causa delle onde.
  2. Non andrebbero mai lavati troppo spesso, due, massimo tre, volte la settimana va bene. Questo perché i nostri capelli hanno comunque bisogno del loro sebo naturale che producono. Esattamente lo stesso discorso che si fa per il pelo dei cani.
  3. I capelli ricci vanno spazzolati solo sotto la doccia e appena dopo averli frizionati leggermente con l’asciugamano. Per il resto meglio utilizzare le dita.
  4. Usare solo ed esclusivamente trattamenti specifici mirati. Controllo del crespo, idratazione, definizione del ricciolo ecc.
  5. Evitare i tagli pari. Appiattiscono l’acconciatura e tolgono il punto forte dei nostri capelli, il volume!
  6. Asciugarli con il diffusore è e rimane sempre la soluzione migliore. Aiuta i capelli riccioli a mantenere la loro ondulazione e il loro volume naturale.
  7. Usare le piastre con moderazione. Disidratano il capello, lo spezzano e rovinano l’elasticità dei ricci aumentando l’effetto crespo. Ma cosa lo dico a fare? Sono le storie più vecchie del mondo. Una ricciola sangue blu lo sa. ;)

Qualche dritta in più sui capelli naturalmente mossi

Una volta individuato lo stile naturale del nostro capello mosso bisogna prestare attenzione a come lo manteniamo sano e forte. Per natura i capelli ricci tendono ad essere crespi diventando meno voluminosi durante le giornate secche. Se vogliamo ottenere una chioma morbida con riccioli sempre perfetti dobbiamo seguire una corretta hair beauty routine con i giusti step per lavarli. Infine, l’acconciatura salva capelli ribelli è sicuramente quella dell’half bun diventata astutamente di moda.

E adesso, potere dei capelli ricci vieni a me!

Long curly hair.

Short curly hair.

Come prendersi cura dei capelli ricci.

Curly hair.

Capelli ricci taglio corto.

Come avere capelli ricci perfetti.

Credits: Immagini reperite su Pinterest e visionabili nella bacheca Hair.

Potrebbe interessarti anche...

Non essere snob, dimmi la tua

Utilizzando questo modulo accetti l'archiviazione e la gestione dei dati da parte di questo sito Web.

25 commenti

L'angolino di Ale 11/10/2016 - 22:20

Eccomi, presente! Io odio i miei ricci…grrrr! Non so mai come pettinarli, infatti tendo sempre a stirarli (ed ovviamente diventano sempre più crespi!). Non ne esco viva, ciao un bacio!

Rispondi
Enrica 05/10/2016 - 7:27

io sono una squallida via di mezzo e quindi ripiego spesso e volentieri alla piastra :D
ma se i miei boccoli durassero di più di qualche ora li lascerei molto volentieri al naturale :)

Rispondi
little fairy fashion 05/10/2016 - 6:36

Eccomi al rapporto con i miei super ricci crespi e ribelli.
Ottimi consigli cara. Kiss

Rispondi
chiara 05/10/2016 - 1:23

interessantissimo come al solito questo articolo…io ho i capelli mossi (boccolosi ;P) ma in estate,asciugati al sole, sono spettacolari..in inverno super crespi ed uso la piastra per far prima!!!!ma grazie per i tuoi consigli…da applicare!!kiss

Rispondi
gaia greco 04/10/2016 - 22:29

bello questo articolo io sono riccia e il mio grande problema è il crespo :-(

Rispondi
Roberta Romeo 04/10/2016 - 22:03

I miei capelli sono di un liscio cronico e, a dir la verità, mi sarebbe piaciuto averli -non dico alla Rihanna – ma almeno un po’ più mossi, a onde, insomma, più voluminosi!
Curiosissima di vedere il tuo nuovo taglio – e colore! ^-^
Un bacione :*

Rispondi
Paola 04/10/2016 - 21:56

I capelli ricci curati sono bellissimi!
Sui miei poveri capelli ho fatto di tutto… quando ero più piccola li volevo assolutamente ricci e quindi via di piastra ondulata, frisè, treccine da tenere tutta la notte e sciogliere la mattina… e ho fatto persino la permanente! Poi mi sono messa l’anima in pace e ho accettato la mia liscitudine :D
Un bacio
Paola ♡

Rispondi
alessandra 04/10/2016 - 21:21

Interessante questo articolo, io ho i capelli liscissimi purtroppo e non mi reggono la piega per niente

Rispondi
Alice 04/10/2016 - 20:10

mi piacciono molto i ricci!! ma ho i capelli lisci e lunghi :)

Rispondi
Alessandra 04/10/2016 - 19:10

IIo ho i capelli lisci naturali,ma li porto spesso mossi.Diciamo che ho la fortuna di avere i capelli che si modellano iistantaneamente,e un salone sempre a disposizione visto che è della mia mamma ;-)
Un abbraccio
Ale

Rispondi
Carmen Cotugno 04/10/2016 - 18:48

I capelli ricci sono stupendi, ma anche i piu’ difficili da gestire e per me che ho zero pazienza rischierei di restare calva x)
Baci

Rispondi
Vivy 04/10/2016 - 16:29

Grazie per i consigli anch’io li ho molto ricci e hanno bisogno di molta cura :)

Rispondi
Martina 04/10/2016 - 15:28

Confermo tutto! :)
Anch’io li ho ricci, ma meno dei tuoi, diciamo mossi tendenti al riccio.
Un bacio
Martina

Rispondi
Rossella 04/10/2016 - 14:01

Ah davvero sono di moda? Si va beh ma i miei sono un mix tra l’afro, le onde e di tutto di più! Inoltre ho un capello molto grosso che tende a gonfiarsi a dismisura! Spesso li stiro o faccio i ricci col ferro e raramente li asciugo al naturale perché sembro una pazza isterica!!

Rispondi
manuelita 04/10/2016 - 10:22

buon martedì!!
baci

Rispondi
Nerose 04/10/2016 - 9:25

noi li abbiamo lisci ma è bello divertirsi a cambiare e per le vere ricce ottimi consigli
baci

Barbara e Michela

Rispondi
Elisabetta 03/10/2016 - 22:09

Negli anni 80, da adolescente ero una ricciolona doc, poi la piastra ha preso il sopravvento e i miei ricci hanno perso molto. Dovrei avere il coraggio di fare un taglio scalato allora probabilmente i miei ricci potrebbero tornare. Confermo i tuoi consigli sono giustissimi perché è ciò che facevo quando ero riccia, tanto che mi dicevano somigliassi tanto all’attrice di Flash Dance. Baci Elisabetta

Rispondi
Tania Franco 03/10/2016 - 21:48

Yes! Even though I don’t have curly hair, I love curls and wish that I had natural curls in my hair. Can’t wait to see who rocks the trend!

xx,
Tania

Rispondi
Desirèe 03/10/2016 - 20:20

quanto volte li avrei voluti ricci… sono troppo belli e tu sei troppo fortunata :P
bacio tesoro

Rispondi
Serena 03/10/2016 - 17:42

io li adoro!! Li vorrei tanto infatti quando posso ed ho tempo mi metto li con piastra e bigodini anche perchè io ho i capelli mossi e farli lisci in questo periodo dell’anno è un dramma non reggono neanche con un chilo di tutti i fissanti del mondo :D
un bacione Luna

Rispondi
manuelita 03/10/2016 - 10:17

ma quanto belli sono i capelli ricci !!!

Rispondi
Meira 03/10/2016 - 10:02

Con i miei capelli ricci ho un rapporto di odio-amore perché spesso non riesco ad acconciarli come vorrei… devo seguire i tuoi consigli, anche se io e il diffusore non andiamo proprio d’accordo! XD adoro la terza foto dal basso, voglio tagliarli così la prossima volta! :D

Rispondi
Martina Piccin 03/10/2016 - 8:45

W i capelli ricci!
Un bacione
Martina

Rispondi
chiara angiolino 03/10/2016 - 8:26

Fantastico post Luna!
Amo i miei ricci e seguo più o meno gli stessi consigli che hai elencato tu.
Un abbraccio
Chiara

Rispondi
Marta 03/10/2016 - 8:19

Anch’io ho i capelli ricci anche se molte volte li stiro…..i tuoi consigli sono perfetti!!!
Un abbraccio grande!!!!
Baci baci
Marta

Rispondi