Come fare shopping con i saldi in modo sicuro

by fashionsnobber

Tempo di shopping con i saldi in tutta Italia. Periodo in cui ci accompagneranno sconti più o meno accattivanti non solo nel web ma anche nei negozi delle nostre zone. Come riuscire a fare acquisti in tutta serenità senza correre il rischio di prendere delle fregature? Ecco qualche semplice consiglio da mettere in pratica per il nostro shopping più conveniente.




Fare shopping con gli sconti

Secondo Confcommercio quest’anno ogni famiglia spenderà circa 230 euro in abbigliamento e calzature in saldo con uno scontrino medio che si aggirerà intorno ai 67 euro a persona. Per gli amanti dello shopping conveniente almeno due volte l’anno la caccia agli ottimi affari diventa un appuntamento fisso imperdibile. Quasi come le fashion week per gli appassionati di moda. Ma qualsiasi sia il nostro budget e la nostra esperienza in materia non siamo mai totalmente tutelati se non prestiamo attenzione ad alcune piccole dritte. Scopriamole insieme…

7 consigli per fare shopping con i saldi in modo sicuro

Come fare shopping con i saldi in modo sicuro.

Pinterest

  1. Per prima cosa è fondamentale avere l’accortezza di confrontate il prezzo originale con quello nuovo saldato. Dovremmo ricordare quanto costava l’articolo a prezzo pieno e controllare se effettivamente nel periodo dei saldi la cifra è diminuita. Nel caso in cui questo non risulti corretto dobbiamo farlo subito presente alla Polizia Municipale o chi di dovere.
  2. Su ogni capo in saldo deve esserci obbligatoriamente il prezzo originale, la percentuale di sconto e il prezzo finale.
  3. Prestare molta attenzione all’articolo in se. Controllare non sia difettato e provarlo. Se ci accorgiamo successivamente che non va bene non tutti i rivenditori offrono la possibilità di cambiare gli acquisti scontati. Nel caso chiediamo conferma ed entro quanto tempo possiamo effettuare il cambio.
  4. Conservare lo scontrino. Vale come garanzia e senza di questo molti negozi non ci effettueranno un possibile cambio. La maggior parte si scoloriscono col tempo quindi è bene farne una fotocopia anche se in linea di massima abbiamo sempre un tempo di 30 giorni per le restituzioni.
  5. Se notiamo un capo palesemente di stagione e alla moda non in saldo chiediamo come mai e facciamolo presente a chi di dovere. Per legge possono essere scontati TUTTI gli articoli della stagione in corso.
  6. Capita di trovare negozi in cui se paghiamo con carte di credito nel periodo dei saldi, o non vengono accettate, oppure ci chiedono delle maggiorazioni. Qualsiasi negozio convenzionato con questo tipo di pagamento deve accettarlo normalmente senza costi aggiuntivi o altre fandonie che ci raccontano.
  7. Infine, spesso, durante il periodo dei saldi, tendiamo a farci prendere la mano rischiando di fare acquisti del tutto inutili presi dalla foga del “tanto costa poco“. Cerchiamo di mantenere la calma e valutate realmente se quell’articolo è un vero affare  ma soprattutto se lo desideriamo, ci piace realmente, lo useremo o ci serve/manca.

Seguendo questi pochi e pratici consigli sono certa che il tuo shopping con i saldi sarà a prova di fregature e rispettando il galateo degli affari sarai sempre dalla parte della ragione. Adesso dimmi, cosa hai in programma di acquistare in questo periodo di grandi e piccole occasioni?

Come fare shopping con i saldi - How to shopping with the sales.

Pinterest

Come fare shopping con i saldi - How to shopping with the sales.

Pinterest

Potrebbe interessarti anche...

Non essere snob, dimmi la tua

Utilizzando questo modulo accetti l'archiviazione e la gestione dei dati da parte di questo sito Web.

28 commenti

Marilu 22/08/2017 - 15:25

ottimi consigli come sempre :-)

Rispondi
Alessandra Voto 30/07/2017 - 14:23

Utile questo post, anche perché durante i saldi la fregatura è davvero dietro l’angolo.
Generalmente io arrivo sempre troppo tardi, quindi non trovo più quello che mi interessa o lo trovo ma non della mia taglia. Sono sempre la solita sfigata! Hihihi!
Baci Luna, a presto ;-)

Rispondi
MARZIA AMARANTO 30/07/2017 - 13:57

io sto imparando di stagione in stagione ad acquistare pochi capi, ma che ne valgono davvero la pena. Avvolte ci facciamo prendere dalla mania del capo low cost e personalmente negli anni ho accumulato indossando poche volte moltissimo abbigliamento. Il mio consiglio che sto seguendo in primis per me stessa è di meditare attentamente prima di arrivare in cassa ;-)
Kisses darling

Rispondi
http://fidalma.blogspot.it/?m=1 30/07/2017 - 12:41

Ottimi consigli Luna, li sottoscrivo tutti e ti dirò che la cattiva abitudine dilagante in molti negozi di non mettere in saldo pezzi della nuova collezione mi fa arrabbiare parecchio!!!
E quindi sai che faccio nel periodo dei saldi? Me ne vado a Castel Romano e punto sulla qualità di capi classici, così risparmio e non prendo fregature nei monomarca?
Buon fine settimana carissima?

Rispondi
manuelita 28/07/2017 - 11:07

buon weekend!!
baciii

Rispondi
little fairy fashion 28/07/2017 - 6:30

Passo per un saluto e per augurarti buon weekend. Kiss

Rispondi
Vivy 27/07/2017 - 19:00

Grazie per i consigli ne terrò sicuramente conto:) http://www.vlifestyle.it

Rispondi
Enrica 27/07/2017 - 14:24

ottimi consigli cara anche se durante questa fase di saldi non ho comprato praticamente nulla se non due paia di scarpe che non bastano mai :D
sai una cosa però? il mio problema principale è che mi convinco di dover comprare tra i saldi ma finisco sempre col prendere cose tra le nuove collezioni ahahahah >_<

Rispondi
Vale 26/07/2017 - 23:41

Adoro i tuoi consigli Luna, sempre molto chiari e utili! Mi piacerebbe fare shopping con te, sono sicura che sarebbe uno spasso proprio per la tua ironia e anche perché mi aiuteresti a non farmi fregare, io che troppo spesso rifletto poco e mi lascio prendere dagli attacchi di shopping compulsivo senza ponderare bene! Baci

Rispondi
Lizzy 26/07/2017 - 16:39

comunque molti negozi tra cui anche alcuni come Zara non mettono in saldo tutta la merce di stagione, spostandola sui carrelli della nuova collezione…questa cosa mi fa imbestialire, perchè magari è un capo che seguo da un po’ e quindi so bene non faccia realmente parte della nuova collezione!

Rispondi
little fairy fashion 26/07/2017 - 6:47

Cara Luna concordo con i tuoi 7 consigli, ottimo post! Kiss

Rispondi
Ale 25/07/2017 - 17:32

Bel post, ottimi consigli!
Baci,
Ale

Rispondi
TruccatiConEva 25/07/2017 - 14:16

Come sempre i tuoi consigli sono chiari, utili e precisi!
Io stavolta mi sono imposta di non prendere nulla… e finora ci sto riuscendo… sarà che non sono nello stato d’animo giusto per fare shopping…
Un bacione grande!!!

Rispondi
manuelita 25/07/2017 - 12:01

buon martedì!!
baci

Rispondi
audrey 24/07/2017 - 21:00

il punto 7 ahimè mi coinvolge in pieno. a volte mi faccio trascinare dal basso costo ed esagero un po’ con capi che poi metto poco. però quest’anno ho applicato tutti i consigli e ho fatto solo buoni affari, almeno credo ;-)

Rispondi
carmen vecchio 24/07/2017 - 19:18

ottimi consigliLuna
Mrs NoOne

Rispondi
Chiara 24/07/2017 - 14:10

Ottimi consigli!! Il periodo dei saldi è sempre interessante!!
un abbraccio
Chiara

Rispondi
Rossella 24/07/2017 - 12:26

Hai ragione, bisogna controllare bene perché i negozianti furbetti e poco onesti ci sono purtroppo!!
Bacioni

Rispondi
manuelita 24/07/2017 - 12:11

buon inizio settimana!!!
baci

Rispondi
Marta 24/07/2017 - 9:37

Ottimi consigli cara Luna!!!
Baci baci e buona giornata!!!!
Marta

Rispondi
Luna 24/07/2017 - 9:11

Io vengo spesso assalita da dissonanza cognitiva, acquisto e poi mi pento ahahahah ;) comunque ottime osservazioni!!

Baci

Lu

Rispondi
Martina 24/07/2017 - 6:34

Perfette le tue osservazioni Luna!
Peccato che io finisco sempre per comprare i capi delle nuove collezioni, anche durante i saldi! :))
Bacioni
Martina

Rispondi
Cynthia 24/07/2017 - 3:26

These are all such great tips! Especially loved the point you made about making risky purchases because of the simple fact it’s on sale. Great post, Luna!

xx,
Cynthia

Rispondi
Gina Beltrami 23/07/2017 - 23:12

sai Luna il mio più grosso problema in questo periodo? che vengo assalita dalla febbra del” ma tanto costa poco” così mi ritrovo a comprare delle stupidaggini!…dovevi fare questo post qualche tempo fa, forse lo leggevo in tempo!
bacioni Gina

Rispondi
Sara Clementi 22/07/2017 - 23:59

Sempre ottimi consigli :) baci
http://www.mypowderpink.com

Rispondi
Mariateresa Scotti 22/07/2017 - 14:34

Ottimi consigli!!
Un bacione,
Mariateresa Scotti

Rispondi
Desires In Style 21/07/2017 - 21:35

Noi ci riconosciamo tantissimo nella foga del “tanto costa poco”…ahimè… dobbiamo darci una regolata!! I tuoi suggerimenti sono preziosissimi Luna!!
Buon week-end
bacioni
Agnese & Elisa

Rispondi
manuelita 21/07/2017 - 11:34

ottimi consigli come sempre Luna, baci e buon weekend

Rispondi