E’ un dato di fatto, la tendenza delle calze a rete sta letteralmente sfuggendo di mano. Tra chi le osanna e chi le condanna non si capisce più niente di quale sia, o non sia, il modo più consono per indossarle. Per questo, nonostante non volessi parlarne avendo un punto di vista molto rigido ho comunque deciso di farlo. Scopriamo insieme le migliori dritte su come indossare le calze a rete.
Le calze a rete
Questa tipologia di collant, caratterizzata da una trama di fili aperta a formare una serie di rombi che ricordano una rete da pesca, non è certo un’invenzione odierna. Fecero la loro prima comparsa in tinta color carne negli anni 50 per poi diventare, in nero, negli anni 80, un segno di trasgressione. Da lì, infatti, sono rimaste nella mentalità collettiva simbolo di volgarità.
Ora, personalmente non credo più sia tanto un discorso di volgare o non volgare. Sappiamo bene tutte quante che se indossate in determinati contesti e con determinati capi queste possono risultare non solo volgari ma anche peggio. Come per ogni tendenza sta al singolo buon gusto di una donna capire come, quando, dove e se può indossarle. Di certo rimane il fatto che avere stile e classe non comporta seguire ogni trend che viene lanciato osannandolo per forza, quanto più, magari, il non considerarlo affatto.
La tendenza dei collant a rete
Partiamo dal presupposto che a me non piacciono e non sono mai piaciute. Però, come ogni “novità” che viene ripescata e trasformata in tendenza, prima di decidere da quale parte stare mi faccio sempre una bella ricerca. Studio ogni parere, punto di vista ed ispirazione. In questo caso però ne ho trovate fin troppe discordanti. Quale sia o non sia esattamente il modo giusto su come indossare le calze a rete con cognizione di causa rimane un mistero. Così alla fine mi sono fatta la mia opinione personale. Prima però, ci tengo a precisare che so bene di non essere una donna di gran stile. Per questo non voglio assolutamente permettermi di dettare legge al riguardo. Semplicemente ho provato a farmele piacere un po’ di più cercando di aprire la mia mente vecchia scuola in modo da poter dire come, secondo me, sono accettabili oppure no in un outfit.
5 consigli su come indossare le calze a rete nere
- Le calze a rete vanno indossate solo ed esclusivamente se ci piacciono davvero a prescindere dalla tendenza del momento. Se in passato eravamo già habitué di questi collant e se ci fanno sentire a nostro agio. Sforzarsi è peggio. Si vede e il risultato è pessimo.
- Prediligere i modelli a maglie piccole, si notano meno e sono decisamente più facili da rendere meno volgari e provocanti.
- Sostanzialmente servono a poco. Al massimo trattengono un pò di cellulite. Attirando molto l’attenzione diventano le protagoniste indiscusse dell’intero look. Quindi vanno abbinate con sobrietà. Possono servire a rendere moderno un abito basic, un maxi pull o una gonna minimal. No con capi fantasia e sotto alcun tipo di pantalone o jeans di moda strappato. Neanche con gonne di tulle, plissé o paillettes.
- Scegliendo di indossarle ed essendo le protagoniste a questo punto vanno fatte vedere. Quindi si alle gonne con lunghezza da poco sopra il ginocchio in su ma, mi raccomando, che siano modelli basic e semplici. Si anche a gonne in denim purché il look sia prettamente urban e street style.
- Infine vanno indossate solo con scarpe chiuse e mai con sandali o open toe.
Calze a rete si o no?
Concludendo chiedo cortesemente di lasciare tutte le bizzarrie modaiole che si inventano limitate ai servizi fotografici di Vogue. Fino a prova contraria viviamo nella realtà, non sulle pagine di una rivista. E si, tecnicamente tutte diciamo anche di voler dare un buon esempio di eleganza. Allora cominciamo ad essere oneste perché escludo molte di noi vadano davvero in giro conciate come si buttano in rete.
Infine, non me ne vogliano troppo le femministe convinte e le curvy come me ma dalla 48 in su bisognerebbe anche avere il buon senso di evitare le calze a rete. Ironicamente parlando, il salame ci piace mangiarlo non vederlo camminare per strada. Come si suol dire i gusti sono tantissimi ma il buon gusto piacevole da vedere è sempre e solo uno.
Mi spiace, con questo trend non sono riuscita a scendere a compromessi come pensavo ma ho preferito essere sincera. Tra tutte le ispirazioni viste online ho comunque trovato delle ottime idee outfit su come indossare le calze a rete nere nel modo giusto. Spero rendano bene l’idea.
Credits: Immagini reperite e visionabili su Pinterest nella bacheca “Like“.
30 commenti
Salve! Io sono nuova lettrice di questo blog! In merito ai collant avrei bisogno di un consiglio per mia figlia. Premetto che odio i collant con tutta me stessa e li uso solo d’ inverno super coprenti e rigorosamente neri solo se proprio non posso farne a almeno. Mia figlia ha quasi 14 anni. Fisicamente perfetta , alta e formata giusta. Ha una nuova gonna a pieghe corta nera che vorrebbe indossare alla pizza di fine anno coi compagni di classe. Vorrebbe abbinare un paio di maxi calze nere in microfibra che arrivano sopra il ginocchio , mazzi calzettoni scovati nel mio cassetto (una volta si portavano sopra alle calze meno coprenti ) , tutto questo xchè questo outfit le ricorda le divise scolastiche giapponesi e i manga che tanto adora. A me sembra un po’ troppo lolita x la sua età e non sono d accordo. Cosa potrei consigliarle? Grazie mille
Ciao Anna,
Non preoccuparti che le divise scolastiche giapponesi sono ormai molto conosciute e non credo possa passare come stile Lolita. Magari invece di darle quelle che arrivano sopra il ginocchio opterei per un paio di calze che arrivano fino a sotto il ginocchio (che coprano il polpaccio o che arrivino a metà polpaccio) e se preferisci smorzare l’effetto potresti trovargliele bianche e di spugna con due bande nere in alto. In Giappone le usano anche così. :)
Ma come ti permetti di dire che il salame ti piace mangiarlo ma non vederlo per strada? È molto offensivo. Una donna curvy puo’ indossare ciò che vuole. Poi pensa se una ragazzina con poca autostima leggesse questo articolo: la distruggeresti. Ricorda che la gente deve piacere a se stessa e non a te.
E poi se le calze a rete sono sulle copertine Vogue, ci sarà un motivo, no? Se non le trovi belle, sono affari tuoi, ma non andare a dire che sono bizzarre o cose simili.
Saluti.
Ciao Elena,
Una ragazzina con poca autostima ma buon gusto non le indossa, Vogue non divulga il sapersi vestire bene ma solo tendenze e le tendenze non sono indice di classe e sapersi valorizzare. Con questo ovviamente chiunque può vestirsi come vuole così come chiunque può consigliare ad un’altra persona di non indossare un capo piuttosto che un altro. Io sono curvy e da una battuta del genere non mi sento offesa. Ma capisco anche che l’ironia è poco presente nelle persone incattivite col mondo. Peace and love. <3
D’accordissimo coi tuoi consigli anti-eccesso di rete!!!
L’unica variante che riuscirei ad indossare sono quelle a maglia stretta in tonalità pastello,sotto un tailleur leggero e basico.
Ottimi consigli, ma non mi sento ancora pronta per la calza a rete. Magari potrei iniziare con quelle blu?! Che dici? Un saluto Maiko
For me its a yes, small netting ones and with dresses.
Arrivata alla fine di questo post voglio dirti solo una cosa: G R A Z I E
Davvero, questa cosa delle calze a rete sta sfuggendo un tantino di mano. Io le porto e le ho sempre portate, ma ultimamente, a vedere le 14enni con i loro jeans bucati e le calze a rete a maglia larga, mi è passata la voglia. O anche le over 48, che per carità ognuna si mette ciò che vuole, ma si dovrebbe anche imparare a valorizzarsi sulla base del corpo che si ha, prima che sulle tendenze.
E niente, applausi a questo post v.v
Sono d’accordo, le calze a rete se non sono volgari stanno benissimo, secondo me però devi avere anche le gambe fine se no finisci per essere un insaccato :P :P
Bel post!
A me sono sempre piaciute anche vent’anni fa quando erano in voga! Le preferisco a maglia piccola e indossate con un abbigliamento sobrio! Ovviamente niente orlo che sbuca da sopra il jeans perché lo trovo orribile!
Bacioni
Cara Luna a me piacciono ma io non mi sento a mio agio indossandole. Concordo però che bisogna avere buon gusto, non sono fatte per essere indossate da tutte. Ottimi consigli cara come sempre. Kiss
This is a trend that I have to get on quickly, I love it!
Camila
io dico no, cioè la tua gallery ha ottime ispirazioni tra le quali scegliere e sono tutte modelle con fisici impeccabili! In giro vedo invece le peggio cose!
bacioni oni oni
e mi sà che ne parlerò pure io ;)
A me piacciono, sono sempre piaciute e le ho indossate parecchio in passato. Come tutte le cose e le tendenze dipende da come si indossano e soprattutto da CHI!!!!
Tornerò a indossarle quando sarà passata questa “moda” ;)
Un bacio tesoro
Io adoro le calze a rete. Mi piace indossarle sotto un pantalone con un paio di sabot basse!
Un bacione,
Mariateresa Scotti
Neanche a noi fanno impazzire, diciamo che non riusciamo proprio a sentirci a nostro agio con indosso un paio di calze a rete! Inutile dire quindi che concordiamo con te al 100% ;)
Un bacio
Agnese & Elisa
Il mio parere a riguardo già lo conosci: a non piacciono, non sono mai piaciute e dubito che potranno mai piacere! Non escludo che prima o poi possa arrivare un genio che mette insieme un look strepitoso che mi faccia venir volgia di provarle, ma per ora questo non è successo e guardandomi intorno (sia sul web che per strada) non mi pare che sia proprio aria…
I look che tu hai proposto sono anche carini (hai davvero un’ottimo gusto secondo me), ma rimane il fatto che se le calze a rete venissero sostituite da uno dei millemila modelli di calze normali o decorate (escluse quelle color carne eh!)che esistono sarebbero anche meglio!
E dire che io sono una di quelle a cui piace mettere in mostra le gambe e soprattutto di solito accolgo le nuove tendenze con curiosità prima di decidere se mi piacciono o meno, quindi non avrei nulla contro queste calze! Ma in questo caso, mi dispiace ma non riesco proprio a farmele piacere in nessun modo! Poi, oh che ti devo dire? sono gusti! ;)
Baci!
S
A me personalmente piacciono ma non le uso perché non saprei come abbinarle :) perché sicuro non riesco ad usarle in pieno inverno che fa molto “fashion” ma io congelerei. E quando arriva il caldo tanto vale non mettere niente :)
aishettina.blogspot.it
Great content and love your thoughts on this post
??Thank you so much??
Hope you had an amazing weekend!!
Amazing work :)
Io al contrario di te le ho sempre amate, le trovavo diverse e particolare e quando ero adolescente le indossavo tantissimo. Poi ecco diciamo che a un certo punto i commenti pesanti del tizio che passa con l’auto davanti a te mi hanno cominciato a far sentire a disagio e le ho totalmente abbandonate. Quest’anno da quando le ho riviste ho pensato di riacquistarle ma ancora non l’ho fatto. Concordo con te sul fatto che quello che si vede in giro “nn se pò guarda! ” e le persone dovrebbero un attimino darsi una regolata.
un bacione
admaiorasemper.website
Ad essere sincera a me le calze a rete non sono mai piaciute e poi come si indossano ora……peggio ancora!!!!!
un abbraccio grande grande e un buon pomeriggio!!!!
Marta
http://www.lagattarosablog.it
Più di ogni cosa sono d’accordo con te sul fatto che non servano assolutamente a nulla. Il tuo ragionamento non fa una piega, e il fatto che focalizzino l’attenzione sulle gambe, che di natura io non ho per niente belle, me le fa escludere a priori. E non e’ un’esclusione che mi pesa perchè non mi sono mai piaciute. Però le foto che hai scelto le fanno sembrare una cosa molto bella, questo va detto! Un bacione!
Non mi sono mai piaciute le calze a rete. Forse sono io a non saperle portare quindi, nel dubbio, evito! In base a quello che vedo in giro…le altre non si fanno tutti questi scrupoli! Ciao, baci ;-)
Mi piace molto questo trend e di conseguenza l’ho fatto mio indossando le calze a rete sotto i jeans strappati e con sneakers e stringate.
KISS KISS NICOLETTA
La tua selezione è super chic e concordo con ciò che dici!!!!
un bacione
Chiara – http://shesinfashionblog.com/
partendo dalla premessa che ho visto dei veri orrori in giro da far accapponare la pelle, personalmente ho acquistato due modelli di calze a rete che tutto sembrano all’infuori di quello che sono, certamente a tutto ci vuole il buon gusto
Kisses darling
in alcuni casi (trama molto stretta) trovo che un po’ snelliscano la gamba. concordo comunque con te. xoxo
Ovviamente non sono d’accordo sull’appunto che non sono adatte ad un corpo curvy, se la taglia è giusta (e quindi non ci si strizza in una taglia sbagliata perchè “no ma mi sta, non sono grassa”) non si rischia l’effetto salame. Personalmente non ne sono una fan, lo sono stata da ragazzina (ma solo del tipo “voglio ma non posso” perchè appunto non trovavo che mi stessero) , però devo dire che sotto ai jeans mega strappati (altro trend che non mi piace a dire il vero) su alcune ragazze che sanno portarli non mi dispiacciano. Ma no, non fanno per me. Ah, e tirate alte fino in vita, in bella vista oltre ai jeans? NO!
concordo, questo trend delle calze a rete è sfuggito di mano … pensonalmente non odio le calze a rete, ma nemmeno le amo, in qualche outfit ci possono stare bene, ma appunto come hai scritto tu, non sotto i pantaloni, assolutamente no, magari sotto una gonna denim o in un look semplice black and white, ci possono stare dai :)
baci e buon weekend
http://www.unconventionalsecrets.com/