5 consigli su come indossare (o non indossare) calze a rete

by fashionsnobber

E’ un dato di fatto, la tendenza delle calze a rete sta letteralmente sfuggendo di mano. Tra chi le osanna e chi le condanna non si capisce più niente di quale sia, o non sia, il modo più consono per indossarle. Per questo, nonostante non volessi parlarne avendo un punto di vista molto rigido ho comunque deciso di farlo. Scopriamo insieme le migliori dritte su come indossare le calze a rete.




Le calze a rete

Trend Alert: Come indossare le calze a rete.

Questa tipologia di collant, caratterizzata da una trama di fili aperta a formare una serie di rombi che ricordano una rete da pesca, non è certo un’invenzione odierna. Fecero la loro prima comparsa in tinta color carne negli anni 50 per poi diventare, in nero, negli anni 80, un segno di trasgressione. Da lì, infatti, sono rimaste nella mentalità collettiva simbolo di volgarità.
Ora, personalmente non credo più sia tanto un discorso di volgare o non volgare. Sappiamo bene tutte quante che se indossate in determinati contesti e con determinati capi queste possono risultare non solo volgari ma anche peggio. Come per ogni tendenza sta al singolo buon gusto di una donna capire come, quando, dove e se può indossarle. Di certo rimane il fatto che avere stile e classe non comporta seguire ogni trend che viene lanciato osannandolo per forza, quanto più, magari, il non considerarlo affatto.

La tendenza dei collant a rete

Partiamo dal presupposto che a me non piacciono e non sono mai piaciute. Però, come ogni “novità” che viene ripescata e trasformata in tendenza, prima di decidere da quale parte stare mi faccio sempre una bella ricerca. Studio ogni parere, punto di vista ed ispirazione. In questo caso però ne ho trovate fin troppe discordanti. Quale sia o non sia esattamente il modo giusto su come indossare le calze a rete con cognizione di causa rimane un mistero. Così alla fine mi sono fatta la mia opinione personale. Prima però, ci tengo a precisare che so bene di non essere una donna di gran stile. Per questo non voglio assolutamente permettermi di dettare legge al riguardo. Semplicemente ho provato a farmele piacere un po’ di più cercando di aprire la mia mente vecchia scuola in modo da poter dire come, secondo me, sono accettabili oppure no in un outfit.

5 consigli su come indossare le calze a rete nere

  1. Le calze a rete vanno indossate solo ed esclusivamente se ci piacciono davvero a prescindere dalla tendenza del momento. Se in passato eravamo già habitué di questi collant e se ci fanno sentire a nostro agio. Sforzarsi è peggio. Si vede e il risultato è pessimo.
  2. Prediligere i modelli a maglie piccole, si notano meno e sono decisamente più facili da rendere meno volgari e provocanti.
  3. Sostanzialmente servono a poco. Al massimo trattengono un pò di cellulite. Attirando molto l’attenzione diventano le protagoniste indiscusse dell’intero look. Quindi vanno abbinate con sobrietà. Possono servire a rendere moderno un abito basic, un maxi pull o una gonna minimal. No con capi fantasia e sotto alcun tipo di pantalone o jeans di moda strappato. Neanche con gonne di tulle, plissé o paillettes.
  4. Scegliendo di indossarle ed essendo le protagoniste a questo punto vanno fatte vedere. Quindi si alle gonne con lunghezza da poco sopra il ginocchio in su ma, mi raccomando, che siano modelli basic e semplici. Si anche a gonne in denim purché il look sia prettamente urban e street style.
  5. Infine vanno indossate solo con scarpe chiuse e mai con sandali o open toe.

Calze a rete si o no?

Concludendo chiedo cortesemente di lasciare tutte le bizzarrie modaiole che si inventano limitate ai servizi fotografici di Vogue. Fino a prova contraria viviamo nella realtà, non sulle pagine di una rivista. E si, tecnicamente tutte diciamo anche di voler dare un buon esempio di eleganza. Allora cominciamo ad essere oneste perché escludo molte di noi vadano davvero in giro conciate come si buttano in rete.
Infine, non me ne vogliano troppo le femministe convinte e le curvy come me ma dalla 48 in su bisognerebbe anche avere il buon senso di evitare le calze a rete. Ironicamente parlando, il salame ci piace mangiarlo non vederlo camminare per strada. Come si suol dire i gusti sono tantissimi ma il buon gusto piacevole da vedere è sempre e solo uno.
Mi spiace, con questo trend non sono riuscita a scendere a compromessi come pensavo ma ho preferito essere sincera. Tra tutte le ispirazioni viste online ho comunque trovato delle ottime idee outfit su come indossare le calze a rete nere nel modo giusto.  Spero rendano bene l’idea.

Outfit idea: How to wear fishnet stockings.

5 consigli pratici su come indossare le calze a rete.

Trend alert: how to wear fishnet stockings.

Tendenza del momento: come indossare le calze a rete.

How to wear fishnet stockings.

Idee outfit: come indossare le calze a rete.

How to wear fishnet stockings.

Credits: Immagini reperite e visionabili su Pinterest nella bacheca “Like“.

You may also like

28 comments

Elena 19.06.2020 - 17:26

Ma come ti permetti di dire che il salame ti piace mangiarlo ma non vederlo per strada? È molto offensivo. Una donna curvy puo’ indossare ciò che vuole. Poi pensa se una ragazzina con poca autostima leggesse questo articolo: la distruggeresti. Ricorda che la gente deve piacere a se stessa e non a te.
E poi se le calze a rete sono sulle copertine Vogue, ci sarà un motivo, no? Se non le trovi belle, sono affari tuoi, ma non andare a dire che sono bizzarre o cose simili.
Saluti.

Reply
fashionsnobber 20.06.2020 - 10:29

Ciao Elena,
Una ragazzina con poca autostima ma buon gusto non le indossa, Vogue non divulga il sapersi vestire bene ma solo tendenze e le tendenze non sono indice di classe e sapersi valorizzare. Con questo ovviamente chiunque può vestirsi come vuole così come chiunque può consigliare ad un’altra persona di non indossare un capo piuttosto che un altro. Io sono curvy e da una battuta del genere non mi sento offesa. Ma capisco anche che l’ironia è poco presente nelle persone incattivite col mondo. Peace and love. <3

Reply
Fidalma 12.04.2017 - 12:02

D’accordissimo coi tuoi consigli anti-eccesso di rete!!!
L’unica variante che riuscirei ad indossare sono quelle a maglia stretta in tonalità pastello,sotto un tailleur leggero e basico.

Reply
Maiko Gordani 11.04.2017 - 21:06

Ottimi consigli, ma non mi sento ancora pronta per la calza a rete. Magari potrei iniziare con quelle blu?! Che dici? Un saluto Maiko

Reply
L 11.04.2017 - 20:11

For me its a yes, small netting ones and with dresses.

Reply
Crimson Cloud 11.04.2017 - 20:08

Arrivata alla fine di questo post voglio dirti solo una cosa: G R A Z I E
Davvero, questa cosa delle calze a rete sta sfuggendo un tantino di mano. Io le porto e le ho sempre portate, ma ultimamente, a vedere le 14enni con i loro jeans bucati e le calze a rete a maglia larga, mi è passata la voglia. O anche le over 48, che per carità ognuna si mette ciò che vuole, ma si dovrebbe anche imparare a valorizzarsi sulla base del corpo che si ha, prima che sulle tendenze.
E niente, applausi a questo post v.v

Reply
Michaela 11.04.2017 - 17:04

Sono d’accordo, le calze a rete se non sono volgari stanno benissimo, secondo me però devi avere anche le gambe fine se no finisci per essere un insaccato :P :P
Bel post!

Reply
Rossella 10.04.2017 - 11:03

A me sono sempre piaciute anche vent’anni fa quando erano in voga! Le preferisco a maglia piccola e indossate con un abbigliamento sobrio! Ovviamente niente orlo che sbuca da sopra il jeans perché lo trovo orribile!
Bacioni

Reply
little fairy fashion 10.04.2017 - 6:56

Cara Luna a me piacciono ma io non mi sento a mio agio indossandole. Concordo però che bisogna avere buon gusto, non sono fatte per essere indossate da tutte. Ottimi consigli cara come sempre. Kiss

Reply
My Vogue Style (@Cami2894) 10.04.2017 - 6:08

This is a trend that I have to get on quickly, I love it!

Camila

Reply
Iolanda 09.04.2017 - 22:52

io dico no, cioè la tua gallery ha ottime ispirazioni tra le quali scegliere e sono tutte modelle con fisici impeccabili! In giro vedo invece le peggio cose!
bacioni oni oni
e mi sà che ne parlerò pure io ;)

Reply
Desirèe 09.04.2017 - 21:22

A me piacciono, sono sempre piaciute e le ho indossate parecchio in passato. Come tutte le cose e le tendenze dipende da come si indossano e soprattutto da CHI!!!!
Tornerò a indossarle quando sarà passata questa “moda” ;)
Un bacio tesoro

Reply
Mariateresa Scotti 09.04.2017 - 19:14

Io adoro le calze a rete. Mi piace indossarle sotto un pantalone con un paio di sabot basse!
Un bacione,
Mariateresa Scotti

Reply
Desires In Style 09.04.2017 - 15:50

Neanche a noi fanno impazzire, diciamo che non riusciamo proprio a sentirci a nostro agio con indosso un paio di calze a rete! Inutile dire quindi che concordiamo con te al 100% ;)
Un bacio
Agnese & Elisa

Reply
Silvia Negretti 09.04.2017 - 14:09

Il mio parere a riguardo già lo conosci: a non piacciono, non sono mai piaciute e dubito che potranno mai piacere! Non escludo che prima o poi possa arrivare un genio che mette insieme un look strepitoso che mi faccia venir volgia di provarle, ma per ora questo non è successo e guardandomi intorno (sia sul web che per strada) non mi pare che sia proprio aria…
I look che tu hai proposto sono anche carini (hai davvero un’ottimo gusto secondo me), ma rimane il fatto che se le calze a rete venissero sostituite da uno dei millemila modelli di calze normali o decorate (escluse quelle color carne eh!)che esistono sarebbero anche meglio!
E dire che io sono una di quelle a cui piace mettere in mostra le gambe e soprattutto di solito accolgo le nuove tendenze con curiosità prima di decidere se mi piacciono o meno, quindi non avrei nulla contro queste calze! Ma in questo caso, mi dispiace ma non riesco proprio a farmele piacere in nessun modo! Poi, oh che ti devo dire? sono gusti! ;)
Baci!
S

Reply
Aisha 09.04.2017 - 11:39

A me personalmente piacciono ma non le uso perché non saprei come abbinarle :) perché sicuro non riesco ad usarle in pieno inverno che fa molto “fashion” ma io congelerei. E quando arriva il caldo tanto vale non mettere niente :)

aishettina.blogspot.it

Reply
Harija 08.04.2017 - 7:01

Great content and love your thoughts on this post
??Thank you so much??
Hope you had an amazing weekend!!

Reply
Maria Vidrasco 07.04.2017 - 17:43

Amazing work :)

Reply
Serena 07.04.2017 - 17:26

Io al contrario di te le ho sempre amate, le trovavo diverse e particolare e quando ero adolescente le indossavo tantissimo. Poi ecco diciamo che a un certo punto i commenti pesanti del tizio che passa con l’auto davanti a te mi hanno cominciato a far sentire a disagio e le ho totalmente abbandonate. Quest’anno da quando le ho riviste ho pensato di riacquistarle ma ancora non l’ho fatto. Concordo con te sul fatto che quello che si vede in giro “nn se pò guarda! ” e le persone dovrebbero un attimino darsi una regolata.
un bacione
admaiorasemper.website

Reply
Marta 07.04.2017 - 17:23

Ad essere sincera a me le calze a rete non sono mai piaciute e poi come si indossano ora……peggio ancora!!!!!
un abbraccio grande grande e un buon pomeriggio!!!!
Marta

http://www.lagattarosablog.it

Reply
Lulu 07.04.2017 - 14:48

Più di ogni cosa sono d’accordo con te sul fatto che non servano assolutamente a nulla. Il tuo ragionamento non fa una piega, e il fatto che focalizzino l’attenzione sulle gambe, che di natura io non ho per niente belle, me le fa escludere a priori. E non e’ un’esclusione che mi pesa perchè non mi sono mai piaciute. Però le foto che hai scelto le fanno sembrare una cosa molto bella, questo va detto! Un bacione!

Reply
L'angolino di Ale 07.04.2017 - 14:28

Non mi sono mai piaciute le calze a rete. Forse sono io a non saperle portare quindi, nel dubbio, evito! In base a quello che vedo in giro…le altre non si fanno tutti questi scrupoli! Ciao, baci ;-)

Reply
Nicoletta Motta 07.04.2017 - 14:22

Mi piace molto questo trend e di conseguenza l’ho fatto mio indossando le calze a rete sotto i jeans strappati e con sneakers e stringate.

KISS KISS NICOLETTA

Reply
Chiara 07.04.2017 - 12:54

La tua selezione è super chic e concordo con ciò che dici!!!!
un bacione
Chiara – http://shesinfashionblog.com/

Reply
MARZIA AMARANTO 07.04.2017 - 12:15

partendo dalla premessa che ho visto dei veri orrori in giro da far accapponare la pelle, personalmente ho acquistato due modelli di calze a rete che tutto sembrano all’infuori di quello che sono, certamente a tutto ci vuole il buon gusto
Kisses darling

Reply
Rita Talks 07.04.2017 - 10:53

in alcuni casi (trama molto stretta) trovo che un po’ snelliscano la gamba. concordo comunque con te. xoxo

Reply
Miria Benotti 07.04.2017 - 10:32

Ovviamente non sono d’accordo sull’appunto che non sono adatte ad un corpo curvy, se la taglia è giusta (e quindi non ci si strizza in una taglia sbagliata perchè “no ma mi sta, non sono grassa”) non si rischia l’effetto salame. Personalmente non ne sono una fan, lo sono stata da ragazzina (ma solo del tipo “voglio ma non posso” perchè appunto non trovavo che mi stessero) , però devo dire che sotto ai jeans mega strappati (altro trend che non mi piace a dire il vero) su alcune ragazze che sanno portarli non mi dispiacciano. Ma no, non fanno per me. Ah, e tirate alte fino in vita, in bella vista oltre ai jeans? NO!

Reply
manuelita 07.04.2017 - 9:43

concordo, questo trend delle calze a rete è sfuggito di mano … pensonalmente non odio le calze a rete, ma nemmeno le amo, in qualche outfit ci possono stare bene, ma appunto come hai scritto tu, non sotto i pantaloni, assolutamente no, magari sotto una gonna denim o in un look semplice black and white, ci possono stare dai :)
baci e buon weekend

http://www.unconventionalsecrets.com/

Reply

Leave a Comment

Utilizzando questo modulo, accetti l'archiviazione e la gestione dei dati da parte di questo sito Web.
*By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito utilizza cookie analitici e di profilazione, propri e di terze parti, per finalità di analisi, per migliorare l’esperienza dell’utente e per mostrargli offerte affini ai propri interessi. Cliccando su "Ok" acconsenti all’uso dei suddetti. Accept Read More