Gioielli. Oggetti ornamentali indossati da una persona per abbellire, arricchire o valorizzare un outfit. Un tempo dovevano essere necessariamente preziosi. Ma, grazie ad icone di stile come Coco Chanel e Jacqueline Kennedy (il suo indimenticabile triplo filo di perle era un bijoux, di perle si, ma coltivate), è stata sdoganata questa usanza. Si è dato così il via alla bigiotteria capace di tenere testa impeccabilmente alla gioielleria più preziosa e prestigiosa. Per il resto si sa. “Non è tutto oro quel che luccica“, ma come indossare i gioielli al meglio senza sbagliare? Scopriamolo insieme seguendo 10 semplici consigli.
Sobrietà e personalità prima di tutto

Chanel
Eh già. Care mie Signore osannartici di parure complete. Ormai non si usa più sfoggiare in un unico look spilla, bracciale e anello in coordinato. Oppure collana, orecchini e bracciale. Ne basta uno solo, unico, importante a farci risultare eleganti e di classe. O magari, dati gli ultimi trend, possiamo ricadere sulla scelta di indossare i gioielli con una bella serie di braccialetti diversi tra loro. Mischiare adesso si può. Molto più facile e alla portata di tutti. E si, possiamo anche mescolare gioielli veri e bigiotteria purché sia fatto con gusto e personalità. Se però ci riempiamo il polso di bracciali non dobbiamo arricchire troppo le dita di anelli. Viceversa, se indossiamo un anello importante o diversi modelli, tali da riempirci ogni dito, meglio lasciare i polsi liberi. Dobbiamo trovare il giusto equilibrio visivo. Il troppo stroppia, sempre e comunque, non smetterò mai di ribadirlo.
10 regole su come indossare i gioielli

Breil
- I gioielli non si indossano in spiaggia. Non hanno utilità e non è affatto bello vedere il segno bianco lasciato sulla pelle abbronzata quando vengono tolti. In più possono rovinarsi.
- L’oro bianco è più indicato per la sera mentre l’oro giallo va bene anche di giorno.
- I gioielli non si indossano ai funerali. Sono eventi durante i quali è più indicata sobrietà allo stato puro.
- Le perle non si regalano senza ricambiare con una moneta. Un po’ come con i portafogli. In questo modo si scaccia la superstizione in cui si narri portino lacrime.
- Quando si ricevono ospiti mai indossare i gioielli importanti. Il bon ton è chiaro al riguardo, bisogna essere meno presentabili degli invitati per non metterli a disagio o portarli a sentirsi fuori luogo.
- Il profumo va spruzzato qualche minuto prima di indossarli per evitare si ossidino o rovinino. Mai mentre si hanno già addosso.
- Le collane lunghe meglio prediligerle se siamo alte. Non sottovalutare mai le proporzioni ottiche, hanno la loro importanza anche con i gioielli.
- Le spille vanno messe a sinistra per evitare possano collimare e creare attrito con la tracolla della borsa.
- L’orologio, per quanto possa essere gioiello, durante serate informali una donna non deve indossarlo affatto.
- Le spose possono indossare solo orecchini, girocollo (meglio se di perle) e l’anello di fidanzamento sull’anulare destro. Nient’altro.
Scegliere di indossare un gioiello che parla di noi

Swarovski
Concludendo, per indossare i gioielli nel migliore dei modi dobbiamo ricordare che devono essere capaci di darci luce, illuminarci e valorizzarci. Non devono assolutamente nasconderci o rubarci la scena dietro il loro scintillio eccessivo. Detto questo sbizzarriamoci come crediamo e diamo quel tocco in più al nostro look seguendo lo stile che ci rappresenta meglio con il gioiello che preferiamo. Facciamo in modo che parli di noi, magari attraverso un soggetto o simbolo che ci rispecchia. Personalmente amo tutto quello che ha a che fare con piume, dandelion, lune e stelle. Sono meno attratta invece da soli e croci. Voi invece? Di quale gioiello, vero o finto, non riuscite a fare a meno? Qual è il vostro soggetto preferito? Fedi e anelli di fidanzamento ovviamente non contemplati.
48 commenti
Grazie mille per l’articolo, molto esaustivo, avrei però una domanda.
Se per i completi orecchini collana si segue la regola orecchini grandi/collana piccola e viceversa…quando si introduce un terzo elemento come ci si regola?
Pere esempio: Io indosso un rosario di perle e argento, le perle sono large 4mm, è regalo di mio nonno e non lo tolgo mai, ho anche un paio di orecchini perle da 10 mm.
Vorrei abbinarci un anello, ma non saprei che caratura scegliere la pietra, 10 mm come come gli orecchini, più grande o più piccola? Esiste una regola ? Grazie mille
Ciao Baby,
A mio avviso un anello da 10 che riprende la grandezza degli orecchini può andare bene. Tieni presente che comunque ogni “regola” può essere infranta quando nell’insieme c’è armonia. :)
Ciao, ho spulciato un pò il tuo blog. Mi piace tanto. Bella questa sezione sulle buone maniere.
…il mio orologio lo porto sempre, sia per serate formali che informali!!!…per il resto concordo…meglio dosare bene, come in tutto del resto…alle volte vedo foto di fashion blogger con una sfilza di bracciali che già di per se non ci incastrano molto, con orecchini importanti, collane importanti ed anelli importanti…magari pure mixando i metalli, magari poi con borchie nel look…decisamente troppo…potrebbero fare più figura dando risalto ad un pezzo per volta!!!
…un bacione!!!
Lovely <3
Assolutamente d’accordo: al mare, niente gioielli..a meno che non si stia facendo un’aperitivo al tramonto in un locale sulla spiaggia..che ne dici?;)
Baci
Antonella
http://www.drunkofshoes.com
Davvero un bel post, scritto molto bene :) Bellissime le immagini dei gioielli…da sogno!
I tuoi consigli sono sempre preziosi, in questo caso poi… ;)
I just fell in love with the necklaces, so beautiful.
Ripasso per un saluto mia cara!
Baci, Valeria
Io detesto i coordinati in generale, figuriamoci nei bijoux! ^-^
Alcune di queste regole non le conoscevo affatto!! Come quella di ricambiare con una moneta quando si ricevono perle :)
Bellissime le immagini! *-*
Cara Luna io ho fato per 5 anni la store manager in una gioielleria e ti faccio i miei complimenti perche i tuoi consigli sono il top
Mrs NoOne
ottimi consigli cara! bacione
bELLA BELLA!
io non posso fare a meno di indossarli, li adoro anzi senza ho proprio sensazione di essermi dimenticata qualcosa. Ottimi consigli li terrò a mente
un bacione Luna
admaiorasemper.website
Io li amo tutti, bracciali, orecchini, collane, anelli, davvero non potrei scegliere…. Comunque non sapevo tante di queste cose, un post veramente utile!!!
bacione!
ottimi consigli cara :) adoro i gioielli e così non potrò sbagliare a indossarli :)
bacione
vale
alcuni consigli non li conoscevo affatto, grazie per questa guida gioia
Kisses darling
Bellezza pour femme – fashion blog di Marzia Amaranto
Mi è davvero piaciuto il tuo post :) super interessante! Non ero a conoscenza di alcune regole di bon ton. Grazie :)
aishettina.blogspot.it
ripasso per un salutino … baci
http://www.unconventionalsecrets.com/
Divertente il tuo galateo del bijoux :-) ! Ammetto però che mi piace portare qualche chincaglieria anche in spiaggia, magari un paio di bracciali in legno! ;-) Kisses!
Guarda, questo post alcune se lo dovrebbero stampare..
Comunque io l ho sempre pensato: un solo gioiello, veramente importante e stop.
Buonsnotte Luna.
Sante parole mia cara! Quasi d’accordo con tutto! Sul punto nì9 ti dico ni..più che altroperchè io metto spesso l’orologio, lo abbino in base all’outfit e se non ne ho uno adatto non lo metto! E mille applausi per il primo punto!
muah.. baciotti
http://www.theshadeoffashion.com
in questo momento mi sento una gazza ladra..con tutto questo luccichio non capisco più niente!
ottimi consigli teso, io divento matta per i gioielli *-*
è partito il conto alla rovescia ;)
baciiiiiiiii <3
La mia regola è pochi ma buoni anche per i gioielli! Un bacio!
grazie dei tuoi consigli, per fortuna ne conoscevo già tanti…così non ho fatto brutte figure!!!
baci baci Gi.
ottimi consigli :) sulle perle avevo anche letto che si usa pungere un dito sfatando il discorso che portano male
buona serata
sulla sobrietà concordo in pieno! sempre e comunque!
Consilgi perfetti Luna! Soprattutto il primo!
Io trovo così di cattivo gusto le donne che vanno al mare (ma anche in palestra, in piscina o situazioni simili) ingioiellate come Madonne di Loreto!
Baci!
S
Ciao Luna, ottimi consigli, l’unico che non so se riuscirò a seguire è quello riguardo l’orologio…senza mi sento morire!!!
Kiss
Chiara
http://shesinfashionblog.com
Io mi sbizzarrisco anche fin troppo Luna, per cui forse dovre attenermi maggiormente alle tue regole. Ma sai non sapevo dell’orologio? Io lo indosso praticamente sempre!^^’ Io prediligo orecchini, collanine (lunghe lunghe) ed anelli, insomma tutto!:P Ma mai al mare, che fastidio! Bacio!:*
Non sapevo che con le perle si regalasse anche una moneta, questa me la rivendo.
Io amo le cose semplici e sobrie e sono contenta di essere alta per poter mettere collane lunghe che tanto mi piacciono!
Un abbraccio!
Now I am in love with the third necklace!! Georgeous!!!
Kisses
Ottima selezione e ottimi consigli!
Alessia
Soprattutto la sobrietà dovrebbe essere la prima regola cara Luna :-)
Si vedono certe cose in giro che sembrano più delle “patacche” che dei gioielli!!!
Un mega bacio
The Princess Vanilla
Fantastici consigli! Alcuni proprio non conoscevo :)
Buona giornata tesoro
Un abbraccio
Dili
Ottimi suggerimenti e…. come sempre: less is more!!!
Kisses, Paola.
Tutti consigli da tenere a mente! <3 un bacio
Federica
Ecco che le spille si portassero a sinistra proprio non lo sapevo… ed in effetti è un gioiello che non uso praticamente mai! Per il resto mi ritrovo in tutto. La selezione di foto è da rifarsi gli occhiiii!!
Un bacione! F.
Che ai funerali non bisognasse indossare nessun gioiello, proprio non lo sapevo.
Il troppo stroppia, come dici giustamente! Io adoro i bracciali, mi piace mixarli.
Baci
Tutti consigli ottimi! <3
XOXO,
Eleonora
Consigli perfetti, peccato che in poche li seguano! Bellissima selezione! Baci
Sono perfettamente d’accordo con te! Ottimi spunti!!
Baci, Valeria
Io non impazzisco per i gioielli, infatti non li indosso quasi mai. Ammetto però che un pezzo, solo uno, magari particolare ed un po’ eccentrico, mi piace molto se ben abbinato.
Hai fatto una stupenda selezione d’immagini Luna, complimenti!! Anche i consigli, molto dettagliati!! Noi circa un anno fa avevamo realizzato un post con consigli su come indossare i gioielli, il tuo è più dettagliato, noi ci siamo focalizzate di più su che tipo di collane indossare con le varie scollature! Poi alcune cose non le sapevamo ad esempio quella del profumo brava, oppure delle collane lunghe per quelle alte: allora noi non possiamo indossarle?! :( le adoriamo proprio.. Facciamo qualche strappo alla regola?! :D!! Comunque anche noi ci siamo battute molto sul “troppo stroppia”. Mai esagerare perché spesso si è più eleganti con un solo gioiello se scelto bene!
Buona giornata Luna, un bacione!!
Se vuoi farti quattro risate sul blog ci sono i nostri costumi per carnevale xD eheh.
Monica & Tatiana.
Ambitionofstyle.blogspot.com
Io li adoro!!! E il più delle volte non riesco proprio a contenermi :D
Cmq ottimo post!
Chiara
non sono proprio un’amante dei gioielli, ma se devo sceglierli cerco sempre cose particolari, che rispecchino il mio carattere … ottimi consigli!!
http://www.unconventionalsecrets.blogspot.it/
io la sobrietà non so dove sta di casa :) comunque ottime dritte ..per l’oro giallo e il bianco non lo sapevo sai.. io amo quello bianco per quasi tutte le occasioni