Come indossare il trench senza stufarsi mai

by fashionsnobber

Il trench è uno di quei capispalla indispensabili e soprattutto intramontabile che non dovrebbe assolutamente mai mancare in nessun armadio sia femminile che maschile. Non passa mai di moda è sempre in tendenza durante le mezze stagioni e lo si può personalizzare indossandolo in diversi modi. Per tutti questi bei motivi oggi scopriremo insieme come indossare il trench facendo in modo che non ci stanchi mai.




Il trench è Burberry

Il trench-coat, letteralmente “tunica da trincea” è nato come soprabito o impermeabile maschile derivato da quello dell’esercito inglese indossato durante la Prima guerra mondiale. Pensa che era proprio un modello di Burberry con spalla doppia, cinturini ai polsi e al collo, bavero abbondante e cintura che già all’epoca molti annodavano e via senza tener conto della fibbia. Ecco spiegato anche il perchè quando si parla di vero trench e se ne consiglia il primo acquisto questo capo deve essere rigorosamente di Burberry. Consigliabile di lunghezza media e color beige dopo il quale ci si può sbizzarrire. Io ad esempio oltre il Burberry classico ne ho uno oversize e uno rosa entrambi di Ralph Lauren. Tornando alla parte storica, ovviamente è solo dopo la guerra che è diventato di moda conquistando anche il pubblico femminile. Vediamo ora come riconoscere un originale Burberry e come indossare il trench nel modo corretto.

How to wear an English style raincoat.

Come è fatto e come riconoscerne uno originale Burberry

Come per ogni capo intramontabile che si rispetti nel corso degli anni i modelli si sono evoluti in base alle richieste della moda e seguendo le tendenze del momento. Per questo si possono trovare diverse tipologie di trench Burberry e spesso diventa necessario avere la certezza si tratti di un modello originale. Ovviamente acquistandolo in un negozio ufficiale del brand non si pone nessun problema ma se ci capitasse un pezzo unico e stupendo in un mercatino vintage o in un negozio outlet di varie marche? La prima cosa da fare è sicuramente quella di controllare se al suo interno è presente l’ampia etichetta in tessuto cucita alla fodera riportante il logo e la dicitura “Burberry London”. Fatto questo bisogna cominciare a controllare gli immancabili dettagli tradizionali che rendono unico il trench di questo marchio:

  • Tessuto gabardine.
  • Fodera in cotone con motivo tartan Vintage check.
  • Sottocollo con motivo tartan.
  • Collo con chiusura a gancio.
  • Spalline.
  • Patta antipioggia.
  • Pattina frangivento.
  • Chiusura a doppiopetto.
  • Bottoni in corno di bufalo.
  • Cintura con anelli a “D”.
  • Fibbie in pelle di vitello.
  • Tasche a filetto con bottone.
  • Polsini con cinturino.
  • Spacco posteriore a cuneo.

Come riconoscere un trench Burberry originale.

Come indossare il trench in tanti modi diversi

Sostanzialmente non credo ci sia un modo universale su come indossare il trench nel modo più corretto o meno. E’ così tanto un capospalla versatile adatto sia a look eleganti così come casual che riesce ad abbracciare ogni stile personale e di moda. Dal bon ton al preppy. Gli si può dare più carattere portandolo con il colletto e le maniche alzate o personalizzando l’allacciatura della cintura, sia davanti che dietro, come illustrato in questo tutorial su come indossare una cintura in 16 modi diversi. Inoltre alcuni modelli consentono una doppia tipologia di allacciatura. Come puoi vedere nella foto sottostante quella classica ed una più ricercata da sfoggiare a seconda del proprio outfit.

Come indossare un trench Burberry in 2 modi diversi.

Detto questo per capire come indossare il trench nel modo giusto non rimane che lasciarsi ispirare direttamente dai look più belli trovando la nostra chiave di stile. Impediamogli di diventare un capo noioso già visto e rivisto in tutte le salse. E tu? Di che trench sei?

Come annodare la cintura del cappotto in tanti modi diversi.

Come annodare la cintura del cappotto in tanti modi diversi.

Come annodare la cintura del cappotto in tanti modi diversi.

Come indossare un impermeabile corto.

Casual chic outfit.

Come indossare un impermeabile lungo.

Come indossare il trench nel modo giusto.

Trench coat outfit inspiration.

Come indossare l'impermeabile in modo originale.

Come indossare il trench in modo elegante.

Come indossare il trench nel modo giusto.

Come indossare il trench.

Come indossare l'impermeabile in modo originale.

Come indossare il trench.

Come indossare un impermeabile.

Come indossare l'impermeabile dallo stile inglese.

Credits: Immagini di ispirazione outfit reperite su Pinterest e visionabili nelle bacheche moda del mio profilo.

You may also like

9 comments

manuelita 16.05.2018 - 11:08

buona giornata!!!
baci

Reply
little fairy fashion 15.05.2018 - 9:31

E’ un capo che adoro e non potrà mai stancare. Kiss

Reply
Alessandra 14.05.2018 - 19:22

Il trench è un capo senza tempo perfetto per la sua versatilità da abbinare a diversi outfit. Mi piace davvero tanto,grazie cara per questa tua puntuale guida.
Bacio bellezza

Reply
manuelita 14.05.2018 - 11:07

è un ever green intramontabile!!
baci

Reply
franci 14.05.2018 - 10:32

Il trench è davvero il capo versatile per eccellenza, in particolare il Burberry è proprio nel tuo stile, un genere che non passa mai di moda!
Molto interessante l’escursus storico, ovviamente molto dettagli non li conoscevo!!!
Un bacione! ? F.

Reply
gloria 13.05.2018 - 18:54

Molto interessante il post e belle le idee da copiare. Io ne ho uno blu, non di marca, beige mi piacerebbe ma è un colore che non mi dona, se lo trovo rosso o fucsia lo prendo!
gloria

Reply
ritacandida 12.05.2018 - 19:59

Il trench è un evergreen,senza dubbio, ma il tuo è bellisimo, soprattutto quello rosa… super! Ottima selezione di modelli,me ne manca uno un pò più corto, corro ai ripari subito… me ne sono innamorata.Baci kisskiss

Reply
LalU 12.05.2018 - 12:38

trovo questo post davvero completo, è un capo che indosso spesso nelle mezze stagioni, e anzi mi hai suggerito un look per oggi.
LaLu

Reply
Sara 11.05.2018 - 18:51

Grazie per i consigli… Io lo preferisco corto o medio e di colore beige. Il tuo rosa però è fantastico! Buon fine settimana.
https://chicchedimamma.com/

Reply

Leave a Comment

Utilizzando questo modulo, accetti l'archiviazione e la gestione dei dati da parte di questo sito Web.
*By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito utilizza cookie analitici e di profilazione, propri e di terze parti, per finalità di analisi, per migliorare l’esperienza dell’utente e per mostrargli offerte affini ai propri interessi. Cliccando su "Ok" acconsenti all’uso dei suddetti. Accept Read More