Come indossare i tronchetti o ankle boots

by fashionsnobber

La moda ormai è diventata anarchia pura. Forse per noia o per mancanza di vere novità tutto si indossa con tutto in barba a regole di proporzioni e propria fisicità. I tronchetti, o ankle boots, ne sono una testimonianza lampante. Da diversi anni in tendenza come scarpe di moda ogni donna è convinta di saper indossare gli stivaletti alla caviglia abbinandoli al meglio. Ma, come sempre, in realtà ci sarebbero delle accortezze da non sottovalutare prima di decidere se optare per questo tipo di stivaletto o meno.



Come indossare i tronchetti o ankle boots

Come indossare tronchetti - How to wear the ankle boots.

I tronchetti, o più elegantemente, gli stivaletti alla caviglia, sono nati come calzatura maschile per agevolare l’utilizzo degli stivali sotto i pantaloni ed i primi testimonial ne furono proprio i Beatles. Da quel momento questo mezzo stivale caratterizzato dall’altezza del gambale che si aggira intorno alla caviglia senza arrivare al polpaccio ha cominciato a spopolare anche tra le donne. Purtroppo per quanto se ne vedano o scrivano di tutti i colori nessuno ha avuto il coraggio di dire la verità:

I tronchetti sono scarpe da pantaloni.

Punto.

Così come la versione a calzino dei sock boots che non arrivano al ginocchio. E’ un dato di fatto, la gamba viene tagliata in un punto fatale e nell’insieme la figura non viene aiutata assolutamente. Abbassano, mozzano, intozzano e sproporzionano qualsiasi persona. Lo dice il nome stesso, i tronchetti “troncano” la silhouette. Al massimo, e ribadisco, al massimo, se si ha un bel paio di gambe (lunghe, affusolate e toniche), sono concessi (non consigliati) con gonne sopra al ginocchio. In alternativa potrebbero anche passare, chiudendo un occhio e mezzo, con gonne lunghe a patto queste ne ricoprano la parte finale del gambale.

How to NOT wear the ankle boots.

Idee outfit per indossare correttamente gli ankle boots

Mi rendo conto che tutte ci vogliamo sentire libere di poter indossare ciò che ci piace e vogliamo fregandocene del mondo intero ma, purtroppo, se si vuole davvero avere e/o trasmettere buon gusto, con cognizione di causa, questo comporta in noi la consapevolezza e l’obiettività di dover fare delle rinunce. Scendere a patti non solo con la moda e le tendenze del momento ma anche con il nostro corpo. Ora che, per l’ennesima volta, mi sono inimicata tutte le fashion victim capaci solo di osannare a prescindere ogni trend senza badare alla realtà delle cose, ti lascio alle ispirazioni outfit con cui puoi sbizzarrirti ed indossare i tronchetti come preferisci senza sbagliare.

Come indossare i tronchetti con i jeans.

Ankle boots outfit inspiration.

Ankle boots outfit idea.

Come indossare i tronchetti.

Come indossare tronchetti ankle boots.

Come indossare tronchetti ankle boots.

How to wear the ankle boots.

How to wear the ankle boots.

How to wear the ankle boots.

Come indossare tronchetti ankle boots.

Come indossare tronchetti ankle boots.

How to wear the ankle boots.

Come indossare ankle boots.

Come indossare tronchetti ankle boots con gonna.

How to wear the ankle boots.

How to wear the ankle boots.

How to wear the ankle boots.

Come indossare tronchetti ankle boots.

Ankle boots maxi skirt outfit.

Ankle boots mini skirt outfit.

Come indossare tronchetti ankle boots.

Outfit stivaletti alla caviglia.

Ankle boots chic outfit.

Ankle boots jeans outfit.

come indossare i tronchetti con i jeans.

Ankle boots outfit inspiration.

Ankle boots outfit.

Animalier ankle boots outfit.

Come indossare i tronchetti con gonna lunga - Ankle boots long skirt outfit.

Come indossare i tronchetti ankle boots.

Credits: Immagini reperite su Pinterest e visionabili nella bacheca “Fashion Inspirations” con tante altre idee su come indossare i tronchetti.

You may also like

10 comments

zia Consu 14.03.2019 - 21:44

Ciao Luna, sono capitata per caso sul tuo blog e mi sono “mangiata” quest’articolo. Mi piace molto come scrivi e il termine “fashion snobber” mi ha conquistata :-) Tornerò presto a trovarti ^_^

Reply
veronica 01.02.2019 - 12:09

A me sono sempre piaciuti! A volte anche indossati con la gonna.

Baci!

Reply
Eleonora Musumeci 31.01.2019 - 15:07

Sono d’accordo con te! Prima (prima quando? Prima!!!) me li concedeva con qualche gonna corta, ma da quando le forme della maternità sono esplose e di mini non ne indosso più, solo con pantaloni, altrimenti sembrerei ancora più bassa e tozza di quanto non sia! Un bacio, cara Luna.
Eleonora

Reply
lalu 30.01.2019 - 10:30

Ciao cara, a me piacciono molto con i jeans, però guardando le tue foto mi hai dato un ottima idea…devo provarli con i gaucho.
Bacio
LaLu

Reply
Marta 30.01.2019 - 10:13

Io li adoro con i jeans Skinny!!!
Baciiiii
Marta

Reply
Jennifer 29.01.2019 - 15:39

la verità fa male ma hai detto cose giustissime.
La penso esattamente come te; adoro gli ankle boots e non potrei farne a meno ma visto che non sono alta 180 non ci penso proprio ad abbinarli ad una gonna lunga o longuette.
L’abbinamento con un paio di skinny per me è perfetto per ogni occasione!

Reply
Rita Candida 28.01.2019 - 20:59

Sono perfettamente d’accordo con te, cara Luna, solo che purtroppo si combatte con i mulini a vento e si continuerà sempre a vedere questi stivaletti con gonne corte e gambe poco magre e toniche. Un abbraccio kisskiss

Reply
Ale 28.01.2019 - 19:14

Bel post, adoro tutti questi outfit che proponi! L’unica cosa è che non sono d’accordo che gli ankle boots vadano bene solo con i pantaloni, io trovo che stiano benissimo anche con la gonna, sono così versatili!
Baci,
Ale

Reply
Rossella 28.01.2019 - 11:20

Io ti dirò che alcuni modelli mi piacciono anche con le gonne!
Bacioni

Reply
Little Fairy Fashion 28.01.2019 - 8:33

Concordo con tutto ciò che hai scritto cara Luna, io li indosso solo con pantaloni e vorrei dire solo con jeans.

Reply

Leave a Comment

Utilizzando questo modulo, accetti l'archiviazione e la gestione dei dati da parte di questo sito Web.
*By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito utilizza cookie analitici e di profilazione, propri e di terze parti, per finalità di analisi, per migliorare l’esperienza dell’utente e per mostrargli offerte affini ai propri interessi. Cliccando su "Ok" acconsenti all’uso dei suddetti. Accept Read More