Non sono un’influencer ne tantomeno una VIP. In pratica sono nessuno. Solo una comunissima blogger indipendente che scrive per il puro gusto di farlo. A tempo perso aggiungerei, senza grandi aspettative e senza timore di apparire per quella che sono. Semplicemente mi piace dire la verità su quello che penso. Senza filtri e compromessi cercando di restare il più coerente possibile. E’ quello che si aspettano i lettori, è quello che mi caratterizza e non ho aperto un blog per tirare su soldi a scapito dei miei ideali. Per questo credo sia giunto il momento di svelare come lavorare online con aziende, pr e uffici stampa spesso porti solo a sminuire il proprio lavoro online. Questioni che tutti pensano ma non si sa perché in pochi hanno il coraggio di mettere nero su bianco provando a cambiare il sistema.
Come lavorare online: lettera aperta alle aziende (pr e uffici stampa)
Care aziende,
Vi scrivo così, a buffo e senza senso, solo per provare a spiegare un paio di cose su come lavorare online con voi potrebbe sicuramente migliorare.
Quando accetto una sponsorizzazione nel blog è perché il prodotto o lo conosco già, mi piace, o ne vedo del potenziale nel caso sia una novità. E’ inerente al mio stile di vita e alle mie passioni. Se rifiuto invece vorrei venisse rispettata la mia scelta senza successive mail in cui arrivate anche ad arrabbiarvi scocciate. Non lavoro per voi, sono una blogger indipendente e non sono obbligata ad accettare la qualunque.
Quando ricevo una collaborazione mi aspetto professionalità.
Come del resto voi la esigete da me. Mi aspetto sappiate davvero a chi scrivete o comunque abbiate idea della persona a cui vi state rivolgendo.
Peccato questo accada una volta su 100.
Ho uno spazio internet in cui parlo prevalentemente di moda, è vero, ma di un certo tipo di moda e credo sia ben chiaro.
Non seguo affatto la moda coi trend del momento e non sono una ragazzina in cerca di un’identità. Non indosserò mai dei plateau improponibili, degli shorts col sedere di fuori o trasparenze fuori luogo. Ho una certa e come tale va rispettata. Basta leggere due righe per capire che no, non mi metto neanche nuda o in pose succinte. Semmai faccio la scema apposta. Così come non mi metto a promuovere cibo. Odio cucinare, sono negata, e propormi biscotti, caramelle o cibarie varie mi fa pensare non sappiate un fico secco di cosa mi occupo.
Come lavoro online?
Ogni articolo è scritto personalmente da me, se è un guest post è comunque passato tra le mie mani con opportune modifiche. E’ a prova di scemo non accorgersene.
Chiedermi un copia incolla di comunicati stampa o articoli redatti da chicchessia già di partenza fa di voi, ancora una volta, una mail inviata a caso.
Mi chiedete un costo e cosa garantisco. Rispondo che scrivo non meno di 450 parole, con buona SEO, condivisioni social, ove possibile foto scattate da me più garanzia che per un minimo di tre anni il blog non verrà chiuso lasciando l’articolo indicizzato perfettamente. So anche che vi sparano migliaia di euro per scrivere due righe. Scusate, a me sembra ridicolo farmi dare 1.000 e passa euro per 450 parole. Mi spiace, ho rispetto, non amo le prese in giro e le bugie. Sappiamo benissimo quanto ci vuole a scrivere un articolo su un argomento già stabilito. Quindi, forse, sbagliate voi dandoli ad occhi chiusi creando dislivelli. In questo, scusate ancora, capisco benissimo i giornalisti professionisti restii verso questo settore. Ritengo giusto informarvi che per un articolo intero su un’importante testata giornalistica vengono dati dai 75.00 ai 500.00 euro massimo.
E qui scatta la classica affermazione dei blogger per pulirsi la coscienza dall’ultima sparata ben più alta:
Un blogger vende il suo spazio web, il posizionamento e la pubblicità che fa a prescindere dall’articolo.
Vero. Ma di fatto non esiste un listino prezzi univoco per uno servizio web di questo tipo. Da qualche parte bisogna pur prendere spunto. Ed essendo simile ad un lavoro da giornalisti non vedo perché non rifarsi da lì. Inoltre chi ci scrive non ha la garanzia delle visite al blog. Il più delle volte vengono dati numeri a caso e media kit inventati. Per chi se ne intende sa benissimo che 50.000 visite mensili non possono corrispondere a 10.000 utenti singoli no? Se circa 20.000 visite ne portano già circa 10.000… A patto non vi giriate il blog da soli…
Dall’altra parte però non potete neanche esigere che un post sponsorizzato su un buon blog (buon blog inteso dalle 30.000 visualizzazioni di pagine mensili in sù) possa valere solo 30-50 euro se, ad esempio, un tool come SEOZoom, stima il valore del traffico oltre i 1.000 euro. Per lavorare online bene e con una rispettosa collaborazione bisogna necessariamente trovare il giusto equilibrio di valore. E questo si realizza solo se da ambo le parti c’è serietà e professionalità.
Instagram e social network, veri influencer o aziende fesse?
Sui social cosa dire? Su Instagram vengono pagati fior fiori di quattrini per una foto scattata in due secondi che, ovviamente, dopo 3 ore è già finita nel dimenticatoio.
Ma caspita, quel profilo ha milioni e passa di follower! Cioè, la vede il mondo!
Eh no. Avete mai controllato se siano veri quei numeri? Basta semplicemente scorrere il ditino nella lista “follower” di un account. Aprirne qualcuno a caso e constatare quanto sia fake.
Ma a voi va bene così. E ci mancherebbe. I soldi sono vostri o dei brand che vi hanno ingaggiato, liberi di buttarli come meglio credete.
Alla fine però non so se siano più le agenzie di marketing che prendono in giro o i boccaloni che ci credono. Personalmente mi incazzerei forte se dovessi spendere convinta di una cosa e poi in realtà pago il niente. Ma il mondo è bello perché vario. L’Italia è il Paese della corruzione, le prese in giro e il meno meritocratico in assoluto. Ma certo lo è perché ai vertici ci sono degli incompetenti che non controllano, non si informano e si fidano a caso.
Ogni blogger ha un prezzo per il suo lavoro online
Come è giusto che sia. Non inteso come cifra ma più come compromesso a cui scendere. Ognuno di noi è libero di scegliere sempre e comunque l’immagine che vuole dare. Prendere la strada più breve, più facile o più coerente con se stessa. Tante volte mi hanno chiesto quale fosse il mio prezzo nel caso volessi lavorare di più. E so che il tutto si racchiuderebbe in un raggiungere una 38 e spogliarmi. Così finalmente ho deciso di farlo. E adesso ho io una domanda per le aziende. Visto che ho ceduto, mi sono omologata e mi sono messa nuda e a gambe aperte pubblicamente, i miei follower aumenteranno? Verrò contattata con l’interesse giusto per lavorare online? Ai posteri l’ardua sentenza.
Care aziende, perché scrivervi tutto questo?
Perché se mai qualcuno si degnasse di leggere questo mio ennesimo sproloquio, questa mia inutile lettera che non cambierà il mondo, gradirei almeno che alla prossima mail si sappia bene cosa propormi e non mi faccia perdere tempo in risposte educate e diplomatiche in cui devo far capire che la richiesta, oltre che fuori luogo, è inaccettabile per il blog in questione. Perché se si prestasse più attenzione ai blog con annessi blogger e a quale figura professionale ricoprono per lavorare nel web forse oltre a lavorare online meglio si fermerebbero polemiche che vanno avanti da anni. Sono noiose, tristi e non portano a niente e, forse, chi mente smetterebbe di farlo e probabilmente diventerebbe anche più onesto.
Grazie per la gentile attenzione, con la presente colgo l’occasione di porgerVi
Distinti Saluti
Fonti: Ringrazio Belen Rodriguez e Chiara Ferragni per avermi cortesemente prestato i loro fisici milionari sinonimo di lavoro online garantito. Bon per voi e se vi avanza una Chanel 2.55 regalatemela.
55 commenti
Fantastica Luna! Adoro leggere i tuoi post..dici sempre cose giuste e scritte benissimo! baci
Sara
Sei fortissima Luna! I migliori uffici stampa sono quelli che pretendono di farti “lavorare”…gratis! Devo provare anch’io con l’idraulico. Gli dirò: “Grazie caro, il lavoro era perfetto però ti pago in visibilità…metterò il tuo biglietto da visita sul tubo, scatterò una foto e la pubblicherò su Instagram. Alla prossima, ciao!”. In alternativa potrei sempre dargli in omaggio qualche guarnizione o una cassetta di pummarole (quelle vanno sempre di gran moda!). A parte gli scherzi, questa tua lettera andrebbe usata come bibbia in risposta al 90% delle richieste! Un bacione, a presto ;-)
…sei mitica…vera!!!…certe aziende dovrebbero selezionare meglio…così come certe blogger dovrebbero selezionare meglio ciò che viene loro proposto e fare meno accaparramento di tutto ciò che arriva gratis!!!…sono sempre di corsa in questo periodo, ma vengo a leggerti pure di notte!!!
…un bacione!!!
Ahahahah!Un post così non lo leggo da anni!Irriverente,vero e simpaticissime le foto!
Resta come sei e chi se ne frega di aziende sciocche e followers fittizi!
Baci baci C.
Bravissima, concordo con ogni singola parola
Luna sei un mito! a me è capitato che dicessi no per poi vedermi recapitate lo stesso le cose rifiutate, come a volersele levare dalle scatole a tutti i costi, roba da pazzi! E non posso che concordare con te sul discorso che molti brand spesso scelgono a casaccio, salvo poi lamentarsi del pessimo articolo… a discapito di chi avrebbe potuto dargli la visibilità che meritano e questo sempre perchè ci sono dietro le solite note “agenzie di blogger” a spingere! Detesto e ritengo totalmente incapace di gestirsi, chiunque abbia l’agenzia! Per non parlare delle lecchine (sempre le stesse poi) piazzate ad ogni evento anche fuori tema, anche se si tratta di assorbenti, del resto…pure Lines fa curriculum…
P.S il culo della Ferragni photoshoppato potevi evitarlo, lei è piatta proprio, in compenso ce ne sono tante che quotidianamente si sporgono dalle scale o si affacciano dalle finestre ( per sponsorizzare “profumi” ) eh ti saranno sfuggite :D
buon giovedì, un abbraccio
E qui ci sta bene una domanda che mi fecero su un social:
“Ma agli eventi sono sempre le stesse?”
E io che risposi:
“Certo, perché sono le uniche che ci vanno gratis.” LOL! ;P
Mhuà! :*
no, vabbè, geniale. e dato che di dire queste cose c’è davvero molto bisogno, GRAZIE. davvero.
Leggendo questo tuo sfogo mi viene da sorridere perché mi è appena capitato di maltrattare un’azienda che con la sua richiesta secondo me non aveva rispetto per il mio lavoro questo tuo sfogo io l’ho scritto a loro in una mail privata. Morale dopo averli maltrattati mi hanno contattato chiedendomi scusa- quello che posso dire è fatevi rispettare sempre nessuno può comandare nel vostro blog e soprattutto non rendetevi a richieste assurde. I follower? 450k dove si possono comprare e 100 dove non si può..a prova di scemo!!! Un bacio mitica
Già che ti abbiano chiesto scusa è un ottima cosa. Concordo sul consiglio, è giusto che ci rispettino per le nostre scelte come noi rispettiamo le loro strategie di marketing libere di accettarle o meno.
Mhuà! :*
buon mercoledì!!
baci
Ahahahah fantastiche le tue parole… Concordo ovviamente con tutto!!! Bravissima!!! Buona giornata! Carla!
Luna, sei un mito!
Concordo pienamente su brand e uffici stampa, soprattutto riguardo alla pretesa di avere pubblicità gratuita, magari con il pretesto dell’affiliazione.
La compravendita dei follower ormai è diventata una farsa, il bello è che le aziende sembrano non accorgersene; si fa presto a capire che se una ha 100K e 5 commenti c’è qualcosa di strano!
Comunque le tue foto mi hanno fatto morire dal ridere!
Fantastiche!
Baci
Martina
Marti ormai lo sai, se non strappo sorrisi anche quando cerco di parlare seriamente non sono contenta! ;P
Wow…..sei una grande! Tanto di cappello per ciò che hai pensato e scritto.
Un forte abbraccio e bacio.
Ancora una volta dimostri quanto vali come blogger! Fossero tutte come te!
No ma l’ultimo pezzo è esilarante!! :D
Un bacione Sailor! :*
e va bhè sei geniale punto, purtroppo molti uffici stampa neanche aprono i blog, è un dato di fatto, per la serie ‘ voglia di lavorare saltami addosso ‘ ehhh per i blog che sparano cifre assurde per mezzo post o mezza foto poi lasciamo stare, che poi anche questo sarebbe evitabile se agenzie, pr e uffici stampa facessero più attenzione, per fortuna in pochi che lo fanno ci sono e di certo anno che un lato B o una posa mezza nuda non aiuta a vendere il prodotto o servizio in questione, al massimo attira likes e non da potenziali clienti x)
un bacio
Ho letto il tuo articolo con molto interesse! Sai mio marito mi dice sempre che non avrò mai “successo” con il mio blog, perché? Semplice: non voglio comprare followers ecc, non mostro tette e culo, non ho foto in intimo seducenti distesa su un perfetto letto con lenzuola bianche, dico di no alle aziende che non mi piacciono, o quelle che chiedono articoli pagati senza che io abbia provato i prodotti. Ma va bene così, è un sistema di sotterfugi, scorciatoie, imbrogli…ma fortunatamente c’è anche del positivo e del buono…per chi vuole essere semplicemente onesto e sé stesso c’è sempre posto! Brava, ottimo articolo!
Un bacione
Carolina
hai toccato un punto che “scotta” , diciamoci la verità Lu io sono pienamente d’accordo con te ma il problema oltre all’essere le aziende sono anche le “blogger” normali che si avvicinano e sostengono certi soggetti per ottenere un beneficio. Mo la lista delle cose negative ce ne sono veramente moltissimo e capisco alcune e ripeto alcune blogger che collaborano con brand di intimo e pure se si mettono mezze nude lo fanno con classe ma quel del tipo ce lo sconto sul sito xxxx e poi foto del fondo schiena le escludo a priori. Cerchiamo di prenderci il buon e tralasciare il resto agli altri io continuerò a scrivere finchè mi piacerà e finchè mi farà star bene per il resto tanti saluti e viaaa :D
un bacione
Vero Sere, ma se alcune blogger scendono a tali patti servendo su un piatto d’argento alla critica come loro appaiono in (s)vesti di influencer alla base c’è per forza la richiesta di questo. Con eccezioni ovviamente, ma alle masse con la bava alla bocca purtroppo arriva ancora subito più una bugia di numeri piuttosto che un falso di lusso o una tetta al contrario di una serietà individuale basata su ideali ormai quasi dimenticati. Che amarezza. ;P
Apprezzo sempre tanto il tuo essere schietta nonché pungente e ironica, da brava toscana! Bellissimo il tuo articolo, il problema è poi sempre lo stesso, da una parte la mancanza di rispetto per chi lavora e dall’altra parte la mancanza di rispetto per la propria persona e i propri principi… la strada è lunga!
P.S.: Le foto sono troppo fortiii!
Un bacione!
Cinzia
buona giornata!!
baci
lleggerti è sempre un piacere perchè non hai peli sulla lingua e ogni volta dici ciò che pensi!!
continua così
kiss
Semplicemente… una grande! Vai così, Luna!!!
ammazza! complimenti cara! :)
luna sei speciale!
Sempre incantevole leggerti!
Come sempre, cara Luna, leggere i tuoi post non mi delude mai!
Complimenti per l’analisi precisa in cui, per molti versi, mi sono rispecchiata. A me piace molto il tuo blog perché si distingue dagli altri. Perché tu scrivi e offri le tue idee. Intelligenti, aggiungerei, e personali.
Una domanda, però, mi sorge spontanea: ma tu, il sedere, ce l’hai sul davanti???
E no, fossi anche una 38 col popò di fuori non mi ci metterei. E nemmeno tu!
Con stima,
Eleonora
Aahahahahahahhaha! No Eleonora non ce l’ho sul davanti ma quando ho scattato le foto non pensavo avrei inserito anche un sedere. Aahahahahahahaha! ;*
ahahahah…. #hodettotutto
Sai essere pungente al punto giusto ;-) andando a colpire le magagne più grosse….poi ovviamente c’è tutto un sottobosco da far paura.
Onestamente a me piace vedere chi gioca sporco fingendosi illibata….lo so sono stronza ;-)
Macché stronza! Io da quegli esempi imparo sempre di più a quali compromessi non voglio scendere quindi in qualche modo servono. ;P
Nice post, I love it!
Questo articolo mi ha appassionata, complimenti!!!
tutto vero…
Chiara
Patti chiari amicizia lunga!!!!
Mitica! Non aggiungo altro!
Anzi si…
Bacio
Ottimo post, dove dici la semplice verità! Anche io faccio sempre solo quello che mi piace e che ho davvero voglia di fare.
Sai che anche io ricevo mail spazzatura con richieste assurde? Tipo che mi mandano gli articoli già fatti ed io devo fare copia/incolla e magari fosse per 500€!!!! Mai accettato… Poi vabbè se scoperchiamo il vaso di Pandora dei like o followers fasulli .. Ma tanto alle aziende non interessa! Io dico sempre, pochi ma buoni e veri!
Bacioni
Beh, c’è poco da dire come sempre hai messo tutta la verità in tavola! Il fatto è che un’azienda da noi pretende professionalità ma loro ne danno zero, io ho smesso di rispondere a chi non sa neanche il mio nome o pretende post su Facebook (social che odio e non ho, se si fossero almeno fatti un giro sul mio sito lo saprebbero!!).
Ah, comunque pare che le foto con più like siano quelle di schiena con le chiappette al vento e le selfie con scollatura in bella mostra, visto che parlavamo di professionalità :P
Non hai Facebook?!?! Vergognaaaaaaaa! Ahaahahhaah! Fai benissimo altro che! Mhuà! :*
Pura verità! <3
Ti auguro un fantastico lunedì!
bacioni
Dili
uno sproloquio degno di intelligenza come sempre cara Luna.
Siamo molto molto vicine a questo pensiero, purtroppo non riusciamo prioprio ad essere conformiste e adattarci a scrivere, dire, fare quello che dicono. detto cio sei super da Sailormoon. Adoriamo
B&M
Awesome pic & post, like your site
Come sempre: grande Luna!!!! Mi sono ritrovata in praticamente tutto quello che ahi scritto e non avrei potuto esprimerlo meglio!
Che poi il fatto che non voglia fare foto mezza nuda per attirare follower saranno fattacci miei (che sosotanzialmente si riassumono nella scelta di non voler assolutamente dare di me un certo tipo di immagine a prescindere da taglia ed età), sta cosa che le aziende ti chiedano il perchè e poi se la prendano pure a male è assurda! Mi è capitato un paio di volte, ora non rispondo neppure alle mail che mi propongono prodotti o campagne che non mi interessano, risulterò maleducata, e di questo mi dispiace, ma pazienza, a stare a perdere tempo e ad arrabbiarmi appresso a loro non ci penso proprio!
Mgari lo leggessero davvero le aziende questo post,almeno si darebbero una regolata!
Baci!
Io ormai Luna non mi arrabbio nepoure piu, non ha senso.
Proprio ieri ne ho scoperta un’altra cosi su Insta, tra l altro una vhe mai avrei pensato, mi sembra a cosi puluta e semplice e invece no: 124.000 follower, ( arabi, ecc)e 150 likes. Che almeno dico, vuoi farlo? Fallo bene.
Va beh, ormai basta, non ne vale piu la pena.
Un bacio
davvero si arrabbiano pure??? fortunatamente non mi è ancora capitato! ma anche perchè pure se capitasse “nun me ne fregherebbe proprio un fico secco!”…al limite non rispondo!
Si si, mi hanno risposto scocciate diverse volte. Quasi come loro fossero scese in terra per fare un favore a me di scrivermi e propormi qualcosa quindi io devo accettare per forza. Ma anche no!
Grande Luna come sempre! Concordo al 100% su tutto e queste tue foto sono uno spettacolo, vedrai che ora ti scriveranno per sposorizzare qualche costumino succinto ahahah!
Un bacione bella, sei un genio! ? F.
Grandissima!!!!! ?
hahahahahahaha mi fai morire dal ridere!!!
Ahahahah fortissima Luna!! Riesci sempre a fare discorsi costruttivi con la tua immancabile ironia. Non aggiungiamo altro perché già hai detto tutto tu!
Un bacione :-*.
Monica & Tatiana
Ambitionofstyle.blogspot.com
????? #muoro
Sai benissimo che concordo con te su tutto…
Comunque per controllare gli acquisti dei followers c’è anche social blade… Eh, ne so anche io ?
Poi… Mmhhh… Nell’ultima c’è stato un problema di montaggio? Intendo un po’ come le barbie che gli gira testa e corpo…. Scherzi a parte, immagini perfette dal punto di vista della comunicazione.
Baciotti
http://www.theshadeoffashion.com
ciao… ottimo post^_^ complimenti^_^
Grandeeeeee
Spettacolare Luna.
Non ti smentisci mai!!!
Amo leggere i tuoi post e soprattutto amo il tuo essere super schietta!
Concordo pienamente con te!
Un abbraccio
Chiara
No via, sto svenendo! Ti sei straaaaaaa superata a questo giro, sei un GENIO!
Bellissimo post, molto veritiero, e foto top!
Applausi amica!
un bacione
Luna, ho letto il tuo post tutto d’un fiato e che dire????? Applausi!!! Quante verità!!!!!
Sei una grande come sempre!!!
Un mega bacio e un buon lunedì!!!!
Marta