Come organizzare la borsa in 10 passaggi facili e veloci

by fashionsnobber

Qualche giorno fa avevo chiesto ad una mia amica se aveva un penna in borsa da prestarmi perché la mia si era consumata. Mi ha risposto di cercarmela da sola non avendo voglia di ammattire nel reperirla chissà dove all’interno di quel caos. Ho aperto la sua borsa ed oltre un disordine inverosimile ci ho trovato dentro di tutto. Così mi è venuta l’idea di scrivere questo articolo per dare qualche consiglio pratico su come organizzare la borsa tenendola ordinata e su cosa portare in borsa a seconda delle sue dimensioni.




Nella borsa di una donna c’è un destino

Tutti i passaggi su come organizzare la borsa al meglio. (Modello Sicily by Dolce & Gabbana)

E’ proprio così, nella borsa di una donna si può trovare di tutto. C’è sempre tutto ciò che serve e il più delle volte anche quello che non serve. Una Signora però deve cercare di mantenere l’ordine non solo nella sua vita, ma anche nell’accessorio che sceglie come suo braccio destro. Per quanto possa sembrare stupido, organizzare la borsa, è molto importante non solo per non perdere tempo a “ravanare” cercando quel piccolo oggetto necessario finito nei meandri più oscuri. Bensì riuscire a mantenere le borse più utilizzate in ordine ci darà la sensazione di avere tutto sotto controllo. Di non dimenticare comunque niente e ci sentiremo anche meno stressate quando ci servirà qualcosa. Avrà un impatto positivo sulla nostra vita quotidiana a testimonianza che non siamo solo apparenza di una bella borsa.

I 10 passaggi per organizzare la borsa al meglio

Questo metodo infallibile per organizzare la borsa prevede solo 10 step organizzativi che cambieranno la vita nelle nostre borse.

  1. Svuotarla completamente. Scuoterla e rimetterla in sesto.
  2. Dividere le cose al suo interno in gruppi di categorie. Make up, ufficio, tecnologia, bambini…
  3. Dividere cosa utilizziamo tutti i giorni (chiavi di casa e della macchina, smartphone…) da cosa no (fazzoletti, penna, lista della spesa…).
  4. Eliminare cianfrusaglie inutili rimaste dentro da tempo indeterminato (mentine scadute, scontrino di Natale, ciuccio di nostro figlio che ormai ha 18 anni…).
  5. Fermare i foglietti volanti con una graffetta o inseriteli in un block notes. Non riempire il portafoglio inutilmente, anche lui merita ordine.
  6. Studiare l’interno vuoto della nostra borsa. Ad esempio le tasche che ha, trovando il posto giusto per ogni cosa. Ciò che dobbiamo sempre avere a portata di mano potrebbe essere messo proprio lì.
  7. Dividere gli oggetti dei gruppi per categoria del punto 2 in bustine. Una trousse per i trucchi ad esempio. Una bustina per penna, biglietti da visita, post-it e ricevute magari. Un’altra per le cose di uso tecnologico come caricabatterie del telefono, batteria supplementare e cuffiette. Le bustine trasparenti sono comode perché forniscono subito il loro interno a colpo d’occhio. In questo modo, inoltre, cambiare borsa risulta anche più facile e immediato.
  8. Svuotare il portafoglio e metterlo in ordine nello stesso modo.
  9. Una volta finito cercare di mantenere l’ordine e la nostra scelta di organizzazione il più possibile. Facendolo quotidianamente a fine giornata ci basteranno davvero pochi minuti, facendolo settimanalmente una decina.
  10. Ricordiamo che come decidiamo di organizzare la borsa e come curiamo il suo interno dice molto di noi e della nostra personalità.

Cosa portare in borsa a seconda dei modelli

  • Borsa grande. Per la borsa grande non ci sono grossi problemi. Troppo piena e pesante non è mai cosa buona ma ci permette di portarci dietro tutto ciò che ci serve senza troppe rinunce.
  • Borsa media. Nella borsa media dobbiamo cominciare a selezionare il necessario. Portafoglio, chiavi, smartphone, occhiali da sole, fazzoletti e qualche articolo di make up. Per organizzare la borsa nel modo migliore se riusciamo a rimpicciolire le misure di ogni articolo è molto meglio.
  • Borsa piccola. In una mini bag bisogna saper scegliere e ridurre le dimensioni degli oggetti da portarsi dietro. Un portafoglio più piccolo, la custodia degli occhiali da sole fatta a bustina di stoffa e per il make up utilizzare i campioncini possono essere una buona soluzione.
  • Pochette. Nelle pochette non ci entra niente, spesso neanche lo smartphone e ci costringono a selezionare il minimo indispensabile. Al posto del portafoglio infilare carte di credito e soldi nella Carta d’Identità può essere un’idea. Oppure usare un porta carte di credito di quelli piatti. Solitamente una donna che si reca a un evento serale con una pochette ha sempre un uomo che la accompagna quindi le chiavi di casa può lasciarle nella sua auto e se fuma le sigarette può farle tenere a lui in tasca.

Adesso che sai come organizzare la borsa non ti rimane che metterti all’opera, oppure fare un divertente test di moda scoprendo cosa dice di te la tua It-Bag preferita.

10 consigli su come mettere in ordine la propria borsa.

Come mettere in ordine la borsa.

What to bring on the bag.

How to put the bag in order.

Potrebbe interessarti anche...

Non essere snob, dimmi la tua

Utilizzando questo modulo accetti l'archiviazione e la gestione dei dati da parte di questo sito Web.

56 commenti

UK Handbag Wholesaler 05/08/2016 - 7:10

bags are so attractive and We can use to carry daily essential things in these bags

Rispondi
graziaventrella 25/07/2016 - 17:39

Utilissimo questo post! Noi donne siamo un disastro.. :P CI vuole una bella riordinata nella borsa e nella nostra vita!

Rispondi
Alessandra 20/07/2016 - 11:29

Bellissimo post cara.Io sono abbastanza ordinata pur vivendo nel Mary Poppin’s world in fatto di contenuto della borsa…;-)
Deliziose le tue borse che hai selezionato…e ottimi consigli.
Un abbraccio
Ale

Rispondi
lalu 18/07/2016 - 11:34

IIo in borsa sono una disordinata cronica!! Sono sempre a sistemarla!! Anche perchè più disordine creo all’interno, più mi stresso a vederlo. E’ un cane che si morde la coda.. e penso,ma non faccio prima a seguire i suggerimenti di Luna!!
Lalu

Rispondi
Chiara Doctormakeup 17/07/2016 - 15:47

Che post carino, e utile anche! Io concordo in pieno con l’inizio del post: l’eleganza e l’ordine (mentale) stanno anche nelle cose che ci portiamo dietro. Dovrei prendere l’abitudine di svuotare la borsa tutte le sere, non solo quando lo vedo indispensabile!

Rispondi
Fashionably Idu 15/07/2016 - 19:28

The pink bag is super cute. I love it and want it, :).

Rispondi
Fashionably Idu 15/07/2016 - 19:31

By the way I like to carry big bags because I haul a lot of things but lately I’m loving minis too.

Rispondi
Rina 13/07/2016 - 21:55

Obsessing over both purses! The colours in the first one are stunning <3

xoxo
Rina

Rispondi
Mariateresa Scotti 13/07/2016 - 21:12

Io tengo sempre ordinata la mia borsa e uso degli astucci per dividere le cose. Mi trovo bene con le shopper, meno con le borse piccole o le pochette perchè non posso mettere tutto il necessario!!! Bel post! Molto utile!
Un bacione,
Mary

Rispondi
Rach 13/07/2016 - 20:50

How cute is that first bag?! Adorable!

Rispondi
MilanoTime 13/07/2016 - 20:08

Ottimi consigli!
Ti auguro una fantastica serata!
un abbraccio
Dili

Rispondi
maura Elisa 13/07/2016 - 18:48

La frase “Nella borsa di una donna c’e un destino” è meravigliosa, vero, credo sia proprio così. Ottimi i consigli, proverò anch’io a essere più organizzata. Una abbraccio
Maura

Rispondi
Marta 13/07/2016 - 17:29

Anch’io ogni tanto mi fermo e faccio ordine nella borsa, dividendo tutto con cura…..e poi si sa che nelle nostre borse si trova il mondo!!!!!
Un abbraccio grande grande!!!
Buona serata!!!

Rispondi
Coco 13/07/2016 - 16:35

Anch’io utilizzo il metodo di buste e bustine per tenere la borsa in ordine! Baciotto

Rispondi
Lulu 13/07/2016 - 16:22

Mettere ordine dentro la mia borsa, non so perchè, è un gesto che mi da un senso di soddisfazione. Come se la borsa ordinata (o disordinata) rispecchiassero il mio stato d’animo. Il problema è che nel mio caso una borsa ordinata dura sempre molto meno di quanto vorrei. Ma mi impegnerò! Spesso dentro la borsa ho più di una pochette mini per dividere: chiavi, documenti, trucchi, necessaire vari e via cantando. Certe volte mi ritrovo anche delle borse nella borsa, ma questa è un’altra storia…
Un bacione!

Rispondi
Cristina 13/07/2016 - 6:46

Questo post me lo appunto. La mia e un disordibe assurdo, da quando sono mamma poi c’e dentro di tutto ?
Cristina

Rispondi
Enrica 13/07/2016 - 1:36

questo post è così utile mia cara!! io sono un disastro con l’ordine…spargo tutto in mille borse e poi non trovo più nulla! :D

Rispondi
Meira 13/07/2016 - 0:24

Ma che post fantastico e utile! Nella mia borsa di solito c’è abbastanza ordine, non devono mancare il portafogli e la pochette con dentro cerotti, penne, antidolorifici, gomme da masticare, fazzolettini, specchietto… poi di solito porto anche un ombrello, queste le tre cose essenziali! Il cellulare lo tengo in tasca, e spesso anche le chiavi ;) per la pochette faccio come dici tu: tutto dentro la carta d’identità e via!

Rispondi
Eni 13/07/2016 - 0:00

Io nella borsa sono molto ordinata anche perché la cambio tutti i giorni. Altrimenti sarebbe impossibile, ma se la borsa fosse questa di D&G forse non la cambierei più e ci porterei veramente il mondo. Ahahaha
Ottimi consigli Luna. A presto,
Eni

Rispondi
Sophia I. 12/07/2016 - 23:00

Lovely post.

Rispondi
Julie Ann Lozada 12/07/2016 - 19:46

i so love all the stuff here. nice post. :)

Rispondi
Marina 12/07/2016 - 18:39

ahahaaa , Luna davvero anche io ho trovato lo scontrino di Natale!!
Le borse, il nostro mondo!
Grazie dei consigli tesoro..
bacione
Marina

Rispondi
Bianca 12/07/2016 - 16:53

Amazing post, loved ;)
xoxo

– Bianca Unhas

Rispondi
alessandra 12/07/2016 - 16:22

bellissimo post, a parte le sigarette (Non fumo!) hai le mie stesse cose in borsa

Rispondi
Carmen Vecchio 12/07/2016 - 14:29

io vivo di borse grandi e kmq ottima scelta la tua d&g!
Mrs NoOne

Rispondi
Martina 12/07/2016 - 14:03

Tutte bellissime le tue borsette, Luna!
La prima e l’ultima in particolare.
Per quanto riguarda l’ordine, penso che con me non ci sia speranza, sono caotica dalla nascita e terribilmente disordinata! :)
Bellissimo e utilissimo comunque il tuo post!
Baci
Martina

Rispondi
Ashley 12/07/2016 - 12:15

Great post, lady! Love these bags!

-Ashley

Rispondi
audrey 12/07/2016 - 12:11

periodicamente le svuoto e tento di dargli un’organizzazione decente ma alla fine si mischia sempre tutto :-(

Rispondi
manuelita 12/07/2016 - 11:00

buona giornata!!!
baci

Rispondi
Amy Baker 12/07/2016 - 10:58

Amazing collection, so cool bags!

Rispondi
laurajaneatelier 12/07/2016 - 7:42

These bags are all so amazing
xo

Rispondi
Ileana 12/07/2016 - 3:31

What a fun post! And your bags are so beautiful :)
xoxo

Ileana

Rispondi
The Italian Glam 12/07/2016 - 0:55

ho rinunciato alle borse grandi quando ho capito che non avrei mai rinunciato alle cose inutili che mi portavo dietro…non ti dico poi il peso…
ottimi suggerimenti
baci

Rispondi
Paola 12/07/2016 - 0:55

Splendida idea questo post, Luna! Sono ottimi consigli!
Io ho l’abitudine di separare le cose in buste/pochettine piccole, quindi riesco a mantenere un certo ordine all’interno della borsa. Uso borse di tutte le dimensioni, ma quando esco con quelle grandi tendo a infilarci dentro di tutto…pure il ciuccio del figlio diciottenne che non ho! :-D
Un bacio
Paola ♡

Rispondi
Dania 11/07/2016 - 23:05

Eh niente, i tuoi post sono sempre geniali Luna.
Io sono sincera, uso sempre borse di media grandezza tipo Chanel, e va da se quindi che piu di tanta roba all interno non ci possa stare, riducendo quindi in parte il rischio disordine.
Un bacio grande e buonanotte.

Rispondi
barbara384 11/07/2016 - 22:55

Io sono estremamente ordinata per quanto riguarda l’interno delle borse, ho 2 piccole pochette una con i salvavita e una con tre trucchi in croce, stop. Occhiali da sole, busta richiudibile.

Rispondi
Desirèe 11/07/2016 - 22:07

che bella quella Trussardi!!! nelle mie c’è il caos più totale..trucchi, cellulare, portafogli, portamonete, fazzoletti, pochette, chiavi, cuffiette, caramelle, medicine…devo andare avanti?? :P
bacioni <3

Rispondi
Lorena 11/07/2016 - 21:45

Hola ! great set of bags. I have to admit my bag is quite a mess..

Rispondi
Carmen Cotugno 11/07/2016 - 21:26

io sono il disordine fatto persona quindi per evitare di dimenticare cose, uso gli organizer da borsa, resto disordinata ma almeno non dimentico nulla a casa x)
baci

Rispondi
Tijana 11/07/2016 - 20:51

Wonderful post :)
Kisses :)

Rispondi
thenomisniche 11/07/2016 - 19:27

I love it!

-Lindsey

Rispondi
Tamara 11/07/2016 - 19:26

That pink handbag is so gorgeous!

XoXo,

Tamara

Rispondi
TruccatiConEva 11/07/2016 - 18:04

Io per evitare confusione eccessiva in borsa e troppo casino quando devo cambiarla, utilizzo uno svuotaborsa… chè però sta letteralmente scoppiando da quanta roba ci ho messo!!! Meglio che utilizzi le buste trasparenti come hai consigliato tu!
Un bacione Luna!

Rispondi
The Style Contour 11/07/2016 - 16:08

I’m loving all your purses here, girlie, especially the mint one, so perfect for summer! Thanks so much for sharing and I hope you have a great week ahead!

XO,

Jalisa

Rispondi
mammaaltop 11/07/2016 - 15:20

a me serve un cerca cose nella borsa :) ormai non trovo più niente di tutte cose che ci siano dentro :) ottimo post, ma io dovrei iniziare già con il portafoglio che dentro ho mille scontrini che non servono più a niente.. sono una accumulatrice :) un bacio

Rispondi
shesinfa 11/07/2016 - 14:28

Ottimo post, più la borsa è picola e più io sono in difficoltà… selezionare le cose da portarsi dietro è un incubo!!!!
Bacioni
Chiara

Rispondi
Elisa 11/07/2016 - 14:26

Servirebbe davvero mettere in pratica i tuoi consigli! Un bel post, ora è da vedere se ci riesco :D

Rispondi
MARZIA AMARANTO 11/07/2016 - 13:07

consigli utili io ho adocchiato un portacarte furla da usare per le mini bag
Kisses darling

Rispondi
Angelica | Habanero 11/07/2016 - 12:58

La mia borsa è sempre un casino, poi però mi stufo e la rimetto in sesto.
BUona settimana, a presto :-)

Rispondi
Rossella 11/07/2016 - 12:07

Allora, il tuo post è bellissimo ma io so già che non riuscirei a metterlo in pratica! O meglio, ci provo ogni volta che cambio borsa ma poi nulla, il caos regna sovrano, scontrini, fogli, fazzoletti di carta, penne, biglietti ecc!! E dire che sono anche una persona ordinata, ma per la borsa no, non c’è speranza!

Rispondi
Vivy 11/07/2016 - 12:05

La mia borsa deve sempre essere XL altrimenti rimangono nell’armadio..kiss!!

Rispondi
bello di essere donna 11/07/2016 - 11:59

io praticamente in borsa ci metto di tutto.. cerco di essere sempre organizzata ma poi butto tutto alla rinfusa :( non so riuscirò mai ad avere tutto bello ordinato.

Rispondi
manuelita 11/07/2016 - 10:20

ottimi consigli …. nella mia borsa c’è il mondo hahahahahahaha non sai mai cosa puoi trovarci :D
baci

Rispondi
vale 11/07/2016 - 9:55

Luna, che post fantastico e super dettagliato ! Si vede proprio che sei della vergine, sai ? Io credo sia colpa del mio ascendente scorpione – segno a noi opposto – perché spesso mi ritrovo ad avere un vero casino nella borsa (mentine incluse, ma non avendo figli non potrò provare l’ebbrezza del ciuccio del diciottenne, sto ancora ridendo !). Confesso di amare le maxi bag proprio perché non mi costringono a una selezione, ma spesso pesano quanto un trattore, per cui ben vengano i tuoi consigli, davvero utilissimi ! Io già entro in crisi con la Chanel, non ho preso la piccola eppure già ci entrano poche cose per i miei gusti ! Bacioni

Rispondi
elisabetta pagano 11/07/2016 - 9:46

Bellissimo questo post Luna, perfetto in ogni dettaglio comprese le foto…davvero brava, brava!..io nella borsa tendo sempre a tenere ordinato, anche perchè con la frequenza con cui le cambio, non potrebbe essere altrimenti…avrei da ridire invece sul caos del mio portafoglio, meglio non parlarne! Baci

Rispondi
Franci 11/07/2016 - 9:25

Buongiorno cara, io devo dire che nelle borse sono abbastanza ordinata, anche perchè porto davvero poche cose: maxi portafoglio (è lì che c’è davvero di tutto!), fazzoletti, chiavi e cellulare… stop! Niente trucchi, niente di niente!
Bellissime queste foto e quella borsa… ma quando ce la fai vedere indossata???!!
Un bacione! F.

Rispondi