Sempre più spesso quando mi ritrovo a parlare di borse donna con le mie amiche mi rendo conto di quanto una ricerca accurata di prodotti artigianali sia alla base delle nostre scelte di acquisto. Ormai lo sappiamo, molti brand producono in serie buona parte dell’intero prodotto e lo fanno spacciare per artigianale semplicemente aggiungendo un paio di dettagli a mano. Riuscire a riconoscere vere borse artigianali al 100% diventa così piuttosto difficile. Per questo oggi ho pensato di spiegare come poter riuscire ad acquistare una bella borsa artigianale made in Italy senza rischiare brutte sorprese.
Come riconoscere le vere borse artigianali made in Italy
Partiamo dal presupposto, e soprattutto sfatiamo il mito, che il prezzo non è assolutamente sinonimo di valore o qualità. Non è vero che le borse fatte a mano devono costare una fortuna. I brand non ancora troppo famosi infatti non hanno quei grandi ricarichi indetti dalle operazioni di merchandising. Detto questo, per quanto possa sembrare assurdo, per riconoscere una vera borsa artigianale ci basta affidarci a 3 dei nostri sensi. Vista, tatto e olfatto.
- Vista. Una vera borsa artigianale è prodotta con materiali di prima qualità riconoscibili ad occhio nudo. E’ quasi sempre in vera pelle e perfettamente rifinita grazie ad ogni fase della produzione fatta a mano. Per intenderci ogni impuntura risulta molto più precisa in confronto a quelle realizzate con i macchinari. Inoltre nessuna borsa è mai perfettamente uguale all’altra neanche per lo stesso modello. La pelle non è mai uniforme ed eventuali variazioni di colore o sfumature sono del tutto normali. Anzi, ci devono essere.
- Tatto. La pelle al tatto ha una consistenza e un peso unici ed inimitabili. Fidiamoci delle nostre mani. Una borsa in pelle nuova più è rigida e più pesa, meglio è.
- Olfatto. Dato che una borsa artigianale presenta quasi sempre almeno dei dettagli in vera pelle, annusiamo. La pelle ha un odore inconfondibile. Diffidiamo immediatamente di quelle con un profumo anche solo vagamente simile alla plastica.
Dove acquistare borse fatte a mano 100% made in Italy
Ovviamente la prima raccomandazione è quella di recarsi in negozi specializzati. Meglio ancora riuscire a trovare botteghe in cui ci siano proprio gli artigiani stessi a servirci. Ma se dovessimo cercarle in rete?
Recentemente ho scoperto un nuovo negozio online di borse artigianali interamente realizzate in Italia che mi ha subito conquistato. Il Bello delle Borse è proprio lo shop online perfetto per chi cerca questo tipo di prodotti. Oltre ad essere un e-commerce dalla forte personalità offre già dall’inizio un’ampia scelta di borse in pelle e borse in tessuto. Tutti i loro modelli raccontano una storia di tradizione artigiana, di creatività, rispetto dei materiali, cura nei dettagli e passione per il proprio lavoro concretizzati in collezioni uniche. Se una borsa qualunque è per tutti, le loro borse artigianali sono pezzi unici capaci di farci sentire uniche. Proprio come unico deve essere il nostro stile che ci racconta attraverso a come indossiamo la borsa. L’accessorio più indispensabile di cui abbiamo bisogno.
19 commenti
adoro le borse artigianali :-)
ah non dirlo a me… ho appena fatto il mio ultimo acquisto su etzy! Io adoro l’odore della pelle, quella vera..
Bacio
Lalu
Ho visto il sito e ho trovato delle borse bellissime:) Un abbraccio http://www.vlifestyle.it
buona giornata!!
baci
Adoro l’artigianalità….corro subito a fare un giro, sono certa che trovo da fare shopping!!!!
Baci bellezza!!!
Marta
e allora mi tocca visitarlo subito e preparare la mia wishlist :)
baci
c’è bisogno di belle borse artigianali 100% fatte in Italia!
bacioni bellezza
ottimi consigli! Grazie, andrò a visitare questo sito…non lo conoscevo ,ma rimedierò subito, visto che le borse di qualità sono il mio chiodo fisso, per altre cose potrei anche chiudere un occhio, ma borse e profumi assolutamente di qualità. Un abbraccio kisskiss
ce lo invidiano in tutto il mondo il Made in italy, e facciamo bene ad amarlo
Mrs NoOne
Stao proprio pensando che vorrei prendere una borsa nuova per l’autunno-inverno… adesso vedo questo sito e scopro che è difficile sceglierne solo una… come la mettiamo? :D
Un bacione Luna!!!
io adoro le borse artigianali in pellami pregiati perciò vado subito a sbirciare sul sito
buon lunedì, un bacione
Ti dirò, nonostante abiti a Roma, io trovo abbastanza difficile trovare borse in vera pella che rispondano ai miei gusti, perciò faccio un pò ed un pò: se trovo una bella borsa in pelle fatta come si veve e che mi piace la prendo, se no mi accontento di Zara, Stradivarius e compagnia bella; tanto di solito quelle sono borse che durano una stagione e poi le butti, nemmeno varrebbe la pena spernderci troppo! ;)
Baci!
S
s-fashion-avenue.blogspot.com
Hi! Great post and I love your photos!
Se devo scegliere preferisco sempre l’artigianato made in Italy siamo imbattibili per quanto riguarda qualità e rifinitura, tengo presente il sito sicuramente utile per farmi un bel regalo ❤
Abbiamo la fortuna di avere degli artigiani che producono il vero Made in Italy, con una qualità ed un gusto che non ha eguali in tutto il mondo! Questo sito non lo conoscevo ma vado subito a vedere!
Bacioni
Assolutamente d’accordo con te! In centro a Firenze c’è un odore di pellame bellissimo, e molte volte trovo modelli simili a quelli delle grandi marchi, ma almeno sono in vera pelle ;)
Uno shop con tante cose interessanti…ho già adocchiato un paio di borse bellissime!!!!
Baciii
Chiara
La qualità per una borsa è al primo posto, è da un pezzo che ho smesso di spendere soldi inutilmente in borse in similpelle! Questo sito non lo conoscevo… e forse era meglio così perchè ho visto diversi pezzi interessanti!!
Un bacione cara! ? F.
fantastico questo sito!!!!
baci