Come (ri)conoscere il tuo stile personale

by fashionsnobber

A cura di: Fiorella Annunziata.
Come personal Branding manager, uno dei miei servizi di consulenza è quello che analizza lo stile inteso come strumento di comunicazione personale. La cura del nostro look infatti, contribuisce tantissimo ad una corretta immagine e comunicazione di sé, sia in ambito lavorativo che privato. Vediamo insieme cosa significa e come trovare, creare e riconoscere il proprio stile personale più adatto ad esprimere la nostra personalità.




A ciascuno il proprio stile: come la consulenza ti aiuta a (ri)conoscere il tuo e a migliorare la comunicazione personale

Come riconoscere proprio stile personale.

Si tende a credere che sia importante vestirsi secondo un certo criterio di stile, solo per chi lavora nel mondo della moda, con i social network o magari in pubblico. In realtà, ognuno di noi può esprimere al meglio personalità e stati d’animo, indipendentemente dalla situazione: a lavoro, in spiaggia, nel tempo libero o in occasioni formali e ufficiali.
Avere uno stile personale chiaro e definito, facilita addirittura le relazioni sia con noi stessi che con gli altri perché influisce nei nostri comportamenti e stati d’animo.
Analizzando le foto dell’ultimo outfit di Luna, non solo è chiaro subito il suo stile personale, ma anche l’atteggiamento che ne deriva. Luna rivela il suo mood preppy che, per le sue caratteristiche, in Toscana molti lo hanno coniato simpaticamente con un “da milanese snob“.

Lo stile preppy di Luna

Come riconoscere il proprio stile per migliorare la comunicazione personale.

Secondo la consulenza d’immagine gli innumerevoli stili di moda possono essere classificati in macro-categorie come classico, naturale, moderno, romantico, trendy, umorale e drammatico.
Lo stile preppy rientra nella grande famiglia di quello classico: sempre appropriato e all’altezza di ogni situazione anche senza destare troppe attenzioni.
In realtà il preppy style è molto di più: è un vero e proprio stile di vita che mixa grandi classici ad elementi sportivi. Il nome infatti deriva da “preparatory school“, famoso ambiente collegiale con le divise imposte.
I capi must have per creare un look preppy sono sicuramente le Polo, mocassini, l’utilizzo del blu Navy e le righe. Luna aggiunge poi un tocco personale inserendo un maglioncino sulle spalle e un cerchietto rosso che rimanda all’interno della borsa.
Tutti questi particolari richiamano molto un mondo bon ton chic, fatto di movimenti composti, borse portate a mano e pettinature ricercate.
Dal punto di vista della psicologia della moda chi ha questo tipo di stile personale ha una personalità sicura di sé e non ha bisogno di stare al centro dell’attenzione. La sensazione è quella di una persona responsabile e pratica che pondera i propri acquisti sulla base della qualità e non soltanto delle tendenze del momento.
Trovo sia uno stile veramente appropriato per Luna che lo maneggia con estrema confidenza. Il messaggio è proprio quello di guardare una donna che conosce la moda e sa come esprimere il suo senso di “bello ed elitario“.

Stile personale preppy.

Preppy outfit.

Stile personale: preppy outfit.

Preppy style look.

Come si effettua una consulenza di stile e comunicazione personale

Se invece si hanno le idee un pò confuse circa quanto si vuole comunicare con i propri outfit, si può ricorrere alla consulenza di stile.
Cominciamo cercando di identificare lo stile come:

  • una personale interpretazione della moda
  • una rivelazione della propria identità
  • un’influenza di ambiente, clime e cultura
  • una definizione di uno status

Aggiungerei anche che, avere stile, non significa necessariamente dover seguire ogni tendenza. Qualcuno anzi ha detto:

La moda passa, lo stile resta.
(Coco Chanel)

Attraverso la consulenza di stile e comunicazione personale infatti, si analizza ogni tipo di esigenza partendo da:

  • i propri gusti personali
  • un’analisi della figura
  • l’ambiente sia culturale che climatico nel quale si vive
  • esigenze
  • obiettivi personali e professionali

A volte gli obiettivi che si hanno, possono non rispecchiare i gusti personali ed è lì che una buona consulenza è in grado di fare la differenza risolvendo eventuali problematiche. Se sei interessata ad una consulenza per scoprire il tuo stile personale scrivimi o visita il mio blog che parla di moda come strumento di comunicazione personale sia in ambito privato che professionale.

You may also like

2 comments

Meira 06.07.2020 - 18:16

“La cura del look contribuisce a una corretta comunicazione di sé”… non potrei essere più d’accordo!
P.S. bellissimo l’outfit, mi piace un sacco! ;)

Reply
Sara 29.06.2020 - 12:45

Luna ti faccio i miei complimenti, sei sempre più bella e questo look ti sta molto bene. Un bacione!
https://chicchedimamma.com/

Reply

Leave a Comment

Utilizzando questo modulo, accetti l'archiviazione e la gestione dei dati da parte di questo sito Web.
* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito utilizza cookie analitici e di profilazione, propri e di terze parti, per finalità di analisi, per migliorare l’esperienza dell’utente e per mostrargli offerte affini ai propri interessi. Cliccando su "Ok" acconsenti all’uso dei suddetti. Accept Read More