Cosa mettere in valigia: bagaglio perfetto con soli 16 capi

by fashionsnobber

Fare la valigia per me è sempre un incubo. Parto con le migliori intenzioni per riuscire a portarmi dietro pochi capi ma poi finisco con l’esagerare e ritrovarmi mezzo armadio in vacanza con me. Che poi, obiettivamente, neanche sfrutto tutto. Da adesso in poi però ho deciso di mettermici d’impegno e dopo varie prove ho capito cosa mettere in valigia per creare un bagaglio perfetto con soli 16 capi.




Cosa portarsi dietro per un viaggio

Un sacco di volte mi sono ritrovata a dover pagare la sovrattassa all’aeroporto ed arrivare in albergo con le braccia indolenzite e più lunghe di mezzo metro. Basta, non ne posso più, è giunta l’ora di dare una svolta a questa mia mania del “tutto mi può sempre servire”. Ma prima di parlartene ho voluto fare una prova. Sono stata via 10 giorni circa. Ero a Lenno, sul Lago di Como, dove ho una casa di famiglia in cui mi reco spesso e nel caso non fossi riuscita a non sporcare qualche capo avrei comunque potuto lavarlo e stirarlo. Mi è sembrato un buon compromesso per testare questo nuovo metodo su come fare la valigia. Confesso che per me è stata durissima. Prima di partire mi ci sono voluti due giorni di intensi fallimenti e disfacimenti di bagaglio continui. Alla fine mi sembrava di essere partita nuda rinunciando al portarmi dietro tutto il mio solito set di valigie.
Adesso che sono tornata, invece, mi sento felicissima di esserci riuscita e cosa mettere in valigia per il prossimo viaggio non sarà più un problema.

Cosa mettere in valigia per un viaggio di 10/15 giorni: solo 16 capi

La mia valigia comprendeva 16 capi più una decina di accessori escluso orologio, orecchini o i braccialetti che indosso quasi perennemente e l’intimo. In pratica un niente. Eppure sono riuscita a tirare fuori numerosi outfit e sembrare vestita sempre in maniera diversa. Il risultato è stato simile a questo.

Cosa mettere in valigia per un viaggio di 10 giorni.

  1. Camicia a fantasia.
  2. Camicia bianca.
  3. Camicia celeste.
  4. T-shirt in jersey.
  5. T-shirt a righe.
  6. Blusa fantasia.
  7. Canotta avorio.
  8. Jeans vita alta skinny.
  9. Pantalone fantasia.
  10. Jeans boyfriend.
  11. Cardigan.
  12. Pull oversize.
  13. Blazer.
  14. Trench.
  15. Gonna.
  16. Abito t-shirt.

Come sembrare sempre vestita diversamente con 16 capi diversi

Per comodità ho cercato di riproporre il guardaroba che mi sono portata in valigia utilizzando solo capi di H&M. Per cercare l’esatto articolo in mio possesso ci avrei messo anni e forse avrei potuto parlarti di come fare la valigia l’anno prossimo. I colori che ho utilizzato sono comunque gli stessi così come la tipologia di taglio e forma del capo di abbigliamento è molto simile.
Come si può vedere il colore principale è il blu, poi ho selezionato dal mio armadio un colore neutro che potesse stare bene sia con delle fantasie, sia con la tinta unita. Il classico crema/avorio è perfetto per non sbagliare. Così come il color cuoio per gli accessori base (cintura, borsa grande e volendo un paio di scarpe). Essendo una vacanza tranquilla e con mio figlio al seguito ho rinunciato ai tacchi scegliendo una ballerina e una scarpa stringata. Scarpe comode e pratiche per un qualsiasi viaggio in cui si debba anche camminare molto per visitare. Spiegato questo ecco qualche esempio di come ho girato tra loro i vari capi. Ovviamente vengono fuori molti più outfit perché ogni pezzo si mescola benissimo con qualsiasi altro. Di seguito ne ho riportati solo 16 mentre il centrale è l’outfit utilizzato per il viaggio. Il trench e la pashmina non li ho inseriti nei vari cambi di look perché sono il pezzo fisso da poter utilizzare su tutti a seconda del clima o delle singole necessità individuali.

16 different outfits with 16 clothing in a suitcase.

Spero questa piccola guida su cosa mettere in valigia ti possa essere utile e se hai qualche altro consiglio o dritta da darmi non esitare, sono certa di poter ancora migliorare.

Potrebbe interessarti anche...

4 comments

Paola Lauretano 12.11.2015 - 9:17

Ecco questo post ora me lo stampo e lo metto in bella mostra nella mia cabina armadio, lì pronto per la prox partenza…. sono terribile io con le valigie!!! Grazie!!!!
Kisses, Paola.

Reply
Gi. 03.05.2015 - 23:26

perfetto, anche io studio gli outfit prima di partire in vacanza per non vuotare l’armadio e dovere spedire scatoloni via corriere!
baci Gi.

Reply
simona 13.04.2015 - 16:21

ottima idea….se solo riuscissi a partire con una valigia e non con un “treno” di valige che costringe anche il lift dell’hotel a fare diversi viaggi per portarmele in camera!!!! comunque ci proverò!!!!
simona

Reply
fashionsnobber 13.04.2015 - 17:11

E’ solo questione di abitudine, scelti i colori base e lo stile da seguire è un attimo. Fammi sapere! :*

Reply

Leave a Comment

Utilizzando questo modulo accetti l'archiviazione e la gestione dei dati da parte di questo sito Web.
*By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito utilizza cookie analitici e di profilazione, propri e di terze parti, per finalità di analisi, per migliorare l’esperienza dell’utente e per mostrargli offerte affini ai propri interessi. Cliccando su "Accetto" acconsenti all’uso dei suddetti. Accetto Leggi di più...