Cos’è la felicità? Nel dizionario è una parola singolare, femminile usata per rappresentare uno stato d’animo positivo causato dall’aver soddisfatto tutti i nostri desideri. Può darsi, ma per ognuno di noi ha connotati e caratteristiche diverse. C’è chi la trova raggiungendo scopi ben precisi, chi arrivando a un traguardo ambito, chi la brama nel lavoro, chi nella famiglia, per chi è qualcosa puramente legato a un capriccio momentaneo e anche chi la prova facendo male agli altri. E poi c’è chi semplicemente riesce a trovarla nelle piccole cose belle della vita e nei gesti quotidiani.
Le cose belle della vita: 30 giorni per regalarci piccoli momenti di felicità
Prendiamo un mese. 30 e 1 giorni per coccolare la nostra felicità, noi stessi e la nostra serenità. Piccoli gesti verso gli altri e verso la nostra persona capaci di farci sentire meglio. Sempre più spesso non lo facciamo più, sempre più spesso ci neghiamo una carezza o non la regaliamo. Bene, per il prossimo mese, ogni giorno, avremo l’obiettivo di compiere uno di questi 30 e 1 punti. Una volta capito quanto basta veramente poco, creare una lista con le cose belle della vita di mese in mese verrà spontaneo e ci divertirà anche cerare di metterle in pratica.
Un mese di giorni felici
- Disattiva la sveglia e lasciati svegliare dai primi raggi del sole che entrano dalla finestra.
- Fai un bagno a lume di candela ascoltando la tua musica preferita.
- Usa il servizio più bello, quello per le occasioni importanti. Ogni giorno è importante.
- Spegni lo smartphone per almeno quattro ore e dedicati a te.
- Bevi del caffè aromatizzato o una tisana particolare in una tazza di porcellana. La più bella che hai.
- Fatti un regalo.
- Abbraccia i tuoi cari.
- Dì grazie.
- Canta a scuarciagola la tua playlist di vita.
- Disegna.
- Aiuta un anziano, un bambino, un animale.
- Visita una mostra, vai a teatro o guarda un documentario.
- Guarda un film in compagnia.
- Balla a piedi nudi in un prato, in spiaggia, in casa, ovunque vuoi, ma balla.
- Chiedi scusa. Non tutti lo sanno ma è una delle principali cose bella della vita che fanno stare bene.
- Studia di più su quell’argomento che ti interessa.
- Esci con gli amici.
- Finisci quel libro dimenticato sul comodino.
- Vai in altalena.
- Passeggia senza meta.
- Raccogli dei fiori freschi e mettili in un vaso.
- Fai un regalo a qualcuno senza motivo.
- Leggi una poesia.
- Silenzia i social per un giorno intero.
- Non credere a dei pettegolezzi. 9 volte su 10 sono falsi, ingigantiti e non rispecchiano la realtà.
- Gioca con un bambino. I bambini sanno regalare solo cose belle della vita.
- Dai una seconda opportunità. Potrebbe meravigliarti.
- Fai quella cosa che posticipi da troppo tempo.
- Ascolta i suoni della natura, della pioggia, del vento.
- Guarda fuori dalla finestra e lascia liberi i pensieri.
TAKE A SMILE
Infine la più importante tra le cose belle della vita, quella che deve uscire dal cuore e caratterizzare tutti i nostri giorni. Sorridere, sempre, comunque, regalarli al prossimo e non permettere mai a nessuno di spegnerli. Ognuno di noi sta combattendo una guerra, ognuno di noi merita di essere felice.
E tu? Cosa fai per regalarti la felicità?
26 commenti
Assolutamente ottimi consigli, che poi spesso ci abbattiamo per cose assolutamente futili, quando basta poco per vivere con il sorriso,tra l’altro ‘lo spegnere lo smartphone’ è qualcosa che cerco di fare spesso in questo periodo, è assolutamente rigenerante :)
Buona domenica sera
Torno a impazzire con l’editing video >_<
baci
Great tips! I have to print it to remember.
che bella questa lista, concordo pienamente con tutti i punti
http://www.alessandrastyle.com
I love these quotes! They’re perfect and gives a positive perspective on life!
Ottimi consigli cara! :)
such a lovely reminder! Thank you for the positive thoughts, loved the tips too! Sometimes the easiset things are the best to do! Xx
Hai proprio ragione… e io voglio mettermi d’impegno e cercare di essere un po’ più felice, i tuoi 30 + 1 punti sono perfetti, dovremmo crecare di seguirli tutti ;)
Un bacione grande!
Tutti consigli utilissimi ma tenere bene a mente. Devo dire che, tra questi, utilizzo spesso il “grazie”. Cerco, tutte le sere prima di addormentarmi, di dire grazie. Grazie per tutto quello che mi è successo e per tutto quello che ho avuto modo di vivere in quella giornata. Mi aiuta ad apprezzare di più tutto quello che ho.
Un grosso bacio!
Ale
Great POst hun…xo, Neha
Nice post
Thanks for sharing
mi piace questa lista, credo dovremmo appendercene tutti una in camera, leggerla la mattina e ogni giorno mettere in pratica un punto dell’elenco! alla ricerca, se non della felicità, almeno di un equilibrio e una serenità che spesso non vediamo ma sono lì, già solo per il fatto che siamo sani e liberi..,
Oh Lu a..per me il concetto di felicitá è cosi lo tano da due anni a questa parte che onestamente non so dare una definizione del termine..non la ricordo piu :-(
Quindi tutto quello che mi sento di fare, e che sarebbe soncero, è dirti che voglio fare l’equivalenza felicitá= serenitá.
Non borse, non soldi, non carriera.. Serenitá e basta.
Sempre belli e riflessivi i tuoi post.
Scusa se ultimamente non passo sempre puntuale.
Buon week rnd
Luna io è da tempo che ho capito che sei una persona saggia e ti leggo con grande interesse, e questo post conferma la mia impressione…tutti consigli da seguire, specialmente quello di non credere ai pettegolezzi e di spegnere la tanto odiata sveglia quando si può…la felicità è nelle piccole cose, inizia sempre da noi. Baci
Che meraviglia! Questo post mette positività anche solo a leggerlo!!!
Un abbraccio,
Madeleine H.
Luna cara,tu ne hai individuato trenta e tutti da condividere…ma la lista sarebbe infinita per fortuna.Di recente ho avuto prove tangibili riguardo a concreti spaccati di felicità,in luoghi e momenti prima impensabili.
Un abbraccio mia cara
Ale
http://alespinkfairytale.blogspot.it/
ottima questa lista!!!! da seguire putno per punto!
Sono tutti ottimi consigli da seguire alla lettera :) http://www.vlifestyle.it
Non mi arrivano le notifiche,devo anche avere un problema alla posta perché la devo aprire con Html semplice. Mmm mi sa che devo riformattare il computer. Fino al post dei colori sì. Ma sono incasinata in questo periodo. Comunque, mi rifaccio pian piano. Io so chiedere scusa. E l’ho chiesto molte volte. Ma qualcuno fa le orecchie da mercante. Cerco di vivere serena anche se ci sono periodi in cui vorrei vivere in una grotta come un eremita, visto che stiamo passando il periodo di evoluzione di Darwin al contrario. Ridiventeremo scimmie.
Ecco, io rientro nella categoria di persone per cui la felicità è un insieme di piccole cose, ma dal valore inestimabile. Per esempio la cosa della sveglia: quando posso (generalmente in vacanza e quando sono sola), dormo con le finestre aperte, lasciando che siano i raggi del sole a svegliarmi. Per me non c’è modo più bello e felice di iniziare la giornata. E Ogni tuo punto di felicità mi trova in pieno accordo. Ora è un momento positivo in cui ogni cosa, anche la più scema, mi regala sorrisi felici. Sorridiamo, sempre e più di sempre. Fa bene a noi e a chi ci sta vicino!
Buon mese felice!!
Un bacione
Quanto hai ragione <3
Federica
Bel post Luna, è proprio vero, hai evencato questi 30 e ce ne sono ancora… dovremmo ricordarcelo ogni giorno che dalle piccole cose vengono fuori i momenti di felicità più genuina. Che belle le immagini!
Un bacione! F.
Ma cyhe bel post! Così hai ricordato a tutti quanto e bello sorridere. Grazie per quello che hai scritto ogni volta che sarò triste o giù di morale guarderò questo post.
Un abbraccio
Martina
Tartaruga a pois
http://www.tartarugapois,.blogspot.it
Hai ragione Luna…..sorridere sempre e mai nessuno deve permettersi di spegnere un sorriso…..questo me lo ripeto sempre!!!!
Un abbraccio grande grande!!!!
Marta
Vorrei riuscire anche solo a fare qualche punto della tua lista perché sarebbe una cosa meravigliosa! In questo momento vorrei staccare dal lavoro ma più che altro mentalmente perché mi sta uccidendo!!! Bacioni
Brava Luna i tuoi punti sono tutti importanti e belli, ma brava soprattutto per aver speso un post per ricordare alle persone di cercare la felicità soprattutto nelle piccole cose, perché invece spesso si pensa erroneamente che sia irraggiungibile… baci Elisabetta
Adoroooo questo post ;)
Condivido in pieno quello che hai scritto,anche se penso che tra le 30 cose da fare quella più difficile sia dire Grazie.
Oggi la maggior parte delle persone crede che tutto sia dovuto!
Complimenti!
Un abbraccio
Chiara
http://www.chiaraangiolino.it/