Cominciamo a mettere un po’ di puntini sulle “i” dato che il buon gusto è morto a “Una rotonda sul mare” e ormai di errori di stile se ne vedono fin troppi.
La visione e l’interpretazione della moda nonostante si pensi sia molto soggettiva e relativa ha linee guida ben delineate se si vuole veramente essere considerati donne o uomini di classe.
Qui di seguito sono riportati gli errori di stile per eccellenza. Quelli peggiori che mi è capitato di vedere e quegli articoli che mai e poi mai mi vedrete indossare o regalare al mio uomo. No, neanche sotto tortura o a pagamento. E fu così che tutti i miei conoscenti andranno a recuperare in giro qualche mio scivolone di stile per rinfacciarmelo… ;)
Gli errori di stile peggiori sulla faccia della terra
Errori di stile donna
Capelli mezzi rasati, da una parte lunghi e dall’altra corti, ricci ma con la frangia liscia
Coerenza, decisione e senso logico. O uno o l’altro. Questo “estro” lasciamolo alle star. E neanche sui nostri figli per cortesia. Ho visto bambine con caschetto a destra e rasatura a sinistra, una pena infinita per quelle povere creature.
Sopracciglia tatuate, troppo fini e senza forma
Non siamo e non vogliamo sembrare Moira Orfei (con tutto rispetto per la persona). Le sopracciglia sono importanti, danno espressività, devono essere il più naturali possibili e devono esistere. Esatto, si devono proprio vedere oltre che non sembrare palesemente disegnate e finte.
Crop top e shorts
Per intenderci sto parlando delle maglie corte sopra l’ombelico e di quei pantaloncini così corti da far vedere le mele del sedere. Per cortesia lasciamoli indossare alle teenager in cerca di una loro identità. Fisicate o meno che siamo sono sostanzialmente degli errori di stile che una donna consapevole del proprio gusto non fa. Concessi per andare al mare. SOLO AL MARE.
Le unghie a punta
Sono per le streghe a teatro, al cinema o durante la notte di Halloween quando ci mascheriamo. Così come quelle colorazioni assurde e troppo elaborate. Perché mai dovremmo volere la Cappella Sistina sulle nostre unghie? Si alla sfumatura in nuance, si allo stesso tono ma di colori diversi su ogni dito e no al solo anulare tinto diversamente. Cosa ci ha fatto di male poverino? Davvero, non capisco. Almeno alternatele, fate una e una. Insomma dategli un senso.
I mini bikini con il tanga
Ben infilato nel sedere e che coprono a malapena il capezzolo. O stiamo facendo un servizio per Playboy o comportiamoci da signore e copriamoci. Vogliamo qualcosa di originale stufe dei soliti bikini? Se possiamo permettercelo usiamo dei costumi cut-out o dei trikini. Sicuramente appariremo più fini. Una donna seria e di classe si vede più da quanto è coperta che non da quanto si scopre e niente discorsi che l’abito non fa il monaco perché lo fa. Tutti ci affidiamo alla prima impressione e spesso non abbiamo il tempo di conoscere bene una persona per andare oltre. C’è poco da dire cercando di arrampicarsi sugli specchi. L’essere umano è così.
L’intimo a vista
In qualsiasi circostanza è da evitare e considerato un grande errore di stile. Freghiamocene delle tendenze, portiamo rispetto e usiamo educazione nei confronti di chi ci sta intorno. Noi non ci vediamo, gli altri si.
I leggings
I leggings non sono pantaloni. Comodi e pratici, niente da dire, ma vanno indossati solo ed esclusivamente in circostanze estremamente casual con qualcosa di lungo sopra che arrivi a coprire il sedere.
Troppa nudità
Se mostriamo le gambe con una minigonna non scopriamo anche il seno o la schiena e viceversa. Tutto è concesso se ben calibrato e ragionato con eleganza.
Mescolare troppe fantasie insieme
Ok al Mix & Match purché non ci faccia sembrare degli alberi di natale. Righe, fiori, pois, tutto in outfit? Impariamo a dire “no grazie” quando eccessivamente forzate. Diciamo si se sono in nuance o si richiamano bene tra loro.
Collant color pelle e calze bianche
Le prime lasciamole alle signore anziane (con tutto il rispetto per l’età), non vogliamo invecchiarci vero? Lo so, fa un po’ troppo vecchia scuola ma meglio senza piuttosto e stringere i denti dal freddo. Le seconde invece lasciamole alle bambine di 5 anni.
Calze di spugna con sandali o scarpe aperte
Siamo tedesche in vacanza? No, siamo italiane e in Italia tecnicamente dovremmo avere buon gusto no? La scarpa deve essere chiusa. Non mi venderete mai bene nessuna tendenza di questo tipo, per me rientrano in quegli errori di stile imperdonabili.
Le scarpe infradito e i modelli pantofola
Solo per andare al mare o stare in casa. Non si indossano per uscire la sera, per prendere l’aperitivo nel posto figo e no, neanche per fare la spesa.
Il plateau e le scarpe platform
E qui partirà un “Noooooooooo” infinito e la maggior parte delle donne non tornerà più a trovarmi perché tutte le indossano. Ma lo devo dire. Ragazze mie, il plateau quando è eccessivo ed eccessivamente a vista è orrendo, involgarisce e appesantisce la figura senza contare quanto rovina l’outfit. Mi spiace ma non è di classe, è all’antipode del buon gusto e della finezza come i modelli di scarpe platform. Lo so, aiutano a camminare quasi decentemente su un tacco 12 ma se amiamo le altezze forza e coraggio, un po’ di esercizio e pratica e una scarpa con tacco però raso terra davanti non sarà impossibile per nessuna. Ovviamente ci sono plateau e plateau diciamo che quelli ben nascosti e non troppo alti li passo ok?
Loghi a vista
Anche questo per me è uno degli errori di stile peggiori. Non serve far vedere che un capo è firmato scegliendo a tutti i costi quello riempito di loghi in ogni dove. L’ostentazione è di pessimo gusto in ogni sua forma. La fantasia monogram solo sulle borse Louis Vuitton e Gucci per favore.
Detto questo, a mio parere una donna è splendida con un bel paio di jeans non eccessivamente a vita bassa senza cuciture arzigogolate o scolorimenti appariscenti, una t-shirt bianca, una bella giacca e un paio di Converse piuttosto che quando si mette in tiro cercando di seguire quello che gli stilisti propongono senza rendersi conto di quanto il risultato sia più finto e innaturale di come si sente dentro realmente e come pensa di apparire.
Inoltre portiamo rispetto ai nostri uomini senza sfoggiare nudità inutili che dovrebbero godersi solo loro. Se abbiamo un bel fisico si vede anche vestite normalmente non importa scoprirlo tutto per esaltare quell’osso o quel muscolo in più.
Errori di stile uomo
Capelli mezzi rasati e mezzi no
Come per le donne. Stesso discorso. Eterni indecisi? Rasati, con al centro ciuffi indomabili. Che noiaaaaaa! A me sembrano delle palme, non degli uomini.
Barba stile nonno di Heidi
Se non viene curata giornalmente per almeno mezz’ora tagliarla è la soluzione migliore.
Catene e catenine d’oro al collo
Perché voler sembrare dei mastini da portare al guinzaglio? Le catene d’oro al collo sono sinonimo di uomini burini fieri di esserlo fino al midollo. Il risultato è tutt’altro che fine e di classe lo sapete vero?
Peli del petto fatti
Partiamo dal presupposto che gli uomini, in quanto tali, sono per natura pelosi. E’ bello siano così. Quindi abbasso tutti quelli che si depilano petto, gambe ecc tranne quando è causato dallo sport praticato AGONISTICAMENTE. Un uomo che si tiene più della donna anche no, anche meno. Grazie.
Camicie e t-shirt aperte fin sotto il petto
Per mostrare con grande orgoglio i propri pettorali (se ci sono). Uno degli errori di stile maschile tra i più tamarri e di cattivo gusto.
Canottiere
Mai piaciute su un uomo neanche come intimo. Per me non hanno senso di esistere se non come divise sportive nel basket.
Jeans con cuciture troppo a vista e pezzi di stoffa differenti
Danno l’idea dell’uomo scappato di casa. E badate bene, cari maschietti, non basta indossare una camicia Ralph Lauren per sembrare un uomo elegante e di gran stile se poi l’abbinate ai jeans sopra citati lasciandola aperta fino al petto e con magari anche una bella catena d’oro.
Camicie nere
Mai, almeno tu non sia un buttafuori o stia andando ad un funerale. Le camicie vanno preferite di colori chiari, con fantasie fini e stoffe di cotone. Niente stoffe traslucide, totalmente elasticizzate e appariscenti.
Colli di camicia troppo grandi e a punta
Gli anni alla Tony Manero grazie a Dio sono momentaneamente superati. Bellissimi e sempre chic i colli con i botton down.
Giacche traslucide
No, MAI, neanche per i matrimoni. Sono di pessimo gusto e rientrano negli errori di stile piuttosto gravi. Fanno sembrare che si stia per prendere fuoco da un momento all’altro. Nient’altro.
Cravatte fini e nodo grosso
Le cravatte devono essere classiche, non fini. Altrimenti non è una cravatta, è solo un filo si stoffa. Tanto vale non indossarla proprio. La cravatta deve essere cravatta. Punto. E senza un nodo enorme mi raccomando.
Capi attillati di due taglie in meno
Ogni capo di abbigliamento ovviamente va comprato della propria taglia, non deve essere attillato per far vedere i muscoli. Se li avete si vedono bene anche senza enfatizzarli con capi che tolgono il respiro e sembra stiano per strapparsi da un momento all’altro effetto Hulk.
Costume a slip
I costumi a slip sono di una bruttezza unica. Bianchi ancora peggio. Stanno male al 90% degli uomini mentre il 10% sono i nuotatori professionisti quindi evitare il confronto è meglio. Ne uscireste perdenti. Sempre e comunque.
Calze bianche e calzini corti
L’apice degli errori di stile sono loro. Nient’altro da aggiungere. Mi rifiuto di commentare, penso (spero) ci arriviate da soli.
Scarpe stile pantofola
Come per le donne sono solo per il mare o per stare in casa.
Punte squadrate e troppo lunghe
Per mocassini e scarpe stringate o eleganti. NO NO NO e ancora NO. La punta deve essere classica, meglio se stondata e assolutamente mai così lunga da portarla ad inarcarsi verso l’alto effetto giullare.
Scarpe di vernice
Mai, neanche con lo smoking o il tait. Dimenticatevele nonostante di bei modelli ne facciano, bisogna ammetterlo, ma comunque niente che non si possa migliorare con un bel cuoio classico.
Borsa
A patto non siate avvocati con la 24 ore la borsa lasciatela portare alla vostra compagna. Usate uno zaino che è meglio. Inguardabili quegli “uomini” che usano le tracolle insulse firmate Ferrari, Vespa e simili.
Concludendo, in questo articolo parlo per quelle persone che non hanno un particolare estro e senza sapere che pesci prendere si presentano spesso con un abbigliamento decisamente fuori luogo o alquanto tamarro convinti di fare bella figura commettendo gran parte di questi errori di stile.
Ricordiamoci sempre che dopotutto i gusti sono davvero tanti, ma il buon gusto è uno solo.
Siate voi stessi con semplicità e per le vostre tasche. Strafare non serve e non porta mai a niente.
36 comments
Dei consigli da uomo ne farò tesoro perchè purtroppo non ho grande estro in fatto di stile. Sono arrivato al punto di uscire con basco senile, cappotto di flanella e Converse, ma dopo quest’articolo la nebbia si è un po’ diradata e ora sono pronto a presentarmi al portone di Pitti Uomo a testa alta! :)
complimenti per il post ben fatto e molto bello da leggere!
baci
http://personalshoppingmilan.com/
Articolo davvero carino e posso dire che concordo su tutti i punti ;-) ;-)
Buona serata
Erma
Bellissimo post, brava: hai fatto una panoramica completa su tutti gli errori che a volte, inconsapevolmente, possiamo fare. A parte l’uscita sulle ragazze poco vestite che potrebbero essere violentate un po’ infelice, ti seguiro molto volentieri.Buon we!
Eh lo so, battutaccia, ma è usata per un fine molto ironico nient’altro. :)
Dunque, tutto abbastanza leggero e divertente, finchè non ho visto questo “in giro nude e poi si stupiscono se le violentano”, non preoccuparti, capisco l’intenzione e la buona fede, ma su queste cose non si dovrebbe scherzare, capisco il discorso precauzione, ma ci sono diverse implicazioni e presupposti sottintesi in quella piccola frase. Non che non si possa scherzare su qualsiasi cosa nel modo giusto, ma qui stona un po’, me lo si passi, non risultando divertente, a meno di non notarla ;). Unico appunto senza animosità.
Parto dagli uomini.
Peli del petto.
Nulla da dire sulla preferenza. Tieni conto però che molti uomini che se li radono è perchè ne hanno davvero molti. Mezzi uomini non sono più di quanto non sia mezza donna una che porta i capelli corti, però ci sta. Se ho voglia di depilarmi lo faccio e non mi offendo di certo ^_^.
Calze bianche e calzini corti.
In generale son d’accordo, uniche eccezioni, posto che si tratti di calze fini e da sera, non sportive, il cui bianco quindi non sparaflashi altrettanto, sono, con i vestiti eleganti, se i pantaloni sono anch’essi bianchi o grigio molto chiaro o se sono abbinati alla camicia in vista sotto la giacca, di cui si vedono anche i gemelli, aggiungendo all’effetto coordinato.
I calzini corti, intendendo quelli alla caviglia, beh coi pantaloni corti sono preferibili a quelli lunghi, con le scarpe, no :)? A meno che non preferisca le calze alte all’inglese o tipo Angus Young.
Coi sandali ovviamente niente calze perchè non hanno senso.
Donne e minigonna.
Sì, in genere un bilanciamento ed equilibrio è buona norma, quindi la gonna molto corta non necessita di top castigati, ma magari quelli che pur scoprendo il petto non scoprono il seno. Se vuoi anche scoprire parte del seno, puoi coprire le braccia, o almeno non portare i tacchi alti, specie se a spillo. Però alzare il punto vita minimizza l’effetto gonna corta.
Donne in carne e leggings.
Nulla in contrario se i leggings sono portati tipo collant coprenti o stockings.
Platforms.
Dipende da quanto è a spillo il tacco. Inoltre alcune zeppe sono molto fini.
Aggiungo di mio:
Se i piedi sono smaltati lo siano anche le mani ;D. Il contrario personalmente non mi dispiace.
Sarà perchè mi sa di “lo smalto alle mani mi si esaurisce presto, non ho voglia di cambiarlo ma mi lascio quello ai piedi perchè le unghie sono brutte” ^_^.
Ahahah questo post è davvero esilarante ma devo dire che non condivido tutto tutto dai :) non utilizzo i crop top ma vederli sulle altre con UN centimetro di pelle che si vede con una gonna a vita alta non mi dispiace :) costume a slip per l’uomo no no nooo !! Baci
http://www.aishettina.blogspot.it
Ma tu mi stai dicendo che c’è ancora gente che indossa le calze bianche?? No dai, pensavo e speravo che questa cosa fosse superata!!
Per quel che riguarda il falso, ammetto che in passato anche io ho comprato cose “tarocche”, quando ero più piccola e meno cosciente di queste cose. Ora preferisco una cosa più alla mia portata, ma originale (anche se vista e rivista) che una cosa falsa.
Un abbraccio
LuluCuomo
ahaha anche io odio le sopracciglia tatuate, sono davvero brutte, e penso che il plateau troppo alto sia davvero volgare. Ah e mi associo al costume slip bianco per gli uomini …davvero orrendo ahahah
ahahhahahahahahahahahahahahhaha… rido perchè alcune cose..anzi molto avrei potute scriverle io..una volta ho fatto un post molto simile..bhè non ti dico..anzi te lo dico..una si ostinava a dire che le calze color carne in realtà erano molto sexy.. va bhè..contenta lei..
un bacione
iolanda
http://www.theshadeoffashion.com
Sono d’accordo su tutto! E ti stupirò, perfino sul plateau, che per carità è comodissimo e mi ha fatto risparmiare 2 anni di vesciche sotto la pianta del piede…però dai…non si può guardare, posso tollerare al massimo quello di 2 cm (non di più).
Baci!!
http://www.closeupblog.com/
Beh direi che tendenzialmente sono d’accordo!!!
un abbraccio
Cri
http://www.2fashionsisters.com
You made me laugh with your pics, but you have right!
http://sunmoonstyle.blogspot.co.at/
And the list goes on come si suol dire in Inglese! Molto divertente questo tuo articolo Cara!
Un bacione dalla Corsica! ;)
♥♥♥
Jeanne
http://www.fashionmusingsdiary.com
It was great reading this post! Thanks for the style tips!
http://fashion-soup.com/
Siamo d’accordo sulla maggior parte delle cose, soprattutto quelle che riguardano gli uomini!! Ma la scarpa col plateau proprio non si può evitare. E’ vero che con alcuni look sembra eccessiva, ma spesso il plateau non si nota neanche e se l’hanno inventato un motivo ci sarà.. se per qualche piccola cosa possiamo evitare di soffrire, perchè complicarci la vita?! XDP. Per il resto, ottimo post ;).
Buon inizio settimana, Monica & Tatiana.
Amo le scarpe con i plateau..credo che senza esagerare aiutano noi piccoline
http://www.francescagori.com/it_IT/frames/
quanto sono d’accordo sulla questione dei tarocchi!
però in questo momento non mi guardare le mani, please! :D
complimenti per il tuo blog e per questo post :-) a presto. xoxo rita talks
Coool!!!
Have a nice day!
Photographer Gil Zetbase
http://www.gilzetbase.com/
concordo su tutta la linea!giulia
http://www.theslashgirl.com
Le unghie a punta le trovo terrificanti!
The Cutielicious
http://www.thecutielicious.com
Federica
Ma quant’è bello questo post???
Sono d’accordo con te su tutto, tranne le scarpe con il plateau. O meglio, anche io non le amo particolarmente, ma penso che se il plateau è dimensionato ci stanno, poi dipende sempre come le abbini. Odio poi alla grande le sopracciglia molto fini e le unghie a punta…che orrore!!!! Per non parlare dei leggings e l’intimo a vista.
Per quanto riguarda agli uomini invece, non ho nulla da dire. Concordo in pieno!!!
Un bacio e buon weekend,
Eni
Eniwhere Fashion
Eniwhere Fashion Facebook
Well I agrre in everyhing except the nail part!! I love long witchy nails
Hai proprio ragione!!! Ottimi consigli! ;)
Que cosas “) jejeje
AHAHAHAHAHAHAH che articolo meraviglioso!!!
Non ho potuto che sorridere leggendo la maggior parte dei punti perchè li condivido dal primo all’ultimo!!!
Gli uomini con la barba alla nonno di Heidi sono tremendi e per quanto riguarda le donne direi che tra sopracciglia tatuate e unghie a punta non so cosa sia peggio :-)
The Princess Vanilla
non potrei essere più d’accordo!
Sono assolutamente d’accordo!! Moda Sì ma volgarità no! ;)
Purtroppo non tutte tengono a mente questi “piccoli” dettagli..
Ps. Sui leggings non sai che odio profondo, ho fatto anche un post su questo, non so più come farlo capire che NON SONO PANTALONI!
Ottimo post ;), magari qualcuno inizia a migliorare..chissà xD.
Un bacio, Monica ~ Ambition of style
Più siamo a parlarne meglio è sicuramente! Grazie dei complimenti e a presto! :*
nice blog !!! I wait for my blog if you think that we follow by gfc ?? now I’m on instagram,pinterest, facebook tweeter,google + and hope you follow me back !! greetings !!!
Thank’s! Be right! :)
su alcuni punti sono completamente d’accordo con te :D
un bacione
Grazie per la visita, un bacione anche a te! :*
Ma chi è quello con il costume bianco Rocco Siffredi? Ahahahahahah!
Devo ammettere che ogni tua spiegazione non fa una piega e detto tra noi questo articolo dovrebbero leggerlo tronisti e corteggiatrici di un certo programma tv. ;)
Non credo sia Rocco, sarà qualcuno che se lo è imbottito bene bene per la foto! Ahahahahahahaah!