A cura di: Fiorella Annunziata.
Ebbene si, guanti e mascherine saranno i nostri migliori accessori negli outfit che creeremo post Covid. Complici le disposizioni di Governo che ci obbligano ad indossarli, dovremmo cominciare a pensarli come elementi inglobati del nostro abbigliamento quotidiano. Non avendo scelta, tanto vale farli nostri, prenderci confidenza e cominciare a… personalizzarli interpretandoli all’interno di un look adatto in grado di raccontarci comunque.
Dopo due mesi di quarantena ci troveremo diversi e cambierà molto anche il modo di vestirsi e vivere lo shopping. In Cina, ad esempio, dopo il Covid c’è stato il fenomeno chiamato Revenge Shopping e una ricerca sfrenata di soddisfare le precedenti privazioni. In Italia staremo a vedere, ma sicuramente cercheremo di esprimere, attraverso le nostre scelte di stile, tutta la voglia di ricominciare, insieme a quella di continuare a proteggerci.
Guanti e mascherine come accessori personalizzati nei look post Covid
Come dicevamo all’inizio, date le disposizioni di Governo, guanti e mascherine diventeranno accessori naturali e scontati come lo smalto o le cinture. Diventa quindi necessario capire come fare in modo che parlino di noi anche loro e che ci aiutino a sostenere la situazione. Molti brand di moda hanno voltato la loro produzione tradizionale verso la creazione di questi accessori proprio per sostenere la sanità e il popolo italiano. Si possono scegliere quindi delle mascherine del nostro brand preferito o addirittura liberare la fantasia andando a ritoccare personalmente quelle più neutre e forse un pò noiose. Luna, ad esempio, sceglie di colorare con dei pennarelli le sue mascherine e lo trovo un gesto terapeutico oltre che bello. Abbellire un elemento simbolo di una situazione negativa e riuscire ad abbinarlo ai nostri outfit post Covid ci aiuterà senza dubbio ad affrontare alla grande i prossimi tempi!
Comodità e protezione in un outfit post Covid
Luna mi ha confidato di aver pensato questo look esattamente per come vorrebbe vestirsi una volta finito il lock-down. Lo trovo molto appropriato sia in termini di abbinamenti che di espressione emotiva.
Analizziamo questo outfit post Covid con guanti e mascherine, per capire meglio, partendo dalla parte alta e cioè dalla camicia.
Le caratteristiche principali che esprimono il carattere del capo sono il colore e la forma delle maniche. Il bianco, infatti, oltre a richiamare la purezza, ricorda anche il mondo della sanità. La divisa di medici ed infermieri ad esempio, i nostri attuali eroi che combattono in prima linea il virus. E’ un riconoscimento inconscio verso queste figure e una scelta portata con fierezza.
Le maniche sono enormi e a sbuffo. Ricordano una parte della corazza medioevale, chiamata “spallaccio“. Il richiamo all’armatura ci serve a sostenere gli attacchi, a difenderci o a sentirci difesi.
Ultimo elemento della parte superiore è il trucco occhi. Ok, non è abbigliamento, ma è un dettaglio che aiuta ad esprimerci quindi degno di rilevanza.
Luna ha scelto di rendere lo sguardo, unica parte scoperta del viso, più profondo con l’aiuto di una matita iridescente chiara nella rima inferiore dell’occhio. Approvo!
La parte inferiore dell’outfit è un jeans, quindi un evergreen, ma attenzione, è uno di quelli comodi! Il modello infatti si chiama slouchy ed è caratterizzato dalla vita alta e dalla gamba larga. Praticità e comodità in un solo capo.
Le scarpe invece sono dei tronchetti con il tacco e una scollatura a V che allunga la caviglia. Ci sarà infatti la voglia e l’esigenza di sentirsi all’altezza della situazione!
La borsa Never Full di Louis Vuitton è capiente e pratica, pronta a contenere fazzoletti, igienizzanti e tutti gli altri accessori che oltre a guanti e mascherine faranno parte degli outfit post Covid.
Vuoi saperne di più sulla psicologia della moda? Sul blog by Fiorella Annunziata puoi trovare tanti altri consigli e guide pratiche alla scoperta della tua Fashion Therapy personale.
17 commenti
La macherina in alcune zone del”Asia è ormai consueta abitudine, soprattutto in quei paesi in cui l’aria è irrespirabile e pervasa dall’inqunamento, per loro è normale indossarla e ne hanno create a migliaia ne ho viste davvero tante, sia con filtro che senza, sia a norma che non, ma state a vedere che tra non molto riusciranno a creare un business di mascherine a prova di outfit, personalmente se riuscissero a combinare funzionalità con pucciosità farebbero il botto.
Great outfit!
Check my new masks collection ;) I hope you like them!
have a great week,
S
Crazy that we are doing these types of posts, right?! I love this mask. So fashionable :)
Shauna
http://www.lipglossandlace.net
Ciao bella idea personalizzarle ai tuoi outfit, personalmente ho una azzurra lavabile e uso sempre quella
Davvero molto carine. personalizzate sono molto meglio, ci caratterizzano molto e fashion!
Sicuramente è il must have del momento…concordo pienamete nell’uso della mascherina, quando dicevano che non serviva io ero molto contraria…perchè (da ignorante in materia) l’ha trovavo una protezione indispensabile…per fortuna l’hanno capito anche se troppo tardi.
ormai è diventato un accessorio indispensabile, molto bello il tuo outfit, abbinato alla perfezione
I guanti andrebbero usati con criterio ed infilati nel momento dell’uso…le mascherine dovrebbero essere a norma per avere un minimo di efficacia…ma poi dipende da dove si va ovviamente…
Lo stivaletto marrone con il jeans blu sta sempre benissimo e la borsa e’ un must. :) Mascherine invece… che tasto dolente abituarsi. :(
Ho apprezzato molto il tributo di questo a outfit proposto – scandito sui colori neutri – al personale sanitario che per un lungo periodo si è rivelata essere un’eccellenza italiana.
Hai davvero ragione
Credo che dovremmo proprio usarle per molto tempo
La cosa che mi peroccupa maggiormente é il caldo in arrivo, riusciremo a sopportarle? Già mi immagino al mare con la mascherina e mi prende a male.
La scelta di rendere questo obbligo qualcosa con cui convivere pacificamente mi sembra la più azzeccata.
lavorando nel sanitario concordo con chi dice di non usare i guanti quando si esce di casa ma di infilarli solo prima di entrare in luoghi aperti al pubblico come uffici e supermercati e anche li, raccomando di toglierli con cautela rovesciandoli e gettarli nei rifiuti o tutta la buona volontà finisce nel nulla :D
Certo considerare guanti e mascherine come accessori alla moda è un buon modo per accettarle, però in questo caso si deve proprio sperare che passino presto di moda, per belle che possano diventare…
Onestamente non ho mai pensato se si abbinassero o meno al mio outfit, sono ancora impegnata a capire come non far appare gli occhiali da vista. Ma può essere un idea per alleggerire il fatto di doverle indossare per forza.
E si mascherine dovremo conviverci per molto ancora, non mi preoccupa se sta bene o meno con l’outfit Macon il caldo che verrà ce la faremo a sopportarlo??