Quando si apre un blog e si entra nel mondo del blogging ci diamo quasi subito una collocazione tematica. Fashion, travel, food, mom, lifestyle, photo, ecc. Magari col tempo può cambiare o evolversi ma generalmente si sa subito dove voler andare a parare. Ogni blogger che si rispetti in base al suo settore ha dei termini che lo caratterizzano e cose indispensabili di cui non può e probabilmente non deve fare a meno. Mettendomi a giocare con tutte le lettere dell’alfabeto nasce questa guida su come fare blogging dalla A alla Z. Ad ognuna ho associato il primo termine inerente al lavoro di blogger che mi è venuto in mente analizzandone significato e dando qualche piccolo consiglio.
Come fare blogging dalla A alla Z
Ad ogni lettera una caratteristica e, forse, un consiglio.
A
Amore ovviamente. Amore e passione per quello che si sta facendo. Per ogni decisione presa piuttosto di un’altra e perché questo è il sentimento capace di far muovere tutto nella giusta direzione.
B
Brand. Il nome del blog o del blogger stesso molte volte può diventare un brand vero e proprio oltre al portare ad un processo più ampio di personal branding. Dal definirne i punti forza alla mission fino a pianificare una strategia marketing ben precisa.
C
Contenuti. Content is King! Sono i contenuti a comandare e fare la differenza tra un blog e l’altro. Più sono unici, coinvolgenti e originali e più è facile colpiscano gli utenti facendoli fidelizzare.
D
Dedizione. Per gestire un blog in completa autonomia ce ne vuole tanta. Spesso se ne richiede anche molto più di 24 ore al giorno accompagnata da tanta, ma tanta, pazienza.
E
Educazione. Si, educazione ed eleganza nei modi, nel confrontarsi, nel condividere il proprio punto di vista. Non è mai legge quello di cui parliamo e si devono accettare non solo le critiche ma anche i punti di vista differenti.
F
Fidelizzazione. Fidelizzare i nostri lettori è il regalo più bello che possono farci. Ci spinge a non mollare mai e poter crescere sempre di più grazie a loro.
G
Google. Inteso più come parte tecnica di un blog a livello di SEO, indicizzazione e parole chiave. Senza prestare attenzione a questi fattori farci trovare tra gli innumerevoli blog online risulta estremamente difficile.
H
Hallmark. Marchio di garanzia. In poche parole il nostro logo. Quella caratteristica principale del nostro blog che ci permette di distinguersi dalla massa. Se non lo abbiamo ancora trovato dobbiamo farlo subito e non abbandonarlo più.
I
Instagram. Momentaneamente il social network più importante per qualsiasi blog e annesso blogger che voglia fare del buon blogging. Diversi consigli di utilizzo potete trovarli nel post in cui spiego l’algoritmo di Instagram e in quello su come funzionano gli hashtag.
J
Jingle. Presente i jingle pubblicitari con le loro tiritere? Ecco, anche ogni blog dovrebbe avere il suo motto che spamma un po’ ovunque capace di identificarlo e farne percepire la mission.
K
Keywords. Le parole chiave fondamentali e importantissime per categorizzare ed identificare ogni contenuto online. Sono di indispensabile utilizzo ma, mi raccomando, che siano sempre ben mirate, inerenti al contenuto e molto specifiche.
L
Leggere. Se un blogger non legge, non si documenta, non studia e non presta attenzione ai lavori altrui rimane fermo. Fermo nella sua indifferenza e il proprio lavoro non crescerà mai. Per sapere come fare blogging professionalmente bisogna leggere oltre le etichette dei vestiti e dei prodotti da mangiare.
M
Media. Ossia tutti i file multimediali. Dalle foto ai video caricati sui nostri diari online e su ogni social network. Sono la nostra immagine e il nostro biglietto da visita prima delle parole. Come tali vanno sempre curati il più possibile. Occhio a come ci buttiamo online, tutto può essere screenshottato e fatto girare all’infinito.
N
Novità. Rinnovarsi fa bene allo spirito e le novità attirano tutti. Dare spesso qualcosa di nuovo permetterà ai nostri lettori di non annoiarsi mai.
O
Onestà. Comunicare ogni cosa con onestà (sia nel bene che nel male) ci porta maggiore credibilità e fiducia dal web. Ometterla ci farà passare solo per ciarlatani.
P
Professionalità. E’ alla base di tutto. Bisogna essere sempre professionali e non svenderci mai andando fuori dai nostri principi. Meglio un “no” in più che un “si” su cui abbiamo dei dubbi.
Q
Quotidianità. Il blog lo diventerà ma bisogna cercare di non rinunciare mai totalmente alle nostre abitudini o ci sentiremo soffocare cominciando a fare blogging nel modo sbagliato. Il tempo da dedicargli va organizzato bene e per il restante ricordiamoci di vivere.
R
Rank. Il rank del blog è la prima cosa che ci viene sempre chiesta quando lo presentiamo a qualcuno. Non ammaliamoci di numeri ma cerchiamo di non farlo peggiorare. Un blog di un anno è matematicamente impossibile raggiunga visualizzazioni di uno di 5. Siamo onesti e non mentiamo gonfiando cifre da capogiro quando palesemente non possono esistere.
S
Social Network. Un blogger attivo è onnipresente h24 su ogni social possibile ed inimmaginabile sapendo bene quanto e quando pubblicare più cosa condividere esattamente. Quando andiamo in bagno, ad esempio, non è interessante per nessuno.
T
Target. Il target di riferimento a cui ci rivolgiamo non va mai dimenticato. Conosciamolo fin da subito e coccoliamolo. Come? Interagendo, rendendolo partecipe e creando contenuti appositamente pensati per le sue curiosità, domande, dubbi e per i suoi interessi.
U
Umiltà. U-M-I-L-T-A’ che non è strafottenza, superiorità e neanche credersi l’influencer di sto cavolo. Purtroppo non la si impara ma si può cominciare a scendere dal piedistallo ogni tanto. Quello si.
V
Volontà. La volontà di metterci tutta l’anima e di non arrendersi mai pur sapendo che qualche bella delusione ci sarà sempre.
W
WordPress. Chiunque voglia elargire consigli su come fare blogging nel modo corretto darà la dritta di aprire il proprio blog su WordPress. La piattaforma ritenuta migliore a livello mondiale seguita a ruota da Blogspot (Blogger).
X
X. Un punto X che ci prefiggiamo come arrivo via via che cresciamo acquistando esperienza e volendo raggiungere nuovi traguardi. Non dimentichiamolo mai ma non bisogna neanche fare carte false calpestando le persone pur di volerci arrivare. Tutto torna indietro e prima o poi qualcuno ci butterà giù dalla scalinata proprio come abbiamo fatto noi.
Y
You. Si, Tu. Prima di ogni cosa da sapere su come fare blogging professionale dobbiamo capire che il blog siamo noi stessi e non altri. Ci rispecchia a 360° e non bisogna cambiare mai per piacere agli altri ma rimanere come siamo. A chi non piacciamo non piaceremo neanche se lo sforziamo. Anzi, è più probabile che stravolgendoci e adattandoci troppo al gregge perderemo lettori.
Z
Zombie. Ebbene si, dopo una giornata in cui abbiamo prestato attenzione a tutte e 25 le lettere precedenti ci ritroveremo a notte fonda e il mattino dopo saremo degli zombie.
E niente, questo è più o meno tutto quello che c’è da sapere su come fare blogging consapevole dalla A alla Z.
Se vuoi imparare come creare un blog e gestirlo in completa autonomia ma non sai da dove partire ed hai bisogno di aiuto contattami per una consulenza compilando il form sottostante. Sarà un piacere aiutarti.
58 commenti
Volontà, umiltà dedizione, passione. Anche io credo che un blogger debba leggere tanto anche gli altri blog e in generale informarsi molto. Però hai ragione quando dici di non fare solo quello tutto il giorno, bisogna saper gestire i tempi, ed io ci sto ancora provando!
Fantastico! Condiviso quello che hai detto e mi piacciono molto le foto che fai!
C’è sempre spazio per imparare. Grazie per essere passata da me. Baci
Cara Luna come tu ben sai Avrei voluto sapere queste cose quattro anni fa!!!!!!!
per le critiche e gli orrori ecco il mio blog… in fase di restyling!
Condivido e sottoscrivo su tutta la linea…
Un bacione tesoro
Ale
Interessante e simpatico questo post usando l’alfabeto, ottimi consigli
hai ripreso tutti i punti fondamentali, ma anche quelli che non ci sono proprio.. io mi ricordo ancora che dopo due mesi che ho aperto il blog, mi chiedevano il rank :) da noi si aspetta tutto ma dai brand anche se in spesso si vede da loro poca professionalità… ottimo post cara..
un bacione
Buona giornata :*
I love your phone case!
Chiara
These pictures are absolutely great – every detail is just perfect!
xx, Carmen
Ciao,
Bel post. Hai colto nel segno! Tante…tantissime cose vere…ci impegniamo e dedichiamo molto tempo ai nostri blog, ognuna a modo suo, per migliorarli e rebderli unici.
Bacio
Io convintissima fosse lunedi e quindi di trovare un nuovo post..invece siamo a marte e quindi devo tornare domani che questo gia l ho commentato..
Buona serata
Sei sempre precisissima ed estremamente accurata Luna!
Io quando ho aperto il blog non spaevo nemmeno cosa fosse il rank o il SEO (non che adesso sia un’seperta, ma qualcosa nel corso del tempo l’ho imparata) e di certo non immaginavo che mi avrebbe preso tanto tempo!
Un post utilissimo, pieno di consigli giustissimi, tecnici e non! :)
Baci!
S
Stupendo questo post, mi ci ritrovo in pieno e complimenti per l’idea originale!!!
Chiara
Trovo che avere un blog sia tutt’altro che semplice, anzi è un lavoraccio duro, frutto di una grande passione ma alla fine da grandi soddisfazioni !!!! Molto bello il tuo post! Bacioni
Questo post è di grande ispirazione, soprattutto per chi, come me, in questo periodo vorrebbe prendere una pausa dal blog. Io, per natura, ho ritmi molto lenti e, a volte, scrivere un post o cercare idee mi mette ansia. E poi mi agito ^^
Un bacione cara :)
Laura
Bacione buona serata Lu
concordo su UMILTA’
PS ho aperto da poco un blog nuovo e ne sono felicissima! <3
Ciao Lu buona giornata
Mrs NoOne
Tu hai una fantasia straordnaria!!! Ma come ti è venuto in mente di utilizzare le lettere dell’alfabeto per definire l’attività du una blogger? Bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!! E super divertente!!!
Baci,
Marina
Quoto a pieno Luna :D devo mettermi in paro con qualche letterina per il resto le seguo già tutte e ti dico che sono pienamente d’accordo con te su ogni punto
un bacione
Buona settimana e buon lavoro!
Post interessantissimo, sei sempre molto brava!
bellissimo alfabeto; posso dire che in questo momento la mia lettera è la Z proprio perchè ieri ho fatto tardi a lavorare su diversi contenuti della prossima settimana? oggi sono uno zombieeeeee ;-)
Sempre geniale nel scrivere questi post. Dire brillante e nel tuo stile, mi piace.
Baci
Un altro bel post Luna!
Che bella la cover di Moschino!
Bacioni
Martina
Great post!
Besos!
Ana
Ciao carissima, anche io rispetto molti punti .. cerco di essere molto onesta e di scrivere i post quando ne ho voglia e non tanto per fare …
bravissima come sempre Luna!!!! ottimo post … bellissime foto!!
baci
Sui contenuti sono d’accordo in modo particolare Luna! Molte volte certi blog sono proprio “riempiti a caso” e questo va anche a discapito della professionalità che è un altro punto importantissimo!! Un elenco completo e molto veritiero il tuo. Per me che faccio la blogger per passione il consiglio sulla quotidianità non vale vero??? :-)
Ti bacio.
Fantastica come sempre Luna!!!
chiara
Questo post è semplicemente meraviglioso. Adoro tutto ciò che hai scritto e concordo con ogni punto… e le foto sono stupende! Ma adesso devo andare… davo cercare il mio Jingle! :D
Bacione!!!
questa è davvero un’idea sera originale!!!
..ma in realtà tu ne hai sempre…devo ammetterlo!:9
un abbraccio
Cristiana
Nice post and nice pictures !
Lovely post and nice photos xoxo
IInteresting and so original post, i also feel a bit Zombie at the end of the day after whatching so many screens
Mitica come sempre!! Mi piacciono molto le definizioni di U-Umiltà e Z-Zombi… quest’ultima perfetta per descrivermi a fine giornata! Ahahah!!
Un bacione! F.
L’alfabetto perfetto che dovremmo seguire tutti i giorni, a volte però qualcuno si perde qualche lettera!!! Kiss
Hai sempre le idee chiare Luna. Ecco perchè – come dici – leggere il lavoro altrui apre la mente. Baci, Valeria
Molto bello questo post, un alfabeto super interessante ! Io in questi giorni mi sono presa più tempo per me, proprio perché spesso mi sento una zombie :-) Baci
Bellissimo questo articolo Luna…ma come ti vengono queste idee pazzesche? Io sono in una crisi pazzesca non ho piu ispirazione….
Consiglierei a moltrdi approfondire il punto E…..
Bacio e buonanotte
Alfabeto perfetto, tutto da studiare lettera dopo lettera :-)
Buona domenica
Uno dei miei problemi e forse non essere categorizzabile, blogger de che?!! La difficile relazione con i social. Dalla mia ci sono il lavoro di ricerca continuo, l’attenzione che presto ai blog altrui, l’originalità del mio modo di scrivere…
Bacio
Lalu
What a wonderful post! I love knowing more about the blogger, so thanks for sharing :)
Pop over to my blog!
Sarah
Un alfabeto da studiare bene e imparare a memoria (e ovviamente da capire)!!!
Bacione grande!
ho sempre immaginato il mondo del blogging come un puzzle con tanti pezzi da far combaciare, proprio quelli di cui stai parlando tu…una bella impresa per niente facile
complimenti per il post, l’ho trovato molto interessante
buona serata
Great post, totally enjoy reading your blog! Can’t wait for the next post! & thank you for sharing it!
Kisses Ashon
Molto interessante questo alfabeto blogging, mi riconosco come carente alla lettera D ;)
Brava Luna, anche secondo me WP è la piattaforma migliore!
A presto,
Cristina
Bello questo post, hai scritto cose molto interessanti!
xx Elisa
Molto interessante questo post Luna! Il tuo stile nello scrivere è chiaro e fluido oltre che preciso, come sempre.
Buona Domenica
Cinzia
Sei forte sorella ahah. Parole sante, infatti alle due di notte di sabato sera che faccio?mi leggo i post che non ho letto per problemi personali durante la settimana ahh. La follia è dentro di me, un bacione
non potevi creare alfabeto più perfetto di questo :)
un bacio
Carinissimo questo post! Un alfabeto perfetto!
Alessia
L’alfabeto delle blogger questa si che è un’idea originale, in questo modo sei riuscita davvero a toccare tutti i punti salienti di questo lavoro o passione o come la si voglia definire, brava!…certo che se fatto bene è un lavoro molto stressante e a volte hai ragione tu se non stacchiamo un po’ ci trasformiamo in vere zombie! Baci Elisabetta
Ottimo lavoro Luna, molto interessante questo post. Adoro leggerti!!
Buon WE!
xo Paola
Trovo questo post davvero utile…dispensi sempre ottimi consigli, chiari ed efficaci…brava luna!!!
carinissimo questo post! troppo sfizioso!
I love you funny shape of cup ♥
Perfettamente D accordo su tutte le lettere dell’alfabeto :D. Hai dette delle cose vere e giuste! Ottimo articolo e molto interessante, soprattutto per non dimenticare mai alcuni punti come “educazione” “volontà” “umiltà”. Che sono poi anche i valori della vita e non solidi questo “lavoro”.
Bacioni bella e buon weekend :-*.
Monica & Tatiana.