Come fare blogging dalla A alla Z: tutto quello da sapere

by fashionsnobber

Quando si apre un blog e si entra nel mondo del blogging ci diamo quasi subito una collocazione tematica. Fashion, travel, food, mom, lifestyle, photo, ecc. Magari col tempo può cambiare o evolversi ma generalmente si sa subito dove voler andare a parare. Ogni blogger che si rispetti in base al suo settore ha dei termini che lo caratterizzano e cose indispensabili di cui non può e probabilmente non deve fare a meno. Mettendomi a giocare con tutte le lettere dell’alfabeto nasce questa guida su come fare blogging dalla A alla Z. Ad ognuna ho associato il primo termine inerente al lavoro di blogger che mi è venuto in mente analizzandone significato e dando qualche piccolo consiglio.




Come fare blogging dalla A alla Z

Come fare blogging dalla A alla Z.

Ad ogni lettera una caratteristica e, forse, un consiglio.

A

Amore ovviamente. Amore e passione per quello che si sta facendo. Per ogni decisione presa piuttosto di un’altra e perché questo è il sentimento capace di far muovere tutto nella giusta direzione.

B

Brand. Perchè tutti abbiamo uno o più brand in particolare a cui ci ispiriamo o a cui ambiamo.

C

Contenuti. Sono proprio i contenuti a fare la differenza tra un blog e l’altro. Più sono unici, coinvolgenti e originali e più è facile colpiscano facendo tornare e fidelizzare i lettori.

D

Dedizione. Perchè ce ne vuole tanta, e spesso ne richiede anche molto più di 24 ore al giorno accompagnata da tanta, tanta pazienza.

E

Educazione. Si, educazione ed eleganza nei modi, nel confrontarsi, nel condividere il proprio punto di vista. Non è mai legge quello di cui parliamo e si devono accettare non solo le critiche ma anche i punti di vista differenti.

F

Fidelizzazione. Fidelizzare i nostri lettori è il regalo più bello che possono farci e ci spinge a non mollare mai e poter crescere grazie a loro.

G

Google. Inteso più come parte tecnica di un blog a livello di scrittura SEO, indicizzazione e parole chiave. Senza prestare attenzione a questi fattori farci trovare tra gli innumerevoli blog online risulta estremamente difficile.

H

Hallmark. Inteso come marchio di garanzia, il nostro logo, quella caratteristica principale del nostro blog che ci permette di distinguersi dalla massa. Se non abbiamo ancora trovato il nostro dobbiamo farlo subito e non abbandonarlo più.

I

Instagram. Momentaneamente il social network più importante per qualsiasi blog e annesso blogger che voglia fare del buon blogging. Diversi consigli di utilizzo potete trovarli nel post in cui spiego l’algoritmo di Instagram e in quello su come funzionano gli hashtag.

J

Jingle. Presente i jingle pubblicitari con le loro tiritere? Ecco, anche ogni blog dovrebbe avere il suo motto che spamma un po’ ovunque.

K

Key word. Le parole chiave fondamentali e importantissime per ogni post e foto condivisa online. Sono di indispensabile utilizzo ma mi raccomando che siano sempre inerenti al contenuto, ben mirate e specifiche.

L

Leggere. Se un blogger non legge, non si documenta, non studia e non presta attenzione ai lavori altrui rimane fermo. Fermo nella sua indifferenza e il proprio lavoro non crescerà mai. Per sapere come fare blogging professionalmente bisogna leggere oltre le etichette dei vestiti e dei prodotti da mangiare.

How to do professional blogging and be a professional blogger.

M

Media. I media, ossia tutti i file multimediali, dalle foto ai video, caricati sui nostri diari online e su ogni social sono la nostra immagine e come tale vanno sempre curati il più possibile. Sono il nostro biglietto da visita prima delle parole. Occhio a come ci buttiamo online, tutto può essere screenshottato e fatto girare all’infinito.

N

Novità. Rinnovarsi fa bene allo spirito e le novità attirano tutti. Dare spesso qualcosa di nuovo permetterà ai nostri lettori di non annoiarsi mai.

O

Onestà. Comunicare ogni cosa con onestà (sia nel bene che nel male) ci porta maggiore credibilità e fiducia dal web. Ometterla ci farà passare solo per ciarlatani.

P

Professionalità. E’ la base di tutto. Bisogna essere sempre professionali e non svenderci mai andando fuori dai nostri principi. Meglio un “no” in più che un “si” su cui abbiamo dei dubbi.

Q

Quotidianità. Il blog lo diventerà ma bisogna cercare di non rinunciare mai totalmente alle nostre abitudini o ci sentiremo soffocare cominciando a fare blogging nel modo sbagliato. Il tempo da dedicargli va organizzato bene e per il restante ricordiamoci di vivere.

R

Rank. Il rank del blog è la prima cosa che ci viene sempre chiesta quando lo presentiamo a qualcuno. Non ammaliamoci di numeri ma cerchiamo di non farlo peggiorare. Un blog di un anno è matematicamente impossibile raggiunga visualizzazioni di uno di 5. Siamo onesti e non mentiamo gonfiando cifre da capogiro quando palesemente non possono esistere.

S

Social. Un blogger attivo è onnipresente h24 su ogni social network possibile ed inimmaginabile sapendo però ben evitare di dire tutto quello che passa per la testa. Quando andiamo in bagno, ad esempio, non è interessante per nessuno.

T

Target. Il target a cui ci rivolgiamo non va mai dimenticato. Conosciamolo fin da subito e coccoliamolo. Come? Interagendo, rendendolo partecipe e creando contenuti appositamente pensati per i suoi interessi.

U

Umiltà. U-M-I-L-T-A’ che non è strafottenza, superiorità e neanche credersi l’influencer di sto cavolo. Non la si impara purtroppo ma si può imparare a scendere dal piedistallo ogni tanto. Quello si.

V

Volontà. La volontà di metterci tutta l’anima e di non arrendersi mai pur sapendo che qualche bella delusione ci sarà sempre.

W

WordPress. Chiunque voglia elargire consigli su come fare blogging nel modo corretto darà la dritta di aprire il proprio blog su WordPress. La piattaforma ritenuta migliore a livello mondiale seguita a ruota da Blogspot (Blogger).

X

X. Semplicemnte “ics”, un punto x che ci prefiggiamo come arrivo via via che cresciamo acquistando esperienza e volendo raggiungere nuovi traguardi. Non dimentichiamoli mai ma non bisogna neanche fare carte false calpestando le persone pur di volerci arrivare. Tutto torna indietro e prima o poi qualcuno ci butterà giù dalla scalinata proprio come abbiamo fatto noi.

Y

You. Si, Tu. Prima di ogni cosa da sapere su come fare blogging professionale dobbiamo capire che il blog siamo noi stessi e non altri. Ci rispecchia a 360° e non bisogna cambiare mai per piacere agli altri ma rimanere come siamo. A chi non piacciamo non piaceremo neanche se lo sforziamo, anzi, è più probabile che stravolgendoci perderemo lettori.

Z

Zombie. Ebbene si, dopo una giornata in cui abbiamo prestato attenzione a tutte e 25 le lettere precedenti ci ritroveremo a notte fonda e il mattino dopo saremo zombie. Si! :P

E niente, questo è più o meno tutto quello che c’è da sapere su come fare blogging consapevole dalla A alla Z.

How to do blogging and be a blogger.

Tutto quello che c'è da sapere su come fare blogging ed essere blogger.

You may also like

58 comments

Genny make up 07.05.2016 - 13:53

Volontà, umiltà dedizione, passione. Anche io credo che un blogger debba leggere tanto anche gli altri blog e in generale informarsi molto. Però hai ragione quando dici di non fare solo quello tutto il giorno, bisogna saper gestire i tempi, ed io ci sto ancora provando!

Reply
Erika Agostino 02.05.2016 - 16:15

Fantastico! Condiviso quello che hai detto e mi piacciono molto le foto che fai!
C’è sempre spazio per imparare. Grazie per essere passata da me. Baci

MakeUp Fun

Reply
sheilasophy 30.04.2016 - 11:36

Cara Luna come tu ben sai Avrei voluto sapere queste cose quattro anni fa!!!!!!!
per le critiche e gli orrori ecco il mio blog… in fase di restyling!
http://www.b4shopping.eu

Reply
Alessandra 30.04.2016 - 11:25

Condivido e sottoscrivo su tutta la linea…
Un bacione tesoro
Ale
http://alespinkfairytale.blogspot.it/

Reply
alessandra 27.04.2016 - 20:23

Interessante e simpatico questo post usando l’alfabeto, ottimi consigli
http://www.alessandrastyle.com

Reply
mammaaltop 27.04.2016 - 17:21

hai ripreso tutti i punti fondamentali, ma anche quelli che non ci sono proprio.. io mi ricordo ancora che dopo due mesi che ho aperto il blog, mi chiedevano il rank :) da noi si aspetta tutto ma dai brand anche se in spesso si vede da loro poca professionalità… ottimo post cara..
un bacione

http://www.mammaaltop.com

Reply
Carmen Cotugno 27.04.2016 - 0:32

Buona giornata :*

Reply
Culture With Coco 26.04.2016 - 21:24

I love your phone case!

Chiara

http://www.culturewithcoco.com

Reply
carmitive 26.04.2016 - 21:12

These pictures are absolutely great – every detail is just perfect!
xx, Carmen – http://www.carmitive.com

Reply
thesprintsisters 26.04.2016 - 20:19

Ciao,
Bel post. Hai colto nel segno! Tante…tantissime cose vere…ci impegniamo e dedichiamo molto tempo ai nostri blog, ognuna a modo suo, per migliorarli e rebderli unici.
Bacio
http://www.thesprintsisters.com

Reply
Dania 26.04.2016 - 19:11

Io convintissima fosse lunedi e quindi di trovare un nuovo post..invece siamo a marte e quindi devo tornare domani che questo gia l ho commentato..
Buona serata

http://www.angelswearheels.com

Reply
S 26.04.2016 - 18:29

Sei sempre precisissima ed estremamente accurata Luna!
Io quando ho aperto il blog non spaevo nemmeno cosa fosse il rank o il SEO (non che adesso sia un’seperta, ma qualcosa nel corso del tempo l’ho imparata) e di certo non immaginavo che mi avrebbe preso tanto tempo!
Un post utilissimo, pieno di consigli giustissimi, tecnici e non! :)
Baci!
S
http://s-fashion-avenue.blogspot.it

Reply
shesinfa 26.04.2016 - 18:22

Stupendo questo post, mi ci ritrovo in pieno e complimenti per l’idea originale!!!
Chiara – http://www.shesinfashionblog.com

Reply
Rossella 26.04.2016 - 17:37

Trovo che avere un blog sia tutt’altro che semplice, anzi è un lavoraccio duro, frutto di una grande passione ma alla fine da grandi soddisfazioni !!!! Molto bello il tuo post! Bacioni
http://www.glittrchampagne.com

Reply
Laura 26.04.2016 - 17:30

Questo post è di grande ispirazione, soprattutto per chi, come me, in questo periodo vorrebbe prendere una pausa dal blog. Io, per natura, ho ritmi molto lenti e, a volte, scrivere un post o cercare idee mi mette ansia. E poi mi agito ^^
Un bacione cara :)

Laura

Reply
Coco 26.04.2016 - 17:15

Bacione buona serata Lu

Reply
Luisa Napolitano 26.04.2016 - 17:02

concordo su UMILTA’

PS ho aperto da poco un blog nuovo e ne sono felicissima! <3

Reply
Carmen Vecchio 26.04.2016 - 16:10

Ciao Lu buona giornata

Mrs NoOne

Reply
Marina 26.04.2016 - 16:09

Tu hai una fantasia straordnaria!!! Ma come ti è venuto in mente di utilizzare le lettere dell’alfabeto per definire l’attività du una blogger? Bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!! E super divertente!!!
Baci,
Marina

Reply
serena 26.04.2016 - 15:25

Quoto a pieno Luna :D devo mettermi in paro con qualche letterina per il resto le seguo già tutte e ti dico che sono pienamente d’accordo con te su ogni punto
un bacione
admaiorasemper.website

Reply
angelichic 26.04.2016 - 15:19

Buona settimana e buon lavoro!

Reply
angelichic 26.04.2016 - 15:18

Post interessantissimo, sei sempre molto brava!

Reply
audrey 26.04.2016 - 12:01

bellissimo alfabeto; posso dire che in questo momento la mia lettera è la Z proprio perchè ieri ho fatto tardi a lavorare su diversi contenuti della prossima settimana? oggi sono uno zombieeeeee ;-)

http://www.audreyinwonderland.it/

Reply
Concetta 26.04.2016 - 12:00

Sempre geniale nel scrivere questi post. Dire brillante e nel tuo stile, mi piace.
Baci
http://www.mammachefashion.com

Reply
Martina 26.04.2016 - 11:25

Un altro bel post Luna!
Che bella la cover di Moschino!
Bacioni
Martina
http://www.pinkbubbles.it
NUOVO POST

Reply
Ananuevatemporada 26.04.2016 - 11:21

Great post!
“LBD Juana Martín y pantalón campana…Sesión de fotos años 60 y 70” hoy en:
http://nuevatemporada.blogs.elle.es/
Besos!
Ana

Reply
bello di essere donna 26.04.2016 - 11:02

Ciao carissima, anche io rispetto molti punti .. cerco di essere molto onesta e di scrivere i post quando ne ho voglia e non tanto per fare …

Reply
manuelita 26.04.2016 - 10:54

bravissima come sempre Luna!!!! ottimo post … bellissime foto!!
baci

http://www.unconventionalsecrets.com/

Reply
Eleonora 26.04.2016 - 10:24

Sui contenuti sono d’accordo in modo particolare Luna! Molte volte certi blog sono proprio “riempiti a caso” e questo va anche a discapito della professionalità che è un altro punto importantissimo!! Un elenco completo e molto veritiero il tuo. Per me che faccio la blogger per passione il consiglio sulla quotidianità non vale vero??? :-)
Ti bacio.

The Princess Vanilla

Reply
chiara angiolino 26.04.2016 - 8:50

Fantastica come sempre Luna!!!
chiara
http://www.chiaraangiolino.it

Reply
Meira 25.04.2016 - 21:51

Questo post è semplicemente meraviglioso. Adoro tutto ciò che hai scritto e concordo con ogni punto… e le foto sono stupende! Ma adesso devo andare… davo cercare il mio Jingle! :D

Bacione!!!

Reply
Cristiana 25.04.2016 - 21:47

questa è davvero un’idea sera originale!!!
..ma in realtà tu ne hai sempre…devo ammetterlo!:9
un abbraccio
Cristiana
http://www.drunkofshoes.com
FB Rimmel a Colazione

Reply
the clothes paper 25.04.2016 - 13:15

Nice post and nice pictures !

Reply
Ivana J 25.04.2016 - 12:29

Lovely post and nice photos xoxo

http://www.thefurthestthingfromperfect.blogspot.com

Reply
noeylolita 25.04.2016 - 9:29

IInteresting and so original post, i also feel a bit Zombie at the end of the day after whatching so many screens

Melange-Boutique Blog || Instgram

Reply
Franci 25.04.2016 - 9:14

Mitica come sempre!! Mi piacciono molto le definizioni di U-Umiltà e Z-Zombi… quest’ultima perfetta per descrivermi a fine giornata! Ahahah!!
Un bacione! F.

La Civetta Stilosa

Reply
little fairy fashion 25.04.2016 - 7:18

L’alfabetto perfetto che dovremmo seguire tutti i giorni, a volte però qualcuno si perde qualche lettera!!! Kiss
Nuovo post “Scoprire luoghi magici” ora su http://www.littlefairyfashion.com

Reply
Coco 25.04.2016 - 7:13

Hai sempre le idee chiare Luna. Ecco perchè – come dici – leggere il lavoro altrui apre la mente. Baci, Valeria – Coco et La vie en rose NEW POST

Reply
Vale 24.04.2016 - 23:04

Molto bello questo post, un alfabeto super interessante ! Io in questi giorni mi sono presa più tempo per me, proprio perché spesso mi sento una zombie :-) Baci

Fashion and Cookies – fashion & beauty blog

Reply
Dania 24.04.2016 - 21:51

Bellissimo questo articolo Luna…ma come ti vengono queste idee pazzesche? Io sono in una crisi pazzesca non ho piu ispirazione….
Consiglierei a moltrdi approfondire il punto E…..
Bacio e buonanotte

http://www.angelswearheels.com

Reply
Catelicious 24.04.2016 - 19:06

Alfabeto perfetto, tutto da studiare lettera dopo lettera :-)
Buona domenica

http://www.mundodecaty.com

Reply
Lalu 24.04.2016 - 18:34

Uno dei miei problemi e forse non essere categorizzabile, blogger de che?!! La difficile relazione con i social. Dalla mia ci sono il lavoro di ricerca continuo, l’attenzione che presto ai blog altrui, l’originalità del mio modo di scrivere…
Bacio
Lalu
http://Www.ilquadernodilalu.it

Reply
sarahinks 24.04.2016 - 18:19

What a wonderful post! I love knowing more about the blogger, so thanks for sharing :)

Pop over to my blog!

Sarah
sarahinks.co.uk

Reply
TruccatiConEva 24.04.2016 - 17:18

Un alfabeto da studiare bene e imparare a memoria (e ovviamente da capire)!!!
Bacione grande!

TruccatiConEva

Reply
TheItalianGlam 24.04.2016 - 17:16

ho sempre immaginato il mondo del blogging come un puzzle con tanti pezzi da far combaciare, proprio quelli di cui stai parlando tu…una bella impresa per niente facile
complimenti per il post, l’ho trovato molto interessante
buona serata

http://www.theitalianglam.com/

Reply
Ashon 24.04.2016 - 15:45

Great post, totally enjoy reading your blog! Can’t wait for the next post! & thank you for sharing it!

Kisses Ashon
http://ashonfashionary.com/

Reply
libellula75 24.04.2016 - 15:25

Molto interessante questo alfabeto blogging, mi riconosco come carente alla lettera D ;)
Brava Luna, anche secondo me WP è la piattaforma migliore!
A presto,
Cristina

https://ilblogdellalibellula.wordpress.com

Reply
Elisa 24.04.2016 - 15:16

Bello questo post, hai scritto cose molto interessanti!
xx Elisa
http://www.francinesplacediy.blogspot.com
DIY & LIFESTYLE BLOG

Reply
Cinzia Satta 24.04.2016 - 11:30

Molto interessante questo post Luna! Il tuo stile nello scrivere è chiaro e fluido oltre che preciso, come sempre.
Buona Domenica
Cinzia

new post
http://www.callmeblondiebycinziasatta.com

Reply
Barbara O 24.04.2016 - 2:02

Sei forte sorella ahah. Parole sante, infatti alle due di notte di sabato sera che faccio?mi leggo i post che non ho letto per problemi personali durante la settimana ahh. La follia è dentro di me, un bacione

Reply
Carmen Cotugno 23.04.2016 - 22:10

non potevi creare alfabeto più perfetto di questo :)
un bacio

Reply
Alessia Milanese 23.04.2016 - 21:16

Carinissimo questo post! Un alfabeto perfetto!
Alessia
THECHILICOOL

Reply
Elisabetta 23.04.2016 - 14:37

L’alfabeto delle blogger questa si che è un’idea originale, in questo modo sei riuscita davvero a toccare tutti i punti salienti di questo lavoro o passione o come la si voglia definire, brava!…certo che se fatto bene è un lavoro molto stressante e a volte hai ragione tu se non stacchiamo un po’ ci trasformiamo in vere zombie! Baci Elisabetta

Reply
Paola 23.04.2016 - 13:11

Ottimo lavoro Luna, molto interessante questo post. Adoro leggerti!!
Buon WE!
xo Paola
Expressyourself
My Facebook

Reply
Viki 23.04.2016 - 12:26

Trovo questo post davvero utile…dispensi sempre ottimi consigli, chiari ed efficaci…brava luna!!!
http://Www.ladyveryglamour.com

Reply
Lizzy 23.04.2016 - 11:24

carinissimo questo post! troppo sfizioso!

Reply
claudia 23.04.2016 - 9:51

I love you funny shape of cup ♥

The White Print Blog
CGrabowska’s Instagram

Reply
Monica & Tatiana 23.04.2016 - 9:28

Perfettamente D accordo su tutte le lettere dell’alfabeto :D. Hai dette delle cose vere e giuste! Ottimo articolo e molto interessante, soprattutto per non dimenticare mai alcuni punti come “educazione” “volontà” “umiltà”. Che sono poi anche i valori della vita e non solidi questo “lavoro”.
Bacioni bella e buon weekend :-*.
Monica & Tatiana.

Ambitionofstyle.blogspot.com

Reply

Leave a Comment

* Utilizzando questo modulo acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’invio di questo commento. ** By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Per saperne di più sui cookies e come cambiare le impostazioni, consulta l'Informativa Privacy e Cookie. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accept Read More >>