Sono in questo mondo ormai da diverso tempo e non solo per curiosità ascolto tutti. Blogger, addetti ai lavori e non. Imparo e cerco di far mia ogni informazione mi viene regalata. Falsa o vera che sia. Perché anche da chi mente si può sempre imparare qualcosa. Nella mia nicchia spesso mi è capitato di sentire pareri discordanti riguardante il tanto menzionato Rank di Alexa. Esatto quel simpatico sito web dove ci viene detto di registraci e poi ci fa inserire a sua volta una Toolbar o un widget nel nostro sito in modo da poter ricevere i nostri dati traffico del blog. Quel portale che pare venga tanto preso in considerazione da ogni ufficio stampa, agenzia o brand per decidere se valiamo o meno.
Ma prima di affermare siano tutte balle andiamo con ordine, come al solito, illustrando come ho testato il suo logaritmo.
Tutto quello che c’è da sapere su Alexa
Cos’è
Alexa è un’azienda statunitense nata nel 1996 e acquistata successivamente da Amazon nel 1999. Si occupa di statistiche sul traffico di internet visualizzabili da un qualunque utente abbia bisogno di monitorare uno specifico sito web. O almeno così pare. Permette di registrarsi gratuitamente e fornisce i primi dati inerenti all’indicizzazione del proprio dominio che potremo vedere con maggiori dettagli se acquistiamo un abbonamento a pagamento. In pratica come altri milioni di piattaforme simili, niente di così innovativo. Comunque aggiorna quotidianamente la posizione del nostro sito/blog a livello mondiale in base al traffico e la sua popolarità. Più sarà basso il valore che otterremo più la posizione è migliore per l’Alexa Rank.
Come vengono calcolate le statistiche di un blog
E’ molto semplice e decisamente poco veritiero. Questo va memorizzato subito.
Alexa funziona come una community. Prende i dati ottenuti da chi ha installato la sua toolbar o il widget nel suo sito. Non risultano però in formato ufficiale per chi, ad esempio, usa Safari o Chrome e quindi tali visualizzazioni non verranno conteggiate. In pratica il rank Alexa è basato su un flusso dati relativo a chi è registrato nella sua piattaforma e ne utilizza software vari.
Questo dimostrato anche dal fatto che a gennaio oltre ad aver tolto volontariamente il loro widget con annesso banner per verificare queste informazioni e contemporaneamente aver raddoppiato le mie visite medie giornaliere provenienti da altri settori al di fuori di Alexa ho avuto un calo vertiginoso di rank.
Quindi, di fatto, un sito web con poco più di 500 visualizzazioni al giorno ma tutte in arrivo da chi ha installato Alexa molto probabilmente si ritroverà tra i siti più visti rispetto chi magari ne fa 5000 ma non provenienti da chi lo utilizza.
Come migliorare il Rank di Alexa
Direi che già abbiamo la risposta. Fare registrare chiunque conosciamo su questo sito e fargli installare la sua toolbar. Poi tecnicamente basta rimanere con pochi lettori ma tutti utilizzatori di quella piattaforma con l’ulteriore aggiunta del backlink. Ossia commentare altri siti e blog con un buon rank Alexa. Possibilmente migliore del nostro, e che appartengano quindi a quelle nicchie di settore. Questo contribuirà a farci valutare positivamente.
Insomma, in conclusione Alexa è una cavolata. Va preso in considerazione solo per avere una stima molto, ma molto approssimativa di tali dati.
In primis nessun brand ha tempo di andare ad analizzare le nostre percentuali, al massimo ci chiede direttamente lo screen di Google Analytics. Mai chiesti perché chiede Analytics, che è privato, e non altro? Forse perché, come ripeto sempre, è tra i più veritieri nonostante perda qualche visita di Safari pure lui. Bisogna dirlo.
Secondo, esistono talmente tanti siti simili ad Alexa che la certezza tutti guardino quello è assurda. Ogni agenzia, ufficio stampa o brand ha il suo web master che lavora a modo suo con conoscenza diverse.
Conclusioni
E quindi?
Quindi niente. Rilassiamoci e non prestiamo troppa attenzione a quel calcolo di indicizzazione. Ho visto personalmente statistiche private altissime che su Alexa stanno nel baratro più totale e viceversa. Chi è sotto i 100,000 e non supera le 200 visualizzazioni medie al giorno.
Iscrivetevi se vi va. Interagiteci se vi va ma prendetelo con le molle e per vedere se il vostro sito va bene affidatevi a Google Analytics.
Spero di essere riuscita a spiegarmi abbastanza bene. Ho cercato di utilizzare termini il più comprensibili possibile in modo da non confondere troppo su un argomento di cui magari non si mastica molto. Mi auguro possa essere stato d’aiuto per capire come funziona Alexa e come interpretarla. Della serie, non è tutto oro quello che luccica.
42 commenti
Interesting post!
Emily from ✨ The Daily Fashion Inspiration ✨
Ma dai! Non sapevo tutte queste info su Alexa. Come al solito: chi paga dollaroni per software ed App varie, viene messo ai primi posti. Mentre tutti gli altri sono infondo alla lista.
io vengo sempre fuori dal nulla, il nome non mi è nuovo ma non mi ero mai informata veramente su cosa fosse e a cosa servisse perciò ti ringrazio per questo post esaustivo :D
un bacione tesoro e buona serata
admaiorasemper.website
p.s. ti ci vedrei benissimo con i capelli color blue serenity in stile Sailor Mercury , era la mia preferita :)
Meno male allora non sono l’unica ad aver notato Alexa valutasse in modo bizzarro e lieta di aver aiutato chi in merito non sapeva niente. Grazie a tutti per i commenti! :*
Molto interessante questo post! Chiarissima come sempre ;)
un abbraccio Chiara
ci ho perso nottate intere nel tentativo di ottimizzare il rank, letto guide anche in aramaico e niente, alla fine ho disinstallato pure la toolbar dal browser
purtroppo mi capitano aziende che vogliono quel dato piuttosto che analitycs…
Buon martedì, un bacio
Luna, grazie io non sapevo! Ora ho capito… Un bacio
Marina
http://www.sweetlavanda.it
Questo post mi fa sorridere, per il semplice fatto che ho conosciuto le dinamiche di Alexa un paio di anni fa’, quando una blogger rese pubblico ciò che accadeva in un gruppo segreto su facebook, in sintesi c’erano alcune blogger, anche nomi noti e che tutt’ora se la tirano, ed avevano un regolamento da seguire, in primis commentarsi a vicenda, facendo attenzione di avere il widget Alexa hahaha :P
un bacio
Molto interessante questo articolo, ho capito molto cose ora
Sei stata chiarissima, è sempre un piacere leggerti anche su questi argomenti più “tecnici” :)
Buon fine settimana!!
Grazie Luna, sei stata chiarissima. Io non mi sono mai registrata e non credo lo farò in futuro.
Buon sabato.
Io ci sono ma
Concordo con te i dati sono veramente poco veritieri!
Io sinceramente non l’ho mai installato e non me ne sono mai fragata di questa Alexa che – già dal nome – mi ricorda una cantante anni ’90 ormai superata. Spero che chi scrive un blog scriva sempre per genuino interesse prima di tutto, che poi arrivino i grandi numeri (e lo auguro a me come a te) ben venga. Comunque hai una nuova fan, anche se non avendo il widget di Alexa purtroppo non ti servirò a molto nei conteggi di fine mese ahahaha :P
Enrie Scielzo, The Ladyboy
tu ne sai sempre una più del diavolo!! Io non sapevo tutte queste cose…bravissima e molto preparata!!!
Baci baci
Eli
credo fermamente che Alexa non sia affidabile e di questo me ne sono accorta nel corso del tempo, comunque con questo post mi hai chiarito alcuni dubbi
Kisses darling
sei stata chiarissima, tesoro, e di grande aiuto…
baci, buon fine settimana
This is nice tutorial and great informative
Ne abbiamo parlato più e più volte di tutte queste cose; il discorso è sempre lo stesso, purtroppo si “vende” sempre più fumo e ci si affida ai “giudizi” sbagliati! Non c’è altro da aggiungere!
bacioni
http://www.theshadeoffashion.com
Ecco io non ne capisco nulla, grazie per questo post chiarissimo
Buon fine settimana
ciao Luna non so cosa sono i toolbar, ma il concetto è chiaro ed è arrivato benissimo!
un bacio Gina
Ti sei spiegata benissimo e concordo su tutti i punti. È tra le tante classifiche che usa parametri arbitrari. Baci, Valeria
Luna, meno male che lo hai spiegato perché sinceramente io non ci ho mai capito nulla! Ora ho le idee più chiare.
un bacione e buon weekend
Gloria
Ahah, mi fai morire Luna, meno male che ci sei tu! Ecco io non ne mastico affatto però sei stata chiarissima per me. Io avevo il loro banner ma tolto già da parecchio ormai, al dire il vero però non mi sono registrata, o almeno così mi ricordo, ne sapevo servisse per il conteggio.^^’ Buon weekend, un bacione!:**
Mano male che ci sei tu Luna! Io non ci capisco niente di tutte queste cose e non ho nemmono il tempo per mettermi lì a studiarle…
Quindi diciamo che seguo la massa ma poi non ci conto più di tanto! ^^
insomma io Alexa l’avevo installato, poi disinstallato quando c’è stata la facccenda dei cookie e adesso nemmeno mi ricordo se ce l’ho attivo o no…
ma tanto controllo ogni tanto solo Google analytics!
Però grazie alle tue spiegazioni (chiarissime) sono riuscita almeno a capire cosa fa effettivamente questa tanto temuta Alexa! Quindi grazie mille tesoro, sei fantastica!
Baci!
S
In effetti mi sono sempre chiesta quanto valgano queste cifre… ottimo post!!!
Un bacione!
Non lo conoscevo, hai fatto un’analisi accuratissima mia cara;) un bacione e buon weekend
Credo di non saperne molto, ma avevo letto di qua e di là che alexa era influenzabile… insomma speriamo che le aziende e le agenzie valutino i contenuti dei blog!!!!
Bacioni cara
Chiara
Molto interessante, non conoscevo questo sito e la sua modalità di calcolo e azione, molto utile ,approfondirò la mia conoscenza a riguardo =) baci
Federica
Non conosco Alexa, magari darò un’occhiata solo per curiosità, grazie del consiglio.
Purtroppo di queste cose ne so poco e niente…e dovrei “studiare” di più perché questo mondo è difficile e bisogna usare tutti gli strumenti a disposizione per essere competitivi! Grazie di avermi chiarito la questione in merito ad Alexa, che a dire la verità non avevo ben capito. Baci!
Giovanna
Molto utile questo articolo! Noi non siamo molto amanti della tecnologia, tutto questo infatti, per noi è proprio un mondo che non riusciamo a capire bene ma che ci impegniamo a farlo per forza maggiori!
Non conoscevamo questo Alexa e a questo punto non crediamo lo utilizzeremo visto questo che ci hai detto eheh! Grazie per l aiuto!!
Un bacione e buon weekend :-*.
Monica & Tatiana.
Ambitionofstyle.blogspot.com
Allora su questo credo proprio che ti scriverò in privato per avere qualche spiegazine in più… io non mi sono mai iscritta e ho anche tanti dubbi su google analytics… mamma che franaaaaaaaa!!!
Un bacione bella e buon weekend! F.
ciao cara ,io di queste cose non ci capisco nulla, mi piace molto guardare le statistiche per capire come va il mio blog ma cerco di non fissarmi sui numeri :)
Ecco la prossima volta che avrò un problema con tutte queste cavolo di statistiche, rank e roba simile saprò a chi rivolgermi!
Grande Luna!
Kisses, Paola.
Questi post sono utilissimi! :) Ottimo lavoro, Luna!!! <3 Un bacio grande :*
Io lo utilizzo per curiosità, mi piace controllare la statistica del mio blog, ma anche quelle altrui ;-)
Ma, come hai detto tu, è da prendere con le molle.
Baci :)
Laura
IIo Alexa non la cago più nemmeno di striscio e chi fa affidamento sui suoi dati o è un grandissimo disinformato o è in malafede. Una delle due!
ciao post davvero molto interessante^_^
Hai sciolto i miei dubbi. Da tempo mi chiedevo quanto fosse affidabile e quanto valesse la pena usarlo. Ora ho capito che non mi interessa! Mi affido al sempre caro Google Analytics!
Un abbraccio!
chiarissima … è una lotta contro i numeri … ma alle donne non bastano i numeri della carta d’identità e della bilancia? Ci ossessionano anche i numero del blog…che vitaccia..noi la matematica l’abbiamo sempre odiata!
BAcioni bellissima
B&M
quante ne sai!!! sei proprio una maga del pc tu :P
baci tesoro mio <3
davvero molto interessante e utile questo post Luna … come sempre…. bravissima!!!
buon fine settimana!!!
un abbraccio