Nella moda capelli c’è una “nuova” acconciatura che impazza non solo per le strade ma anche per le grandi serate da tappeto rosso. Un po’ come il prezzemolo se ne esce apparendo ovunque sulle teste di celebrities o meno da diversi mesi. Certo è che l’ half bun tanto nuova non mi sembra. Finora era solo utilizzata da chiunque in quei momenti di ordinaria follia in cui i ciuffi davanti danno un gran fastidio e alla bell’e meglio si cercava di toglierli creando questa cipolla spettinata in tre mosse. O almeno, per me funzionava così. Poi qualcuna si è svegliata una mattina senza nessuna voglia di lavarsi i capelli o andare dal parrucchiere e ha deciso di renderla trendy e glamour. Se ringraziarla o meno lo devo ancora capire.
Facile da realizzare. Perfetta per more, bionde, rosse, lisce e ricce. Capelli lunghi, corti, medi, tanti o pochi, si può presentare in diversi modi. Ma sempre una sottospecie di mezzo chignon rimane.
Come si realizza un half bun perfetto
Semplice, pratico e indolore. In 3 step e meno di 1 minuto.
- Prendere dalla parte superiore della testa una ciocca di capelli che può partire dalle orecchie o dalle tempie a seconda dei gusti.
- Una volta separata bene dalla restante chioma inferiore, che rimane sciolta, legare i capelli con un elastico per formare una coda di cavallo.
- Infine arrotolare la coda in una qualsiasi tipologia di mezzo chignon sia di nostro gradimento.
Personalmente consiglio di far in modo non si veda una riga netta. Per capirci, il colore della nuca non deve essere in bella vista. Non è elegante, quindi pettinare bene i capelli prima di sbizzarrirsi nelle varie altezze e forme del nostro half bun.
La nuova acconciatura a cui nessuna saprà resistere
Morale? Quest’anno ne vedremo ovunque. Se da una parte può essere un bene per la comodità e la poca difficoltà nel realizzarla, prego solo di non esagerare con l’arruffamento della cipolla perché non risultereste ben pettinate ma solo appena sveglie con poca voglia di socializzare. Quindi, come per ogni tendenza che si rispetti, bisogna saperci avere a che fare e utilizzarla con le giuste accortezze e nelle circostanze adeguate.
Lascio a qualche ispirazione half bun e confesso, per me è una manna dal cielo dato che i miei pazzi capelli ricci, a volte biondi, a volte castano chiaro, è l’unica pseudo piega-acconciatura riescano a sopportare piuttosto degnamente.
A te piace? Cosa ne pensi dell’acconciatura half bun? Io continuo a preferirla magari per uno street style ben fatto ma non certo per una serata importante. In altre situazioni mi avvalgo delle numerose ispirazioni contenute nei post sulle acconciature di tendenza per tutte le lunghezze di capelli oppure sui 6 tipi di trecce per tutti i gusti.
Credits: Immagini riprese da Pinterest e visitabili nella bacheca “Hair“.
45 commenti
mi piace – e’ molto comoda questa accociatura.
Mi piace tantissimo questa “acconciatura”! Sta davvero bene con i capelli mossi! Dovrò assolutamente provarla!
Un bacione cara!
Idea molto carina,io già di solito porto molto spesso lo chignon…comodo ed elegante :-)
Un bacio Luna
Ale
mi piace molto sopratutto quella che prende parecchi capelli la trovo molto casual e sofisticata al tempo stesso, anche se devo ammettere mi sentirei in disordine ad uscire cosi, dovrò farci l’abitudine :D
un bacione
admaiorasemper.website
Che bella idea, ci proverò quando li avrò fatti allungare un po ‘ di più :)))
xoxo
Io sono arrivata al massimo alla coda o a uno pseudo chignon che si regge a malapena…devo provare anche questa acconciatura, sembra facile…potrei farcela :-) Baci
Mi piace un sacco con i capelli ricci o mossi e rigorosamente per lo street style!
Bella selezione Luna!
Bacioni
Martina
Ieri tutto bene tesoro ma si sapra definitivamente dopo Natale..speriamo..
Bacino
A me piace tanto vista sulla riviste alle modelle poi provo io e sembro una pazza….sembra un’acconciatura easy ma come tutte necessita di un minimo di abilità e occhio!
Baci
Eli
Anch’io l’avevo già visto ed è facilissimo da fare! :) A me piace sperimentare sempre nuove acconciature! Mi diverto con le trecce.. infatti ultimamente sto realizzando anche dei video tutorial…
Giusto il consiglio di evitare di mostrare la linea netta della nuca!
I LOVE this trend very much! :)
It always looks so cool and edgy! :)
XX,
CHRISTINA KEY
Molto bello davvero, ma io, con i miei quattro spinaci, non posso permettermelo
Mah, a qualcuna sta anche molto bene, in generale però mi ricorda un po’ i tamarri tutti gonfi di muscoli; se hanno i capelli lunghi questa è la loro pettinatura standard. Confesso che però In spiaggia me la faccio anche io ahahahaha
ho sempre adorato questo tipo di pettinatura, soprattutto nelle versioni meno “precise” diciamo così. Quel lo faccio ad occhi chiusi che sicuro viene meglio :). Le prime immagini di ispirazione che hai postato sono il top del top, devo dire che qualche volta qualcuno mi ha detto che sembravo Conan uahahah. Tutti a me capitano
xxx
mari
Carino ma su di me non dice niente! Kiss
Carina….anche se preferisco il total bun per i miei capelli ribelli!!!!!!
Un abbraccio grande!!!!
ahahahah fantastica! il punto è che molte di noi sembreranno semplicemente spettinate!!! :-D
io per lo street style di tutti i giorni lo uso spessissimo ma un po’ meno “spettinato”
Onestamente Luna non è un’acconciatura che mi piace..boh mi da idea di “trasandato”..
Baci notte
è una vita che mi “acconcio” così, soprattutto in estate…a me piace….
un abcione cara Luna, a domani Gi.
che belli questi chignon! Bella selezione!
Di sicuro è una soluzione pratica e carina! Io non ne sono ancora molto capace, ma imparerò!!!
XX
Chiara
Me encanta este peinado!!!
Un beso
Non mi convince troppo..preferisco quando vengono tirati tutti su!! Lalu
Io non sono molto brava con le acconciature mia dolce Luna, ma devo dirti che questa mi riesci decente (soprattutto la parte spettinata jajajajaj).
Bellissima selezione
un bacione
Sai che io invece preferisco la versione “total bun” ahah, così mi sembra troppo acconciatura “da casa” ecco, non so, ma non mi convince troppo.
Un bacione cara :*
Carinissima acconciatura! L’ho vista proprio ieri sera nel film I Fantastici 4, quando Jessical Alba si sposa in giappone :)))
Io la fecevo pure prima che andasse di moda e per me continua ad essere una pettinatura “da casa” o giù di lì: se mi presentassi alle feste così penserebbero tutti che mi sono dimenticata di pettinarmi!^^
Baci, bella!
S
ci piaceeee!
Non l’ho mai provato, ma ho il desiderio di farlo!
Alessia
E’ divertente, io ci ho già provato!
Buon pomeriggio bambola!
Kisses, Paola.
Il mio dilemma è sempre uno: quando provo a farlo a casa, mi viene perfetto!
Quanto lo faccio per uscire, sembro un quadro di Picasso!!
Insomma ora vedrò d’impegnarmi un po’ di più seguendo queste regole e poi ti farò sapere!!!
The Princess Vanilla
Io resisterò! Sono la pecora nera del gruppo! O tutto il bun o niente: non mi avrete mai!!!!!
Scherzi a parte, non c’ho mai provato! ma non ne vedo la comodità, generalmente faccio cipoll, ehm, scusa “total bun” per non avere i capelli di mezzo, e una cosa a metà credo mi irriterebbe ancora di più!
Sono strana?
Non ci crederai Luna, ma io l’ho sempre fatta: per stare in casa o per andare in palestra. Mai usata per uscire, come hai detto tu: la trovo un’acconciatura molto ‘comoda’ e street e poco elegante.. Però chissà che ora che non abbia scoperto che è di tendenza pensi anche ad uscirci qualche volta eheh.
Un bacione, Monica.
Ambitionofstyle.blogspot.com by Monica & Tatiana .
Ma con la frangia funziona? No, perchè se ci devo rinunciare, passo. Cmq ne ho viste in giro di half buns (non sapevo si chiamasse così) soprattutto alle teenager infatti ho pensato che fosse una pettinatura fatta a caso per sbrigarsi al mattino, se è un trend, non so ancora pronunciarmi.
Baci
Mi piace molto, ma non ho ancora provato a realizzarlo… io sono davvero un disastro con i capelli, ma ci voglio provare…
Penso stia davvero bene a tutte e tutti!!!
Un bacione!
È un’acconciatura che adoro e che faccio spessissimo <3
Federica
visto che io sono un tipo zingaresco…..”SEMPLICEMENTE DIVINA” !!!!!
besitos
tesoro, sono sincera, non mi piace mica tanto…fa molto samurai ahahahha
baciotti <3
che bella idea! mi piace moltissimo il ciuffo da un lato…devo sperimentare!!!
baci
ma sai che non conoscevo questa moda, non l ho mai realizzato , io uso sempre i capelli sciolti non mi ci vedo con i capelli legati
La utilizzano anche moltissime celeb, molto amata e di tendenza come hai ben mostrato tu Luna, sembra una pettinatura che fai così in due secondi come se stessi per metterti a pulire tutta casa ma invece se non curata il rischio è quello di sembrare appunto una poraccia! Noi non osiamo tanto…
Barbara e Michela
Io lo faccio sempre, non pensavo fosse diventato una moda, lo faccio ma mi sento disordinata…
Mimma ♡ Sunday
Quant’è vero, ogni volta che sfoderano nuove mode sembra sempre che queste arrivino così dal nulla e invece, niente da fare, di novità poche, c’è sempre un ritorno, una rivisitazione, un’ispirazione che arriva da un qualche luogo x e poi viene rielaborata.
Quella una volta era la mia acconciatura da studio e le davo tutt’altro nome, ma ora dovrò abituarmi e abbinarla ad abiti da gran soirèe!
Anche io ho visto molto ragazze in giro con questo half bun, anche io ogni tanto lo faccio.