Quando si parla di borse di moda è un po’ come per le scarpe, non se ne avrebbero mai abbastanza. Ci si illuminano gli occhi e sappiamo già benissimo quale sarà la prossima. Unico dubbio possibile potrebbe essere la scelta del colore che spesso e volentieri diventa un vero dramma. Ma quali sono ad oggi i modelli di borse donna più desiderati al mondo? Dopo le mie solite ricerche in lungo e in largo tra scartoffie storiche e appunti vari sono giunta ad una conclusione ed ho stilato la classifica dei 10 modelli che ogni donna ha desiderato almeno una volta nella vita.
Borse di moda: i 10 modelli più desiderati dalle donne
In ordine alfabetico per non fare torto a nessun brand.
1. Balenciaga Motorcycle
Entrata in produzione nel 2001 si può scegliere tra tre misure diverse e infiniti colori. Dettagli a contrasto e forma rettangolare in morbida pelle che più invecchia più diventa bella. Se ami lo stile tra il grunge e il rock la Balenciaga Motorcycle è la borsa di moda che fa per te.
2. Céline Luggage Tote
Tra le più giovani borse donna c’è lei. Nata nel 2010 come rivisitazione delle storiche borse da viaggio del brand. La Céline Luggage Tote si può scegliere in tre misure diverse tra una vasta gamma di colori e tipologie di pellami. Forma quadrata con ali laterali che la rendono più capiente. Perfetta per le giovanissime fashion victim.
3. Chanel 2.55
Nata nel febbraio 1955 da cui ha preso anche il nome. I primi modelli di Chanel 2.55 erano in jersey, successivamente in pelle d’agnello. Ad oggi nelle sue diverse tre misure sono molteplici le rivisitazioni, i colori, i pellami e i tessuti proposti. Non è solo una borsa di moda, è un vero e proprio sogno marchiato Coco Chanel.
4. Dior Lady Dior
Ideata nel 1994 come “Chouchou” diventò Lady Dior due anni dopo in omaggio alla principessa Lady Diana. Caratterizzata da impunture cannage ha una forma quadrata e impugnatura ad archetto. Disponibile in tre misure diverse e infinite lavorazioni di texture, colori e materiali. Super chic.
5. Dolce & Gabbana Sicily
Nata nel 2008 e caratterizzata da tutto lo charme tipico siciliano a cui ci ha abituato il brand. Forma rettangolare, con o senza tracolla, in tre misure diverse e infinite proposte di colori, fantasie e materiali. Tra le borse donna più famose la Sicily di Dolce & Gabbana è da vera Signora di classe.
6. Fendi Peekaboo e Baguette
La Peekaboo è nata nel 2009 e il nome richiama il gioco del Cucù per indicare le sorprese che può contenere la borsa di una donna. Ha una forma trapezoidale con impugnatura ad archetto, in tre misure diverse e molteplici le varianti sia di colore che di materiali. La Baguette invece è nata nel 1997, ha una forma rettangolare che richiama appunto quella di una baguette da portare sotto il braccio e anche per lei le interpretazioni anno dopo anno sono infinite. Entrambe sono borse donna irrinunciabili per vere intenditrici.
7. Gucci Jackie O
Ideata alla fine degli anni ’50 in omaggio a Jacqueline Kennedy Onassis da cui prende il nome. La Jackie di Gucci si afferma come borsa di moda negli anni ’70 e nonostante una breve pausa di rieditazione intorno agli anni 2000 non ha mai perso il suo stile e la sua eleganza. Dal 2009 è tornata più bella che mai. Si usa molto come primo regalo di borsa importante. Non a caso è stata anche la mia prima vera borsa.
8. Hermès Kelly e Birkin
La Kelly risale alle origini della Maison intorno al 1892 come borsa porta sella. Nel 1930 si ridusse in modo da diventare handbag e nel 1956 grazie a Grace Kelly da cui poi prese il nome divenne la It-Bag che tutti conosciamo. In sette misure diverse e un’infinità di proposte ha una forma rigida trapezoidale. La Birkin invece nasce nel 1984, si differenzia dalla Kelly con una forma più morbida e dalla patta di chiusura divisa in tre sezioni. Sono le borse donna più care e solitamente difficili da avere anche per i lunghi tempi di attesa.
9. Louis Vuitton Bauletto Speedy e Nervefull
Creato agli inizi degli anni ’30 il bauletto Speedy in principio era realizzato in tela di cotone come borsa da viaggio. E’ dal 1959 che diventa in tela Monogram e fa impazzire il globo. In tre diverse misure è sicuramente la borsa più inflazionata di sempre. La Neverfull invece è stata lanciata nel 2007 e deve il suo nome al peso di soli 700 grammi mentre potrebbe supportare fino a 200 Kg. Realizzata in canvas monogrammato anche lei è disponibile in tre misure diverse. Queste borse donna sono tra le più popolari e imitate al mondo.
10. Yves Saint Laurent Kate Monogram
Ideata nel 2013 la Kate Monogram di YSL prese il nome dallo pseudonimo “Cassandre” dell’ ideatore del monogramma nel 1963. Il logo del brand diventa l’elemento principale della borsa su una forma rettangolare, con catenella, tre misure disponibili e una moltitudine di varianti tra colori e pellami. Altro che il modello Muse, lo posso dire vero?
Per concludere, non c’è che dire, sarebbero decisamente tutte le migliori borse da avere per un guardaroba perfetto. Comunque potendo scegliere tra queste borse donna più desiderate di sempre anche un solo modello credo proprio che per una 2.55 farei follie. Mi raccomando però è importantissimo sapere come riconoscere un modello di borsa originale da uno falso perché le fregature sono sempre dietro l’angolo e i tarocchi non li vogliamo. Al massimo solo quelli per predirci il futuro. ;)
Credits: Immagini reperite dagli shop ufficiali dei brand.
30 commenti
Una più bella dell’altra,impossibile scegliere tra queste.le vogliamo tutte ;-)
Un bacione cara
Ale
Buon weekend cara! Kiss
Le vorrei tutte nessuna esclusa. Certo la Chanel 2.55 viene prima di tutte e poi la Lady Dior. Sono tutte bellissime, quanto mi fanno sognare le borse!
baci
Cinzia
Io adoro le Céline… Chanel vabbè si ma le vintage… Le nuove non mi dicono granché!!!
Se dico Chanel tutta la vita, di tutti i colori e modelli sono banale??? Io nn so cosa farci, sono innamorata pazzamente solo di queste borse…poi ovvio, anche le altre sono belle,ma nessuna batte Chanel per me!!!
Baci
Eli
buon giovedì !!
baci
Che dire cara ……sono tutte fantastiche, perfette per ogni occasione. Kiss
ciao tesoro, cosa vuoi che ti dica? le amo tutte, ma la mia bag preferita su tutte è la Chanel, perfetta in ogni occasione,
baci Gina
II love the Balenciaga bags because they are big and the design is simple yet sophisticated. You have some amazing picks here! Happy Autumn. :))
xx,
Tania
Miss Sicily è il mio sogno, ha la forma perfetta per i miei gusti! Invece non capisco la Balenciaga, non mi piace per niente.
come darti torto!!??
Tutte favolose!
buona giornata!!
baci
io amo la balenciaga! anche perchè è quella che si avvicina di più a quello che penso sia il mio modo di essere!
buon martedì!!
baci
Con ognuna di queste, una donna sarebbe a posto per tutta la vita! Dovendo scegliere, proprio non saprei, forse una Miss Sicily o una Peekaboo!
Baci
Che belli questi posto mi piacciono un sacco. Io comunque voglio la Balenciaga Motorcycle blu.
Baci baci
Cristina
buon inizio settimana!!!
baci
Potendo scegliere, una Birkin! Baci, Valeria – Coco et La vie en rose FASHION & BEAUTY
Una più bella dell’altra! La mia preferita rimane sempre però la 2.55 di Chanel!
Baci,
Ale
In effetti se sposassi un Emiro potrei farmele regalare tutte, sono splendide, e ognuna ha il suo perché. Diciamo che inizierei con la Baguette, mi ha sempre attirato molto!
Un bacione
Io ho iniziato a leggere il post pensando a quale fosse la mia preferita.
Attacco e vedo la Motorcycle rosa e penso “quanto mi piacerebbe averla!”, poi “Certo, anche la Céline mica fa schifo”, poi “Vabbè la 2.55 prima o poi si deve comprare nella vita”, e via seguendo…
In generale la Kelly prima o poi la prendo senz’altro, anche se forse è quella un po’ più “da signora”. Le altre… beh, diciamo che dopo questo post sposare un uomo ricco è diventata la mia priorità!!!
Eh si la 2.55 è meravigliosa…..intanto mi sono regalata una nuova Neverfull con interno fuxia!!!
Buona serata Luna!!!
Baci
Marta
Le mie preferite sono la Celine e la YSL
Sono meravigliose! *-*
Un bacione,
Mary
dimmi chi non impazzirebbe! Io ho un debole per la tela Monogram di Vuitton…e la Neverfull è l’obbiettivo dei miei risparmi!
Lalu
Non mi perderei mai un articolo che parla di borse ahaha! Le adoro dalla prima al’ultima, meno di tutte la Gucci (quel modello… sono innamorata invece di un altro modello su cui sto facendo un penserino…).
La 2.55 e la Kelly sono il sogno nel cassetto!!
Un bacio cara! F.
No ma vuoi farmi male, eh?! Lady Dior (*-*), Sicily, Chanel, Fendi ed Hermes..le voglio tutte, grazie!!
A chi mi devo rivolgere?? :P
un bacione tesò
quando ho fatto il trasloco è stata dura, avevo tre bustoni e una scatola di borse ahahaha, ma non ne ho mai abbastanza! La Sicily è sicuramente tra le mie preferite nella tua selezione!
posso averle tutte?!? hahahaha
buon weekend!!!
baci
Io ho un serio problema con le borse e lo ammetto !!! Proprio ieri ho cercato di riordinarle un po ma non so più dove metterle!!!! Mi piacciono tutte le tue proposte!
La tua selezione è perfettamente sovrapponibile alla mia, certo non dico che le voglio tutte, una della lista già ce l ho, ma una Chanel o la Celine a fargli compagnia non la disdegnerei affatto! Baci Elisabetta