Serie tv: i migliori telefilm di moda che hanno fatto storia

by fashionsnobber

Siamo cresciuti a pane e serie televisive. Alcune hanno fatto storia, altre sono andate quasi nel dimenticatoio. Altre ancora ne continuano ad uscire e ci riescono sempre ad appassionare. Personalmente sono una serie addicted, ne guardo di ogni genere ma ci sono alcuni tra i migliori telefilm di moda che mi sono rimasti nel mio cuore. Ancora oggi non c’è niente possa reggere il confronto con un Sex and the City o il mitico Beverly Hills 90210.
Pensate che il primo telefilm trasmesso in Italia è stato Le avventure di Rin Tin Tin su RAI 1 nel 1956 e da allora se ne sono susseguiti veramente un’infinità. Ma tra tutti, quali sono stati i migliori telefilm che hanno fatto moda? Quelli i cui look hanno poi influenzato il nostro modo di vestire e le tendenze del momento? Scopriamoli insieme.




Migliori telefilm di moda che hanno fatto storia nel mondo del fashion

In ordine di uscita per non fare torto a nessuno.

1. Happy Days

Telefilm Happy Days 1974-1984.

Primo tra i migliori telefilm di moda è Happy Days (1974-1984). Il giubbotto di pelle di Fonzie interpretato da Henry Winkler ha fatto storia c’è poco da dire. Senza dimenticare i maglioni a rombi da bravo ragazzo di Richie Cunningham e i foulard tipici degli anni ’50 in testa e al collo delle ragazze. Un tuffo nelle mode passate? Può essere, ma le ha anche rilanciate.

2. Charlie’s Angels

Charlie's Angels 1976-1981.

Charlie’s Angels (1976-1981) non è stato solo uno dei migliori telefilm di moda con belle attrici ma si può dire sia diventato come un’icona di stile all’epoca. Da abiti succinti a bikini senza dimenticarci di sognare con quelli da gran sera e come poter essere sexy in tenuta sportiva. Esempio di femminilità alla portata di tutti e tagli di capelli copiati in tutto il mondo. Infondo erano angeli no?

3. Baywatch

Telefilm di moda Baywatch 1989-2001.

Tra i migliori telefilm di moda come non menzionare Baywatch (1989-2001). Le avventure dei suoi bagnini ci hanno tenuto compagnia per anni. Ok, di grandi abiti se ne vedevano un gran pochi ma vogliamo parlare dei rossi costumi interi super sgambati? Se non hanno fatto tendenza loro di certo non il salvagente.

4. Willy, il principe di Bel-Air

Willy, il principe di Bel-Air 1990-1996.

Willy, il principe di Bel-Air (1990-1996) interpretato da Will Smith è stato uno dei migliori telefilm che ha fatto moda influenzando i gusti degli adolescenti con i suoi pantaloni larghi, magliette dell’NBA, cappellini da baseball e ogni capo colorato e rigorosamente oversize tipico di uno stile rap e hip hop rendendolo una vera e propria tendenza del momento seguitissima in tutto il mondo. Mi ricordo ancora la sigla, la cantiamo?

5. Beverly Hills 90210

Telefilm di moda Beverly Hills 90210 1990-2000.

Se dobbiamo parlare dei migliori telefilm di moda Beverly Hills 90210 (1990-2000) non può mancare. Oltre ai classici drammi adolescenziali raccontati è una serie tv di moda anni ’90 allo stato puro. Il jeans fa da padrone insieme agli abitini fantasia sempre più corti e attillati senza dimenticare le giacche oversize. Tutti abbiamo copiato questi look sentendoci un po’ Kelly e un po’ Brenda a volte. Io Donna a dire il vero.

6. Friends

Serie TV Friends 1994-2004.

Friends (1994-2004) racconta le avventure/disavventure di sei amici che vivono a Manhattan. Chandler, Joey, Monica, Phoebe, Rachel e Ross si destreggiano tra situazioni sentimentali e sviluppi di carriera al limite dell’assurdo. Anche loro con uno stile tipicamente anni ’90 diventano subito influencer tra i giovani prima ancora che esistessero i social. Il taglio di capelli di Rachel (Jennifer Aniston) è rimasto per decenni il più copiato in assoluto. Uno dei migliori telefilm di moda forse ignaro che lo sarebbe diventato.

7. Sex and the City

Telefilm di moda Sex and the City 1998-2004.

Uno dei migliori telefilm di moda più influente al mondo è sicuramente Sex and the City (1998-2004). Le sue 4 storie di vita rigorosamente al femminile con a capo le avventure di Carrie Bradshow, interpretata da Sarah Jessica Parker, è senza ombra di dubbio la serie tv che in assoluto ha dettato legge, e la detta tutt’ora, in fatto di moda e stile. Chi non ha sognato un paio delle sue Manolo Blahnik, la gonna di tulle nella sigla o uno degli adorabili abiti bon ton di Charlotte? Quattro donne, quattro stili ben definiti a cui ispirarsi. Impeccabili e punto fermo per quella moda che non passerà mai. Ci facciamo un cosmopolitan riguardandoci la serie?

8. Gossip Girl

Telefilm di moda Gossip Girl 2007-2012.

Tra i più recenti migliori telefilm di moda c’è sicuramente Gossip Girl (2007-2012). I suoi ricchi personaggi dell’altra borghesia di New York non sono certo passati inosservati per quanto riguarda lo stile. Look sia maschili che femminili curati in ogni minimo dettaglio e molto spesso affidati ai grandi brand di moda hanno fatto sognare chiunque. Ha rilanciato il cerchietto tra i capelli tanto portato da Blair Waldorf e aiutato i giovani uomini a rivalutare quanto siano indiscutibilmente più eleganti un foulard di seta e un completo che non una semplice t-shirt. Che siate bravi ragazzi o meno l’abito giusto vi porterà ovunque. Parola di Gossip Girl. xo xo

E qui mi fermo. I prossimi migliori telefilm di moda ce li dirà solo il tempo se un Pretty Little Liars o altri detteranno legge in fatto di stile e tendenze oppure no.

Fonti: Wikipedia.

Potrebbe interessarti anche...

Non essere snob, dimmi la tua

Utilizzando questo modulo accetti l'archiviazione e la gestione dei dati da parte di questo sito Web.

35 commenti

Marina 10/06/2016 - 13:11

Lunaaa fantastico post! Che ricordi!!
Mah, a me sono piaciuti tutti!!
Ma il nostro Beverly Hills!! Una vera malattia adolescenziale
Bacio
Marina

Rispondi
Eni 19/08/2015 - 23:18

Io sono stata una grande fan del “Baywatch” e soprattutto “Beverly Hills”…se potessi le guarderei ancora adesso :)))
Molto carino questo post Luna…come vedi tu mi fai girare sempre tra i tuoi post ;)
Un abbraccio cara,
Eni

Rispondi
Risparmiare Chic 18/08/2015 - 12:09

Questo post me l’ero perso!!! Io ero una divoratrice di serie tv già da piccola!
A me piaceva un sacco Beverly Hills, e i protagonisti mi sembravano la quintessenza della moda! L’unico problema è che quando recentemente ho visto le repliche mi è sembrato vecchissimo, sia come trame, ma soprattutto come abbigliamento! Sembrano passati secoli!
E questo mi succede un po’ anche con Sex and the City!
Ne ho dedotto che più i telefilm sono “modaioli”, più sono destinati ad invecchiare!
Lo stile di Happy Days, ad esempio, è eterno!:)

Rispondi
manuelita 17/08/2015 - 7:08

Che ricordi ……. tra questi il mio preferito Beverly Hills …… oddio ora stamattina la passo a ricordare quei tempi

baci

Rispondi
Monica & Tatiana 15/08/2015 - 22:41

Bhe a dire la verità si!! Quando è uscita la prima stagione di Gossip Girl, ero ancora al secondo superiore ed ho adorato sin da subito lo stile impeccabile di Blair Waldorf che ho subito fatto mio. Ho rivalutato anch’io il cerchietto e mi ci sentivo pure a mio agio. E pensare che non lo usavo neppure da piccola. Adesso ho uno stile mio, ma seguo il blog e i red carpet di Blake Lively e trovo il suo stile strepitoso, ma è grazie a questo telefilm che ho scoperto i meravigliosi abiti Haute Couture di Elie Saab e credo proprio che se un giorno mi sposerò, il mio abito sarà proprio suo :). Sex and the city il top, non ci sono parole!

Un bacio, Monica.

AMBITION OF STYLE BY Monica & Tatiana.

Rispondi
Roberta Romeo 14/08/2015 - 22:49

Oh mio dio Baywatch!! Lo vedevo con le mie cugine ogni pomeriggio e poi di mattina al mare giocavamo ai salvataggi! :D
Che bei tempi!
Un bacione cara e buon ferragosto! :*

Rispondi
Anita Anota 13/08/2015 - 23:31

Ohhhh lovely series and too much style! 90210 my favorite in the early 90’s!
Kiss kiss ♥ Have a great day!

Rispondi
Marta 13/08/2015 - 21:51

Uauuuuuuu questo è un post davvero super!!!!
Willy il principe di Bel Air ha indubbiamente accompagnato la mia adolescenza, e chi si scorda la sigla?!
Sex and the city invece……è super fashion e ancora oggi quando becco qualche puntata stra vista, mi fermo a guardarla!!!!!!
Un abbraccio e una buona serata!!!
Baci baci

Rispondi
ciuzzetta 13/08/2015 - 20:50

IO.SONO.MALATA.DI.SERIE.TV!!!!!!!! Malatissima…al momento ne sto seguendo circa una trentina e ogni tanto ne aggiungo di nuove…e ovviamente tutte in lingua originale e di ogni genere…quando si tratta dis erie tv mi trasformo in una nerd senza speranze……è più forte di me!!!! :D se vuoi parlare di serie tv sai a chi rivolgerti :p farò anche io presto un post ^^ cmq grazie dei complimenti :) :* baci

Rispondi
Alessandra 13/08/2015 - 20:05

con questo articolo sono tornata indietro nel tempo, adoro bay watch , beverly hills e gossip girl, non mi sono persa una puntata!

Rispondi
LA FLO' 13/08/2015 - 19:02

Happy Days!!!!!! lo porto nel cuore :D
flò

http://lafloppola.blogspot.it

Rispondi
S 13/08/2015 - 18:18

Anche io sono una serie tv dipendente!!! Da GoT a PLL a Big Bang Theory, me le vedo tutte! XD
Infatti queste le conosco tutte ( anche se Charlie’s Angels non l’ho mai vista e sia di Baywatch che Beverly Hills 90210 ho visto qualche puntata ma non so nemmeno tutta la storia), da piccola impazzivo per Happy Days, ricordo che tutte le estati davano le repliche in tv la mattina e appena mi alzavo mi precipitavo davanti alla tv! ^^
Però la prima serie tv che mi ha davvero rapita è stata Il principe di Bel Air: facevo di tutto per non perdermi una puntata (allora non c’era ancora lo streaming e la pay tv)! poi vabbè è arrivato GG ed è stato amore!^^
Bellissimo post,tesoro, che salto nei ricordi! :D
Baci!
S

Rispondi
mundodecaty 13/08/2015 - 17:32

Bellissimo articolo, mi hai fatto tornare un po indietro a pensare :-) Adoravo questi telefilm, anche se piccola, ma sognavo una vita come quella a Beverly Hills, è stato sempre bello sognare ed interpretare delle attrici, sempre perfette, vestite bene ;-)
Oggi sono melancolica <3

Rispondi
theanarchic 13/08/2015 - 15:34

Vabbè, anche noi siamo due serie addicted! GG e sex and the city letteralmente DIVORATE! Beverly Hills 90210 toppissimo, ha segnato la nostra infanzia… io volevo i capelli lisci e biondi di Kelly Taylor!!! per non parlare di CJ Parker, aka Pamela Anderson!!! incolate davanti alla tv!!!! Greazie per questo giro nei ricordi.. comunque siamo stra fan anche di Pretty Little Liars!
sai qual’è una serie mega pluri premiata che abbiamo amato, anche se dal tema completamente diverso? Breaking Bad… Se non l’hai vista DEVI guardarla! non potrai che innamorartene.. ha una regia da paura!
un abbraccio e buona ESTATE!

Eva Sabin e Valentina Astorino

Rispondi
Tartaruga a pois 13/08/2015 - 15:26

Il mio telefilm preferito in assoluto è Gossip Girl! Non me ne perdevo un episodio ;)

Buona giornata!
Martina

Rispondi
Franci 13/08/2015 - 14:59

Ecco io li ho visti tutti (ahi ahi ahi l’età!!) tranne Gossip Girl… sempre visto qualche spezzone ma non mi ha mai preso. Tra questi Sex & the city il mio preferito anche se ai tempi Beverly Hills mi appassionò parecchio. Tra i più recenti assolutamente Lost e una serie che ho iniziato a vedere e consiglio a tutti: House of Cards, con un bravissimo Kevin Spacey!
Un bacione! F.

Rispondi
tr3ndygirl fashion blog 13/08/2015 - 12:15

quanta nostalgia, li guardavo tutti
buon giovedì
un abbraccio

Rispondi
Concetta 13/08/2015 - 11:23

Li ho seguiti tutti! Da ragazzina copiavo i look di Brenda e Kelly e da adulta quelli di Carrie e le sue amiche.
Da dipendenza.
Baci

Rispondi
serena 13/08/2015 - 10:23

Bellissimi li seguivo tutti quanti, io adoravo i look di Blair di gossip girl ogni tanto ho provato a copiarli :D
Io voto per pretty little liars e i look di Hanna sono meravigliosi
Un bacione

Rispondi
the fashion wings 13/08/2015 - 0:49

Il mio preferito è SEX AND THE CITY!
Conosco a memoria quasi tutte le citazioni, ne vado pazza!!

Rispondi
Maggie Dallospedale 12/08/2015 - 23:52

Copiato? siii tantissimo (vedendo i primi tre mi sono sentita un dinosauro jajajajja). Il mio preferito per i look? forse Sex and the city. E per rispondere alla tua domanda (che mi faccio anch’io ultimamente)… credo che un Pretty little liars potrebbe riuscire ad entrare in questa classifica. Vedo i nipoti di mio marito imitare questi look in continuazione.
ps: voglio piangere… il 26 dovrei essere a Lucca per il fashion in flair (torno il 27). Quando arrivi a Milano?

Rispondi
Desirèe 12/08/2015 - 23:51

da Baywatch a GG non me ne sono perso uno..mi facevano impazzire!!! SATC e GG però sono i miei preferiti in assoluto!

Rispondi
Meira 12/08/2015 - 21:16

ADORO Happy Days, il migliore tra questi a mio parere! Ma Sex&The City sicuramente è quello che la fa da padrone in fatto di moda!

Baci!

Rispondi
Lilli 12/08/2015 - 18:41

Ciao Luna! Anche io sono cresciuta a pane e telefilm, in particolare adoravo Beverly Hills (di cui soprattutto copiavo looks di Kelly), Baywatch ed Il Principe di Bel-Air. Oggi invece apprezzo maggiormente le Charlie’s Angels perchè sono in fissa con gli ’70s!:P Un bacione e buona serata!:*

Rispondi
Jeanne 12/08/2015 - 17:34

Grande questa selezione Cara! Un bacione!
♥♥♥
Jeanne

Rispondi
ivana split 12/08/2015 - 17:32

I have watched most of these shows, but I can’t really say that I have copied these looks. Perhaps I did, but not on a conscious level. I think when some series is really popular, it influences our style just by influencing fashion and trends in general. So, probably I was copying at least some of these shows, even if I wasn’t aware of it. I still like the fashion from The Prince of Bel Air because I love eighties fashion:)

Rispondi
carmen 12/08/2015 - 17:15

tutti li ho visti e la cosa grave e che vivo ancora di Sex &The City!
Mrs NoOne

Rispondi
Floortje 12/08/2015 - 15:42

Great post!

XX

Rispondi
Martina 12/08/2015 - 15:10

Sono troppo giovane! Praticamente me li sono persi tutti! :)
Baci baci
Martina

Rispondi
Paola 12/08/2015 - 14:24

Me li ricordo tutti.. sarò troppo vecchia???
Sex & the city il mio preferito in assoluto, risate a crepapelle!!!!
Happy wed cherie!
xo Paola

Rispondi
Vale 12/08/2015 - 13:41

Bellissimo questo post, te lo dico da appassionata di telefilm e serie tv :-) Queste serie le ho amate tutte e credo proprio in un modo o nell’altro abbiano influenzato anche me ! Baci

Rispondi
ELi 12/08/2015 - 13:14

Bellissimo questo post, ci avrei messo anche Desperate Housewifes che dici?
bacioni
http://www.theladycracy.it

Rispondi
TruccatiConEva 12/08/2015 - 12:29

Io conosco questi telefilm, ma ammetto di non aver mai visto gli ultimi due… ora sono curiosa, magari riesco a vedermi qualche replica!
Un bacione!!!

Rispondi
rebecca 12/08/2015 - 11:36

ho adorato “gossip girl” per i look delle ragazze…sempre vestite divinamente! ma il mio cuore rimane legato alla mitica Carrie ed alle sue inseparabili amiche….., ed alle sue meravigliose scarpe….
le altre serie boh sono un tantino più datate di me…..,alcune le ho viste ogni tanto!
besos dolce Luna

Rispondi
AUDREY 12/08/2015 - 12:54

adoro questo post perchè sono una drogata di telefilm!! con SATC e GG mi sono rifatta gli occhi (e na volte il guardaroba!!)
http://www.audreyinwonderland.it/

Rispondi