Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

Parrucchiere, tra galateo e spuntatine

55 4 m read

Quando andiamo dal parrucchiere è perché giustamente vogliamo prenderci cura di noi e del nostro aspetto. E’ un modo per volerci bene. A volte semplicemente curando i nostri capelli. Mentre altre volte per un cambio repentino di look inerente a un evolversi di noi stessi o una semplice monotonia che desideriamo rivoluzionare.Fatto sta che anche dal parrucchiere ci sono regole da rispettare e soprattutto accettare per non piangere una volta tornati a casa e averli lavati e asciugati da soli.




Parrucchiere, tra galateo e spuntatine vi dico la mia

Prima di iniziare qualsiasi tipo di restyling parlate con il vostro parrucchiere per tempo e fategli ben presente cosa intendete ottenere. Non cambiate idea durante e neanche dopo. E’ inutile portarsi dietro la foto di un vip con la convinzione e la pretesa riescano a farci diventare identici. E’ impossibile. Non abbiamo lo stesso volto, i nostri capelli non cadranno mai nello stesso modo e non avranno la stessa tonalità di colore percepita da un’immagine reperita su una rivista o sul web. Partiamo dal presupposto di un lavoro simile ma non uguale e saremo soddisfatti.
Accettiamo la “spuntatina” sapendo che non lo sarà mai. Quando diamo il là almeno 5 cm di capelli li vedremo cadere per terra. Forza e coraggio.
A casa non ci verrà mai una piega come quando usciamo dal parrucchiere. No, neanche quando ci spiegano come fare o comprando il loro prodotti. Sono professionisti, in qualcosa la differenza si dovrà vedere no?
Se trovate il vostro parrucchiere perfetto non cambiatelo mai. E dico MAI. Perché basta una seduta da un altro anche solo per una spuntatina e vi troverete a voler comprare una parrucca per la disperazione. Non hanno tutti la stessa manualità e non vi conoscono bene. Inoltre ognuno ha tecniche diverse che potrebbero non rispettare le vostre esigenze.
Chi li ha ricci li vuole lisci e viceversa. E’ una congiura e questo non cambierà secolo dopo secolo. Approfittate del parrucchiere per esaudire il vostro desiderio ma a casa non massacratevi la testa con troppi ferri e piastre perché a lungo andare li rovina. Usateli con cautela di tanto in tanto e accettate come madre natura ve li ha fatti tanto vanno sempre di moda sia lisci che ricci, sia lunghi che corti. Dobbiamo solo trovare lo stile pratico e veloce da riprodurre maggiormente nelle nostre corde.
Ecco, si, magari sopra i 30 evitiamo colori da manga e teste mezze rasate e mezze lunghe che non siamo proprio star come Lady Gaga o Rihanna e i tappeti rossi o i palcoscenici per fare scena non rientrano di routine nella nostra vita.
Diciamo anche un bel NO sonoro alle frange lisce con il resto dei capelli mossi o ricci che, come dire, non hanno proprio senso, o tutta liscia o tutta riccia no?
Infine per favore non usate i vostri figli come bambole sottoponendoli ad i peggiori trattamenti in età poco consone. Avranno tutto il tempo per fare cosa vogliono durante la loro adolescenza non mettetevici anche voi. Non fa bene. Ma, detto questo, anche dal parrucchiere ci sono regole di galateo ben precise da rispettare perché con educazione e rispetto per il lavoro altrui poi si ha sempre ragione. Si, anche nel caso di commettere un omicidio. ;)

10 regole di buone maniere dal parrucchiere

1. Quando si ha un’appuntamento se ritardate avvisate per tempo in modo da non far accavallare i lavori successivi e permettere al parrucchiere di fare il cliente dopo di voi. Ve ne saranno grati.
2. Non presentatevi con i capelli unti o così sporchi da sembrare uno spaventapasseri, fanno impressione a tutti e il “tanto dovevo venire qui” attenua il vostro animo ma non quello di chi vi vede e ci deve mettere le mani.
3. Non mettete fretta, sapete benissimo cosa dovete fare e il tempo impiegato, quindi evitate questa osservazione irrispettosa che può nuocere sulla riuscita dell’operato. Le cose fatte in fretta vengono sempre male e qui parliamo della nostra testa.
4. State ferme il più possibile se vi muovete e vi bagnano o macchiano con la tinta da qualche parte non potete pretendere sia colpa del parrucchiere.
5. Non parlate urlando e sbandierando i fatti vostri, oltre che maleducato poi non lamentatevi se sarete sulla bocca di tutti per ben altre questioni. Contribuite solo al fatto di rendere i parrucchieri il luogo migliore per il gossip.
6. Suoneria del cellulare abbassata e se vi chiamano non urlate e siate brevi. Dite che richiamerete, è sempre la scelta migliore. Stesse motivazioni del punto cui sopra.
7. Non parlate male degli altri parrucchieri tanto il risultato con cui vi siete presentate parla da solo.
8. Non prendete il parrucchiere come uno psicologo. Lui si prende cura dei vostri capelli, non della vostra mente in preda a nevrosi momentanee.
9. Non aggredite la povera new entry del salone, ok è nuova, ma quello che le lasciano fare è perché lo sa fare.
10. Ringraziate sempre a lavoro concluso. Si, anche se hanno sbagliato, tanto ormai il danno è fatto e sapete bene non metterete mai più piede lì dentro.

E adesso qualche bella ispirazione per voi. Si sa mai vogliate darci un taglio o cambiare colore.

Ispirazioni capelli lunghi - Inspirations long hair.

Ispirazioni capelli medio corti - Inspirations middle hair short.

Ispirazioni capelli ricci - Inspirations curly hair.

Ispirazioni tinta dal parrucchiere - Inspirations tint to the hairdresser.

Inspirations hair style.

Inspirations hair style.

Hair style ideas.

Credits: Immagini reperite dalla bacheca Hair di Pinterest.




XOXO
signature

Share this article

55 Comments
  • Rita Talks
    aprile 10, 2016

    Concordo su tutto ma soprattutto sulla questione bambini :) xoxo rita talks

  • Erma
    aprile 10, 2016

    Ottimi consigli e stupenda la ricca selezione di tagli e colori ;-)
    Ciao

    Erma

  • lu beautylove
    aprile 9, 2016

    …ho un rapporto conflittuale con il parrucchiere…a volte mi accontenta altre no…gli dico li voglio pari e dice di no e li sfoltisce e scala!!!…vorrei cambiare…ma non ho coraggio…mi piacerebbe un caschetto mosso, più lunghi davanti!!!…ci riuscirò???
    …un bacione!!!

  • Cristiana
    aprile 8, 2016

    Dei parrucchieri non sopporto fondamentalmente due cose:
    Quando non ti ascoltano e fanno di testa loro (vedi la spuntatina che diventa un taglio vero e proprio…) e quando fermano ” i lavori” per spettegolare….
    Belle le “ispirazioni” ;)
    Un abbraccio cara Luna!
    Cristiana
    http://www.drunkofshoes.com

  • Rossella
    aprile 8, 2016

    Odio quando dal parrucchiere spettegolano sulle clienti! Proprio nn lo sopporto!!! Per il resto io purtroppo non sono mai contenta dei miei capelli, li ho ricci e voluminosi e sono l’eterna insoddisfatta!
    http://www.glitterchampagne.com

  • Caroline Jones
    aprile 8, 2016

    Lovely gorgeous hair styles! :D

  • little fairy fashion
    aprile 8, 2016

    Questo post è fantastico, grazie per i consigli! Kiss
    Nuovo post “Look mum – Il meglio di Marzo 2016” su http://www.littlefairyfashion.com

  • Izabela
    aprile 7, 2016

    Great inspiration. I really like that messy bobs.

    http://www.mydailywear.co.uk

  • Caramella
    aprile 7, 2016

    Ottimo post! Confesso di aver fatto alcune delle cose che hai detto di non fare in passato ihih ;))

    http://hungrycaramella.blogspot.it/

  • Alessandra
    aprile 7, 2016

    Ho letto con attenzione questo post.Conosco questo mondo alla perfezione visto che ci sono nata in un salone :-) Mia mamma fa questo mestiere da una vita e conosco tutte le dinamiche e situazioni.Ecco perchè preferisco non pronunciarmi,ci sto troppo dentro.
    Un bacione
    Ale
    http://alespinkfairytale.blogspot.it/

  • S
    aprile 7, 2016

    Ecco io sono una delle poche che odia andare dal parrucchiere: una volta che entro non so mai come ne uscirò! Anche se ormai vado sempre allo stesso salone da anni e devo ammettere che non mi hanno mai creato problemi!^^
    Il fatto è che io ci vado ogni mese e mezzo/ due solo per spuntarli e (che ha i capelli mossi/riccimi può capire) se me li tagliano più degli 1-2cm che chiedo una volta asciutti sembrano tipo 10 cm più corti! T_T
    Sto con l’ansia tutto il tempo….
    Comunque le tue regle di galateo le dovrebbero appendere fuori da ogni salone, sono sacrosante! Io tolgo addirittura la suoneria al cellulare e c’è gente che urla tutto il tempo i fatti suoi ai 4 venti!^^
    Baci tesoro!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.i

  • audrey
    aprile 7, 2016

    ahah io non amo andarci proprio per via di quelle che urlano e sparlano!! magari gli sottopongo questo post ;-)
    http://www.audreyinwonderland.it/

  • Aisha
    aprile 7, 2016

    Che meravigliosr sfumature !!!
    aishettina.blogspot.it

  • maura Elisa
    aprile 7, 2016

    iIl mio rapporto con i parrucchiere è veramente tremendo, non sono mai soddisfatta… mamma mia, mi hanno traumatizzata !Un bacione e bellissimo post!
    Maura
    http://www.stylistlowcost.com/

  • iolanda
    aprile 7, 2016

    Sacrosante verità tesoro! Ammetto di essere colpevole anche io, sono andata diverse volte dal parrucchiere con foto di vip, soprattutto quando ero più piccola, ma poi scopri che il risultato è deludente!
    Di una cosa sono sicura al 100%, che un cambiamento drastico ai capelli è sinonimo di cambiamenti (drastici) anche nella vita.. e io ne so qualcosa.
    bacioni
    http://www.theshadeoffashion.com

  • manuelita
    aprile 7, 2016

    buona giornata!!
    baci

    http://www.unconventionalsecrets.com/

  • Marina
    aprile 7, 2016

    Sono rare le volte in cui sono uscita dal parrucchiere felice!!! Comunque mai e dico mai presentarsi con i capelli unti: che orrore!
    Baci,
    Marina
    http://www.maridress.it

  • chiaraangiolino
    aprile 7, 2016

    Luna è fantastico questo post!
    Io ho un rapporto molto conflittuale con i parrucchieri,resto sempre insoddisfatta quelle rare volte che ci vado!
    Quando ritorno a casa puntualmente rifaccio lo shampoo,perchè nell’asciugare i capelli ricci sono un vero disastro!
    Chiara
    http://www.chiaraangiolino.it

  • Pisa
    aprile 7, 2016

    Great post dear! Love these hair styles! Thank you for the inspiration!
    Kisses, Pisa
    http://www.inlovewithmyclothes.com

  • Esraa Bassiouni
    aprile 6, 2016

    Such a beautiful hair cuts.
    http://dressmecasual.blogspot.com.eg/

  • veronica
    aprile 6, 2016

    Ahahah! Ottimi consigli Luna e bellissime proposte! ! Baci cara!
    Passa a trovarmi VeryFP

  • Dania
    aprile 6, 2016

    Guarda..io hodue parrucchieri di assoluta fiducia e non li cambio da anni..mi conoscono, sanno cosa voglio e li mi sento a casa..
    Piccolo appunto sul pu to 7… È sbagliato sparlare di altri parrucchieri..però è anche vero che spesso sono proprio loro a buttare cattiverie sui colleghi..
    Bacio amore..chissa se domsni ce la facciamo.

    http://www.angelswearheels.com

  • Carmen Vecchio
    aprile 6, 2016

    iho proprtio bisogno di una capatina dal parrucchiere !
    Mrs NoOne

  • shesinfa
    aprile 6, 2016

    Ciao Luna, io con i capelli sono irrequieta, le ho combinate davvero tutte… e non trovo mai un parrucchiere che mi soddisfa…uffi….giustamente come dicevi tu anche se si ha un’immagine di riferimento, non sarà mai tutto identico….
    baci
    Chiara

  • Lilli
    aprile 6, 2016

    Luna, ti svelo un segreto che poi tanto segreto non è! Io ho un rapporto conflittuale con i parrucchieri, ragion per cui ho smesso di andarci da più di sei anni, sì lo so si vede!^^’ Faccio tutto da me, però non sono mai soddisfatta e sono sempre tentata di fare ancora qualche tentativo. Le tue “regole” sono proprio giuste, ma devi scrivere anche quelle per loro ora!:P Un bacione!:**

  • alessandra
    aprile 6, 2016

    Haii perfettamente ragione, io ho sempre paura di farmi tagliare o spuntare i capelli
    http://www.alessandrastyle.com

  • Coco
    aprile 6, 2016

    Le tue regole sono troppo “giuste”. La maggior parte vale anche per qualsiasi luogo pubblico :-) Io sto meditando il da farsi perchè decisamente urge un restyling. Baci, Valeria – Coco et La vie en rose NEW POST

  • tr3ndygirl fashion blog
    aprile 6, 2016

    voglio giusto rifare il colore e mi hai dato ottimi spunti
    buon mercoledì
    <<< tr3ndygirl fashion blog >>>
    un bacione

  • Hexzen
    aprile 6, 2016

    Adesso ho voglia di andare dal parrucchiere!

  • Marta
    aprile 6, 2016

    Eh si Luna….quanta verità in questo post!!!! Io andrò domani dal parrucchiere proprio per la spuntatina….chissà come ne uscirò!!!!
    un abbraccio grande!!!!
    Marta

    http://www.lagattarosablog.it

  • Alice Cerea
    aprile 6, 2016

    Ottimi consigli!

    Alice Cerea,
    Babywhatsup.com

  • Lizzy
    aprile 6, 2016

    purtroppo io non ho mai avuto un bel rapporto con i parrucchieri…non nel senso che sono maleducata ovviamente o lo sono loro…ma troppo spesso mi sono trovata scontenta…forse sono troppo esigente! adesso da qualche anno ne ho trovato uno abbastanza fisso…anche se comunque sono la tipa che dal parrucchiere ci vado il meno possibile! :D

  • bello di essere donna
    aprile 6, 2016

    I io amo i capelli lunghi .. sono in fissa con il colore rosso ma odio passare delle ore dal parrucchiere

  • Elisa
    aprile 6, 2016

    Mah Luna io ti dico ho un rapporto pessimo con i parrucchieri ahah si vede che ancora non ho trovato “quello giusto” (accetto consigli e suggerimenti). Detto questo un post interessante, utile e molto d’ispirazione tanto che mi è venuta voglia di cambiare look! :) un bacio!

    Ellysa

  • Carmen Cotugno
    aprile 6, 2016

    ottimi consigli, io ho avuto più brutte esperienze che buone con i parrucchieri purtroppo, ma l’ultimo trovato devo dire che mi soddisfa e ceeerto che non lo mollo haha
    un bacio

  • Alessia Milanese
    aprile 6, 2016

    Splendida questa selezione di proposte!
    Alessia
    new post
    THECHILICOOL

  • Taislany Gomes
    aprile 6, 2016

    wow, so many amazing inspirations

    Kisses,
    BLOG | TAISLANY

  • itgirlbyeleonorapetrella
    aprile 6, 2016

    II tuoi consigli sono sempre i migliori! <3

    XOXO,
    Eleonora
    http://www.it-girl.com

  • Barbara O
    aprile 6, 2016

    Ahah, carino questo post, però non lo ringrazio se fa male, anche perché non mi riesce, mi si legge in faccia che non mi piaccio. Io devo dire che ho trovato l’amore con il mio attuale, è molto bravo. L’unico che ha capito che con i capelli scalati sto malissimo. Mi fa sempre dei caschetti meravigliosi. Praticamente quando li asciugo riesco a gestirli in modo semplice e veloce. Un saluto ;)

  • Paola Lauretano
    aprile 6, 2016

    Il parrucchiere come uno psicologo!!! LOL!!!
    Troppo forte questo post!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

  • Franci
    aprile 6, 2016

    Io ogni volta che vado entro dicendo che voglio cambiare taglio e esco più o meno sempre con lo stesso! ahaha! Il problema dei tagli è che poi vanno gestiti, per cui se fai cose troppo artiicolate rischi che al primo lavaggio sembri uno spaventapasseri!! Comunque le tuoe mi sembrano tutte ottime indicazioni, il galateo per andare dal parrucchiere!
    Un bacione bella! F.

    La Civetta Stilosa

  • Concetta
    aprile 6, 2016

    Ammetto che alle volte arrivo con i capelli un po’ sporchi, per pigrizia, e ho sempre fretta. Per il resto sono d’accordo con queste regole, trovo insopportabili le signore che scambiano il parrucchiere per uno psicologo.
    Baci
    http://www.mammachefashion.com

  • vivy
    aprile 6, 2016

    Un post adatto a me…non sono mai contenta quando vado dal parrucchiere trovo sempre qualcosa che non mi piace….ma non è colpa sua il problema è che io al posto dei capelli ho un cespuglio di rovi, secchi e colorati e ricci….poverino mi fa una pena…:) ^__^ Ciao!!!

  • Lulu
    aprile 6, 2016

    Io vorrei tanto darci un taglio, ma per necessità varie devo aspettare almeno fino alla fine di aprile. Solo che sono un pò rovinati e quindi vorrei dare la famosa spuntatina, ma sono ben consapevole del fatto che, come dici tu, la spuntatina non esiste. Comunque sono perfettamente il linea con le tue regole!
    Un abbraccio
    LuluCuomo

  • vale
    aprile 6, 2016

    Io seguo molto il galateo che hai indicato, solo che ogni tanto la mia parrucchiera un po’ psicologa lo è, lo ammetto…ma l’ultima volta mi ha spuntato di 5 cm e, come sai, la cosa mi ha fatta incavolare non poco ! Bellissime le foto che hai scelto, adoro i capelli così ondulati, io combatto con i miei da una vita ormai…Bacioni

    Fashion and Cookies – fashion and beauty blog

  • maylovefashion
    aprile 6, 2016

    Io ho la mia parrucchiera di fiducia, mi ha pettinata anche per il parrucchiere, e sa sempre cosa voglio! Ora mi dovrei decidere e dare una spuntatina e un po’ di colore sulle punte, tipo la selezione #hairbylarisaove, stupende quelle sfumature!

  • theclothespaper
    aprile 6, 2016

    Nice hairstyles !

  • MARZIA
    aprile 6, 2016

    io l’ultima volta che sono andata dal parrucchiere metà testa me l’ha sistemata una persona e metà un’altra, uscita da lì i capelli erano orrendi
    Kisses darling
    Bellezza pour femme – fashion blog di Marzia Amaranto

  • Monica & Tatiana
    aprile 6, 2016

    Hai perfettamente descritto quello che faccio io dal parrucchiere. Ho appena scoperto di essere educata ahah. Ringrazio sempre anche quando vorrei piangere o nascondermi in un isola deserta finché i capelli non ritornano come li voglio io, tanto come hai detto tu, quando il danno è fatto C e poco da fare. Di certo non mi vedranno più ma almeno li avrò resi felici per un secondo. Dev essere difficile il loro lavoro, devono sempre soddisfare le aspettative di ognuno e sono certa non ci riescano mai al 100%. Una volta avevo un matrimonio e mi sono presentata con una foto di Jessica Alba, volevo la sua stessa acconciatura. Beh, ti dico solo che al matrimonio avevo solo voglia di nascondermi, altro che foto!! Perciò un consiglio che voglio dare è mai sperimentare acconciature a delle cerimonie importanti soprattutto se non le propone il vostro parrucchiere ma siete voi a proporgliele. (Ovviamente da quel parrucchiere non sono più andata.).

    Bacioni Luna :-*.
    Monica.

    Ambitionofstyle.blogspot.com by Monica & Tatiana.

  • manuelita
    aprile 6, 2016

    bellissima la selezione di proposte!!!

    http://www.unconventionalsecrets.com/

  • Catelicious
    aprile 6, 2016

    Mi piacciono queste proposte, ho sempre voluto avere capelli leggermente ondulati, ma i miei non ne vogliono sapere, durano massimo 20 minuti hahah
    bacioni Cate

    mundodecaty blog

  • Elisabetta
    aprile 6, 2016

    Io frequento molto i parrucchieri avendo un fratello ed una sorella con due saloni e posso confermare che quello che hai scritto è preciso corretto e ha dato consigli giustissimo! Baci Elisabetta

  • angelichic
    aprile 6, 2016

    gran belle foto, mi ispirano molto!

  • angelichic
    aprile 6, 2016

    I tuoi post sono splendidi, adoro leggerti!

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *