Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

Pasqua di tradizioni in compagnia di conigli, uova e cioccolata

31 2 m read

Personalmente non sono una grande festeggiatrice della Pasqua. Essendo religiosa, come si suol dire, “all’acqua di rose“, è una ricorrenza che sento poco per quanto riguarda il cristianesimo. Seppur la adoro dal punto di vista delle uova di cioccolato e della leggenda del coniglio pasquale. E dato che tra tutte queste usanze è facile fare confusione ho pensato di raccontarvi come nascono e cosa alla fine le ha fatte accomunare tutte in un’unica festività.




Festa della Pasqua

La Pasqua è la principale solennità del cristianesimo e come tutti sanno celebra la risurrezione di Gesù avvenuta nel terzo giorno dopo la sua morte. La cosa che però spesso non tutti si ricordano è come viene calcolata. Infatti la Pasqua varia in base ai cicli lunari. Per l’esattezza cade la domenica successiva alla prima luna piena di primavera. Durante questo periodo c’è l’abitudine di regalare un uovo di Pasqua come simbolo di rinascita e di una vita che ricomincia.

L’uovo di Pasqua

L’uovo, in se per se, racchiude una nuova vita pronta a nascere pur sembrando inanimato. Per questo gli viene attribuito simbolicamente il concetto di rinascita. Lo scambio di regalarsi delle uova decorate però non è affatto una cosa recente. Si usava già nel Medioevo. Sempre nel periodo primaverile, come dono per la servitù. Da simbolo di vita e risveglio della natura è diventato poi il simbolo della rinascita di Gesù anche perché la sua forma ricorda il sasso del sepolcro di pietra dove era stato sepolto. E’ recente invece la tradizione dell’uovo di cioccolato. Prima si usava donare, soprattutto in Germania, uova di gallina decorate in qualsiasi modo la fantasia ispirasse.

La leggenda del coniglio di Pasqua

Il coniglietto pasquale, che in realtà sarebbe più verosimile ad una lepre, nasce nell’Europa Occidentale a simboleggiare la primavera. In Germania e negli Stati Uniti è un’invenzione di fantasia per spiegare ai bambini l’arrivo di doni e uova durante questa stagione. Tutto questo è stato fatto coincidere con la Pasqua cristiana semplicemente perché cadono nello stesso periodo. E, sebbene questa usanza non sia mai stata una tradizione tipica italiana, con l’avvento della globalizzazione l’utilizzo dei conigli ha conquistato anche noi.

Concludendo, Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi, si, ma l’importante è che sia pur sempre in compagnia di conigli e uova. E niente, tutta questa pappardella era solo per scrivere un post in cui salvarmi le ispirazioni DIY di Pasqua che maggiormente mi hanno colpito dal punto di vista decorativo e culinario. Spero piacciano anche a voi e tantissimi auguri, sia che festeggiate oppure no. :*

Decorazione di Pasqua con coniglietti - Easter bunny decoration.

Ghirlanda di Pasqua - Easter Wreath.

Uova di Pasqua floreali fai da te - DIY floral Easter eggs.

Coniglio di pane per Pasqua - Food idea Easter bunny.

Idea fai da te per Pasqua - DIY Easter idea.

Idea fai da te uova di Pasqua unicorno - DIY Easter egg idea.

Idea fai da te uova di Pasqua - DIY Easter eggs idea.

Idea fai da te coniglietto di Pasqua - DIY Easter bunny idea.

Ghirlanda di Pasqua coniglio - Bunny Easter Wreath.

Idea fai da te panini per Pasqua - DIY food idea Easter.

Idea fai da te uova di Pasqua a emoticon - DIY Easter eggs emoticon idea.

Idea fai da te uova di Pasqua a cactus - DIY Easter eggs cactus idea.

Idea fai da te tovagliolo di Pasqua - DIY Easter bunny idea.

Idea fai da te origami coniglio di Pasqua - DIY Easter bunny idea.

Idea fai da te coniglio di Pasqua - DIY Easter bunny idea.

Idea fai da te uova di Pasqua - DIY Easter eggs idea.

Credits: Immagini reperite su Pinterest e visionabili nella bacheca “Festivity” con altre ispirazioni.




XOXO
signature

Share this article

31 Comments

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *