Personalmente non sono una grande festeggiatrice della Pasqua. Essendo religiosa, come si suol dire, “all’acqua di rose“, è una ricorrenza che sento poco per quanto riguarda il cristianesimo. Seppur la adoro dal punto di vista delle uova di cioccolato e della leggenda del coniglio pasquale. Tra tutte queste usanze è però molto facile fare confusione e così ho pensato di raccontare come nascono e cosa alla fine le ha fatte accomunare tutte in un’unica festività. Scopriamolo insieme e a seguire tante idee da copiare subito per portare un pò di Pasqua nelle nostre case.
Festa della Pasqua
La Pasqua è la principale solennità del cristianesimo e come tutti sanno celebra la risurrezione di Gesù avvenuta nel terzo giorno dopo la sua morte. La cosa che però spesso non tutti si ricordano è come viene calcolata. Infatti la Pasqua varia in base ai cicli lunari. Per l’esattezza cade la domenica successiva alla prima luna piena di primavera. Durante questo periodo c’è l’abitudine di regalare un uovo di Pasqua come simbolo di rinascita e di una vita che ricomincia.
L’uovo di Pasqua
L’uovo, in se per se, racchiude una nuova vita pronta a nascere pur sembrando inanimato. Per questo gli viene attribuito simbolicamente il concetto di rinascita. Lo scambio di regalarsi delle uova decorate però non è affatto una cosa recente. Si usava già nel Medioevo. Sempre nel periodo primaverile, come dono per la servitù. Da simbolo di vita e risveglio della natura è diventato poi il simbolo della rinascita di Gesù anche perché la sua forma ricorda il sasso del sepolcro di pietra dove era stato sepolto. E’ recente invece la tradizione dell’uovo di cioccolato. Prima si usava donare, soprattutto in Germania, uova di gallina decorate in qualsiasi modo la fantasia ispirasse.
La leggenda del coniglio pasquale
Il coniglietto pasquale, che in realtà sarebbe più verosimile ad una lepre, nasce nell’Europa Occidentale a simboleggiare la primavera. In Germania e negli Stati Uniti è un’invenzione di fantasia per spiegare ai bambini l’arrivo di doni e uova durante questa stagione. Tutto questo è stato fatto coincidere con la Pasqua cristiana semplicemente perché cadono nello stesso periodo. Sebbene questa usanza non sia mai stata una tradizione tipica italiana, con l’avvento della globalizzazione l’utilizzo dei conigli ha conquistato anche noi.
Concludendo, “Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi”, si, ma l’importante è che sia pur sempre in compagnia di conigli e uova. E niente, tutta questa pappardella era solo per scrivere un post in cui salvarmi le ispirazioni DIY di Pasqua che maggiormente mi hanno colpito dal punto di vista decorativo e culinario. Spero possano essere utili anche a te e tantissimi auguri per una serena Pasqua, sia che ti piaccia festeggiarla oppure no.
Credits: Immagini reperite su Pinterest e visionabili nella bacheca “Festivity” sempre in aggiornamento con nuove ispirazioni.
31 commenti
All of these eggs are so cute
xo
Io impazzisco per tutto ciò che ha le sembianze di un coniglio *-*
Quindi puoi ben immaginare la mia faccia ora!
un bacione tesoro
Anch’io non festeggio dal punto di vista religioso, ma amo troppo la cioccolata :D
E poi, ovviamente, c’è mia figlia che adora scartare le uova e trovare le sorprese…
Un bacione!!!
Io preferisco di gran lunga il Natale…ma queste decorazioni sono meravigliose! Belle colorate…sono perfette per questa stagione!
Baci,
Lavinia In The Wonderland
Che idee carine!
Un bacione,
Mariateresa Scotti
La nascita della tradizione del coniglio pasquale non la conoscevo. Bellissime tutte decorazioni io sono un pò disastro però ci proverò il prossimo anno :D
un bacione Luna e auguri anche voi anche se in ritardo
admaiorasemper.website
Che meravigliose ispirazioni!
Federica Di Nardo
allora Buona Pasqua anche se in ritardo! bacioneee
Anche io non sono una grande festeggiatrice della Pasqua, ma il coniglietto mi ha sempre affascinato, questa selezione di immagini è favolosa, pure il tovagliolo per la tavolaaaa!!! Sei un mito come sempre :)
Un bacione! ? F.
Che belle creazioni Luna. Anch’io non la sento molto questa festa, se poi metti che il marito era di turno…..che noia!!! Per fortuna ci sono le bimbe che con le uova e le poesie portano un po’ di allegria. Kiss
Bellissimo questo post, sei sempre originale. Anche io religiosa all’acqua di rose come te. Ora devo solo smettere di mangiare cioccolata e nessuno si farà male :) Baci Luna!
grazie Luna, ottima recensione!
baci Gina …e buona Pasquetta!
Wow! Love all the DIY so creative and beautiful.
Personalmente neanch’io sono una grande amante della Pasqua, preferisco decisamente il Natale! Ma si al cioccolato :) xx
aishettina.blogspot.it
Interessante questo post ;)… le decorazioni che hai selezionato sono deliziosissime!
Un bacio
Agnese & Elisa
hope you had some amazing easter days
this post is so lovely and inspiring
amazing Pictures
Grazie per la spiegazione, mi sono sempre chiesta…perchè il coniglietto a Pasqua?!? :-)
Le immagini che hai selezionato sono tutte fantastiche!*.*
Un bacetto pasqualino!
Paola
le uova decorate ad unicorno sono le più belle!! :D
comunque essendo cristiana sento molto questa festa e quindi ti auguro una serena e felice pasqua a te e tutta la tua famiglia :D
io quest’anno, a parte impastare ‘casatielli’ zero idee per altro, a parte farcire le uova di pasqua hehe auuuuguuuuuriii
magnifiche ispirazioni Luna
Buona Pasqua!
Adoro queste proposte e visto che oggi è Pasqua… BUONA PASQUAAAA :)
DadieB.
Che idee deliziose!… tanti auguriiiii a te e famiglia! Baci Elisabetta
Loving all these ideas! They look perfect for the holiday!
Adela
Eeeehhh, stai a pensare al Cristianesimo! Io non sono religiosa per niente (e sono stata per 10 anni a scuola dalle suore…) ma Natale e Pasqua mi piace festeggiarli lo stesso, che me ne importa di quello che “dovrebbero essere”? Io le considero le feste della primavera e dell’inverno e faccio come mi pare!
Sarebbe un vero peccato rinunciare a due occasioni così belle per un puntiglio di principio o religioso, no?
Basta guardare tutti i fantastici tutorial che hai trovato, io non rinuncerei mai a tutte queste cosine così allegre e graziose, ed a tutti i dolci buonissimi!
Buona Pasqua tesoro! :D
Baci!
S
s-fashion-avenue.blogspot.it
These ideas are adorable! Have a lovely weekend! Xx
Quest’anno non ho avuto tempo di preparare proprio niente…peccato sarà per la prossima:) Un abbraccio http://www.vlifestyle.it
Che carino l’uovo cactus: mi hai dato una grandiosa idea!
Baci e tantissimi auguri di buona Pasqua!!!
Eleonora
http://www.aspassoconbea.it
Queste foto mi hanno incantata!! Bellissimo rileggere le tradizioni, un abbraccio e super auguri di buona Pasqua!!!!
kiss
Chiara – http://shesinfashionblog.com
Quante idee stupende Luna!
Le uova con le ciglia te le copio di sicuro! :)
Un bacio e Buona Pasqua
Martina
http://www.pinkbubbles.it
Neanche io sai amo addobbare casa o altro per Pasqua! Preferisco il Natale ! L’uovo per ovvi motivi, non lo mangio più da un pezzo ma a casa dei miei non manca mai la colomba, quella più commerciale ed industriale possibile che mio padre compra in tutti i gusti e cerca di propinarla a tutti gli invitati !!!!
Buona Pasqua!
Bacioni
ma dove le trovi tutte queste belle foto, sono favolose!!!!
buon weekend e buona Pasqua!!
baci