Per quanto possa sembrare assurdo o ineccepibile l’era moderna ha comunque portato molti di noi a stressarsi facilmente. Poco o tanto, spesso o qualche volta che sia ognuno di noi può fare affidamento su dei piccoli piaceri da riservare come rimedi antistress. Ma cos’è poi realmente lo stress? E’ un modo di dire per chiamare la nostra stanchezza o il cercare di spiegare un senso di agitazione causato dalle più varie situazioni che ci mette davanti la vita? Scopriamolo insieme e vediamo come combattere lo stress con 10 piccoli piaceri da concederci ogni volta ne sentiamo il bisogno.
Cos’è lo stress
Comunemente viene definito “stress” ogni causa fisica, chimica e psichica capace con la sua azione prolungata, di esercitare sull’organismo uno stimolo dannoso, provocandone di conseguenza la reazione.
Come combattere lo stress? Ecco, quando mi sento, per così dire “stressata“, mi concedo dei piccoli piaceri travestiti da rimedi antistress che mi aiutano a rilassarmi e tranquillizzarmi. Perfetti da condividere con te in vista del weekend. Giorni nei quali viene sicuramente più facile metterli in pratica. E sono ancora tutti gratis!
10 piccoli rimedi antistress da mettere subito in pratica
- Ascoltare musica. Cantando e ballando. Stereo a palla o cuffie nelle orecchie e si dia il via a danze. L’importante è sgomberare la mente e lasciarsi trasportare dalle note della nostra playlist di vita come meglio crediamo.
- Guardare il cielo. Di giorno o di notte. Sdraiarsi su un prato o mettersi comodi davanti a una finestra purché con il naso all’insù. Cercare di dare una forma alle nuvole che si rincorrono o provare a contare tutte le stelle. Così, libera-mente combattere lo stress.
- Osservare un tramonto sul mare. Ammirare la bellezza dei suoi colori tiepidi lasciandosi cullare dal rumore delle onde. E si, magari provare anche a vedere quell’unico istante in cui si dice, sul mare, durante l’arrivo del crepuscolo, appaia una linea verde all’orizzonte.
- Leggere un libro. Che fa sempre bene, in tutti i sensi ed è uno dei migliori rimedi antistress.
- Fare un bagno caldo. Rigorosamente a lume di candela rilassandosi totalmente.
- Riempire una pagina bianca. Di un quaderno o un diario qualsiasi. Senza dover necessariamente scrivere qualcosa di concreto. Lasciare andare la mano libera di scrivere o disegnare tutto ciò che i pensieri portano alla mente.
- Un caffè con le amiche. O una tisana, un tè, un aperitivo, in compagnia di qualcuno che ci fa piacere vedere e con cui ci troviamo bene.
- Una passeggiata. Per la campagna, le vie del centro ma anche su un tapis roulant in casa va bene. Basta camminare e muoversi un pò.
- Fare sport. Scarica, mantiene in forma e l’attività fisica è sempre un ottimo rimedio per combattere lo stress. Soprattutto con lo Yoga.
- Sorridere e regalare un sorriso. Non finirò mai di dirlo, è il gesto terapeutico più semplice e potente del mondo in grado di farci sentire subito meglio. Sia donarlo che quando è donato.
Frasi celebri e citazioni ironiche sullo stress
Decidi oggi di risolvere oppure di allontanarti da qualsiasi situazione che ti rende infelice o ti causa dello stress.
(Brian Tracy)
Un piacere al giorno toglie lo stress di torno.
(Ethel Roskies)
La più grande arma contro lo stress è la nostra capacità di scegliere un pensiero piuttosto che un altro.
(William James)
Non è l’esperienza di oggi che causa il maggior stress, è il dispiacere per qualcosa che non abbiamo fatto ieri.
(Denis Waitley)
In sostanza a me rilassano le piccole cose. Quelle piccole grandi cose belle della vita che non sempre si riescono a fare in una vita ormai frenetica e piena d’impegni. Tipici momenti da ritagliare per se stessi capaci di aiutarci a combattere lo stress.
E tu invece?
Quali sono i tuoi migliori rimedi antistress? Consigliamene di nuovi!
15 commenti
Eh, cara, sai quanti piaceri mi perdo a causa dello stress? I tuoi suggerimenti sono assolutamente da seguire!
Vai così, aspetto i tuoi nuovi post da snobber! :*
Baci
Eleonora
Passeggiare da sola mj piace molto….osservo molto! Leggere un buon libro, ricordare cose belle…
Lalu
Che bello questo postLuna…
A me personalmente rilassa moltissimo un caffe con le amiche con annesso, magari, un giro di shpping.
Bacio grande
Sono in totale accordo con te, oltre a questo aggiungo passeggiare da sola, cucinare qualcosa di buono per me e gli altri, fare colazione lentamente con qualcosa di buono, concedermi un pranzo da sola in un posto nuovo (è una cosa che mi piace moltissimo), accendere delle lucette (ne ho un filo attaccato al letto). E scrivere. Ecco, questi sono i miei rimedi anti stress!
Un bacione
Leggere i tuoi post!:-*
alcuni dei tuoi sono anche i miei sentire la musica, passeggiare, scrivere, per il resto a me una cosa che mi rilassa moltissimo è portare mio figlio al parco e osservarlo giocare mi regala proprio la pace dei sensi, un altra cosa che mi rilassa è fare le pulizie a fondo se bene siano stancanti per me rappresentano un modo di mettere ordine nel mio cervello sembra assurdo ma è cosi :D
un bacione
admaiorasemper.website
Il bagno caldo l’ho appena fatto ^-^ Adoro camminare per i boschi o in campagna, è davvero rilassante e mi permette di viaggiare con la mente e fantasticare :) Mi manca un tè con le amiche, le vedo di rado :/
Un bacione cara :*
Io sono praticamente un concentrato ambulante di stress… Credo che inizierò col punto n. 10, mi piace!!!
Un bacione!
Mi riconosco in tutti gli anti-stress che hai elencato.Anche se musica e mare rimangono i miei due preferiti sempre e comunque.
Un abbraccio
Ale
Bel post! Un bagno caldo! *-*
Un bacione,
Mary
great capture amazing ! enjoy you too xx
anche io faccio gran parte delle cose che hai elencato tu, ma tra tutte il mare ha un grande potere
sarà che lo concepisco come uno specchio interiore
buon sabato
un abbraccio
Luna a volte non è facile ritagliare dei piaceri di vita semplice come quelli da te elencati alla gente comune forse non interessano più ma senza rendersi conto che sono i piccoli gesti a rendere grande la vita.. Io vado a correre con le mie cuffiette..solo musica e nessuno altro e questo mi aiuta a scaricare la tensione della mia frenetica vita… Mi piace tantissimo la tua pagina bianca, del tuo elenco scelgo quel foglio da riempire con un sorriso… Un bacio
Appena posso uso tutti questi rimedi, anche se non sono stressata, prevengo, cercando sempre di trovare momenti da dedicare al piacere che mi possono dare tutte queste cose… in assoluto ciò che mi fa stare meglio è il sole a primavera o comunque finchè non sono 40 gradi, quando posso mi piace il contatto con il calore del sole è la mia ricarica! baci
un bel bagno caldooooo … ci vorrebbe proprio!!!