Lo stato del Portogallo è ricco di posti da vedere e dopo aver parlato in generale della regione portoghese dell’Alentejo passiamo ai principali luoghi di interesse che ho visitato e da cui mi sono lasciata incantare. L’Alentejo sarà anche una regione del Portogallo sconosciuta agli italiani ma estremamente interessante dal punto di vista architettonico culturale.
Viaggio in Portogallo: regione Alentejo, Estremoz
Estremoz, latitudine 38°50′39″ N, longitudine 7°35′09″ W, altitudine sul livello del mare 425 m. 15.672 abitanti in una delle cittadine più belle del Portogallo nella regione Alentejo. Il centro storico è un paesino medievale che ancora vive tra le sue mura difensive a cui si accede da un bellissimo ponte levatoio proprio come allora. La pavimentazione è formata da frammenti di marmo provenienti dalle importanti cave di marmo bianco di questa città. Una Massa Carrara fuori porta.
Da visitare il Castello della Regina Santa Isabel che oggi è una Pousada in cui ho avuto la fortuna di alloggiare, la cappella adiacente al castello sempre dedicata alla Regina Santa Isabel, il paese fuori dalle mura, “la città bassa“, con il suo colorato mercato del sabato, le abitazioni bianche candide incorniciate dalle tipiche mattonelle portoghesi azulejos o da colori brillanti come il giallo e l’azzurro. Senza dimenticare i vigneti intorno e il Museo della Scienza situato in un suggestivo ex Convento Francescano.
Regione Alentejo: Castelo de Vide
Castelo de Vide, latitudine 39° 24′ 58.46″ N, longitudine -7° 27′ 24.48″ W. Con i suoi 3.872 abitanti e le sue origini arabe e romane è come essere catapultati nel Medioevo. Dominato da un castello e caratterizzato dalle sue viuzze strette con le abitazioni bianche imbiancate a calce, tipica caratteristica portoghese, è impossibile non amarlo. Da visitare il quartiere ebraico e quello medievale, il Castello, la Sinagoga Medievale e il forte de São Roque. Camminare per le sue minuscole vie e lasciarsi trasportare dall’odore e dai colori dei fiori esposti fuori da ogni porta e finestra renderà il nostro viaggio in Portogallo ancora più piacevole e romantico.
Portogallo: Alentejo, Marvão
Marvão, latitudine 39°23′37″ N, longitudine 7°22′35″ W, altitudine sul livello del mare 825 m. 4.029 abitanti di cui 185 nel suo incantevole borgo Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO dal 2000. Considerato indiscutibilmente il paesino più bello dell’Alentejo a cui forse solo Monsaraz tiene testa. E’ caratterizzato dalle sue imponenti mura a strapiombo sulla viva roccia e percorribili per tutto il perimetro. Da vedere il Castello, la Chiesa Igreja de Santa Maria e il giardino adiacente. Percorrere tutto il sentiero di ronda ammirando le abitazioni candide e pittoresche, osservando il paesaggio tipico del Portogallo alentejano dall’alto, magari durante un sereno crepuscolo, a mio avviso è il top.
Regione Alentejo: Elvas
Elvas, latitudine 38°50′ N, longitudine 7°10′ W. 23.361 abitanti in questa vecchia piazzaforte militare che serviva per contrastare gli spagnoli. Impossibile non innamorarsi del suo centro storico. Imponente spicca l’Acquedotto da Amoreira, il più grande d’Europa ancora funzionante con i suoi 800 archi per 7 km. Da vedere la città vecchia dentro le mura con le sue caratteristiche vie fiorite e le chiese, la piazza principale della città, la cinta muraria che ricorda la forma di una stella come il bellissimo Forte Nossa Senhora da Graça e il Forte de Santa Luzia.
Siamo giunti quasi alla fine di questo viaggio in Portogallo, mi rimane di parlare della capitale dell’Alentejo Évora, un po’ di mare nella zona di Comporta e Setúbal. Ma per saperne di più su quest’ultime tappe… Stai tuned!
27 commenti
Passo per salutarti e augurarti un buon weekend. Kiss
mammamia che bel posto!!!…e tu incantevole in ogni scatto!!!baci Luna ù.ù
posso tipo teletrasportami all’istante in questi posticini incantevoli???
Ma che meraviglia :)
un bacio
Mi hai fatto venir voglia di 2 cose: che le temperature si alzino e che io possa prendere un volo il prima possibile >.< Bello viaggiare e scoprire.. Grazie per la condivisione, non bastava instagram a farmi scoprire nuovi posti?! :) :P
ciao… un posto davvero incantevole^_^
Sono incantata dalla bellezza di questi posti Luna, hai fatto davvero delle bellissime foto, che rendono molto bene l’idea della magia del Portogallo! A me piace molto anche il suono della lingua portoghese!
Un bacio
Che meraviglia Luna <3
Ho sognato parecchio guardando le tue foto,partirei subito:)
Un abbraccio
Chiara
Meravigliose queste foto!!! Complimenti!!
Un bacione,
Madeleine H.
Un paese che devo visitare prima o poi, e tu mi hai fatto venire voglia di andarci al più presto!
Ornella
Quante belle foto cara! Mi hai fatto venir voglia di partire <3
Ti auguro una bella giornata dolcezza!
baci
Dili
hai fatto delle cartoline favolose!! mi sa che il portogallo ti è piaciuto molto!!
bacio
Lalu
Non sono mai stata in Portogallo, ma mi piacerebbe molto andarci. La tua descrizione e le tue bellissime foto sono un convincente invito a visitarlo, spero prestissimo!
Un bacio
Paola ♡
un luogo davvero splendido Luna e che meraviglia il tuo look
buon martedì
un abbraccio
Altri luoghi meravigliosi *-* e tu sei splendida anche in versione turista! Non vedo l’ora di leggere delle ultime tappe!
Bellissime foto, sembra un posto magnifico! *-*
Baci,
Ale
Le tue parole mi hanno fatto innamorare di questa terra… devo andarci a tutti i costi!!!!
Bacio
Chiara
Io del Portogallo ho visto solo Lisbona, ma non avrei mai immaginato fosse un paese tanto ricco ed interessante!!!!
Lo devo senz’altro tenere in considerazione per i prossimi viaggi, da come lo descrivi e dalle foto stupende che hai fatto sembra che ti sia piaciuto proprio tanto!
PS: tu sempre perfetta e stilosissima anche in versione turista! Altro che sneackers e calzoncini!^^
Baci, bella!
S
Non sono mai stata in Portogallo ma deve essere davvero bellissimo!!! Il tuo post mi invoglia particolarmente!!!
Ci sono stata due volte in Portogallo questa estate e mi è piaciuto tantissimo, ovviamente ho visitato le zone più turistiche, ma devo dive che il tuo recap mi ha affascinato ed inserirò sicuramente l’Alentejo tra i miei prossimi viaggi!
Splendide foto!!!
Kisses, Paola.
Prima o poi ci andrò. E’ da un po’ che lo dico, ma non ho avuto ancora possibilità di andarci.
Mi ispira molto il clima, la gente, i colori e tutto ciò che circonda questo paese.
Bacio e buona giornata,
Eni
Come mi piace questo tour del Portogallo a tappe! Bellissime foto Luna, e ottime informazioni per il mio viaggio!
Un bacio
Cinzia
buon martedì!!
baci
Devi sapere cara Luna che ho sempre avuto la voglia di visitare il Portogallo ! Questo tuo articolo l’ho trovato molto interessante con delle bellissime foto! Ovviamente la mia voglia è cresciuta! Grazie tesoro un bacione
Io sono stata in Portogallo solo un giorno, era un tappa della nave per il viaggio di Nozze, abbiamo visto Lisbona, stupenda, ci siamo persi e perdendoci abbiamo visto la Lisbona più vera! E poi abbiamo visitato Porto, carina ma non ci ha fatto impazzire.
devo proprio andarciiiii!!!!
Mia cara dopo questo post ho capito che il Portogallo deve essere una delle mie prossime mete. Grazie! Kiss
Cara Luna, il Portogallo è una meta che mi manca…..ora, con questo tuo post devo correre ai ripari!!!!
Bellissime queste foto!!!!
Buon lunedì!!!
Marta