Sono stata in Portogallo 5 anni fa. Ho visitato il nord on the road da Lisbona a Porto e non poteva certo mancarmi anche un po’ di sud. Macchina a noleggio e via, alla scoperta dell’Alentejo. La regione centro-sud del Portogallo famosa per i suoi borghi medievali pieni di castelli, abitazioni bianche candide, coltivazioni di sughero, vigneti e le sue oceaniche spiagge bianche. Ma ho imparato che l’Alentejo non è solo questo e la carne di porco preto.
Alla scoperta della regione portoghese dell’Alentejo
Con una superficie di 31.152 km² e circa 766.339 abitanti in 58 comuni l’Alentejo rimane una regione tutta da scoprire. Conosciuta relativamente dagli italiani e per niente inflazionata dal turismo mondiale è riuscita a rimanere autentica. Caratterizzata da un paesaggio collinare tempestato di piccoli borghi che vivono ancora all’interno di mura di cinta medievali sembra di tornare indietro nel tempo. Un perenne cielo blu cobalto (solo un giorno ho trovato nuvolo) tempestato di rondini che spicca tra il giallo dei campi di grano, all’argento degli ulivi, al verde dei vigneti e al rosso dei tronchi di sughero. I suoi paesini bianchi candidi imbiancati a calce incorniciati da del giallo ocra o azzurro e dalle tipiche azulejos portoghesi conquistano anche le cicogne. La capitale è Évora una città-museo Patrimonio dell’Umanità UNESCO famosa in primis per la sua antica università, la sua Cattedrale medioevale e il Templo de Diana.
10 Cose da vedere in Portogallo nell’Alentejo
- La campagna. Il paesaggio collinare, i vigneti, le coltivazioni di sughero.
- I vari reperti archeologici preistorici più importanti della penisola Iberica e in Europa. I monumenti megalitici come il Cromeleque dos Almendre.
- Il paesino arroccato di Marvão.
- La cittadina di Elvas, le sue mura fortificate, l’Acquedotto da Amoreira e il Forte da Graça con la sua pianta a stella.
- La cittadina di Estremoz, il suo marmo bianco e il borgo antico.
- La capitale Évora e tutte le sue architetture storiche. Una vera perla del Portogallo.
- Il paesino di Monsaraz, il suo perimetro fortificato e il panorama.
- La città di Mertola, il suo castello, le influenze arabe ancora presenti oggigiorno e il paesaggio caratterizzato dal fiume Guadiana.
- Le spiagge di Porto-Covo tra le scogliere e il piccolo paesino caratteristico.
- La zona di Comporta e le sue spiagge bianche sulla costa atlantica. Per un viaggio in Alentejo davvero indimenticabile.
Come e quando visitare lo Stato portoghese
Personalmente credo che per poter assaporare bene un itinerario del genere la soluzione on the road sia la migliore. Consente di vivere a 360° la regione, conoscere le sue usanze, i suoi ritmi e poter scegliere dove fermarsi in base ai nostri gusti a prima vista. Pur essendo una zona poco turistica ma estremamente interessante consiglio vivamente di andare in periodi dell’anno come primavera o fine estate. Oltre ad evitare i 40 e più gradi tipici dei mesi estivi centrali i colori sono al massimo della loro bellezza. Sia per quanto riguarda la flora sia per quanto riguarda la luce del cielo che riflette sulle sue architetture bianche. Un’atmosfera tipica che ricorda la Grecia ed Ibiza. Perchè l’Alentejo? Perché il mondo va scoperto nei luoghi rimasti nel tempo più naturali e originali possibile.
Alla scoperta dell’Alentejo to be continued lunedì prossimo…
25 commenti
Non ci sono stata ma dalle tue parole e dalle foto d’essere un posto bellissimo.
Grazie ne terrò presente per un prossimo viaggio. Kiss
non ci sono mai stata ma che incanto
Mrs NoOne
Beautiful photos. What an amazing place. TFS!
xox
Lenya
Such a beautiful place!! All the photos look stunning, Luna :)
xox Nadia
what a great in depth tour guide
Ancora non ci sono stata ma il Portogallo mi affascina. La conferma sono queste tue foto meravigliose!
baci
Cinzia
buona giornata!!
baci
ti ho seguita si instagram..ogni foto un meraviglioso racconto di viaggio!
Lalu
non sono mai stata in portogallo ma me ne stanno parlando troppo bene! poi con queste foto mi viene torppa voglia di partire :)
xo
vale
bellissimo!
mi hai messo addosso una voglia di viaggiare pazzesca!
Non sono mai stata in Portogallo, ma è decisamente uno dei Paesi che ho in mente di visitare! Grazie per i consigli!
Sai che non è una di quelle mete alle quali ho mai pensato per i miei viaggi? Beh…dopo aver visto le tue foto, quasi quasi cambio ideaa..magari ciandiamo insieme!
un bacio grande grande
http://www.theshadeoffashion.com
Sarà che ho un ricordo del Portogallo grigio e piovoso, tra Lisbona, Porto e Coimbra, ma fino ad ora non mi è mai venuta voglia di tornarci. Tu ci sei riuscita. Baci, Valeria
Bellissimi scatti!! Adoro queste foto. Io ci sono stata quakche anno fa a Lisbona e devo dire che me ne sono innamorata <3
Ti auguro una fantastica settimana tesoro!
un abbraccio
Dili
Che belle queste foto!! *-*
Un bacione,
Mary
non ho mai pensato ad una vacanza in Portogallo forse perchè alla fine ne sentiamo parlare veramente molto poco ma con questo post mi hai fatto capire che c’è molto da vedere anche li e chissà magari un giorno ci andrò :D
un bacione lu
admaiorasemper.website
dopo queste immagini e la tua perfetta mini guida viene proprio voglia di partire.
grazie
Baci
Barbara e Michela
Che bello trovare un capitolo turistico sul tuo blog!
Non sono mai stata in Portogallo ma da tempo è in cima alla mia wish list dei viaggi. Devo essere sincera, non avevo mai sentito parlare della regione dell’Alentejo, ma a giudicare dalle foto sembra essere un gran bel posto! La miglior cosa da fare in questi casi è quella di andare di persona per farsene un’idea :)
Un abbraccio!
che meravigliaaaaaa!!!! non ci sono mai stata … foto spettacolari
Preciosas las fotos…una maravilla realmente!
Besos!
Ana
Grazie per aver condiviso con noi questi paesaggi e questi dettagli meravigliosi attraverso le tue stupende foto! :*
Non ci sono ancora mai stata, ma mi sembra uno spettacolo imperdibile, spero di poterci andare presto e sicuramente sceglierò il periodo primaverile o fine estate, proprio per poter godere al massimo il posto e poterlo girare il più pssibile! Baci Elisabetta
Che meraviglia di foto :)
Un abbraccio Luna
Chiara
Non ci sono mai stata, ma chiunque sento ne parla benissimo, dovrò inserirla tra le mie prossime mete. Bellissime queste foto, stai diventando sempre più brava!
Un bacione! ? F.
Che meraviglia, non ci sono ancora stata ma mi piacerebbe tanto visitare il Portogallo!
Foto favolose tesoro!
un bacione