Purtroppo siamo giunti al termine del nostro viaggio in Portogallo alla scoperta della regione Alentejo. Oggi parlerò della capitale Évora e degli ultimi giorni passati in pieno relax sulle rive dell’Oceano Atlantico. Un po’ di buon mare non guasta mai alla fine di un viaggio no?
Viaggio in Portogallo: regione Alentejo, Évora
Évora, latitudine 38° 34′ 0 N, longitudine -7° 54′ 0 O, altitudine sopra il livello del mare 295 m. Capitale dell’Alentejo con i suoi 56.519 abitanti è un’autentica città-museo dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO. All’interno della sua cinta muraria è impossibile non rimanere incantati dall’atmosfera simile a quella di una medina araba. Abitazioni bianche dai terrazzi merlati fanno da padroni.
Da visitare: la Cattedrale romanica, il Tempio Romano di Diana che però pare in realtà sia stato eretto per Giove, l’Università definita una delle più belle del Portogallo, la Chiesa di São Francisco e la Capela dos Ossos interamente fatta di ossa e teschi umani. Nei dintorni meritano i paesini di Évoramonte, Portel e i monumenti megalitici Cromeleque dos Almendre che sono tra i più vasti cromlech di Europa. Ho avuto il pacere di soggiornare nel Convento do Espinheiro Luxury Collection Hotel & Spa vicino ad Évora e che dire? E’ meglio di un museo tanto è ricco di cose da vedere come la chiesa sita al suo interno.
Regione Alentejo: Comporta
Comporta, latitudine 38° 22′ 48″ N, longitudine 8° 47′ 9.6″ W, altitudine sopra il livello del mare 24 m. Con i suoi 1.268 abitanti è definita la California atlantica. Le sue spiagge bianche caratterizzate da dune e riserve naturali che danno rifugio alle cicogne si perdono a vista d’occhio. All’interno invece le sue ampie risaie e le sconfinate foreste di pini ci accompagnano fino a Tróia che è un po’ come una Rimini di noi altri. In questa zona del Portogallo sono da visitare sicuramente Praia da Comporta e tutte le spiagge limitrofi compresa quella di Tróia.
Lisbona: zona di Setúbal
Setúbal, latitudine 38° 31′ 27.5″ N, longitudine 8° 53′ 33.4″ W. Con i suoi 121.185 abitanti è una zona del Portogallo ricca di parchi e riserve naturali piena di spiagge e scorci bellissimi. Ad un’ora da Lisbona è situata sull’estuario del fiume Sado. Da vedere oltre le sue spiaggette come Praia da Figueirinha, Praia dos Coelhos, Praia do Creiro e Praia de Alpertuche anche le Chiese Igreja de santa Maria de Graça e Igreja de Jesus senza dimenticare il Castelo de São Felipe.
Viaggio in Portogallo: Lisbona, Palmela
Palmela, latitudine 38° 34′ 0″ N, longitudine 8° 53′ 0″ W. 62.805 abitanti in questo paesino sopra Setúbal dominato dal suo grande Castello che a settembre si popola di varie feste a tema. Ultima tappa del mio viaggio in Portogallo in cui c’è da vedere il Castelo de Palmela, la Chiesa Igreja de Santiago e la Pousada adiacente al castello, i resti di tre mulini a vento divenuti abitazioni e la chiesa Igreja de São Pedro de Palmela in paese.
Concludendo posso ben affermare che questo viaggio in Portogallo è stato bellissimo ed entusiasmante, pieno di fantastiche scoperte e posti incantevoli. E si, nonostante la nostra bella Italia rimanga comunque la mia zona preferita, viaggiare all’estero ci completa sempre un po’ di più. Non mi resta che augurarmi di partire presto alla scoperta di una nuova meta.
16 commenti
Ripasso per un saluto. Kiss
un vero Paradiso
un abbraccio
Se ti dico che la cosa di cui ero più curiosa era vedere i tuoi outfit da vacanza, passo per la solita bionda superficiale?:)
E vabbè, ce ne faremo una ragione!:)
A parte questo la spiaggia è un sogno, sono proprio foto da cartolina! E tu sei in gran forma!! Dovremmo stare sempre in vacanza, io lo dico sempre!!
Cara Luna anche per me è stato un fantastico viaggio virtuale con te, che spero si concretizzi .
Posti fantastici. Grazie!
mamma mia, che bello!….che si fa, si parte????
baci Gina
Che meraviglia queste foto Luna, questo posto è un vero spettacolo!
Avevo già visto qualcosa su Instagram, beata te!
Bacioni
Martina
Che foto meravigliose Luna!
E che brava che sei riuscita a catturare tutti questi scorci spettacolari senza gente in mezzo! Quella è una cosa che odio, ma che purtroppo nella maggior parte dei casi non si può evitare, non so come tu abbia fatto a far sembrare che tu stia lì da sola, ora voglio sapere il tuo segreto!^^
Quelle che mi piacciono di più sono quelle sulla spiaggia, quel mare è incantevole! :D
Baci!
S
Che belle foto!! *-*
Un bacione,
Mary
Che posto incantevole, spero di andarci anche io molto presto! Le foto sono stupende! baci
che posto stupendo! uno dei viaggi che spero di poter fare !
A me piace molto leggere i post di viaggi.. Forse ancora di più di quelli di moda! Perché amo viaggiare, scoprire posti nuovi, posti dove forse non andrò mai per questione di tempo ( e di soldi aggiungerei!!)
So che ho sbagliato lavoro, io avrei dovuto fare uno di quei lavori in giro per il mondo!!!! Tu mi hai fatto scoprire il Portogallo ma già lo sapevo che mi sarebbe piaciuto!!! Non avevo dubbi!
Preciosidad de fotos y de lugar…tú guapísima!
Besos!
Ana
Ma che foto pazzesche Luna!! Deve essere stato davvero un viaggio splendido, tanta tanta invidiaaaaaaaa!!!!
Un bacione! ? F.
Che meraviglia, Foto fantastiche!!!
semplicemente favoloso!!!
Ciao Luna….eh che dire di questo viaggio…stupendo!!!! Colori favolosi….certo come dici tu l’Italia è bellissima, però ogni tanto è bello visitare al di fuori del nostro Bel Paese!!!
Un abbraccio grande e un buon lunedì!!!!
Marta