Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

Quanto e quando pubblicare sui social network

20 3 m read

Ogni blogger che si rispetti deve tener conto anche della sua presenza sui social network. Quanto e quando pubblicare sui social media è quindi una questione da affrontare e tenere bene a mente se vogliamo i nostri contenuti non si perdano nell’etere. Qual è l’ora migliore per pubblicare su un determinato social? Quanti post minimo dobbiamo condividere al giorno? Se anche tu ti sei fatto questo tipo di domande ecco cosa ho scoperto tra una ricerca e l’altra testando personalmente i vari giorni, orari e quantitativi.




Quanto e quando pubblicare sui social network - How and when to publish on social networks.

Quanto e soprattutto quando pubblicare sui social network?

Prima di affrontare i 5 social principali di cui un blogger non può e non deve fare a meno ci tengo a precisare un paio di cose. In primis non va dimenticato mai il nostro target personale di riferimento. Sicuramente ha un’età specifica che comporta determinati orari e giorni di presenza online. Ad esempio un target adolescenziale non può avere gli stessi orari di chi ha un blog rivolto alle mamme. Seconda cosa, ogni social funziona in modo diverso. Creare un contenuto per un social e spammarlo nello stesso momento su tutti gli altri pensando di far prima non è una scelta saggia. Si rischia di non dargli la giusta visibilità e non valorizzarlo nel modo corretto al momento giusto. Detto questo vediamo nel dettaglio uno per uno quanto e quando pubblicare sui social media.

Facebook

Su Facebook è consigliabile non pubblicare troppo frequentemente. I fan di una pagina tendono a sentirsi frustrati e annoiati quando ricevono troppe notizie tutte insieme. Facebook inoltre è un social che richiede un alto valore e basso volume di pubblicazione. Ossia, predilige contenuti ben presentati e con buone immagini, ma in quantitativo ridotto. Minimo 3 post a settimana. Massimo 3 post al giorno, ben lontani l’uno dall’altro. Per un totale super massimo di circa una ventina di pubblicazioni a settimana. Consiglio quindi la media di uno al giorno.
I giorni migliori per pubblicare su Facebook sono il Giovedì e il Venerdì mentre l’orario che tende a portare più condivisioni e interazioni è la fascia oraria del primo pomeriggio dalle 13:00 alle 15:00.
Pessimi i momenti prima delle 8:00 di mattina e la sera dopo le 20:00.

Google +

Google plus è un social di alto valore e basso volume di pubblicazioni come Facebook. Minimo 3 volte a settimana e massimo 3 post al giorno usando sempre parole chiave rilevanti e ben studiate tramite gli hashtag. Suggerisco anche in questo caso la media di una pubblicazione al giorno.
I giorni migliori sono il Lunedì e il Venerdì mentre l’orario migliore è tra le 9:00 e le 11:00 di mattina.

Instagram

Instagram è un altro social dall’alto valore e basso volume di pubblicazioni. Quindi pubblicare poco ma che siano foto perfette e di grande impatto. Condividere minimo 1 foto al giorno e massimo 3 foto al giorno ben lontane le une dalle altre. Suggerisco una foto al giorno.
E’ una tipologia di social costante e sempre molto attiva quindi ogni giorno è buono ma i picchi più rilevanti si ottengono di Lunedì con interessanti risultati anche il Giovedì. Gli orari sono tutti positivi purché siano fuori orario di lavoro.

Pinterest

Pinterest è un social di alto valore e alto volume di pubblicazioni. Quindi condividere immagini di qualità e in grande quantità. Minimo 3-5 contenuti al giornomassimo 30 al giorno. Suggerisco la media di una decina.
Il giorno migliore è il Sabato con particolare attenzione al Venerdì nell’ambito fashion. Essendo un social molto usato all’estero bisogna tener presente dei vari fusi ed infatti l’orario migliore è quello che va dalle 20:00 alle 23:00.

Twitter

Twitter è un social network dal basso valore alto volume di pubblicazioni. Cioè i contenuti non importa siano impeccabili ma che siano tanti. Quindi minimo 3-5 tweet al giorno e massimo 30 tweet al giorno. Consiglio una dozzina giornalieri per non rimbambire troppo i nostri follower.
I giorni migliori sono quelli feriali dal Lunedì al Venerdì. Interessanti i dati specifici del Mercoledì. L’orario migliore è quello che va dalle 12:00 alle 18:00 ma se siamo habitué dei live tweeting di programmi trash e molti follower ci seguono anche per quelli si ottengono buoni risultati la sera dopo cena.

Infine, se vi può far comodo, ho preparato un’infografica con i dettagli principali su quanto e quando pubblicare sui social network. Spero di avervi dato qualche dritta in materia e che il potere delle pubblicazioni/condivisioni sia con noi. ;)

Infografica quando pubblicare sui social network - Infographic when publishing on social networks.




XOXO
signature

Share this article

20 Comments
  • little fairy fashion
    aprile 7, 2017

    Grazie Luna questo schema è utilissimo…..ora capisco tante cose!
    Buon weekend. kiss
    Nuovo post “YClu’ e i suoi total look denim” ora sul mio blog http://www.littlefairyfashion.com

  • La Caleya
    aprile 7, 2017

    Wowwwwwww!!! thanks for sharing it :)

  • utilissimo Luna, io non rispetto mai gli orari di “punta”
    buon venerdì, un bacione
    <<< Laura Mercier Maquillage >>>

  • Silvia Negretti
    aprile 6, 2017

    Super utile questo post Luna!!!!
    Io sono una i quelle che pubblica a caso e quando capita capita! (lo so sono pessima)
    Che poi Twitter lo uso più che altro come contenitore per i re-post degli altri social (che ti devo dire, non riesco proprio a farmelo piacere…) mentre su Ig pubblico un sacco di foto solo perchè mi piace farle e ne faccio tantissime!
    Pensa che su G+ non ho mai nemmeno usato gli hashtag… E su Fb più che altro ripost cose divertenti quando le vedo: insomma sto completamente sconclusionata ! ^-^
    Però questo post è stato davvero illuminante, d’ora in poi ci starò molto più attenta, grazie mille se non ci fossi bisognerebbe inventarti!!!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.it/

  • Jennifer
    aprile 6, 2017

    Come al solito articolo preciso e coinciso come piace a me!!
    davvero ottimi consigli anche se stare dietro a tutto è un lavoro che richiede tanto tempo!
    grazie per le dritte non si finisce mai di imparare ;)
    kiss kiss

    new article https://fashionbyjeje.com/cosmoprof-2017/?lang=it

  • Martina
    aprile 6, 2017

    Tutto vero Luna, ma che fatica star dietro a tutte queste cose!
    A volte mi sento un po’ in gabbia, tu no?
    Bacioni
    Martina
    http://www.pinkbubbles.it

  • lalu
    aprile 6, 2017

    sei stata come al solito molto chiara. In quanto a me, uso facebook ogni volta che pubblico un post e instagram una volta al giorno, ma anche meno…bisogna avere qualcosa ad comunicare, a mio parere sia attraverso uno scritto che una foto!
    Pinterest lo uso come fucina di idee, è ricco di spunti.
    Lalu

  • manuelita
    aprile 6, 2017

    buona giornata!!
    baci

    http://www.unconventionalsecrets.com/

  • Molto interessante! Io pubblico ogni giorno 3 volte al giorno su fb, e dalle mie statistiche ho notato che le 21.00 sono l’orario di maggior presenza dei miei fan su fb, anche se a questo non corrisponde un maggior numero di interazioni.
    Su Google non sapevo fosse così importante l’uso degli hashtag, sto imparando piano piano ad utilizzarlo… Mi piace molto, ma lo conosco ancora poco… Grazie mille per l’info!! :-)

  • Gil Zetbase
    aprile 6, 2017

    Stunning post!
    Have a nice day!
    Gil Zetbase

  • I social media hanno ormai un’importanza rilevante per un blogger ed è bene rispettare le regole le info che dai sono veramente importanti la parte più spettacolare è l’infografica
    Complimenti un bacio

  • Eleine Pereira
    aprile 5, 2017

    Great post dear!

    http://iameleine.blogspot.com/

  • shesinfa
    aprile 5, 2017

    Riferimenti che dovrebbero essere il nostro pane quotidiano, ma la vita sui social è da impazzire!!!!
    kiss
    Chiara – http://www.shesinfashionblog.com

  • The Fashion Folks
    aprile 5, 2017

    i’ve also heard that Insta should be before or after work! I always try to keep that in mind! Xx

    http://www.thefashionfolks.com

  • Lulu
    aprile 5, 2017

    Trovo veramente utili e molto ben fatti questi tuoi post! Grazie davvero perchè sono sempre interessanti!
    Un abbraccio!

  • Rita Candida
    aprile 5, 2017

    Grazie per la dritta… sai non avevo mai fatto caso ai giorni o agli orari, adesso magari starò più attenta. Un abbraccio kiss kiss
    http://ritacandida.com/

  • Serena
    aprile 5, 2017

    ecco io con tutta questa costanza non riesco a stargli dietro, diciamo che pubblico uno massimo due post al giorno ogni volta che pubblico sul blog. Per quanto riguarda pinterest è quello che uso di meno all’inizio non lo capivo poi quando l’ho capito non ho ottenuto un gran riscontro anche se ultimamente ogni tanto sto postando qualcosa. Instagram invece ho costatato che ho maggior riscontro le prime ore del mattino. Mo mi volevo salvare la tabella ma è apparso un tuo simpatico messaggio :D mi salvo la pagina tra i preferiti
    un bacione Lu
    admaiorasemper.website

  • Marta
    aprile 5, 2017

    Grande Luna, questo post è davvero interessante!!! Il mio social preferito è Instagram e anch’io condivido l’idea di una foto al giorno!!!!
    Un abbraccio grandeeeeee!
    Marta

    http://www.lagattarosablog.it

  • manuelita
    aprile 5, 2017

    molto interessante questo post Luna … bravissima come sempre!!
    baci

    http://www.unconventionalsecrets.com/

  • Tina Miskerik
    aprile 5, 2017

    Great post dear!
    http://www.tinachic.com

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *