Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

Strumenti indispensabili per blogger

33 4 m read

Aprire un blog è facile, non ci vuole poi molto. Basta avere un computer e una connessione internet. Così come per iniziare a fare blogging e diventare a tutti gli effetti un blogger. Riuscire a valorizzarlo per distinguerlo dalla massa e farlo andare bene invece è molto più difficile. Non ci sono scienze esatte in materia, Google non lo fregate in nessun modo ed il più delle volte vi consiglieranno meccanismi che sono solo una perdita di tempo. Vi faranno scaricare guide promettendovi mari e monti ma non saranno altro che parole già scritte, lette, trite e ritrite milioni di volte. Niente che non si possa conoscere con la pratica e sulla propria pelle come in tutte le cose. Però, si, c’è un però, conoscere fin da subito gli strumenti indispensabili può essere un buon aiuto. Soprattutto all’inizio.




Strumenti indispensabili per blogger - Indispensable tools for bloggers.

10 strumenti indispensabili per blogger

Inutile ribadire il necessario primario come una buona macchina fotografica, un buono smartphone di ultima generazione, vocabolari vari per trovare la parola giusta da scrivere sia di sinonimi che contrari e un account aperto su ogni social network possibile inimmaginabile. Avere un blog, fare blogging ed essere blogger vuol dire in primis condivisione di contenuti originali e vostri. Più create di vostra spontanea volontà e condividete più sarete sulla strada giusta.

1. WordPress.

Creare il proprio blog su piattaforma WordPress rimane sicuramente la scelta migliore di un buon blogger. E’ il più completo a livello di plugin e widget da aggiungere a seconda delle nostre esigenze per non parlare della moltitudine di template da scegliere e personalizzare. Indicizzato benissimo sui motori di ricerca resta il numero uno per avere un blog di successo senza necessariamente essere in grado di mettere mano ai codici interni.

2. Plugin Jetpack, Yoast SEO e WPML.

Jetpack ti supporta in una semplificazione della gestione del tuo blog su WordPress pensando a tutto lui in base a cosa attivi. Protegge il tuo blog, ottimizza e velocizza il caricamento delle tue immagini, ti consente di monitorare le tue visite e decine di altre opzioni tutte da scoprire. Yoast SEO deve diventare il tuo braccio destro per quanto riguarda la SEO e fidati con questo plugin diventa un gioco da ragazzi. WPML è fondamentale e il migliore in giro se hai necessità di creare un blog multilingue. Diciamo basta a vedere articoli con traduzioni di 10 lingue infilate in un post. Meglio avere la possibilità di aprire l’intero sito nella lingua desiderata. Molto più professionale e com quel giusto senso di ordine necessario in un blog.

3. Newsletter su MailChimp.

Non tutti i lettori aprono costantemente i blog per rimanere aggiornati sugli ultimi articoli ma le mail si e per questo spesso si affidano all’iscrizione di una newsletter. Inviatene una al mese con i vostri aggiornamenti più importanti e personalizzatela il più possibile. Con MailChimp non potete sbagliare, è facile e sarà il vostro miglior biglietto da visita.

4. Google Analitycs.

Fondamentale supporto di monitoraggio per il vostro lavoro nel web. Potrete vedere e scoprire tutto per quanto riguarda le vostre visite e interazioni nel blog. Da che parte del mondo arrivano, per quanto tempo si fermano a leggervi, quanti ritornano ecc. E’ sicuramente il migliore e più veritiero in fatto di numeri. Prima di sparare cifre a caso meglio affidarsi a lui.

5. Hootsuite.

Vi aiuta a programmare la gestione dei vostri social senza necessariamente dover vivere con il telefono in mano. Utilizzando la piattaforma di Hootsuite si può infatti aggiornare il profilo di Twitter, la pagina Facebook, Linkedin, Google Plus, Instagram e così via mentre si è comodamente a fare tutt’altro. Inoltre si può monitorare le keyword di interesse sui social.

6. Unsplash, Gratisography e Picjumbo.

In un blog è importante utilizzare ottime immagini non protette da copyright e ove non si possa provvedere personalmente nella realizzazione siti come Unsplash, Gratisography e Picjumbo ci forniscono materiale gratuito di altissimo livello. Ricordatevi sempre e comunque di citare la fonte.

7. PicMonkey e Snapseed.

Per ritoccare le proprie foto, creare collage, infongrafiche e inserire testi senza dover ricorrere a Photoshop PicMonkey è il sito web ideale. Facilissimo da usare a mio avviso è il top. Della serie, provare per credere. Snapseed invece è una delle tante applicazioni per modificare i nostri scatti e renderli decisamente più professionali in modo facile e veloce. Per conoscerne altre vi consiglio di dare un’occhiata alle 10 migliori applicazioni smartphone per fotografia.

8. Instagress.

Instagress è il braccio destro di Instagram. Un tool che lavora al posto tuo, ti mette automaticamente i like alle foto con hashtag da te impostati e ti porta così nuovi follower reali. Infinite le possibilità di impostazione ma come in ogni cosa non conviene esagerare, i commenti automatici e i follow consiglio di evitarli perché vi fanno fare figuracce. Da usare si, ma con estrema cura e a piccole dosi. E’ un po’ un’arma a doppio taglio ma è molto utile.

Aggiornamento Instagress: Questo tool è stato chiuso per volere di Instagram. Altre soluzioni possono essere Captivate (app solo per iOS), Gramista, Instaswell e Instazood.

9. Crowdfire.

Crowdfire è l’applicazione per smartphone che batte di gran lunga Seguaci+. Consente di monitorare i follower sui social. Da quelli che ci seguono a quelli che ci hanno smesso di seguire recentemente. Sconosciuti o meno che siano possiamo tenerli tutti sotto controllo decidendo se ricambiare o meno la loro ultima mossa. ;)

Aggiornamento Crowdfire: App cambiata ora ti monitora e da consigli su come migliorare la tua presenza online su social e per il tuo sito web.

10. TagsForLikes.

La parola d’ordine di ogni nostra foto sui social è sicuramente l’hashtag. Con l’applicazione per smartphone TagsForLikes sapremo sempre quali sono i più popolari e quelli da utilizzare a seconda dell’argomento. Un validissimo aiuto per fare prima nella scelta e soprattutto per non sbagliare ad utilizzarli. Segnalo anche TopTags come ottima alternativa.

Ti avvali di tutti questi strumenti quando scrivi e condividi per il tuo blog? Allora sei un blogger già a buon punto, devi solo farti conoscere ancora di più. Adesso spetta solo a te, usa la tua creatività, originalità e unicità per dire la tua.




XOXO
signature

Share this article

33 Comments
  • giusy napoli
    settembre 2, 2016

    molto utile
    grazie luna per i tuoi consigli!!!

    Nuovo post
    http://www.giusysclothes.com

  • Eleonora Musumeci
    agosto 5, 2016

    Uhm, grazie, un paio di cosette mi mancavano, ma ora parto subito all’esplorazione di nuove possibilità!
    Kiss,
    Eleonora
    http://www.aspassoconbea.it

  • Carolina
    agosto 4, 2016

    Sono una blogger da pochissimo, ed ho letto il tuo post con attenzione, in qualcosa devo ancora migliorare! Ti ringrazio moltissimo per le dritte!
    Baci
    Carolina

    http://www.thesmartdressing.com

  • lu beautylove
    agosto 4, 2016

    …quante cose interessanti e consigli preziosi…io sono un po’ indietro in queste cose!!!
    …un bacione!!!

  • Maria Waleska
    agosto 2, 2016

    ottimi suggerimenti… complimenti per il post!
    baci

    http://personalshoppingmilan.com/

  • chiara
    luglio 29, 2016

    Ciao Luna! come al solito post super utile e veritiero.. onestamente fino ad ora ho utilizzato picmonkey per modificare le mi e foto ma vado a dare subito un’occhiata a snapseed!!grazie per i tuoi consigli!kiss
    http://mamodebychiaradipalma.blogspot.it/

  • Silvia Negretti
    luglio 28, 2016

    Utilissimo questo post Luna!!! Io uso Blogger come piattaforma quindi alcuni tools sono diversi, ma sostanzialmente mi sa che sono quasi a buon punto (mi sono meravilgiata da sola, visto che mi considero una mezza ignorantona in queste cose)!
    hootsuite e crowdfire non li ho mai usati, con i social faccio tutto in tempo reale, non saprei nemmeno come programmarli i post…
    Comunque grazie per tutte queste utilissime info! :D
    Baci!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it

  • Ollyup
    luglio 28, 2016

    ciao… post davvero utile^_^ complimenti^_^
    http://www.ollyup.com

  • vale
    luglio 28, 2016

    Alcune cose le conoscevo e altre invece no, post utilissimo, grazie mille Luna ! Sei la mia nerd preferita ! Un bacio grande

    Fashion and Cookies – fashion and beauty blog

  • manuelita
    luglio 28, 2016

    buona giornata … baci

    http://www.unconventionalsecrets.com/

  • little fairy fashion
    luglio 28, 2016

    Quanti consigli utili. terrò presente questo post per migliorare. Kiss
    “3 abiti, 3 idee, 3 proposte Brums!” ora sul mio blog http://www.littlefairyfashion.com

  • Coco
    luglio 27, 2016

    Mi mancava Instagress, per il resto ci sono!! Ps. Mi piacerebbe vedere una foto del tuo matrimonio! Baci, Valeria – Coco et La vie en rose NEW POST

  • maura Elisa
    luglio 27, 2016

    Deve fare dei post come questo almeno uno al mese! Pieno di consigli utili, sei veramente carina a condividere il tuo sapere. Grazie, un abbraccio grande Luna, sei il massimo!
    Maura
    http://www.trama.life

  • Vivy
    luglio 27, 2016

    Davvero interessantissimo questo post…grazie per le info :) VLifestyle

  • Chiara
    luglio 27, 2016

    Wow 😊😊
    Splendido post!!!
    Adoro ❤️
    Chiara
    http://www.chiaraangiolino.it/

  • manuelita
    luglio 27, 2016

    buon mercoledì!!!
    baci

    http://www.unconventionalsecrets.com/

  • Concetta
    luglio 27, 2016

    Non li conoscevo tutti, sei sempre una risorsa!
    Baci
    http://www.mammachefashion.com

  • Ilenia Zito
    luglio 27, 2016

    Ciao Luna questi sono dei buonissimi consigli, anch’io all’inizio ho utilizzato questi programmi… Un bacione e buona estate :)
    Ilenia’s wardrobe
    http://www.ileniaswardrobe.com/

  • Franci
    luglio 27, 2016

    Ecco se questo articolo lo scrivevi un anno fa per me era meglio… di tutto quello che hai citato uso pochissimooooooooooo!!! Sono una vera schiappa!, Vabbè sarà per la prossima vita, intanto ho preso qualche appunto! ;)
    Un bacione bella! F.

    La Civetta Stilosa

  • elisabetta pagano
    luglio 27, 2016

    Tu ne sai sempre una più del diavolo, come si dice, ma sei anche molto generosa che condividi anche con noi e ci dai sempre ottimi consigli, grazie! baci Elisabetta

  • Carmen Cotugno
    luglio 27, 2016

    io di questi faccio uso di analytics, crowdfire, mentre in passato usavo anche hootsuite e tags4likes, per l’editing foto invece uso il caro e vecchio gimp hehe ps per le foto senza copyright c’è anche pixabay, ultra ricco, lo adoro troppo! :)
    baci

  • Ale
    luglio 26, 2016

    Molto interessante questo post!!
    Baci,
    Ale
    Nuovo post: http://fashionteenagerss.jimdo.com/2016/07/25/off-the-shoulder-shirt/

  • thesprintsisters
    luglio 26, 2016

    Tanti consigli super utili, sei sempre carina e disponibile.
    Baci
    Blery&Ily
    http://www.thesprintsisters.com

  • Cinzia Satta
    luglio 26, 2016

    Proprio ieri sera stavo rileggendo il tuo post sulle “10 regole per pubblicare un post perfetto” e me lo sono scaricato! Per il mio blog non mi occupo io della parte tecnica perché sono una frana e sono anche molto poco social… chissà quanti sbagli e gaffes faccio senza accorgermene! Mi metto sotto a studiare le tue dritte, tra l’altro spiegate perfettamente. Ciao Luna!!!
    bacione

  • lalu
    luglio 26, 2016

    Lo salvo..mi sara’ molto utile!!
    Lalu

  • Stefania
    luglio 26, 2016

    Ottimo e utilissimo post!!!! Solo una domanda: ma mailchimp lo può utilizzare anche chi ha blogspot o è solo per chi ha wordpress? Bacioniiii :*

  • manuelita
    luglio 26, 2016

    bravissima … ottimi consigli!!

    http://www.unconventionalsecrets.com/

  • Iolanda Corio
    luglio 25, 2016

    Ottimi consigli, ovviamente da una nerd come te non potevano essere che consigli di alto livello! Beh a guardare il tuo post..diciamo che sono ad un buon livello, devo solo farmi notare ;) ! Ti abbraccio forte forte..
    kisses… “I” ahahah
    http://www.theshadeoffashion.com

  • Paola
    luglio 25, 2016

    Grazie Luna, per me è un post utilissimo e poi tu spieghi sempre tutto in modo chiaro e comprensibile!
    Un bacio
    Paola ♡
    PollywoodbyPaolaFratus

  • mammaaltop
    luglio 25, 2016

    In questo post hai scritto tutto ciò che una blogger deve sapere. Non conoscevo tutti questi strumenti. Mailchimp non conoscevo e nemmeno Hootsuite, mi devo aggiornare..
    Buona serata!
    Un bacione

    http://www.mammaaltop.com

  • Rossella
    luglio 25, 2016

    Hai ragione, fare blogging non è cosa facile, grazie per gli ottimi consigli!
    http://www.glitterchampagne.com

  • Desirèe
    luglio 25, 2016

    tu ne sai una in più del diavolo! corro a installarne subito alcune, non le conoscevo tutte!!
    grazie teso :)
    p.s. è partito il conto alla rovescia ;)

    http://www.thefashionprincess.it/

  • Serena
    luglio 25, 2016

    Ma tu dimmi io a parte wordpress , Google analytics e yoast seo del resto non conoscevo nulla. Pazzesco!
    Ottimo articolo come sempre Luna
    Un bacino a te e lo gnomino

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando questo modulo acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’invio di questo commento. *