Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

2 modi per fare un fiocco velocemente

26 2 m read

Il fiocco è uno di quegli elementi decorativi molto usato quotidianamente. Come ad esempio per allacciare le stringhe delle nostre sneakers. Ma, pur essendo una delle prime cose che ci insegnano da bambini, non sempre il risultato è in grado di soddisfarci. Io ad esempio divento matta quando devo farne uno perfetto da inserire nel collo di una camicia. Così ho pensato di illustrarvi con un tutorial due metodi pratici su come fare un fiocco velocemente.




Tutorial: 2 modi per fare un fiocco velocemente e in pochi passaggi

Per la dimostrazione ho scelto appositamente un nastro di raso proprio perché essendo una stoffa molto scivolosa e morbida è difficile riuscirla a modellare bene in un fiocco. In questo modo vi renderete meglio conto della resa e vedrete che con altri tessuti i fiocchi verranno anche meglio. Inoltre, nel primo metodo ho eseguito il fiocco in due varianti semplicemente cambiando il lato da cui partire con la prima asola. Essendo mancina mi sembrava giusto farveli vedere entrambi. Provate e scoprite con quale vi trovate meglio.

Metodo 1

Tutorial su come fare un fiocco - Tutorial on how to make a bow.

Come fare un fiocco in 6 passaggi - How to make a bow in 6 steps.

Prendendo come riferimento il tutorial della seconda foto, si parte incrociando le due estremità del nastro (A e B) e si lasciano cadere morbide. Dall’incrocio formato si prende l’estremità superiore B, la si piega formando un’asola e si porta verso sinistra. Adesso prendiamo l’estremità A e da sotto la facciamo andare in sù passando prima anteriormente all’asola appena creata e poi posteriormente a tutto il resto. Andremo a formare così la fascetta del fiocco. A questo punto la pieghiamo formando un’asola e la facciamo passare all’interno della fascetta facendola uscire dalla parte opposta di dove abbiamo posizionato l’asola B. Tiriamo e aggiustiamo il tutto. Finito in sei step. Più facile a farsi che a spiegarsi, spero le foto siano più chiare.

Metodo 2

Come fare un fiocco velocemente - How to make a quick bow.

In questo caso prendiamo il nostro nastro e formiamo una “M” come in foto. Avremo così formato due asole. Incrociamo le estremità delle asole e ne facciamo entrare e riuscire una all’interno dell’incrocio. Tiriamo e aggiustiamo il tutto. Fiocco finito.

Infine vi illustro com’è fatto un fiocco e da quali elementi è composto. Spero questo tutorial possa esservi stato utile o magari lo sarà per la prossima volta che avrete bisogno di infiocchettare qualcosa. O qualcuno. ;)

Com'è fatto un fiocco - How it is a bow.




XOXO
signature

Share this article

26 Comments

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando questo modulo acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’invio di questo commento. *