Impacchettare i regali di Natale è una delle tante cose per cui non sono decisamente portata. Però devo ammettere di non essere mai molto soddisfatta dei pacchetti regalo impersonali realizzati dai negozi. Quindi, in un modo o nell’altro, devo riuscire a cavarmela da sola. Considerando di non essere l’unica al mondo ad avere poca manualità ho pensato potesse essere utile condividere quei pochi consigli che mi hanno aiutato a migliorare nella realizzazione di semplici e facili pacchi regalo. Perché infondo, anche se effettivamente vengono strappati e poi gettati in pochi minuti, l’occhio vuole sempre la sua parte e allora cerchiamo di non deluderlo.
5 consigli base per impacchettare i regali di Natale
Prima di procedere è doveroso organizzarsi con tutto il necessario su una superficie piana e stabile. Qualsiasi tipo di carta da regalo si piega facilmente. Mettersi su un letto o sul divano è decisamente rischioso ai fini di una realizzazione precisa e ordinata. Muniamoci quindi di carta, forbici, scotch, nastri, fiocchi, biglietti, naturalmente dei regali da impacchettare, e procediamo.
1. Dare una forma regolare al regalo da impacchettare
Quando si ha poca manualità e scarsa precisione la soluzione più semplice è quella di impacchettare i regali di Natale in confezioni dalla forma quadrata o rettangolare. Quando il regalo presenta una forma irregolare si può ricorrere all’utilizzo di una scatola in cui inserirlo. Inoltre, se scelta colorata o a fantasia può venire riutilizzata da chi la riceve come contenitore per la casa. In alternativa per i regali di Natale dalla forma troppo particolare meglio ricadere su un bel sacchetto da abbellire poi in base ai nostri gusti.
2. No scotch si biadesivo
Lo scotch normale è senza dubbio la scelta più veloce e comoda da utilizzare quando ci accingiamo ad impacchettare i regali. Ma ho imparato che, se davvero ci teniamo a fare bella figura con i nostri pacchi regalo, scegliere il biadesivo garantisce quell’eleganza e quel tocco in più. Di fatto è l’unico che rimane totalmente invisibile.
3. Come impacchettare i regali di Natale
Il metodo classico per impacchettare i regali prevede alcuni step fondamentali da seguire in questo modo:
- Stendere su una superficie piana il foglio di carta regalo dalle dimensioni ottimali per contenere il regalo da impacchettare. Dimensioni che non devono essere eccessive ma neanche troppo precise. Lasciare quindi almeno un margine extra di 1-2 cm di piega per lato.
- A questo punto si deve posizionare il regalo al centro del foglio, a testa in giù, e piegare uno dei due lati sopra il regalo, poi l’altro e fissarli con lo scotch. Nel caso in cui il bordo della carta sia tagliato male ripiegandolo di 1 cm su se stesso nasconderemo l’errore.
- Passiamo ai lati. Tenendo ferma la carta, pieghiamo la parte superiore verso il basso facendola aderire bene alla scatola. Poi pieghiamo verso l’interno le ali laterali e infine verso l’alto la parte inferiore rimasta.
- Fissare con lo scotch e procedere nello stesso modo anche con l’altro lato.
- Aggiungere le decorazioni come fiocchi o nastri colorati a piacere.
! Nell’impacchettare i regali ai lati la soluzione ottimale sarebbe partire prima dal piegare verso l’interno le ali laterali e poi la parte superiore e inferiore. Personalmente ho talmente l’abitudine nell’altro modo che questa non mi viene affatto bene seppur facilissima.
4. Nastro e fiocco
Anche qui ricorriamo al metodo classico e più conosciuto su come impacchettare i regali. Facciamo passare il nastro sotto il pacco regalo e incrociamo i due lembi al centro del pacchetto. Tenendo un capo del nastro fermo facciamo passare l’altro capo perpendicolarmente sotto al pacco e sotto l’incrocio. Infine facciamo un bel nodo stretto e un fiocco con delle grandi asole che taglieremo al centro. Tiriamo i 4 lembi di nastro rimasti dal fiocco con una forbice e otteniamo così quell’arricciatura tipica che decora i pacchi regalo. Ovviamente le varianti di nastri e fiocchi sono infinite. Si può usare di tutto dando libero sfogo alla fantasia.
5. Biglietto/etichetta regalo
Ultimo step per impacchettare i regali, ma non meno importante degli altri, è quello di inserire il biglietto, o etichetta regalo, con le indicazioni a chi va e da chi. Anche qui c’è solo da sbizzarrirsi in base ai propri gusti ma dato che siamo sotto Natale ho pensato di farti un piccolo regalo esattamente come avevo fatto con il blog planner cartaceo. Quest’anno ho creato personalmente per me dei biglietti regalo personalizzati utilizzando il logo del blog. Li metto a tua completa disposizione in PDF da scaricare gratuitamente e stampare poi su carta o cartoncini a tua scelta. Per ottenerli basta cliccare sui link sottostanti.
Spero di esserti stata d’aiuto, che il mio piccolo pensiero per te ti piaccia e di seguito ecco una selezione delle 10 idee per impacchettare i regali di Natale che mi sono piaciute di più girando per il web. Dopotutto, quando vogliamo stupire, di ispirazioni non se ne hanno mai abbastanza.
Credits: Immagini reperite e visionabili su Pinterest nella bacheca “Christmas” con tantissime altre idee sempre in aggiornamento.
27 commenti
belli esempi,mi piacciono i regali impacchettati in maniera elegante.
Adoro confezionare i regali! Sai che quest’anno ho provato per la prima volta il nastro biadesivo ed è perfetto per incartare! Meglio dello scotch!
Un bacione :*
Adoro tutte le tue proposte e prenderò qualche spunto visto che questi giorni è iniziato l’impacchettamento intensivo.
Un abbraccio
Ale
Quante belle idee e ottimi consigli mia cara. Kiss
Ma sono ottimi i tuoi consigli….io parto sempre con bellissimi nastri e carte particolari….se vedi il risultato poi….no comment!!!
Un abbraccio grande!!!
Marta
stavo giusto cercando spunti per confezionare i regali in modo diverso, bellissimo post Luna
buon mercoledì, un abbraccio
buona giornata!!!
baci
Adoro questi pacchettini ,sono stupendi Luna! Fai sempre post bellissimi. Un bacione
Ho visto alcuni tutorial, ma non riesco proprio..un abbraccio :)
buon inizio settimana!!
baci
Grandiosi questi consigli!! Grazie per le etichette Luna, sono super carine!!!! :)
un bacione
Agnese & Elisa
buon weekend!!
baci
No vabbè tu sei un mito assolutooooo!!! E meno male che non sei brava ad impacchettare, non si direbbe proprio! ;) Troppo carine le etichette, per non parlare del sito “addobbato” per le feste!
Un bacione! ? F.
E’ una delle parti del Natale che preferisco, ho per mia fortuna molta manualità e fantasia ed ogni anno di diverto a realizzare i pacchi rigorosamente tutti coordinati. Seguirò i tuoi consigli c’è sempre da imparare e grazie per le etichette che trovo fantastiche!
Baci a cascata
Ahhh Luna ma che meraviglia questi pacchettini, li adoro… Io purtroppo sono un disastro nel’impacchettare i regali ma fortunatamente ho la pazienza di aspettare che lo facciano direttamente in negozio!!! Ottimi consigli per i bigliettini!!! Un bacio Carla!
buona giornata!!!
baciii
Ma questi pacchetti sono stupendi! Neanche se vivessi una seconda vita riuscirei a farne di simili, neanche lontanamente. Un abbraccio kisskiss
E’ la parte che più amo quando faccio i regali, di contro è la cosa dove riesco peggio. Idealmente vedo magnifici, sobri ed eleganti pacchetti, nella realtà invece… AIUTO! Ma ogni anno mi impunto, compro carta (bella), nastri, biglietti rigorosamente scritti a mano e provo, provo, provo: ce la farò! Un abbraccio grande!
ottimi consigli tesoro!!
ottimi consigli tesori e che bei pacchetti…cercherò di prendere spunto anche se sono una frana!
Bellissime idee, sicuramente mi serviranno tra qualche giorno!!
bacioni
Chiara
Che belle queste idee luna…io adoro ricevere regali impacchettati con cura, e ho notato che soprattutto il mondo del handmade o dell’artigianato prestano attenzione anche all’involucro.
Bacio
che belliiiii, fantastici questi pacchettini!!!!
davvero belli i tuoi bigliettini personalizzati!!
baci
Io sono davvero una frana nell’impacchettare i regali. Ci metto sempre tanto impegno perchè mi piace, ma non è per me :D
Ecco, alla scatola per gli oggetti irregolari non ci avevo mai pensato… Grazie per i consigli! Baci e buon lunedì!
Ma li scarico subitissimoooo dato che ogni anno mi piace personalizzare i pacchetti che faccio a mano :) avevo giusto giusto bisogno di un paio di etichette carine come le tue :**
Grazie come sempre Luna
Baci
Lu
Grazie per questi fantastici e utili consigli.
I pacchetti quest’anno saranno fantastici. Kiss