Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

Come indossare e abbinare i colori

68 4 m read

Colori nella moda, cosa ne sappiamo?
Mai abbastanza pur essendo essenziale capire dove, come, quando e perché utilizzarli.Prima di procedere vi mostro una scorciatoia facilissima per capire come abbinare i colori nei nostri look. Una piccola regola base da cui potrete attingere per evitare scivoloni visivi tra una tonalità e l’altra.




Il Cerchio di Itten per imparare ad abbinare i colori

Nato principalmente per capire come miscelare i colori primari ed ottenere i successivi colori secondari e terziari applicato poi dal bon ton anche nella moda. Ormai le sue regole non sono più così ferree come una volta. Dopo lo sdoganamento dell’approvazione nero-blu e rosso-rosa, ad esempio. Ma io nel quotidiano prediligo farci affidamento comunque. Non tutti sono pronti ad osare così tanto e a concepire la sperimentazione.
Per chi non lo conoscesse non è altro che un cerchio con un triangolo centrale formato dai tre colori primari. Il giallo, il rosso ed il blu (colori base dai quali si ottengono tutti gli altri). Con al loro fianco i tre colori secondari ottenuti mescolando i due primari corrispondenti. Giallo e rosso danno l’arancione, rosso e blu danno il viola e blu e giallo danno il verde. L’esagono che si viene così a formare è poi circondato da un cerchio avente tutte le diverse tinte, i toni e le sfumature chiamati colori terziari. Ottenuti mescolando un colore secondario con un primario e così via.

Colori nella moda, il cerchio di Itten.

Le regole sono semplicissime. Non bisogna abbinare due colori della stessa categoria come due colori primari o due secondari. In poche parole mai abbinare i colori vicini tra loro ma diverse tonalità di uno stesso colore. O colori opposti tra loro. Un blu con un arancio si, un blu con un viola no.

Colori e moda, conoscerli e sapere come, dove e quando indossarli

Blu

Colori e moda, ispirazioni in blu.

Considerato il colore dell’eleganza. E’ adatto a qualsiasi ora del giorno e della sera nonostante in passato fosse impopolare per le difficoltà riportate nel cercare di ottenerlo. Non sta bene con il nero (fatta eccezione del blu elettrico e del celeste), il rosso e il giallo.

Giallo

Colori e moda, ispirazioni in giallo.
In passato era poco amato soprattutto in occidente perché considerato una versione opaca e povera dell’oro. Oggi è il simbolo della gelosia. Un colore allegro che richiama l’estate poco frequente nei look di tutti i giorni. Perfetto con colori scuri o delle tinte tenui.

Grigio

Colori e moda, ispirazioni in grigio
Una volta era il colore degli abiti per i funerali a causa della constatazione che siamo e torniamo cenere. Poi si è passati al nero nonostante il grigio rimanga evocazione di tristezza e vecchiaia tramutato per i positivisti in sinonimo di saggezza. E’ un colore considerato elegante soprattutto nell’abbigliamento maschile che si sposa bene con la maggior parte dei colori.

Marrone

Colori e moda, ispirazioni in marrone
Evocava sporcizia e brutalità. Adesso è il colore caldo dell’autunno. Versatile per molteplici abbinamenti ma meglio evitarlo con il nero se è un marrone particolarmente scuro.

Rosso

Colori e moda, ispirazioni in rosso
Da sempre sinonimo di potere sia in ambito religioso che militare. In passato veniva indossato dalle spose perché rappresentava l’abito più ricco e sfarzoso per poi venir sostituito dalla purezza del bianco. Oggi questo colore viene associato al Natale. Al mondo dello spettacolo e al lusso in generale. Non dona a tutti. Soprattutto a chi ha corporature robuste perché tende ad enfatizzare i difetti. Mai indossarlo in situazioni che non implicano allegria come funerali e no anche ai matrimoni in quanto troppo caotico, meglio per una bella festa. Si abbina perfettamente con colori scuri, con il bianco ed il nero.

Verde

Colori e moda, ispirazioni in verde
Oggi simboleggia la speranza, la pulizia, la natura e l’ecologia oltre che trasmettere rilassatezza mentre in passato era considerato un colore di angoscia. Non va indossato in situazioni formali ed è sconsigliato con il rosso e l’arancione.

Viola

Colori e moda, ispirazioni in viola.
In passato considerato il colore del lutto, della morte e di cattivo auspicio nello spettacolo a causa di un usanza nella quale durante la Quaresima (rappresentata dal colore viola) le compagnie teatrali soffrivano la fame perché le rappresentazioni venivano interrotte per 40 giorni. In realtà è un colore che illumina il viso e dona a molte persone.

Bianco e Nero

Colori e moda, ispirazioni in bianco e nero.

Bianco e nero meritano un’attenzione particolare. In passato erano considerati “privi di colore” in realtà si è poi capito che il bianco contiene tutti i colori dello spettro elettromagnetico e li riflette tutti insieme verso il nostro occhio che di conseguenza li percepisce con il colore bianco. Mentre il nero è l’assenza totale di colore. Infatti lo percepiamo quando un oggetto assorbe tutti i colori della luce e li trattiene senza rifletterli. La combo di colori bianco-nero nella moda è considerata elegantissima. In pratica con questa coppia di colori non si sbaglia mai e sono abbinabili tranquillamente con tutti gli altri colori.
Il nero diventa simbolo di eleganza durante il Rinascimento, è un colore rassicurante, elegante e snellente. Non ha orario, è perfetto dalla mattina alla sera ed è il colore delle serate importanti dove i gioielli possono risaltare.
Il bianco viene associato alla purezza, richiama la luce divina ma anche i fantasmi e l’incertezza. Gli abiti bianchi, soprattutto in estate, sono eleganti e chic ma richiedono una perfezione equivalente all’effetto di una tovaglia. Devono essere immacolati.
Per concludere. Ricordatevi di tenere a mente che ogni tinta sta più o meno bene sulla nostra persona a seconda del colore della nostra pelle e dei capelli. A una bionda difficilmente donerà un beige chiaro tendente ad uniformare troppo il suo incarnato con il look, mentre una mora deve prestare attenzione ai colori scuri perché potrebbero smorzare ed incupirne l’aspetto.
Detto questo, nel mio piccolo sono giunta alla conclusione che proprio non mi piacciono i colori pastello con l’oro e l’argento, il marrone con il nero ed il blu scuro con il nero neanche se mi pagano. Mentre, vi dirò, un rosso con un fucsia ha il suo bel perché, regole a parte. Voi cosa ne dite?




XOXO
signature

Share this article

68 Comments
  • Ale
    novembre 2, 2016

    Bellissimo post, molto interessante!
    Il rosso e il blu rimarranno sempre i miei colori preferiti ;)
    Baci,
    Ale
    NUOVO POST: http://fashionteenagerss.jimdo.com/2016/10/25/a-casual-chic-day/

  • angelichic
    ottobre 25, 2016

    mi incanto a rivedere i tuoi bellissimi post!

  • Sweet little Things Blog
    luglio 6, 2016

    Such a good post, I really like all the outfits as well :)

  • Vita
    febbraio 14, 2016

    Troppo bello il cappotto viola dove lo posso trovare?

  • rebecca
    novembre 26, 2015

    post veramente interessante…io mi sento in “grigio”…..quindi ricca di saggezza!!!!!! …e non ridere…..
    besitos

  • Laura
    novembre 9, 2015

    I consigli sui colori sono sempre efficaci perchè sono un veicolo di comunicazione e può essere molto importante saperli scegliere. Con il giusto colore ( ad es il viola ) si può traformare un outfit basic un ad uno più elegante e renderlo adatto anche ad eventi più importanti

    Salt-Eco

  • Viola
    novembre 7, 2015

    Io amo il bianco e il nero! Cioè amo gli outfit colorati ma finisco sempre per indossare nero, bianco e grigio!
    Li trovo fini ed eleganti!
    un bacione cara!
    xx
    -C
    http://www.likethemoon14.blogspot.it

  • Eloise
    novembre 7, 2015

    Mi piace questo post, i consigli sui colori sono sempre ben accetti, adoro gli azzardi ma credo che di base ci devono essere delle regole di stile

  • carolinapage
    novembre 7, 2015

    Gli outfit che hai scelto sono bellissimi, ottime fonti d’ispirazione!
    Il blu con il nero è un abbinamento che mi fa proprio rabbrividire…
    http://carolinapage.eu

  • Marina
    novembre 7, 2015

    Luna complimenti per il tuo post!!
    Io adoro il bianco e nero… gira e rigira sono i colori che preferisco!!
    Un mega bacione!
    Mari
    http://www.sweetlavanda.it
    ps
    Organizzazione caffè in corso… ;*

  • Gloria
    novembre 6, 2015

    Ottimo post! È sempre utile una linea guida! Un abbinamento che io adoro è grigio-rosso bordeaux! Per me è molto glam! Che ne dici? A presto!
    http://www.daoggiglam.com

  • lu beautylove
    novembre 6, 2015

    …interessante questo post!!!…io adoro i colori, ma non amo molto i beige, i marroni ed il rosso!!!…il marrone con il nero non mi piace proprio, il blu con il nero dipende dal punto di blu!!!…ho un vestitino estivo rosso, arancio, fucsia e viola e lo amo, dipende…i colori pastello con al’argento o l’oro mi possono piacere ma sulle unghie!!!
    …un bacione!!!

  • Coco
    novembre 6, 2015

    Selezione meravigliosa! Adoro gli outfit colore giallo!!
    Baci,
    Coco et La vie en rose – Valeria Arizzi

  • Meira
    novembre 6, 2015

    Nero e marrone fa cafone e su questo non ci piove!!! :D
    Già quando ero a scuola le mie amiche mi chiedevano sempre di aiutarle a non sembrare “un semaforo” o “un catarifrangente”, come dicevamo noi scherzando, quindi capirai quanto l’argomento “abbinamento dei colori” mi stia a cuore da sempre! :D Cerco sempre di abbinare tutto alla perfezione, a volte provo a sperimentare, ma non troppo, solitamente nei miei outfit cerco di non utilizzare più di tre colori.
    Mi è piaciuto leggere questo post e la breve storia di ogni colore, amo gli outfit che hai scelto a titolo di esempio, specialmente quelli per i colori blu, grigio, marrone, rosso, bianco e nero!
    Bellissimo post, bacione! :*

  • Carmen Cotugno
    novembre 6, 2015

    ottimi consigli, io purtroppo spesso faccio brutti fritti misti con i colori x)
    un acio

  • Desirèe
    novembre 5, 2015

    Dolce notte tesoro <3

    http://www.thefashionprincess.it

  • Iolanda Corio
    novembre 5, 2015

    Io sarò fatta un pò strana, ma non sempre rispetto le regole del cerchio, mi piace osare.. quindi metterei tranquillamente rosso e fuxia, ma giuro che non faccio pasticci da sfashion blogger! ;)
    muah, :*
    http://www.theshadeoffashion.com

  • Maggie Dallospedale
    novembre 5, 2015

    Mia splendida Luna, devo dirti che per la prima volta in vita mia ho capito sto cavolo di cerchio ;).
    Mi sa quest’anno vado con tanto rosso e bianco nero ;). Niente marrone- nero e pastelli con metallici ;) come te.
    un mega bacioneeeee
    Maggie D.
    Fashion Blog Maggie Dallospedale fashion diary

  • Ilenia Zito
    novembre 5, 2015

    Ciao amica :) adoro ogni singolo outfit di ogni singolo colore! Bravissima hai dato degli ottimi consigli :) Un bacione!
    Ilenia’s wardrobe
    http://ileniaswardrobe.blogspot.it/

  • Marina
    novembre 5, 2015

    Questo post è stato una vera e propria lezione! Bravissima e illuminante!
    Baci,
    Marina
    http://www.maridress.it

  • Tinetta Bilu
    novembre 5, 2015

    Io amo il rosso, ma anche il grigio mi piace molto!

    New post
    piubuonepiubelle.blogspot.com

  • S
    novembre 5, 2015

    Un post dettagliatissimo e pino di informazioni super utili! Bravissima Luna!
    Io sono una che ha l’armadio composto al 50% da capi rosa in tutte le sfumature possibili ed il resto un pò in tutti gli altri colori, ma con una decisa preferenza per quelli pastello ed i bianchi,figurati un pò! ^^
    L’unico colore che tendo ad usare poco è il total black, anche se ho una serie infinita di LBD!
    Invece il giallo e( certe tonalità di arancione) è un colore che mi piace ma che mi sta di un male…
    Baci, bella!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it

  • Roberta Romeo
    novembre 5, 2015

    A vederli così, in questi splendidi outfit che hai selezionato, mi piacciono tutti!!! *-* Il mio preferito rimane il bianco, ma credo che sia importante conoscere che colore ci sta più bene, per poterlo indossare e non sbagliare mai! ;)
    Un bacione carissima Luna :*

  • Vale
    novembre 5, 2015

    Adoro i colori, il tuo post è splendido, favoloso ! I miei colori preferiti sono il blu elettrico e il rosso e indosso più spesso capi colorati che in colori neutri :) Baci

    Fashion and Cookies – fashion and beauty blog

  • Paola
    novembre 5, 2015

    Anche a me rosso e fucsia piacciono, questo post è molto interessante e ricco di spunti

  • Lulu
    novembre 5, 2015

    Io da sempre trovo nel blu l’eleganza per eccellenza, più che il nero. E’ un colore sobrio, delicato, non pesante. Mi fa impazzire. Stesso discorso vale per il grigio, forse influenzata dal fatto che nell’ultimo anno più che mai è salito alla ribalta!
    Se mi chiedessi un accostamento, uno fra tutti, che proprio non riesco a vedere bene (almeno su di me), è il bianco con il nero. Per quanto sia poi un abbinamento che, se ben dosato, ha un effetto molto bon ton. Su di me non lo vedo proprio però!

    Un abbraccio!
    LuluCuomo

  • Caramella
    novembre 5, 2015

    Post interessantissimo! Grazie per tutte le dritte. Io sono sempre stata abbastanza precisina nell’abbinare colori ma recentemente ho cominciato a sbizzarirmi un po’. Mia madre invece si veste sempre da arcobaleno!! Le dirò di leggere il tuo post ;)) <3

  • chiara
    novembre 5, 2015

    se dovessi scegliere!!! bianco & nero …sempre!!!!anche se anche gli altri outfit sono meravigliosi!!
    passa a trovarmi : http://mamodebychiaradipalma.blogspot.it/

  • Maura Migliorini
    novembre 5, 2015

    Devo dire la verità, non sono per nulla brava a abbinare i colori, adoro Viola con giallo, anzi, giallo con tutto …. credevo pure di essere un po’ daltonica ahahah…. e quando mi vesto tutta in nero, perché sono insicura e non voglio rischiare troppo. Bellissimo articolo Luna, sempre un piacere leggerti.
    Maura
    http://www.stylistlowcost.com/

    • fashionsnobber
      novembre 5, 2015

      Solare come sei non potevi che amare il giallo! Fai benissimo Maura, l’importante è sentirsi sempre se stesse, le regole ogni tanto vanno anche infrante. :*

  • Martina
    novembre 5, 2015

    Che meraviglia questo post, hai scelto delle foto bellissime!
    Con il bianco e nero non si sbaglia mai! Le regole base sono importanti, anche se io a volte amo sperimentare e abbinare colori in modo un po’ azzardato, come il rosso con il rosa.
    Un bacio
    Martina
    http://www.pinkbubbles.it
    NUOVO POST

  • veryfp
    novembre 5, 2015

    Blu tutta la vita!!! Amo il colore nella moda! Bacio!
    Passa a trovarmi VeryFP

  • Paola Lauretano
    novembre 4, 2015

    Amo i colori vibranti, mi piacciono i look monocromatici che trovo elegantissimi, ma adoro mixare tra loro tonalità apparentemente in contrasto… insomma la mia moda è decisamente colorful!!!
    Interessantissimo questo post bambola!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

  • Desirèe
    novembre 4, 2015

    tesoro ne sai sempre una in più del diavolo, eh?! davvero utile e interessante questo post, brava!!!!
    bacioni <3

    http://www.thefashionprincess.it/

  • Sara la moda va al mercato
    novembre 4, 2015

    io AMO il rosso e il fucsia anche se non ho mai sperimentato su di me… ci proverò!
    baci

  • Elisa Bellino
    novembre 4, 2015

    Io odio dirlo ma: non ne avevo mai sentito parlare di questo metodo Itten. E’ molto efficace per chi non sa da che parte iniziare nel vestirsi. Sarà che io mi affido molto al buon gusto, tendenzialmente non canno!
    bacioni
    http://www.theladycracy.it

  • carmen vecchio
    novembre 4, 2015

    giallo forever e che bello questo post!
    Mrs NoOne

  • TruccatiConEva
    novembre 4, 2015

    Bello, bello, bello questo post!!! Il cerchio l’ho studiato alla scuola di makeup, per creare gli abbinamenti trucco e per trovare i correttori adatti ad ogni tipo di imperfezione… Bellissima selezione di capi colorati :)
    Un bacione!
    TruccatiConEva

  • Lilli
    novembre 4, 2015

    Ciao Luna! Io rosso forever, mai colore mi trasmette energia e fa star bene come questo :) E sai, i colori sono fondamentali anche nel makeup, mi piacerebbe saperne di più perchè mi affascinano molto (ed anche per non sbagliare:P). Buona serata, un bacione!:*

  • Nicky mywishstyle
    novembre 4, 2015

    Molto utile questo post, amo i colori in particolare il rosso ed il bianco.
    Anch’io non amo il blu scuro con il Nero, invece l’argento con il rosa chiaro per esempio lo trovo molto gradevole
    Buona serata Luna

    Mywishstyle

  • thecutielicious
    novembre 4, 2015

    Per quanto mi riguarda non escludo a priori nessun colore, li amo tutti indistintamente :P

    The Cutielicious
    http://www.thecutielicious.com
    Federica

  • Dania
    novembre 4, 2015

    Che bel post Luna! Devo dire queste cose le ho studiate alla Marangoni e tu hai fatto un quadro molto oreciso e tecnico, bravissima!
    Sembra sciocco ma dietro i colori e gli abbinamenti cromatici c è un vero studio.
    Baci

    http://www.angelswearheels.com

    • fashionsnobber
      novembre 5, 2015

      Dania a dirla tutta ho ripreso in mano proprio i miei vecchi appunti dello IED. Li ho un po’ aggiornati ma il sunto è sempre quello. ;)

  • shesinfa
    novembre 4, 2015

    Ciao cara, adoro le tue selezioni, il post è davvero interessante.
    L’unico colore che non amo molto e che fatico ad indossare è il giallo…è più forte di me , non ce la faccio proprio!!!!!
    Chiara
    http://www.shesinfashionblog.com

  • Alessandra
    novembre 4, 2015

    Ciao Luna,conosco il cerchio di Itten ed è molto interessante la sua applicazione dall’arte alla moda.Condivido su tutta la linea la tua analisi.Credo che come guida sia bene tener presente lo schema generale,poi certo in base a gusto personale ed estro personalizzare non guasta.Io ad esempio non utilizzo rosso e beige come colori a prescindere dall’abbinamento,mentre adoro blu elettrico e giallo.Blu e nero non li approvo…azzurro e nero se in un capo particolare riesco a portarlo di recente.
    Adoro la selezione dei look…bel post.
    Bacio splendore :-*
    Ale
    http://alespinkfairytale.blogspot.it/

    • fashionsnobber
      novembre 5, 2015

      Certo Alessandra, questi sono consigli base per chi non sa da dove partire o ha quei giorni in cui l’estro è un po’ a riposo. Poi sta al nostro buon gusto e creatività sperimentare e provare nuovi accostamenti. Altrimenti sai che noia! ;)

  • Alessia Milanese
    novembre 4, 2015

    Molto interessante questo post sugli abbinamenti di colori! Splendide selezione!
    Alessia
    new post
    THECHILICOOL

  • Lizzy
    novembre 4, 2015

    i colori del momento (per me) sono il blu (e l’azzurro di conseguenza ;) )…e il grigio!

  • La Flò
    novembre 4, 2015

    Luna credo che le regola a volte debbano essere infrante soprattutto nella moda, ad eccezione di abbinamenti troppo azzardati ovvio, che bel post pieno di info utili sui colori, complimenti!

    La Flò ♡ blog

    • fashionsnobber
      novembre 5, 2015

      Pienamente d’accordo con te Flò! Grazie dei complimenti! :*

  • Monica & Tatiana
    novembre 4, 2015

    Riguardo il Cerchio di Itten ne sapevamo già qualcosa. Sapevamo che gli abbinamenti tra colori si fanno considerandolo un punto base. Ed effettivamente quando si è in dubbio meglio consultarlo, anche se a noi non e mai capitato. Non che non sbagliamo mai s’intende, ma generalmente è l’istinto che ci porta a dire”sì, questi due colori stanno bene insieme” oppure “no, per niente!”
    Comunque ottimo articolo, ricco di spunti, suggerimenti e ben costruito: ti regaliamo un 10 pieno con lode :D.
    Un bacione, Monica & Tatiana.

    Ambitionofstyle.blogspot.com

    • fashionsnobber
      novembre 5, 2015

      Ahahahahaha!Grazie ragazze per il voto così alto, felice vi sia piaciuto il post. :*

  • thecherryjam
    novembre 4, 2015

    Ottimo post! :)

    un bacio
    Stefania
    http://www.thecherryjam.com

  • Le Balzi
    novembre 4, 2015

    Questo si che è un bel post con tantissimi spunti e consigli utili, a volte si fa confusione con i colori e il risultato non è il massimo!
    http://lebalzi.it/

  • GloriaDressUp
    novembre 4, 2015

    bellissimo questo post e la selezione di foto lo rende ancora più ricco. buona giornata ciao gloria

    Gloriadressup

  • lalu
    novembre 4, 2015

    Bella questa descrizione anche simbolica del colore! Io non indosso quasi mai il rosso e il bianco, adoro il marrone che mi piace con il blu e con il giallo!! Spero di aver abbinato bene..lalu

    • fashionsnobber
      novembre 5, 2015

      Luana va benissimo! Poi ricordati che comunque l’importante è sentirsi a proprio agio e trasmettere ciò che si è. :*

  • Federica fila
    novembre 4, 2015

    Amo l’abbinamento blu – giallo! <3

    Federica
    http://www.thewalkinfashion.com

  • Sabrina Martin
    novembre 4, 2015

    Carino questo post ;) il marrone non riesco facilmente ad indossarlo, non mi piace proprio! Amo il blu e gli abbinamenti delle foto che hai usato! Ho scritto un post sulla diatriba rosso-rosa/fuxia qualche mese fa, a me piace molto, anche se non amo il rosa!
    snoopandsparkle.blogspot.it

  • marialu2006
    novembre 4, 2015

    lo trovo interessante e molto utile, io amo il blu ed il giallo insieme li trovo davvero deliziosi

    http://bellodiesseredonna.blogspot.it/

  • maylovefashion
    novembre 4, 2015

    Ma dai non sapevo di questo cerchio dei colori, troppo forte! A me c’è un colore che proprio non riesco a digerire, è il marrone, infatti ho pochissime cose in questa tonalità

    • fashionsnobber
      novembre 5, 2015

      A tanti il marrone non piace sai? Io lo prediligo per gli accessori ma sull’abbigliamento anche io lo utilizzo poco in effetti. :)

  • alessandra
    novembre 4, 2015

    Interessante questo post, mi sono innamorata di tutti i look viola!
    http://www.alessandrastyle.com

  • Ollyup
    novembre 4, 2015

    ciao… bel post^_^ complimenti^_^ ottima selezione di capi^_^
    http://www.ollyup.com

  • Marta
    novembre 4, 2015

    Ma brava Luna, questo si che è un post interessante!!!!!
    Sai che anche a me piace rosa e rosso???? Per ogni colore hai dato una descrizione fantastica!!!!!
    Baciiiiiiiii

    http://www.lagattarosablog.it

  • Franci
    novembre 4, 2015

    Allora, premetto che adoro quando scrivi questi articoli, bellissima selezione di immagini e all’improvviso mi semnra di dover comprare un’infinità di roba!!! Per quanto riguarda i gusti non amo l’oro e l’argento in generale, però ho iniziato ad apprezzare il blu con il nero e assolutamente si a fucsia e rosso!
    Un bacione! F.

    La Civetta Stilosa

    • fashionsnobber
      novembre 5, 2015

      Grazie Franci, ogni tanto gli studi passati prendono il sopravvento e faccio la maestrina. Ahahahaha! ;P

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando questo modulo acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’invio di questo commento. *