Cosa ne sappiamo dei colori nella moda? Mai abbastanza. Ogni tinta e sfumatura trasmette qualcosa di diverso e qualcuna richiede anche di essere indossata, o non indossata, in determinate circostanze. Per questo è essenziale capire come indossare e abbinare i colori nel modo giusto. Dove, quando e perché utilizzarli.
Come abbinare i colori
Questa è una scorciatoia utile a capire come abbinare i colori mixandoli correttamente. Una piccola regola base da cui poter attingere evitando scivoloni visivi tra una tonalità e l’altra. Il cerchio di Itten. Nato principalmente per capire come miscelare i colori primari ed ottenere i successivi colori secondari e terziari, applicato poi dal galateo anche nella moda. Non è altro che un cerchio con un triangolo centrale formato dai tre colori primari. Giallo, rosso e blu (i colori base dai quali si ottengono tutti gli altri). Al loro fianco si trovano i tre colori secondari ottenuti mescolando i due primari corrispondenti. Giallo e rosso danno l’arancione, rosso e blu danno il viola mentre blu e giallo danno il verde. L’esagono che si viene così a formare è poi circondato da un cerchio avente tutte le diverse tinte, tonalità e sfumature chiamati colori terziari. Ottenuti a loro volta mescolando un colore secondario con un primario e così via.
Le regole per capire come abbinare i colori sono semplicissime. Non bisogna abbinare due colori della stessa categoria come due colori primari o due secondari. In poche parole mai abbinare colori vicini tra loro ma diverse tonalità di uno stesso colore. O colori opposti tra loro. Un blu con un arancio si, un blu con un viola no. C’è da dire che ormai le sue regole non sono più così ferree come una volta. Soprattutto dopo lo sdoganamento dell’approvazione nero-blu e rosso-rosa. Ma, personalmente parlando, almeno nel quotidiano prediligo farci affidamento comunque. Non tutti sono pronti ad osare così tanto o a concepire la sperimentazione.
Colori e moda: come (dove e quando) indossare le tinte più fashion
Blu
Il blu è considerato il colore dell’eleganza. Adatto a qualsiasi ora del giorno e della sera nonostante in passato fosse impopolare per le difficoltà riportate nel cercare di ottenerlo. Non sta bene con il nero (fatta eccezione del blu elettrico e del celeste), il rosso e il giallo.
Giallo
In passato il giallo era poco amato soprattutto in occidente perché considerato una versione opaca e povera dell’oro. Oggi è il simbolo della gelosia. Un colore allegro che richiama l’estate poco frequente nei look di tutti i giorni. Perfetto con colori scuri o delle tinte tenui.
Grigio
Una volta il grigio era il colore degli abiti per i funerali a causa della constatazione che diventeremo cenere. Poi si è passati al nero nonostante il grigio rimanga evocazione di tristezza e vecchiaia tramutato per i positivisti in sinonimo di saggezza. E’ un colore considerato elegante soprattutto nell’abbigliamento maschile e si sposa bene con la maggior parte dei colori.
Marrone
Il marrone evocava sporcizia e brutalità. Adesso è il colore caldo dell’autunno. Versatile per molteplici abbinamenti ma meglio evitarlo con il nero se è un marrone particolarmente scuro.
Rosso
Da sempre sinonimo di potere sia in ambito religioso che militare. In passato il rosso veniva indossato dalle spose perché rappresentava l’abito più ricco e sfarzoso per poi venir sostituito dalla purezza del bianco. Oggi questo colore viene associato al Natale, al mondo dello spettacolo e al lusso in generale. Non dona a tutti. Soprattutto a chi ha corporature robuste perché tende ad enfatizzare i difetti. Mai indossarlo in situazioni che non implicano allegria come funerali e no anche ai matrimoni in quanto troppo caotico. Meglio per una bella festa. Si abbina perfettamente con colori scuri, con il bianco ed il nero.
Verde
Oggi il verde simboleggia la speranza, la pulizia, la natura e l’ecologia oltre a trasmettere rilassatezza. Nel passato invece era considerato un colore di angoscia. Non va indossato in situazioni formali ed è sconsigliato con il rosso e l’arancione.
Viola
In passato era considerato il colore del lutto, della morte e di cattivo auspicio nello spettacolo. Usanza causata durante la Quaresima (rappresentata dal colore viola) nella quale le compagnie teatrali soffrivano la fame perché le rappresentazioni venivano interrotte per 40 giorni. In realtà è un colore che illumina il viso e dona a molte persone.
Bianco e Nero
Bianco e nero meritano un’attenzione particolare. In passato erano considerati “privi di colore” in realtà si è poi capito che il bianco contiene tutti i colori dello spettro elettromagnetico e li riflette tutti insieme verso il nostro occhio che di conseguenza li percepisce con il colore bianco. Mentre il nero è l’assenza totale di colore. Infatti lo percepiamo quando un oggetto assorbe tutti i colori della luce e li trattiene senza rifletterli. La combo di colori bianco-nero nella moda è considerata elegantissima. In pratica abbinare i colori con l’uno o l’altro non è mai uno sbaglio.
Il nero diventa simbolo di eleganza durante il Rinascimento, è un colore rassicurante, elegante e snellente. Non ha orario, è perfetto dalla mattina alla sera ed è il colore delle serate importanti dove i gioielli possono risaltare.
Il bianco viene associato alla purezza, richiama la luce divina ma anche i fantasmi e l’incertezza. Gli abiti bianchi, soprattutto in estate, sono eleganti e chic ma richiedono una perfezione equivalente all’effetto di una tovaglia. Devono essere immacolati.
Come abbinare i colori in base al nostro incarnato e colore dei capelli
Per poi concludere davvero in bellezza bisognerebbe abbinare i colori tenendo anche a mente che ogni tinta sta più o meno bene sulla nostra persona a seconda del colore della pelle e dei capelli. A una bionda difficilmente donerà un beige chiaro tendente ad uniformare troppo il look con il suo incarnato. Una mora invece deve prestare attenzione ai colori scuri perché potrebbero smorzare ed incupirne l’aspetto.
Detto questo, nel mio piccolo sono giunta alla conclusione che proprio non mi piacciono i colori pastello con l’oro e l’argento, il marrone con il nero ed il blu scuro con il nero neanche se mi pagano. Mentre, vi dirò, un rosso con un fucsia ha il suo bel perché. Regole a parte, voi cosa ne dite? Avete altri suggerimenti su come indossare e abbinare i colori?
68 commenti
Bellissimo post, molto interessante!
Il rosso e il blu rimarranno sempre i miei colori preferiti ;)
Baci,
Ale
mi incanto a rivedere i tuoi bellissimi post!
Such a good post, I really like all the outfits as well :)
Troppo bello il cappotto viola dove lo posso trovare?
post veramente interessante…io mi sento in “grigio”…..quindi ricca di saggezza!!!!!! …e non ridere…..
besitos
I consigli sui colori sono sempre efficaci perchè sono un veicolo di comunicazione e può essere molto importante saperli scegliere. Con il giusto colore ( ad es il viola ) si può traformare un outfit basic un ad uno più elegante e renderlo adatto anche ad eventi più importanti
Io amo il bianco e il nero! Cioè amo gli outfit colorati ma finisco sempre per indossare nero, bianco e grigio!
Li trovo fini ed eleganti!
un bacione cara!
xx
-C
Mi piace questo post, i consigli sui colori sono sempre ben accetti, adoro gli azzardi ma credo che di base ci devono essere delle regole di stile
Gli outfit che hai scelto sono bellissimi, ottime fonti d’ispirazione!
Il blu con il nero è un abbinamento che mi fa proprio rabbrividire…
Luna complimenti per il tuo post!!
Io adoro il bianco e nero… gira e rigira sono i colori che preferisco!!
Un mega bacione!
Mari
http://www.sweetlavanda.it
ps
Organizzazione caffè in corso… ;*
Ottimo post! È sempre utile una linea guida! Un abbinamento che io adoro è grigio-rosso bordeaux! Per me è molto glam! Che ne dici? A presto!
…interessante questo post!!!…io adoro i colori, ma non amo molto i beige, i marroni ed il rosso!!!…il marrone con il nero non mi piace proprio, il blu con il nero dipende dal punto di blu!!!…ho un vestitino estivo rosso, arancio, fucsia e viola e lo amo, dipende…i colori pastello con al’argento o l’oro mi possono piacere ma sulle unghie!!!
…un bacione!!!
Selezione meravigliosa! Adoro gli outfit colore giallo!!
Baci,
Coco et La vie en rose – Valeria Arizzi
Nero e marrone fa cafone e su questo non ci piove!!! :D
Già quando ero a scuola le mie amiche mi chiedevano sempre di aiutarle a non sembrare “un semaforo” o “un catarifrangente”, come dicevamo noi scherzando, quindi capirai quanto l’argomento “abbinamento dei colori” mi stia a cuore da sempre! :D Cerco sempre di abbinare tutto alla perfezione, a volte provo a sperimentare, ma non troppo, solitamente nei miei outfit cerco di non utilizzare più di tre colori.
Mi è piaciuto leggere questo post e la breve storia di ogni colore, amo gli outfit che hai scelto a titolo di esempio, specialmente quelli per i colori blu, grigio, marrone, rosso, bianco e nero!
Bellissimo post, bacione! :*
ottimi consigli, io purtroppo spesso faccio brutti fritti misti con i colori x)
un acio
Dolce notte tesoro <3
Io sarò fatta un pò strana, ma non sempre rispetto le regole del cerchio, mi piace osare.. quindi metterei tranquillamente rosso e fuxia, ma giuro che non faccio pasticci da sfashion blogger! ;)
muah, :*
http://www.theshadeoffashion.com
Mia splendida Luna, devo dirti che per la prima volta in vita mia ho capito sto cavolo di cerchio ;).
Mi sa quest’anno vado con tanto rosso e bianco nero ;). Niente marrone- nero e pastelli con metallici ;) come te.
un mega bacioneeeee
Maggie D.
Ciao amica :) adoro ogni singolo outfit di ogni singolo colore! Bravissima hai dato degli ottimi consigli :) Un bacione!
Ilenia’s wardrobe
Questo post è stato una vera e propria lezione! Bravissima e illuminante!
Baci,
Marina
Io amo il rosso, ma anche il grigio mi piace molto!
New post
piubuonepiubelle.blogspot.com
Un post dettagliatissimo e pino di informazioni super utili! Bravissima Luna!
Io sono una che ha l’armadio composto al 50% da capi rosa in tutte le sfumature possibili ed il resto un pò in tutti gli altri colori, ma con una decisa preferenza per quelli pastello ed i bianchi,figurati un pò! ^^
L’unico colore che tendo ad usare poco è il total black, anche se ho una serie infinita di LBD!
Invece il giallo e( certe tonalità di arancione) è un colore che mi piace ma che mi sta di un male…
Baci, bella!
S
A vederli così, in questi splendidi outfit che hai selezionato, mi piacciono tutti!!! *-* Il mio preferito rimane il bianco, ma credo che sia importante conoscere che colore ci sta più bene, per poterlo indossare e non sbagliare mai! ;)
Un bacione carissima Luna :*
Adoro i colori, il tuo post è splendido, favoloso ! I miei colori preferiti sono il blu elettrico e il rosso e indosso più spesso capi colorati che in colori neutri :) Baci
Fashion and Cookies – fashion and beauty blog
Anche a me rosso e fucsia piacciono, questo post è molto interessante e ricco di spunti
Io da sempre trovo nel blu l’eleganza per eccellenza, più che il nero. E’ un colore sobrio, delicato, non pesante. Mi fa impazzire. Stesso discorso vale per il grigio, forse influenzata dal fatto che nell’ultimo anno più che mai è salito alla ribalta!
Se mi chiedessi un accostamento, uno fra tutti, che proprio non riesco a vedere bene (almeno su di me), è il bianco con il nero. Per quanto sia poi un abbinamento che, se ben dosato, ha un effetto molto bon ton. Su di me non lo vedo proprio però!
Un abbraccio!
Post interessantissimo! Grazie per tutte le dritte. Io sono sempre stata abbastanza precisina nell’abbinare colori ma recentemente ho cominciato a sbizzarirmi un po’. Mia madre invece si veste sempre da arcobaleno!! Le dirò di leggere il tuo post ;)) <3
se dovessi scegliere!!! bianco & nero …sempre!!!!anche se anche gli altri outfit sono meravigliosi!!
Devo dire la verità, non sono per nulla brava a abbinare i colori, adoro Viola con giallo, anzi, giallo con tutto …. credevo pure di essere un po’ daltonica ahahah…. e quando mi vesto tutta in nero, perché sono insicura e non voglio rischiare troppo. Bellissimo articolo Luna, sempre un piacere leggerti.
Maura
Solare come sei non potevi che amare il giallo! Fai benissimo Maura, l’importante è sentirsi sempre se stesse, le regole ogni tanto vanno anche infrante. :*
Che meraviglia questo post, hai scelto delle foto bellissime!
Con il bianco e nero non si sbaglia mai! Le regole base sono importanti, anche se io a volte amo sperimentare e abbinare colori in modo un po’ azzardato, come il rosso con il rosa.
Un bacio
Martina
Blu tutta la vita!!! Amo il colore nella moda! Bacio!
Amo i colori vibranti, mi piacciono i look monocromatici che trovo elegantissimi, ma adoro mixare tra loro tonalità apparentemente in contrasto… insomma la mia moda è decisamente colorful!!!
Interessantissimo questo post bambola!
Kisses, Paola.
tesoro ne sai sempre una in più del diavolo, eh?! davvero utile e interessante questo post, brava!!!!
bacioni <3
Ho una buona insegnante no? Ahahahahaha! Mhuà! :*
io AMO il rosso e il fucsia anche se non ho mai sperimentato su di me… ci proverò!
baci
Io odio dirlo ma: non ne avevo mai sentito parlare di questo metodo Itten. E’ molto efficace per chi non sa da che parte iniziare nel vestirsi. Sarà che io mi affido molto al buon gusto, tendenzialmente non canno!
bacioni
http://www.theladycracy.it
giallo forever e che bello questo post!
Mrs NoOne
Bello, bello, bello questo post!!! Il cerchio l’ho studiato alla scuola di makeup, per creare gli abbinamenti trucco e per trovare i correttori adatti ad ogni tipo di imperfezione… Bellissima selezione di capi colorati :)
Un bacione!
Ciao Luna! Io rosso forever, mai colore mi trasmette energia e fa star bene come questo :) E sai, i colori sono fondamentali anche nel makeup, mi piacerebbe saperne di più perchè mi affascinano molto (ed anche per non sbagliare:P). Buona serata, un bacione!:*
Molto utile questo post, amo i colori in particolare il rosso ed il bianco.
Anch’io non amo il blu scuro con il Nero, invece l’argento con il rosa chiaro per esempio lo trovo molto gradevole
Buona serata Luna
Mywishstyle
Per quanto mi riguarda non escludo a priori nessun colore, li amo tutti indistintamente :P
The Cutielicious
http://www.thecutielicious.com
Federica
Che bel post Luna! Devo dire queste cose le ho studiate alla Marangoni e tu hai fatto un quadro molto oreciso e tecnico, bravissima!
Sembra sciocco ma dietro i colori e gli abbinamenti cromatici c è un vero studio.
Baci
Dania a dirla tutta ho ripreso in mano proprio i miei vecchi appunti dello IED. Li ho un po’ aggiornati ma il sunto è sempre quello. ;)
Ciao cara, adoro le tue selezioni, il post è davvero interessante.
L’unico colore che non amo molto e che fatico ad indossare è il giallo…è più forte di me , non ce la faccio proprio!!!!!
Chiara
http://www.shesinfashionblog.com
Ciao Luna,conosco il cerchio di Itten ed è molto interessante la sua applicazione dall’arte alla moda.Condivido su tutta la linea la tua analisi.Credo che come guida sia bene tener presente lo schema generale,poi certo in base a gusto personale ed estro personalizzare non guasta.Io ad esempio non utilizzo rosso e beige come colori a prescindere dall’abbinamento,mentre adoro blu elettrico e giallo.Blu e nero non li approvo…azzurro e nero se in un capo particolare riesco a portarlo di recente.
Adoro la selezione dei look…bel post.
Bacio splendore :-*
Ale
Certo Alessandra, questi sono consigli base per chi non sa da dove partire o ha quei giorni in cui l’estro è un po’ a riposo. Poi sta al nostro buon gusto e creatività sperimentare e provare nuovi accostamenti. Altrimenti sai che noia! ;)
Molto interessante questo post sugli abbinamenti di colori! Splendide selezione!
Alessia
i colori del momento (per me) sono il blu (e l’azzurro di conseguenza ;) )…e il grigio!
Luna credo che le regola a volte debbano essere infrante soprattutto nella moda, ad eccezione di abbinamenti troppo azzardati ovvio, che bel post pieno di info utili sui colori, complimenti!
Pienamente d’accordo con te Flò! Grazie dei complimenti! :*
Riguardo il Cerchio di Itten ne sapevamo già qualcosa. Sapevamo che gli abbinamenti tra colori si fanno considerandolo un punto base. Ed effettivamente quando si è in dubbio meglio consultarlo, anche se a noi non e mai capitato. Non che non sbagliamo mai s’intende, ma generalmente è l’istinto che ci porta a dire”sì, questi due colori stanno bene insieme” oppure “no, per niente!”
Comunque ottimo articolo, ricco di spunti, suggerimenti e ben costruito: ti regaliamo un 10 pieno con lode :D.
Un bacione, Monica & Tatiana.
Ahahahahaha!Grazie ragazze per il voto così alto, felice vi sia piaciuto il post. :*
Ottimo post! :)
un bacio
Stefania
Questo si che è un bel post con tantissimi spunti e consigli utili, a volte si fa confusione con i colori e il risultato non è il massimo!
bellissimo questo post e la selezione di foto lo rende ancora più ricco. buona giornata ciao gloria
Bella questa descrizione anche simbolica del colore! Io non indosso quasi mai il rosso e il bianco, adoro il marrone che mi piace con il blu e con il giallo!! Spero di aver abbinato bene..lalu
Luana va benissimo! Poi ricordati che comunque l’importante è sentirsi a proprio agio e trasmettere ciò che si è. :*
Amo l’abbinamento blu – giallo! <3
Federica
Carino questo post ;) il marrone non riesco facilmente ad indossarlo, non mi piace proprio! Amo il blu e gli abbinamenti delle foto che hai usato! Ho scritto un post sulla diatriba rosso-rosa/fuxia qualche mese fa, a me piace molto, anche se non amo il rosa!
snoopandsparkle.blogspot.it
lo trovo interessante e molto utile, io amo il blu ed il giallo insieme li trovo davvero deliziosi
Ma dai non sapevo di questo cerchio dei colori, troppo forte! A me c’è un colore che proprio non riesco a digerire, è il marrone, infatti ho pochissime cose in questa tonalità
A tanti il marrone non piace sai? Io lo prediligo per gli accessori ma sull’abbigliamento anche io lo utilizzo poco in effetti. :)
Interessante questo post, mi sono innamorata di tutti i look viola!
http://www.alessandrastyle.com
ciao… bel post^_^ complimenti^_^ ottima selezione di capi^_^
Ma brava Luna, questo si che è un post interessante!!!!!
Sai che anche a me piace rosa e rosso???? Per ogni colore hai dato una descrizione fantastica!!!!!
Baciiiiiiiii
Allora, premetto che adoro quando scrivi questi articoli, bellissima selezione di immagini e all’improvviso mi semnra di dover comprare un’infinità di roba!!! Per quanto riguarda i gusti non amo l’oro e l’argento in generale, però ho iniziato ad apprezzare il blu con il nero e assolutamente si a fucsia e rosso!
Un bacione! F.
Grazie Franci, ogni tanto gli studi passati prendono il sopravvento e faccio la maestrina. Ahahahaha! ;P