Modelli di scarpe donna eleganti per ogni occasione

by fashionsnobber
5 minuti tempo minimo di lettura stimato

Le scarpe da donna sono molto più di semplici accessori che servono per completare un outfit. Sono anche una dichiarazione di personalità e stile. In questo articolo esploreremo tutti quei modelli di scarpe donna eleganti in cui la versatilità incontra l’eleganza. Dalle classiche ballerine fino alle décolleté slingback. Scopriremo come ogni paio di scarpe può trasformare un semplice look in un outfit impeccabile per qualsiasi occasione.

I modelli di scarpe da donna eleganti più adatti in ogni occasione

Oggi la donna è chiamata a ricoprire diversi ruoli nella società. Da mamma a manager, da compagna ad amica, attenta al benessere e alla cura della persona. Non è raro, quindi, che nel corso della giornata gli impegni da assolvere siano tanti e molto diversi tra loro. Si passa facilmente dall’ufficio al parco con i bambini, appena ritirati da scuola, fino all’aperitivo con le amiche e alla cena a lume di candela con la dolce metà. Impegni che tante volte richiedono ritmi serrati e sostenuti che non sempre permettono di rientrare a casa per un cambio look. Per questa ragione, oggi più che in passato, l’outfit femminile deve essere elegante, raffinato e versatile per potersi adattare ad ogni circostanza e/o imprevisto.
Di tutti i componenti che caratterizzano il look, certamente le compagne più affidabili, che non possono proprio tradire le donne lungo la loro strada verso le mille faccende della giornata, sono proprio loro, le scarpe.
Non è un caso che ormai, anche in ufficio o per le occasioni più formali, siano state sdoganate calzature rasoterra o con tacco basso.
Certo, perché possa dirsi versatile e allo stesso tempo comoda, una scarpa deve essere necessariamente elegante. Anche perché, siamo sincere, ad eccezione della tuta sportiva da palestra, una calzatura elegante si abbina perfettamente a tutto. Ecco allora che entra la necessità di scoprire tutte quelle scarpe da donna eleganti che proprio non possono mancare nel nostro armadio.

Le ballerine

Look casual chic con ballerine rosse.

Pinterest.

Flat and chic, se c’è un modo per definire queste scarpe, allora possiamo decisamente inquadrarle come la scarpa comoda ed elegante per eccellenza.
La ballerina è una delle calzature più versatili che si possano trovare in circolazione. In velluto, in vernice, in cuoio o in pelle, è certamente uno dei modelli di scarpe donna più eleganti. Perfetta sotto un tubino nero, con un blazer oversize, ma anche sotto un paio di jeans skinny e una camicetta in seta, come anche abbinata al tailleur o a un vestitino più avvitato. Insomma, è la scarpa che decisamente non deve mancare nell’armadio femminile.

I mocassini

Modelli di scarpe donna eleganti per ogni occasione.

Pinterest.

Il mocassino è una versione più maschile della ballerina. Sempre molto elegante e ricercato ha un tocco più pratico e dona un carattere fermo e dal tocco dandy al proprio look.
Anche in questo caso può essere sapientemente abbinato per una cena a due, un aperitivo con le amiche, come anche una riunione importante in ufficio che richiede un outfit formale.

Il tronchetto con tacco basso

Look scarpe tronchetto e gonna.

Pinterest.

Le ultime sfilate di moda hanno sdoganato il tronchetto anche sotto abiti paillettes e pieni di lustrini.
La ragione è semplice, sebbene sia un modello di scarpe da donna ideato per essere rigorosamente indossato con i pantaloni, anche il look più elegante e formale ha bisogno di un tocco di leggerezza senza perdere stile.
Si tratta di una scarpa che può essere elegante, se scelta nella versione più affusolata con tacco a rocchetto, magari anche a punta, coperta da un pantalone palazzo o in linea con il taglio di una gonna o un tubino.

Le décolleté slingback

Look casual chic con scarpe slingback.

Pinterest.

La décolleté è la scarpa femminile per eccellenza. Che sia con tacco rasoterra o vertiginoso questa calzatura è in grado di donare un tocco di raffinatezza e sensualità a qualunque outfit. Ebbene si, persino al tuo paio preferito di jeans.
Perfetta anche sotto un abito da cerimonia, per una serata di gala o sotto un abito da cocktail, la scarpa décolleté non può certo essere lasciata nella vetrina di un negozio di calzature femminili.
Il modello di décolleté che meglio si presta ad affrontare la vita di tutti i giorni unendo eleganza, praticità e versatilità è lo slingback. Per essere sfruttato a pieno, meglio preferirlo in tinte neutre, come il nude, il cuoio o il nero.

Che tu stia cercando il paio perfetto per un’importante cena aziendale o desideri aggiungere un tocco glamour in più al tuo guardaroba scegliendo tra uno di questi 4 modelli di scarpe donna evergreen non puoi sbagliare. Sono le scarpe ideali per ogni momento della tua vita.

Potrebbe interessarti anche...

Non essere snob, dimmi la tua

Utilizzando questo modulo accetti l'archiviazione e la gestione dei dati da parte di questo sito Web.