Fiori e volant: un outfit romantico ma non scontato

by fashionsnobber

A cura di: Fiorella Annunziata

Luna ha scelto un outfit decisamente romantico indossando un vestito con stampa a fiori e volant su polsi e collo. Ad essere romantico e sognante però, non è solo l’outfit, ma anche l’atteggiamento stesso di Luna! Analizziamo meglio l’intero look e, grazie alla Fashion Therapy, capiamo quali sono gli elementi e i dettagli in grado di influenzare azioni e comportamenti.




Outfit romantico con fiori rossi e volant

Fashion therapy romantic look.

Il vestito è di Zara e fa parte della categoria midi, ovvero di una lunghezza sotto al ginocchio, ma sopra alla caviglia. Personalmente trovo questa tipologia di abito, un must have. Facile da indossare, “stratificabile” (si può indossare anche con cardigan per la stagione più fredda!) e adatto 24/24.
La stampa in questione è floreale. Sdoganato il fatto che si possa indossare questa fantasia solo in Primavera (Miranda Priestley ne “Il diavolo veste Prada” dice niente?), è sempre più di tendenza tra le catene low cost e non.
Acquistare dei vestiti stampati, ci aiuta ad aggiungere un pò di movimento e colore anche agli outfit invernali.
Spesso nella stagione fredda infatti, complici le giornate più corte e di conseguenza una ridotta quantità di luce naturale, si tende a scegliere colori scuro per l’abbigliamento. Blu, nero e grigio di solito. Aggiungere un pò di colore aiuta a combattere la depressione invernale nota anche come Winter Blues. Qua se vuoi, racconto dei 3 capi di abbigliamento che ti renderanno felice anche di inverno.
Nel look scelto da Luna, il colore dei fiori, regala energia e grinta alla base nera dell’abito. Il rosso poi, è il colore dell’amore e questo si sposa con l’essenza dei fiori e dei volant applicati ton suo ton su maniche e collo, creando quindi un outfit romantico.
Il dettaglio della chiusura posteriore con apertura a goccia e bottone, aiuta a dare un tocco di sensualità ad un abito altrimenti molto accollato e castigato.

Outfit abito midi floreale con volant.

Fashion psychology romantic outfit.

Accessori e atteggiamento

Luna sceglie di acconciare i capelli con delle morbide onde e un cerchietto. Altro trend di stagione, questo accessorio per capelli richiama tantissimo il motivo romantico dell’outfit!

Romantic outfit Zara floral midi dress.

Outfit romantico abito midi floreale.

Facciamo attenzione anche al posing di Luna, sguardo in alto o in basso con una mano tra i capelli, ma con fare un pò timido e innocente. Questo atteggiamento è chiaramente richiamato e suggerito dall’abbigliamento scelto!
Un input del genere per esempio può aiutare a sentirci più delicate e femminili anche nelle giornate in cui ci sentiamo più “scaricatori di porto“.
La borsa è l’elemento di rottura del romanticismo ed è il punto di “sprint” che rappresenta anche la personalità di Luna. Dalle forme geometriche e quindi più spigolosa delle curve dei volant, è di un rosso energico e con una chiusura gioiello che richiama anche l’orecchino.
In ultimo, analizziamo le scarpe. Gli stivali scelti sono neri, creano continuità con la base dell’abito e hanno un tacco comodo. Luna avrebbe potuto optare anche per degli anfibi garantendo l’alone romantico dell’outfit, ma aggiungendo praticità con una scarpa senza tacco. Oppure ci sarebbe stata l’alternativa iper fashionista di indossare stivali bianchi. In questo caso ci sarebbe stato più distacco tra la parte bassa del corpo e il vestito, ma comunque un richiamo alla fantasia interna dei fiori. Il risultato? Iper fashion e di tendenza!
Ovviamente ogni scelta di abbinamento e accessori dipende dalla propria personalità e dalle proprie esigenze.

Come indossare abito midi a fiori - How to wear floral midi dress.

Come avresti accessoriato tu quest’abito? Sei curiosa o hai qualche domanda in particolare? Scrivimi all’indirizzo info@fiorellaannunziata.it oppure segui il mio profilo Instagram.

Grazie mille Luna per questo spazio, ci vediamo il mese prossimo con un altro appuntamento di fashion therapy nella rubrica psicologia della moda!

You may also like

21 comments

M.Claudia 08.02.2020 - 19:28

Ho letto attentamente, il tuo artico, il fatto che il floreale metta allegria anche d’inverno… ma proprio non ci riesco, io voglio quel vestito ma nero. Non riesco a staccarmi da quel colore neanche in piena estate. Adoro invece gli stivali, anche se avrei preferito vederli per intero

Reply
sheila atrendyexperience 08.02.2020 - 16:23

questo abito è molto fiorelloso per i miei gusti ma ha davvero tanta grinta e carattere!

Reply
flavia 07.02.2020 - 23:19

non avevo mai sentito il termine fashion therapy! interessante! e comunque mi piace molto l’analisi del look così approfondita

Reply
Isabella 07.02.2020 - 14:04

Questo vestito ti sta veramente bene, mi piace molto il fatto che cada morbido senza fasciare. Ma il floreale proprio non fa per me. Mi piacerebbe molto di più se fosse un tinta unita

Reply
Speranza 07.02.2020 - 5:34

Mi piace la fantasia floreale del vestito, ma in lo metterei mai,lo vedo eccessivo per me. Mentre la ragazza lo veste benissimo. Mi piaccerebbe molto avere una camicia o una blusa

Reply
Veronica 06.02.2020 - 20:52

Ho un abito simile, con i volant proprio su polsini e maniche, stessa abbottonatura a goccia ma corto. Sfondo nero, fiori rossi. Lo trovo adorabile e adatto sia all’autunno, inverno ma anche ai primi raggi della primavera. Lo accompagno con un paio di ballerine o in alternative dei boots e collant pesanti. Un bel cappotto o una giacca di pelle. Prendo peró spunto per la borsa, davvero bella.

Reply
mary pacileo 06.02.2020 - 19:46

che grazioso il tuo look, mi piace tanto la fantasia del tuo vestito

Reply
Sara Bontempi 06.02.2020 - 18:27

Fino a qualche anno fa non amavo fiori e volant, ma ora li sto rivalutando molto! Secondo me vestono bene e danno modo di creare outfit davvero graziosi!

Reply
Asweetlullaby 06.02.2020 - 14:53

Molto carino questa analisi del outfit e molto interessante come la moda sia sempre più dimostrazione del nostro essere.

Reply
Roberto 06.02.2020 - 14:42

Anche in articolo la moda diventa un mezzo per comunicare il proprio stato d’animo e per affrontare la giornata con stile impeccabile. Il rosso, colore principi ale di questo abbigliamento, non può che esaltare il buon umore anche in un periodo uggioso e un po malinconico come l’inverno.

Reply
Mara 06.02.2020 - 12:35

Colori allegri,… aria di primavera che ci viene dalle fantasie un ottimo outfit per rinascere e dare il “buongiorno” alla vita!

Reply
Maria Domenica 06.02.2020 - 10:20

Ho letto con molto interesse questa “analisi” dell’outfit e sono rimasta colpita da come, osservando i motivi dell’abito o il colore della borsa (fantastica!), sia possibile comprendere qualcosa in più della personalità o dell’atteggiamento di una persona. Non vedo l’ora di leggere un altro articolo di questo tipo.
Maria Domenica

Reply
Clio 04.02.2020 - 18:21

Mi stai facendo rivalutare questa lunghezza e stile di vestito, che qui sta davvero benissimo. Essendo io piuttosto bassa e fine, ho sempre l’impressione di fare la figura della bambina che indossa i vestiti della mamma e quindi non li prendo neanche in considerazione, quando forse con l’abbinamento di accessori giusto, e soprattutto, il portamento, farei tutta un’altra impressione

Reply
Amalia 03.02.2020 - 16:24

Come sono belli i vestiti floreali, ne ho tanti e mi piacciono molto.mi mettono allegria

Reply
Lara 02.02.2020 - 21:28

L’abito mi piace tantissimo e tu lo indossi veramente bene. Mi fa impazzire la borsa che secondo me sta molto bene. Avrei messo uno stivale nero, ma con tacco sottile e punta, tanto da dare un tocco di forza.

Reply
Eleonora Musumeci 30.01.2020 - 17:07

Interessante questa nuova rubrica, non me la perderò di certo nei mesi a venire! Il vestito mi piace molto e anche l’analisi di Annunziata mi ha convinta, però ho un dubbio: lo stesso abito con una scarpa diversa? Magari una classica décolleté per chi non ama l’effetto dello stivale sotto all’ambito midi? Che ne pensi, Annunziata, ho detto un’eredità?
Ciao,
Eleonora

Reply
Fiorella Annunziata 01.02.2020 - 15:53

Ciao Eleonora! La dècolletè va bene con tutto! posso sapere come mai non ti piace l’effetto dello stivale? Grazie!
Chiamami Fiorella, Annunziata è il mio cognome!

Reply
Stinziani Luana 30.01.2020 - 14:03

allora.. più rosso nella mia vita! e pure la lampo sulla schiena!
Luana

Reply
Fiorella Annunziata 01.02.2020 - 15:53

yeah!

Reply
Cristina Giordano 29.01.2020 - 14:28

Concordo con te, oltre a indossare un vestito floreale, si deve avere anche l’atteggiamento sognante e leggero. Bellissimo il vestito a fiori di Zara

Reply
Fiorella Annunziata 01.02.2020 - 15:54

Ciao Cristina, capita proprio che sia il vestito a guidare l’atteggiamento!

Reply

Leave a Comment

Utilizzando questo modulo, accetti l'archiviazione e la gestione dei dati da parte di questo sito Web.
* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito utilizza cookie analitici e di profilazione, propri e di terze parti, per finalità di analisi, per migliorare l’esperienza dell’utente e per mostrargli offerte affini ai propri interessi. Cliccando su "Ok" acconsenti all’uso dei suddetti. Accept Read More