Avevo già parlato degli articoli assolutamente necessari per un guardaroba di successo ma oggi voglio sintetizzare il tutto con i 10 capi indispensabili di cui nessuna donna dovrebbe fare a meno.
I 10 capi indispensabili per un guardaroba impeccabile
Blazer o giacca
Con una bel blazer o una giacca si completa ogni look dandoli quel tocco di classe in più. Snelliscono se sono leggermente sciancrate ed è sempre la scelta migliore giocare con tessuti inconsueti ma poco di fantasie. Una giacca in tweed, ad esempio, si può indossare su un’infinità di outfit.
Da sinistra a destra: Balmain, Giorgio Armani, Ralph Lauren, Vivienne Westwood e Michael Kors.
Camicia bianca
Ognuno di noi dovrebbe avere almeno una camicia bianca degna di nota. Scegliendo un modello leggermente sciancrato si slancia la figura, il che non guasta mai. Risultare impeccabili ed in ordine è semplicissimo optando per un modello classico dal collo inamidato da portare slacciato ed i polsini con i gemelli. Non vanno sbottonate mai troppo, ricordiamoci che il vedo non vedo è centomila volte più affascinante di uno scollo totalmente aperto che lascia un gran poco d’immaginazione ma tanta, tanta volgarità e poca serietà personale.
Da sinistra a destra: Yves Saint Laurent, Kenzo, Dolce & Gabbana, Valentino e Michael Kors.
Golf (e dolcevita)
Cashmere, cashmere e ancora cashmere non finirò mai di dirlo. La lana dura meno e non ci farà mai sentire totalmente eleganti. Colori si ma a tinta unita. Il dolcevita nero non si può non averlo, è un must dei capi indispensabili e ci darà subito un’aria chic e sofisticata. Attenzione ai filati, vanno scelti con cura. Meglio spendere di più e non ritrovarsi tra 3 mesi a doverlo buttare.
Da sinistra a destra: Bottega Veneta, Dolce & Gabbana, Loro Piana, Proenza e Yves Saint Laurent.
Gonna (o in alternativa un bell’abitino da giorno)
Quale donna non diventa immediatamente più femminile indossando una gonna o un abito? Nessuna. Perciò vietato non avere una bella gonna o un bell’abitino da giorno nel proprio guardaroba di capi indispensabili. Le linee diritte sono sempre le più gettonate e non passano mai di moda così come quegli abitini con mezza manica o spalline adatti per qualsiasi occasione. Attenzione alle lunghezze. Una gonna di classe non si accorcia mai oltre metà coscia. E sono stata fin troppo corta.
Da sinistra a destra:Dolce & Gabbana, Michael Kors, Blumarine, Moschino, Prada e Valentino.
Jeans
Il jeans perfetto non esiste? Sbagliato. Tutte abbiamo il nostro paio di jeans perfetto. Basta trovarlo e comprarne almeno due paia uguali ma con lavaggio diverso. Uno blu chiaro ed uno blu scuro. E’ importantissimo perché rientra in quei capi indispensabili di base per il guardaroba quotidiano di una donna moderna. Con quelli leggermente elasticizzati ci sentiremo sempre a nostro agio e comode per tutto il giorno. La vita bassa andrebbe eliminata, per favore, non piace allo sguardo di nessuno veder sbucare la biancheria intima o “il sorriso” del sedere.
Da sinistra a destra: Versace, Yves Saint Laurent, Fendi, Gucci e Valentino.
Pantaloni di tela
Sono capi indispensabili per la bella stagione, il colore cachi è sempre considerato il più chic e di classe ma basta abbiano una tinta chiara per non sbagliare. In molti pensano ancora questa tipologia di colore tenda ad invecchiare. Quando ne capirò il motivo sarò troppo vecchia mi sa. Vietati i modelli senza forma, preferibilmente devono avere una linea dritta sia che siano lunghi sia che siano alla capri. I capri, ribadisco il concetto, non devono arrivare al polpaccio ma leggermente sopra la caviglia.
Da sinistra a destra: Burberry, Donna Karan, Brunello Cucinelli, Calvin Klein e Dolce & Gabbana.
Pantaloni neri
Un paio di pantaloni neri eleganti non può mancare quindi assolutamente si a quei modelli dal taglio classico. Si abbinano con tutto, ma, attenzione, devono calzare a pennello. Niente pieghe indesiderate o tasche che si allargano.
Da sinistra a destra: Ralph Lauren, Balenciaga, Stella McCartney, Donna Karan e Emilio Pucci.
Tailleur
Il tailleur deve essere classico, dal taglio perfetto e non sono ammessi versioni low cost al riguardo. Adatto sia per il lavoro sia per una serata o spezzandolo e abbinandolo con altri capi per infinite occasioni. I colori più facili da poter abbinare sono indubbiamente i grigi ed il nero ma anche il blu ha la sua buona versatilità, non sottovalutatelo.
Da sinistra a destra: Victoria Beckham, Stella McCartney e Alexander McQueen.
T-shirt
Le t-shirt sono un altro dei capi indispensabili per antonomasia. Mi raccomando la misura, ne troppo attillate da risultare volgari e capaci solo di accentuare i nostri difetti come rotolini o kg in più ma neanche troppo larghe tendenti ad ingrassarci al contrario del luogo comune in cui si pensa nascondano. Si ai colori ma no a scritte eccessive, siamo donne di classe non pagine di fumetti sulle quali leggere. La classica t-shirt sempre elegante e raffinata è tinta unita bianca totalmente in cotone con un girocollo a costine ben lavorato.
Da sinistra a destra: Valentino, Comptoir Des Cotonniers, Loro Piana, Giambattista Valli e Chloé.
Tubino nero
Il tubino nero è senza ombra di dubbio quell’articolo che a tutti viene in mente per primo quando si parla di capi indispensabili in un guardaroba. Come sceglierlo? Linee semplici con l’orlo al ginocchio stanno bene a tutte le tipologie di gambe. Si a scolli a barchetta ed i modelli senza maniche sono decisamente i più versatili.
Da sinistra a destra: Michael Kors, Giorgio Armani, Alexander McQueen, Moschino and Diane Von Furstenberg.
Questi secondo me sono i 10 capi indispensabili per partire con un guardaroba base perfetto. Dopo di chè possiamo sbizzarrirci, nei limiti del buon gusto, con tutti gli altri trend di stagione che la moda ci propone. Buono shopping!
36 commenti
Questo post me l ero persa! Hai elencato tutti prodotti che amo indossare tranne i pantaloni neri che anche se sono eleganti e raffinati mi mettono una tristezza infinita non li indosso mai
Un bacione
A settembre inoltrato. Ma non ricordarmelo ti prego che cominciano a pesare questi anni in più! Ahahahahah! ;P
ecco questo sì che è un articolo che andrebbe stampato, tipo checklist anche per fare una valigia. Molto vero tutto quello che scrivi qui, a me mancano i pantaloni beige, ma non mi ci vedo molto, preferisco un’alternativa a fiori o a righe.
xxx
mari
Va benissimo anche l’alternativa! Molto Capri, molto Brigitte Bardot, perfetti e fantastici!
Carissima…..ho letto tutto con molta attenzione e….che dire????
Concordo in tutto, questi sono veramente i 10 capi indispensabili!!!!
Un abbraccio grande!!!!!!
Ti seguo su tutti i social ❤
Meraviglioso questo post! É davvero utile!! ❤
Esatto, sono capi indispensabili… però io mi sono resa conto di essere allergica al bianco :-D :mi mancano sia la camicia bianca, sia la t-shirt bianca…io vivo più colorata!^.^
Un bacio
Paola ♡
i must have del guardaroba…tra l’altro, voglio tutto! strano eh ;)
concordo con te sono dei must indispensabili, ottima selezione….li vorrei tutti!!
besos affascinante Luna
ottimo post!! :)
Ottimi consigli <3
nel mio armadio non possono mai e poi mancare camice bianche, pantaloni neri e jeans! :)
buon weekend :*
That is so classic!! :) I love classic clothes!
Ciao Luna! Sono perfettamente d’accordo con te, questi capi sono indispemsabili e non dovrebbero mancare. Tu pensa che tra questi ancora non ho trovato la camicia biancha ideale, quella YSL è stupenda! Buon weekend ed un bacio :**
Decisamente anche i miei must-haves!!!
Happy WE bambola!
xo Paola
Splendida selezione di capi!
http://WWW.ANGELICHIC.COM
Ottimo post!!!
Nel mio armadio non devono mancare, ne camicia bianca, ne pantalone nero, ne un abito nero ed un pantalone tipo cargo, sono i miei must have e vadano bene per qualsiasi occassione e qualsiasi abbinamento ;-)
ottima scelta d’esempi
ottima selezione, secondo me i capi must sono blazer, camicia bianca e jeans!
Tutti capi indispensabili, la penso come te, ma quelli di cui non riuscirei assolutamente a farne a meno sono una t-shirt bianca e jeans!
Un bacio e buon weekend
Martina
Consigli perfetti, anche se io i pantaloni di tela color beige non li amo particolarmente su di me, le t-shirt le amo sia bianche che…chiassose e con i tailleur ci vado cauta perché se del taglio sbagliato… invecchiano ! Per il commento sulla tuta non mi sono offesa, tranquilla, a dire il vero anche io penso che altri capi mi stiano meglio, credo il taglio della parte inferiore e il tipo di stoffa non valorizzino le mie forme ma ho voluto mettermi in gioco lo stesso :) Un bacione e grazie per le tue analisi sempre così puntuali e attente :)
Figurati Vale, è un piacere leggerti e commentarti sempre. C’è molto da imparare da te e sei un mio appuntamento fisso. Fai benissimo a metterti in gioco è così che si scoprono tanti lati di noi da più punti di vista. :*
Nice selecion!!kiss
Io aggiungerei ancora un bel cappotto e un trench, ciao!
Paola
Mi mancano i pantaloni di tela, il tailleur e, soprattutto, la camicia bianca! Di quest’ultima in particolare sento la mancanza perché è il capo “salva vita” in tantissime occasioni secondo me!
Bel post, molto utile! :) Un bacione! :*
Devi provvedere allora! La camicia bianca è indispensabilissima! :D
concordo, capi basici e irrinunciabili
buon venerdì
un bacione
Sto proprio pensando di acquistare una giacca passepartout, molto belle quelle selezionate qui.
flò
Perfettamente d’accordo. Se non hai questi capi, non vai da nessuna parte.
Baci
direi che hai pensato a tutto! per le Birkenstock ti dirò che le trovo giuste per questa estate, più di altri sandali; vero è che se non mi fossa rotta il menisco, non credo che le avrei mai comperate!!! e non scusarti per la tua sincerità: preferisco un commento sincero rispetto ad uno falso! <3
un bacione, passa a salutarmi! Gi.
http://f-lover-fashion-blog.blogspot.it
E tu sei una bella persona più unica che rara. Non sai quanti invece se la prendono se non dici loro ciò che vogliono sentire. Questa tua caratteristica è ammirevole e dote di intelligenza. Sei fantastica. :*
D’accordo su tutto! Veramente indispensabili per me jeans, tubino nero e pantaloni neri!
Grazie per le tue belle parole tesoro! Troppo carina!! <3
Baci baci
Martina
Martina non mi ringraziare, lo sai, dico solo quello che penso. Tu piuttosto pensaci su. Hai le carte in regola per farlo. <3 :*
…tra tutti i capi “indispensabili”, non rinuncerei mai alle giacche e ai jeans!
Pienamente d’accordo con te, per me è lo stesso con l’aggiunta della camicia e la tee bianca.