Guida alla lingerie: cosa sapere sulla biancheria intima

by fashionsnobber

Prestare attenzione a cosa indossiamo sotto i vestiti è molto importante. Non solo nel caso ci capiti qualche brutto inconveniente che ci porti a farci spogliare all’improvviso ma persino nell’alternativa di un incontro passionale non programmato. Sto parlando della biancheria intima, o come più elegantemente chiamiamo, lingerie. Fin dall’epoca vittoriana in cui ha cominciato a fare capolino ed acquistare importanza merita la nostra più totale dedizione. Esattamente come quei dettagli a cui affidiamo la riuscita o meno di un look.




Come indossare correttamente la biancheria intima

Il galateo ci viene in soccorso suggerendoci piccole accortezze per non sbagliare. Ad esempio, il massimo della raffinatezza per donne di alta classe è e resterà sempre il completino intimo con mutandine di seta nonostante la maggior parte delle donne indossi maggiormente lingerie di cotone o microfibra con completini minimal formati solo da slip e reggiseno.
Vanno benissimo per affrontare la quotidianità ma devono essere almeno in coordinato. Ossia, dello stesso colore, stessa stoffa e possibilmente modello. Indossare un reggiseno nero e mutandina bianca o viceversa, trasmette l’idea di sciatteria, non curanza e che non amiamo particolarmente fare le lavatrici. E diciamocelo, non è certo un bel messaggio. Inoltre appena un capo di intimo si comincia a rovinare, come elastico allentato, ferretti che escono, cuciture lise ecc., va buttato senza pensarci troppo su. La nostra biancheria intima deve sempre essere integra e perfetta, non sono ammesse imperfezioni.

Quale colore scegliere per la nostra lingerie

Per la biancheria intima i colori neutri sono sempre i migliori. Si a nero, bianco, champagne e beige nude per essere certe di non sbagliare. Poi in base alla nostra personalità possiamo osare con tutti gli altri colori e fantasie prestando attenzione non risaltino troppo sotto i vestiti. Una maglia bianca con sotto un reggiseno nero o un paio di pantaloni bianchi con tanga nero anche no. Certi contrasti sono da evitare come la peste rimanendo diligentemente ton sur ton.
In sostanza di regole non è che ce ne siano poi così molte. Sbagliato, ne vige una fondamentale.
La biancheria intima non deve sbucare da nessun capo di abbigliamento che stiamo indossando. Non si devono vedere mutande che escono dai jeans, chiusure di reggiseni sotto un abito a schiena scoperta, spalline del reggiseno sbucare da top off the shoulder o maglie con scollo all’americana. In quei casi bisogna indossare quei modelli di biancheria intima appositamente studiati per adattarsi ad ogni scollatura. Ne esistono di ogni tipo atti a soddisfare ogni esigenza.

Come scegliere la taglia giusta di biancheria intima

La biancheria intima perfetta per ogni tipologia di fisico esiste. Semplicemente bisogna mettersi in testa di acquistare capi di intimo che non strizzano la figura ma, come se si appoggiassero, seguono le nostre forme. Il reggiseno non deve segnare da nessuna parte facendo comparire corolli o protuberanze indesiderate di ciccia e pelle. Rischiano di rovinare la linea degli abiti che indossiamo e farci apparire come dei salami. Mutande e reggiseni troppo stretti sono il male per la nostra silhouette senza diritto di replica. Dobbiamo tenerlo sempre ben a mente perché di spalle magari non ci vediamo ma gli altri si. Un consiglio che posso dare è quello di lasciar passare comodamente un dito tra la nostra pelle e l’elastico della lingerie. Se occorre, quindi, magari accettare di dover acquistare una taglia in più.
Infine, come ultima regola, dobbiamo sentirci sempre a nostro agio. Cestinare quelle mutandine che ci entrano spesso nel sedere o ci stringono troppo segnando la pelle e fermandoci la circolazione. Dobbiamo scegliere la nostra miglior biancheria intima per noi. In base al nostro guardaroba e al nostro stile ma non per gli altri e ne per fargliela vedere quando non richiesto.
E l’intimo sexy? Bè, con quello possiamo darci dentro e divertirci a più non posso. Si va a seconda del gusto personale e delle proprie inibizioni piuttosto che delle proprie voglie. Ovviamente sempre della taglia giusta e che rimanga per noi e il partner. Una vera signora certe scelte e momenti intimi non li condivide con nessun altro.

Guida alla biancheria intima - Guide to underwear.

Tutto quello che c'è da sapere su come indossare la biancheria intima.

Guide to underwear.

All models of bra.

Dopo aver letto questa piccola guida con tutte le regole di Bon Ton sulla biancheria intima, dimmi, tu di che intimo sei? Classico, di tendenza, sportivo, sexy o romantico?

Credits: Immagini reperite su Pinterest che puoi trovare nella bacheca “Fashion Dictionary“.

Potrebbe interessarti anche...

Non essere snob, dimmi la tua

Utilizzando questo modulo accetti l'archiviazione e la gestione dei dati da parte di questo sito Web.

46 commenti

lu beautylove 09/06/2016 - 21:13

…sempre coordinato…non riuscirei a sentirmi in ordine ed a mio agio nemmeno con un vestito da urlo ed un makeup impeccabile!!!
…un bacione!!!

Rispondi
Tartaruga a pois 02/06/2016 - 18:11

Bellissimo post, soprattutto utile per capire come acquistare la biancheria, perché è importante stare comodi ma ancora di più avere della biancheria adeguata.
Buona giornata
Un bacione
Martina

Rispondi
Sonia De Macedo 30/05/2016 - 7:39

I used to work at a lingerie store so I am well versed on all this terminology!

Sxx

Rispondi
Cinzia satta 28/05/2016 - 22:04

Ma che bel post, un argomento importante che nessuno mai tratta! Hai ragione, intimo coordinato sempre, ben curato…e che non si veda.
Baci
Cinzia

Rispondi
Paola 28/05/2016 - 21:48

Bel post, sono ottimi consigli e mi piacciono molto le immagini con i nomi di tutti i capi di lingerie!
Visto che siamo in argomento, ti chiedo un consiglio : devo indossare un abito lungo in pizzo con una scollatura profonda sulla schiena…ovviamente ci sta male qualsiasi tipo di reggiseno, ma mi hanno detto che ci sono delle coppe in silicone con adesivo…tu sai se funzionano o rischio di ritrovarmi le coppe che mi girano dentro il vestito? ahaha
Paola ♡

Rispondi
Nico 28/05/2016 - 17:26

Che brutto quando i reggiseni spuntano dalle canotte o peggio, gli slip spuntano fuori dai pantaloni, orribili!

Rispondi
serena 28/05/2016 - 16:37

Eii Lunetta scusami se non sono passata in questi giorni ma sono proprio oberata di cose da fare ma adesso mi rifaccio di tutti gli articoli che non ho letto, e mi sono appena fatta due risate scoprendo di non poter aprire più articoli insieme perchè lo hai vietato il messaggino è super simpatico! Veniamo a noi, ecco parliamone perchè io proprio sono stanca di sentirmi dire che il reggiseno giusto è quello che ti strizza ovunque e che ormai ne fanno solo con circonferenze strette diciamolo che se si va nei negozi giusti troviamo dei reggiseni normali cribio, che non ti strizzano i fianchi e via discorrendo! come al solito mi trovi d’accordo qui a Roma siamo soliti chiamare , chi indossa biancheria intima o lingerie ben in vista, trucide. è un termine duro effettivamente però riassume perfettamente la bruttezza di vedere sti perizomi che escono dai jeans, sti reggiseni che si vedono ovunque. Ma come in ogni cosa c’è chi ha classe e chi la classe la lasciata non si sa dove, per me non è una questione di non sapere come indossarli ma solo il modo più brutto per cercare di apparire a tutti i costi.
un bacione

Rispondi
Elisabetta 28/05/2016 - 16:11

Questo post è da tenere come un tesoro e consultarlo ogni volta abbiamo dubbi sulle scelte del nostro intimo. Diciamo che di solito vado ad intuito su quello che fa per me. Sicuramente mai pezzi scoordinati, mai taglie strette, biancheria adeguata all’abito e assolutamente nulla a vista. Poi per il resto via libera alla femminilità, romanticismo e buon gusto! Io amo tantissimo i reggiseno a bustino, ma peccato siamo tanto scomodi! Baci Elisabetta

Rispondi
veryfp 28/05/2016 - 15:25

wow, quante informazioni! Io opto sempre per una lingerie molto basica, senza troppi fronzoli che si noti il meno possibile da sopra gli abiti! Un bacio!!

Rispondi
Dania 28/05/2016 - 15:05

Luna non vedo nuovi post quindi mi limito ad augurarti buon week end..
Baci

Rispondi
GI. 28/05/2016 - 14:57

mamma mia, puoi tenere una lezione all’università con le tue competenze!
un bacione e grazie per le dritte, Gina

Rispondi
Concetta 28/05/2016 - 12:56

Sempre d’accordo con te cara, l’intimo è intimo e tale deve rimanere. Per il resto, mi studio il post, non conoscevo il nome associato ad ogni reggiseno, per me il reggiseno è sempre una nota dolente, non trovo mai uno adatto alle mie forme.
Baci

Rispondi
Carmen Cotugno 28/05/2016 - 12:56

il mio intimo cambia a seconda del mood, quindi diciamo che ho un bel fritto misto di cose hehe
un bacio :)

Rispondi
Miriam 28/05/2016 - 12:21

Geat post!!!
kisses

Rispondi
The Fashion Folks 28/05/2016 - 11:18

Love this guide, insane how many different styles there is! Xx

Rispondi
Carol and Vero 28/05/2016 - 8:54

Nice post! Useful I’d say. :)

Rispondi
Maryp 28/05/2016 - 4:14

Bellissimo post! Ottimi consigli che tutte le donne dovrebbero seguire … Io sono una grande fan dell’intimo, quindi questo post mi fa impazzire, letteralmente impazzire!!!

XoXo
Mary

Rispondi
idu 28/05/2016 - 3:39

A lot of info, styles too. Great post.

Rispondi
Brina S. 27/05/2016 - 21:53

Such a great post. Very useful and important :)

Brina xoxo

Rispondi
Roberta 27/05/2016 - 21:49

Io adoro la lingerie di pizzo o i completini particolari, colorati, spiritosi, ma poi li spaio sempre!!! >.< Sono un po' disordinata nel vestire l'intimo, credo che mi ci voglia una collezione più grande e più sofisticata! Ma i completi costano un'occhio della testa, o almeno, quelli che piacciono a me!
Un bacione cara :*

Rispondi
Lilli 27/05/2016 - 21:17

Ecco Luna ti stupirò ma di questo argomento devo prendere parecchi appunti!:P Infatti non indosso quasi mai completi..abbino sì ma il più delle volte sono diverso..insomma dovrei prestarci maggiore attenzione!^^’ Anche perchè bado soprattutto alla comodità e leggerezza dei capi. Un bacione grande e buon weekend cara:**

Rispondi
thecutielicious 27/05/2016 - 20:28

E’ importantissimo sceglierla bene!!!!

The Cutielicious
Federica

Rispondi
Silvia Negretti 27/05/2016 - 20:20

Brava Luna, come al solito hai tirato fuori un’argomento che spesso viene trascurate, ma che personalmente ritengo fondamentale!
Io ho una vera passione per la lingerie, la uso praticamente solo in cotone o seta (vabbè quella in seta è per le “occasioni speciali”) e la microfibra la riservo solo all’intimo sportivo (in questo caso è necessaria perchè non rimane troppo bagnata con il sudore e non si “fredda”), e la porto sempre cooridinata!
Sarà che mia mamma mi ha insegnato così, ma ad andare in giro con la binaceria scoordinata mi sembrerebbe come avere i calzini spaiati, stai tutto il tempo a disagio! casomai compro diversi completi in tinta unita e fantasia che posso mixare, ma reggiseno bianco e mutandina nera proprio no! X(
Per il resto sono una che prova tutto (o quasi), mi piace avere l’intimo giusto per ogni tipo di vestito, o anche solo lo sfizio di avere una cosa nuova! ^^
Baci!
S

Rispondi
Paola Lauretano 27/05/2016 - 19:13

Interessante questo post… certe donne dovrebbero leggerlo tutte le mettine prima di uscire di casa, vedo cose inenarrabili!!!!
Kisses, Paola.

Rispondi
Ollyup 27/05/2016 - 17:52

ciao… bellissimo post^_^ davvero molto utile… ^_^ complimenti^_^

Rispondi
Eleonora 27/05/2016 - 15:50

Non vedevo l’ora di avere qualche minuto di calma per leggere con calma questo post Luna e, come sempre, condivido ogni tua considerazione! Soprattutto sulla biancheria mai troppo in vista!! A parte questo, interessante studiare le forme del reggiseno e le varie misure anche se io ormai vado ad occhio… non che ci sia chissà che da riempire però vabbè :-)

The Princess Vanilla

Rispondi
lalu 27/05/2016 - 13:13

iIo un pò con la biancheria faccio casotti, lo ammetto. quindi post utilissimo..
lalu

Rispondi
Elisa Cesarini 27/05/2016 - 12:40

io non ho mai letto un articolo così completo e dettagliato sull’intimo!!! hai tutta la mia stima!!!
ps: l’orrore nel vedere quei reggiseni sbucare da top e canotte :o
baci
Eli

Rispondi
Franci 27/05/2016 - 11:27

Ammazza, dopo questo post non c’è nient’altro da dire, hai detto tutto!!! Io 2 cose detesto: la mutanda che sbuca sul lato B dal pantalone a vita bassissima (soprattutto se modello filo interdentale, lo trovo davvero volgare) e il reggiseno nero sotto top bianco… bocciati!
Un bacione! F.

Rispondi
cvetybaby 27/05/2016 - 11:15

Such an useful post! Great info, thanks for sharing it! Have a nice day!
xx

Rispondi
vivy 27/05/2016 - 10:36

davvero molto interessante ed utile questo post :) ^__^

Rispondi
Marta 27/05/2016 - 8:28

Brava Luna i tuoi post sono tutti davvero interessanti e utili…..e diciamolo, l’intimo nero sotto a indumenti bianchi no, no e poi ancora no, non si può vedere!!!!!
Baci bellezza e buon venerdì!!!!

Rispondi
Dania 26/05/2016 - 22:57

Super preciso e dettagliato questo pist Luna,comp,imenti.
Io sono una patita di biancheria intima e devo dire che nin capita praticamente mai che indossi mutandine e reggiseno scoordinatitra di loro.
E non mi piacciono neppure i completino basici in cotone..ma non per una questione di eventuali incontri passionali fuori programma come dici tu :-) ma proprio perche credo che una donna veramente curata lo si veda anche,e sopratutto, da quei dettagli invisibili a tutti.
Un bacio e buonanotte

Rispondi
shesinfa 26/05/2016 - 18:53

Ottimi consigli e informazioni, bravissima!!!!!
Un bacio
Chiara

Rispondi
vale 26/05/2016 - 18:27

Concordo con te, anche a me piace l’intimo che resta sotto agli abiti e mi piace curare anche quell’aspetto ;) anche se nel mio caso – per ricollegarmi al tuo status su fb dell’altro giorno – ringrazio Dio per il Super Push Up ahahahah :) Un bacione Luna !

Rispondi
audrey 26/05/2016 - 16:22

utilissimo questo post! sottoscrivo ogni consiglio, forse solo ogni tanto concedo una deroga alla regola dell’intimo a vista o meglio mi piace far sbucare qualche millimetro di pizzo del reggiseno da un pull maschile ma ovviamente solo in rari eccezionali casi!

Rispondi
graziaventrella 26/05/2016 - 16:09

Una guida-dizionario perfetta! :) Che poi sono convinta che l’intimo non deve piacere solo ai nostri uomini ma soprattutto a noi, per sentirci belle!

Rispondi
Mariateresa 26/05/2016 - 15:04

Post davvero interessante! Davvero molto utile!!
Un bacione,
Mary

Rispondi
TruccatiConEva 26/05/2016 - 14:44

Ecco, l’incontro passionale non programmato ogni tanto ci vorrebbe… una bella botta di autostima ;)
Comunque, non è facile trovare la taglia perfetta… ecco perchè dopo averla capito il marchio che mi veste meglio, vado sempre nello stesso negozio :D
Un bacione!

Rispondi
cgrabowska 26/05/2016 - 14:04

great guide! never been interested as much about it!

Rispondi
Barbara 26/05/2016 - 13:41

Oddio me lo devo salvare non mi sono entrate tutte le nozioni in testa ahah. Allora sicuramente sì al coordinato, di solito quando mi piace una tipologia di completo, me ne copro più di uno, così non rischio di avere il reggiseno scoordinato. Io odio profondamente il/la g-string (ho detto giusto?) se lo/la mettessero gli uomini, poi voglio vedere come camminano. Io li chiamo tutti perizoma ahahah (ignorante e consapevole:)). Amo le mutandine a vita bassa quelle sì. Comode e a seconda di come molto molto carine. Ovviamente reggiseno imbottito ma non troppo (una mia cugina lo portava dalla sarta per aggiungere l’imbottitura tipo quella del divano O_O, alla fine ha optato per il chirurgo), visto quanto sono prosperosa.
Mi sta venendo la fissa delle robe in pizzo (non ce la posso fare con i nomi ahaha, non li ricordo), ma quello bello morbido.

Rispondi
Lizzy 26/05/2016 - 11:45

Brava! che super guida! hai svelato tutti i segreti dell’intimo! :D

Rispondi
Kiaramakeup89 26/05/2016 - 11:28

Bellissimo questo post, devo soffermarmi con attenzione per capire ancora le mie caratteristiche;) un bacione

Rispondi
marina 26/05/2016 - 10:31

Lu hai ragione che non deve uscire da nessun capo!! sono completamente d’accoro con te!
Ho guardato solo il modello Maternity… tutti gli altri modelli non riesco nemmeno a guardarli!!
che patire!!
Un bacio
mari

Rispondi
TheItalianGlam 26/05/2016 - 9:00

mi sono persa, tesoro, non so più quale sia la forma adatta al mio seno….devo studiarmi seriamente l’argomento grazie al tuo post, lo farò, non oggi che è una giornata un po’ impegnativa….
comunque sono d’accordo con te, la lingerie in seta è il massimo….
baci

Rispondi
Meira 26/05/2016 - 8:58

Che figata di post! Utilissimo! Grazie cara <3

Rispondi