Quando decidiamo di andare in un salone di bellezza per capelli solitamente vogliamo prenderci cura di noi e del nostro aspetto. A volte semplicemente per curare i nostri capelli, altre per un cambio repentino di look inerente a un evolversi di noi stessi o una semplice monotonia che desideriamo rivoluzionare. Fatto sta è necessario capire come comportarsi dal parrucchiere scoprendo quali regole e consigli rispettare per non ritrovarsi a piangere una volta tornati a casa e averli lavati e asciugati da soli.
Le 5 verità sui parrucchieri
Prima di iniziare a capire come comportarsi dal parrucchiere per ottenere il taglio o il colore tanto desiderato dobbiamo accettare le 5 verità in cui ci imbatteremo per sempre. Ovviamente per qualsiasi tipo di restyling è necessario parlare anticipatamente con il nostro coiffeur e fargli ben presente cosa intendiamo ottenere. Mai cambiare idea durante e neanche dopo.
- Inutile portarsi dietro la foto di un vip con la convinzione e la pretesa ci facciano diventare identici. E’ impossibile. Non abbiamo lo stesso volto, i nostri capelli non cadranno mai nello stesso modo e non avranno la stessa tonalità di colore percepita da un’immagine. Otterremo un’acconciatura simile ma non uguale.
- Accettiamo la “spuntatina” sapendo che non lo sarà mai. Quando diamo il là almeno 5 cm di capelli li vedremo cadere per terra. Forza e coraggio.
- A casa non ci verrà mai una piega come quando usciamo dal parrucchiere. No, neanche quando ci spiegano come fare o comprando il loro prodotti. Sono professionisti, è il loro lavoro e non il nostro.
- Se troviamo il parrucchiere perfetto non cambiamolo mai. Basta una seduta da un altro e ci troveremo a voler comprare una parrucca dalla disperazione. Non hanno tutti la stessa manualità, hanno tecniche diverse e soprattutto non ci conoscono così bene dal rispettare le nostre esigenze.
- Chi li ha ricci li vuole lisci e viceversa. Dato di fatto che non cambierà nel tempo. Approfittiamo del parrucchiere per esaudire il nostro desiderio ma a casa non massacriamoci i capelli con l’uso costante di piastre. Usiamole con cautela di tanto in tanto e accettiamo come madre natura ce li ha fatti, tanto vanno sempre di moda sia lisci che ricci, sia lunghi che corti.
Buon gusto dal parrucchiere
Magari sopra i 30 evitiamo richieste di colori da manga e teste mezze rasate e mezze lunghe. Non siamo proprio star come Lady Gaga o Rihanna e i tappeti rossi o i palcoscenici per fare scena non rientrano di routine nella nostra vita.
Diciamo anche un bel NO sonoro alle frange lisce con il resto dei capelli mossi o ricci che, come dire, non hanno proprio senso. O tutti lisci o tutti ricci.
Infine non usiamo i nostri figli come bambole sottoponendoli ai peggiori trattamenti in età poco consone. Avranno tutto il tempo per fare cosa vogliono durante la loro adolescenza. I prodotti chimici fanno male a noi, figuriamoci a loro. Detto questo passiamo alle 10 regole di buone maniere su come comportarsi dal parrucchiere perché con educazione e rispetto per il lavoro altrui poi si ha sempre ragione. Si, anche nel caso di commettere un omicidio se non ci piacciamo. ;)
Come comportarsi dal parrucchiere: 10 regole di buone maniere
- Quando si ha un’appuntamento in caso di ritardo avvisare sempre per tempo in modo da non far accavallare i lavori successivi e permettere al parrucchiere di passare al cliente dopo di noi. Ce ne saranno grati.
- Non presentiamoci con i capelli sporchi da sembrare uno spaventapasseri. Fanno impressione a tutti e il “tanto dovevo venire qui” attenua il nostro animo ma non quello di chi ci deve mettere le mani.
- Mai mettere fretta. Sappiamo benissimo cosa dobbiamo fare e il tempo stimato, quindi è da evitare questa osservazione irrispettosa che può nuocere sulla riuscita dell’operato. Le cose fatte in fretta vengono sempre male e qui parliamo della nostra testa.
- Stare fermi il più possibile. Se ci muoviamo e ci bagnano o macchiano con la tinta da qualche parte non possiamo pretendere sia colpa del parrucchiere.
- Non parlare urlando sbandierando i fatti nostri. Oltre che maleducato poi non lamentiamoci se saremo sulla bocca di tutti. Contribuiremo solo al fatto di rendere i parrucchieri il luogo migliore per il gossip.
- Abbassiamo la suoneria dello smartphone e se ci chiamano non urliamo e siamo brevi. Stesse motivazioni del punto sopra. Dire che richiameremo, è sempre la scelta migliore.
- Non parlare male degli altri parrucchieri tanto il risultato con cui ci siamo presentati parla da solo.
- Non prendere il parrucchiere per uno psicologo. Si prende cura dei nostri capelli, non della nostra mente in preda a nevrosi momentanee.
- Non evitare la new entry del salone. Ok è nuova, ma quello che le lasciano fare è perché lo sa fare.
- Ringraziare sempre a lavoro concluso. Si, anche se hanno sbagliato, tanto ormai il danno è fatto e sappiamo bene che non metteremo mai più piede lì dentro.
Per concludere in bellezza, dopo avervi tediato con tutte queste nozioni su come comportarsi dal parrucchiere, mi sembra doveroso lasciare qualche bella ispirazione trovata in rete. Si sa mai ci sia la voglia di darci un taglio o cambiare colore.
Credits: Immagini reperite su Pinterest e visionabili nella bacheca Hair.
55 commenti
Concordo su tutto ma soprattutto sulla questione bambini :) xoxo rita talks
Ottimi consigli e stupenda la ricca selezione di tagli e colori ;-)
Ciao
Erma
…ho un rapporto conflittuale con il parrucchiere…a volte mi accontenta altre no…gli dico li voglio pari e dice di no e li sfoltisce e scala!!!…vorrei cambiare…ma non ho coraggio…mi piacerebbe un caschetto mosso, più lunghi davanti!!!…ci riuscirò???
…un bacione!!!
Dei parrucchieri non sopporto fondamentalmente due cose:
Quando non ti ascoltano e fanno di testa loro (vedi la spuntatina che diventa un taglio vero e proprio…) e quando fermano ” i lavori” per spettegolare….
Belle le “ispirazioni” ;)
Un abbraccio cara Luna!
Cristiana
Odio quando dal parrucchiere spettegolano sulle clienti! Proprio nn lo sopporto!!! Per il resto io purtroppo non sono mai contenta dei miei capelli, li ho ricci e voluminosi e sono l’eterna insoddisfatta!
Lovely gorgeous hair styles! :D
Questo post è fantastico, grazie per i consigli! Kiss
Great inspiration. I really like that messy bobs.
Ottimo post! Confesso di aver fatto alcune delle cose che hai detto di non fare in passato ihih ;))
Ho letto con attenzione questo post.Conosco questo mondo alla perfezione visto che ci sono nata in un salone :-) Mia mamma fa questo mestiere da una vita e conosco tutte le dinamiche e situazioni.Ecco perchè preferisco non pronunciarmi,ci sto troppo dentro.
Un bacione
Ale
Ecco io sono una delle poche che odia andare dal parrucchiere: una volta che entro non so mai come ne uscirò! Anche se ormai vado sempre allo stesso salone da anni e devo ammettere che non mi hanno mai creato problemi!^^
Il fatto è che io ci vado ogni mese e mezzo/ due solo per spuntarli e (che ha i capelli mossi/riccimi può capire) se me li tagliano più degli 1-2cm che chiedo una volta asciutti sembrano tipo 10 cm più corti! T_T
Sto con l’ansia tutto il tempo….
Comunque le tue regle di galateo le dovrebbero appendere fuori da ogni salone, sono sacrosante! Io tolgo addirittura la suoneria al cellulare e c’è gente che urla tutto il tempo i fatti suoi ai 4 venti!^^
Baci tesoro!
S
ahah io non amo andarci proprio per via di quelle che urlano e sparlano!! magari gli sottopongo questo post ;-)
Che meravigliosr sfumature !!!
iIl mio rapporto con i parrucchiere è veramente tremendo, non sono mai soddisfatta… mamma mia, mi hanno traumatizzata !Un bacione e bellissimo post!
Maura
Sacrosante verità tesoro! Ammetto di essere colpevole anche io, sono andata diverse volte dal parrucchiere con foto di vip, soprattutto quando ero più piccola, ma poi scopri che il risultato è deludente!
Di una cosa sono sicura al 100%, che un cambiamento drastico ai capelli è sinonimo di cambiamenti (drastici) anche nella vita.. e io ne so qualcosa.
bacioni
buona giornata!!
baci
Sono rare le volte in cui sono uscita dal parrucchiere felice!!! Comunque mai e dico mai presentarsi con i capelli unti: che orrore!
Baci,
Marina
Luna è fantastico questo post!
Io ho un rapporto molto conflittuale con i parrucchieri,resto sempre insoddisfatta quelle rare volte che ci vado!
Quando ritorno a casa puntualmente rifaccio lo shampoo,perchè nell’asciugare i capelli ricci sono un vero disastro!
Chiara
Great post dear! Love these hair styles! Thank you for the inspiration!
Kisses, Pisa
Such a beautiful hair cuts.
Ahahah! Ottimi consigli Luna e bellissime proposte! ! Baci cara!
Guarda..io hodue parrucchieri di assoluta fiducia e non li cambio da anni..mi conoscono, sanno cosa voglio e li mi sento a casa..
Piccolo appunto sul pu to 7… È sbagliato sparlare di altri parrucchieri..però è anche vero che spesso sono proprio loro a buttare cattiverie sui colleghi..
Bacio amore..chissa se domsni ce la facciamo.
iho proprtio bisogno di una capatina dal parrucchiere !
Mrs NoOne
Ciao Luna, io con i capelli sono irrequieta, le ho combinate davvero tutte… e non trovo mai un parrucchiere che mi soddisfa…uffi….giustamente come dicevi tu anche se si ha un’immagine di riferimento, non sarà mai tutto identico….
baci
Chiara
Adoro i tuoi post!!!
Luna, ti svelo un segreto che poi tanto segreto non è! Io ho un rapporto conflittuale con i parrucchieri, ragion per cui ho smesso di andarci da più di sei anni, sì lo so si vede!^^’ Faccio tutto da me, però non sono mai soddisfatta e sono sempre tentata di fare ancora qualche tentativo. Le tue “regole” sono proprio giuste, ma devi scrivere anche quelle per loro ora!:P Un bacione!:**
Haii perfettamente ragione, io ho sempre paura di farmi tagliare o spuntare i capelli
Le tue regole sono troppo “giuste”. La maggior parte vale anche per qualsiasi luogo pubblico :-) Io sto meditando il da farsi perchè decisamente urge un restyling. Baci, Valeria
voglio giusto rifare il colore e mi hai dato ottimi spunti
buon mercoledì
un bacione
Adesso ho voglia di andare dal parrucchiere!
Eh si Luna….quanta verità in questo post!!!! Io andrò domani dal parrucchiere proprio per la spuntatina….chissà come ne uscirò!!!!
un abbraccio grande!!!!
Marta
Ottimi consigli!
Alice Cerea
purtroppo io non ho mai avuto un bel rapporto con i parrucchieri…non nel senso che sono maleducata ovviamente o lo sono loro…ma troppo spesso mi sono trovata scontenta…forse sono troppo esigente! adesso da qualche anno ne ho trovato uno abbastanza fisso…anche se comunque sono la tipa che dal parrucchiere ci vado il meno possibile! :D
I io amo i capelli lunghi .. sono in fissa con il colore rosso ma odio passare delle ore dal parrucchiere
Mah Luna io ti dico ho un rapporto pessimo con i parrucchieri ahah si vede che ancora non ho trovato “quello giusto” (accetto consigli e suggerimenti). Detto questo un post interessante, utile e molto d’ispirazione tanto che mi è venuta voglia di cambiare look! :) un bacio!
ottimi consigli, io ho avuto più brutte esperienze che buone con i parrucchieri purtroppo, ma l’ultimo trovato devo dire che mi soddisfa e ceeerto che non lo mollo haha
un bacio
Splendida questa selezione di proposte!
Alessia
wow, so many amazing inspirations
Kisses
II tuoi consigli sono sempre i migliori! <3
XOXO,
Eleonora
Ahah, carino questo post, però non lo ringrazio se fa male, anche perché non mi riesce, mi si legge in faccia che non mi piaccio. Io devo dire che ho trovato l’amore con il mio attuale, è molto bravo. L’unico che ha capito che con i capelli scalati sto malissimo. Mi fa sempre dei caschetti meravigliosi. Praticamente quando li asciugo riesco a gestirli in modo semplice e veloce. Un saluto ;)
Il parrucchiere come uno psicologo!!! LOL!!!
Troppo forte questo post!
Kisses, Paola.
Io ogni volta che vado entro dicendo che voglio cambiare taglio e esco più o meno sempre con lo stesso! ahaha! Il problema dei tagli è che poi vanno gestiti, per cui se fai cose troppo artiicolate rischi che al primo lavaggio sembri uno spaventapasseri!! Comunque le tuoe mi sembrano tutte ottime indicazioni, il galateo per andare dal parrucchiere!
Un bacione bella! F.
Ammetto che alle volte arrivo con i capelli un po’ sporchi, per pigrizia, e ho sempre fretta. Per il resto sono d’accordo con queste regole, trovo insopportabili le signore che scambiano il parrucchiere per uno psicologo.
Baci
Un post adatto a me…non sono mai contenta quando vado dal parrucchiere trovo sempre qualcosa che non mi piace….ma non è colpa sua il problema è che io al posto dei capelli ho un cespuglio di rovi, secchi e colorati e ricci….poverino mi fa una pena…:) ^__^ Ciao!!!
Io vorrei tanto darci un taglio, ma per necessità varie devo aspettare almeno fino alla fine di aprile. Solo che sono un pò rovinati e quindi vorrei dare la famosa spuntatina, ma sono ben consapevole del fatto che, come dici tu, la spuntatina non esiste. Comunque sono perfettamente il linea con le tue regole!
Un abbraccio
Io seguo molto il galateo che hai indicato, solo che ogni tanto la mia parrucchiera un po’ psicologa lo è, lo ammetto…ma l’ultima volta mi ha spuntato di 5 cm e, come sai, la cosa mi ha fatta incavolare non poco ! Bellissime le foto che hai scelto, adoro i capelli così ondulati, io combatto con i miei da una vita ormai…Bacioni
Io ho la mia parrucchiera di fiducia, mi ha pettinata anche per il parrucchiere, e sa sempre cosa voglio! Ora mi dovrei decidere e dare una spuntatina e un po’ di colore sulle punte, tipo la selezione #hairbylarisaove, stupende quelle sfumature!
Nice hairstyles !
io l’ultima volta che sono andata dal parrucchiere metà testa me l’ha sistemata una persona e metà un’altra, uscita da lì i capelli erano orrendi
Kisses darling
Hai perfettamente descritto quello che faccio io dal parrucchiere. Ho appena scoperto di essere educata ahah. Ringrazio sempre anche quando vorrei piangere o nascondermi in un isola deserta finché i capelli non ritornano come li voglio io, tanto come hai detto tu, quando il danno è fatto C e poco da fare. Di certo non mi vedranno più ma almeno li avrò resi felici per un secondo. Dev essere difficile il loro lavoro, devono sempre soddisfare le aspettative di ognuno e sono certa non ci riescano mai al 100%. Una volta avevo un matrimonio e mi sono presentata con una foto di Jessica Alba, volevo la sua stessa acconciatura. Beh, ti dico solo che al matrimonio avevo solo voglia di nascondermi, altro che foto!! Perciò un consiglio che voglio dare è mai sperimentare acconciature a delle cerimonie importanti soprattutto se non le propone il vostro parrucchiere ma siete voi a proporgliele. (Ovviamente da quel parrucchiere non sono più andata.).
Bacioni Luna :-*.
Monica.
bellissima la selezione di proposte!!!
Mi piacciono queste proposte, ho sempre voluto avere capelli leggermente ondulati, ma i miei non ne vogliono sapere, durano massimo 20 minuti hahah
bacioni Cate
Io frequento molto i parrucchieri avendo un fratello ed una sorella con due saloni e posso confermare che quello che hai scritto è preciso corretto e ha dato consigli giustissimo! Baci Elisabetta
gran belle foto, mi ispirano molto!
I tuoi post sono splendidi, adoro leggerti!