Siamo all’inizio della Milano fashion week all’insegna del prossimo autunno inverno 2016/17 ma ufficialmente deve ancora cominciare la nostra primavera estate. Come sai a me piace che il blog si mantenga costante parlando della stagione in corso o di quella in arrivo. Cerco così di evitare confusione nel passare troppo repentinamente da una tendenza presente ad una troppo futura come accade nel fashion system. La primavera sta quindi per arrivare e dopo aver visto a destra e sinistra le proposte dei nostri brand preferiti è giunto il momento di stilare la mia solita selezione dei 10 migliori e peggiori look visti in passerella nelle sfilate primavera estate 2016.
10 Top & Flop dalle sfilate moda donna primavera estate 2016
Come sempre ci tengo a precisare che parlo per mia opinione personale soffermandomi sull’usabilità oggettiva della collezione. Non metto certo in dubbio la professionalità, l’originalità e il talento di nessuno stilista. Parliamo di alta moda e sono tutti brand che ci piacerebbe poter avere nei nostri armadi. Ma ogni tanto esagerano e bisogna farlo notare.
Top
- Ralph Lauren. Risaputo quanto lo amo. Ma, siamo obiettivi, questa collezione è perfetta. Non c’è look che non indosserei.
- Michael Kors. Come si potrebbe bocciare outfit con gonne midi a fiori ton sur ton, camicia bianca e sandali? Ci passerei tutta la primavera estate 2016 vestita così.
- Blumarine. Ogni abito è sempre un sogno. Leggeri, femminili e chic come consuetudine di un brand perfetto per un’inguaribile romantica.
- Mila Shon. Impeccabile ogni suo taglio sartoriale. I suoi completi rendono perfetta ogni donna in qualsiasi occasione.
- Ermanno Scervino. Un colosso di eleganza e buon gusto non poteva certo deludere. Look di classe con capi basic resi unici dalle nuove nuance e tessuti.
- Moschino. Come lui nessuno mai. Nel suo essere sempre fuori dalle righe e, perché no, stravagante, riesce comunque a tirare fuori qualcosa che indosserei tranquillamente. Si, anche con un cartello stradale in testa.
- Fendi. Innamorata della particolarità delle maniche in vari modelli. Una collezione interessante e indosserei parecchi articoli quindi mi basta per dire si.
- Dolce & Gabbana. Con il loro patriottismo mi hanno decisamente comprata. Bella la collezione, colorata, solare e ricca di valori. Promossi a pieni voti.
- Giorgio Armani. Completi dai colori intramontabili, di classe e sempre chic resi originali dalla lavorazione di alcuni tessuti. Caro Armani, hai fatto centro.
- Trussardi. Una collezione un po’ bohèmien se vogliamo quindi o piace o non piace. Per me è si, mi ha convinto e i suoi completi morbidi, alcuni con giochi di sovrapposizione li ho trovati favolosi.
Flop
- Louis Vuitton. Flop totale. Una delusione che persiste da due collezioni. La peggiore in assoluto di questa stagione. Mi chiedo cosa si sia iniettato in vena Nicolas Ghesquière perché di allucinazioni ne ha prodotte a go go.
- Iceberg. Persino H&M ha saputo fare abiti sottoveste migliori. E ho detto tutto.
- Marni. Spiegatemi un abito del genere cosa dovrebbe rappresentarmi. Soprattutto dove potrei indossarlo.
- MSGM. Ecco dove era finito il mio tappeto scucito mangiato dal cane! E che diamine, ditemelo! Era la sua copertina di Linus. :(
- Prada. Non ce la posso fare, i “miscugli” esagerati e soprattutto forzati non mi voglio piacere. Salvo qualche coniglietto visto sbucare qua e là. Forse.
- Vivetta. Le due teste di cigno formeranno anche un cuore ma a me viene in mente solo la morte del cigno. Lady Gaga ringrazia. Tranquilli, a qualcuno piacerà.
- Missoni. Basta. Non ne posso più di righe, righine e geometrie. Abbiamo capito che è il vostro stile ma qualcosa di nuovo oltre quella fantasia e completi da forme inesistenti ne avete? Invecchiano anche le modelle.
- Chanel. Lo so, è Chanel. Ma, sempre obiettivamente parlando, nonostante la sfilata sia stata originale e spettacolare alcuni completi, le ciabatte… Insomma immettibili. Questa tuta ingoffa anche la modella pensatela su noi comuni mortale. Col cuore stretto in una morsa boccio uno dei miei brani preferiti. Non crocifiggetemi.
- Alberta Ferretti. Lavorazioni e tessuti degli abiti sempre ineguagliabili. Nel complesso però una collezione noiosa, cupa, triste e con pochi colori. Parliamo di primavera estate 2016 ce lo siamo dimenticati? Un po’ di fosforo e passa tutto.
- Gucci. Partiranno diversi insulti ma si, boccio Gucci anche questa volta. Non fraintendetemi, riconosco l’alta sartoria e i tessuti impeccabili. Ma se metà collezione mi fa pensare “ma figurati se lo indosserei!” per me è no. In alcuni momenti ho pensato fosse Prada. Sta diventando troppo, tutto troppo mescolato.
Questo è il mio ironico parere nel voler parlare di moda mettibile sul serio. E tu? Quale collezione hai amato di più e quale di meno delle sfilate moda donna primavera estate 2016?
39 commenti
Molto carino il tuo articolo! Concordo con i tuoi top e flop soprattutto con i flop 2-4. Qui la creatività e lo stile sembrano andati in crisi!
>>Salt-Eco: Moda sostenibile e artigianale
Tesoro,adoro sempre leggere il tuo post di top e flop…anche perchè concordo sempre con le tue opinioni.In questo caso il mio plauso e favore vanno a Michael Kors ed Ermanno Scervino,anche se pure re Giorgio è meraviglioso.Per quanto riguarda i flop boccio Chanel e Gucci su tutti.
Un bacio
Ale
Concordo al cento per cento con i tuoi top. In particolare adoro il ritorno di volumi sapienti che valorizzano la femminilità. xoxo rita talks
Non saprei proprio quale scegliere!!! Sicuramente una bella moda piena di colori!
hai pienamente ragione…il tuo post è davvero interessante!!! io tra tutti scelgo Michael Kors!
mi piacciono i tuoi top…ma manca Gucci, il mio preferito!
baci Gina
In love con Scervino ed Armani! Condivido i flop! Bacioni cara!
wow!! Really amazing collection <33 I love it :)
Amazing pieces!!!
love it!!!
Luna concordo sia con i top che con i flop, in particolare adoro il look di Ermanno Scervino, che raffinatezza! Mentre per carità quello Chanel!XD Un bacione cara!:**
Trovo sempre interessantissimo il tuo punto di vista Luna (Che nella maggior parte dei casi combacia anche con il mio).
Quello che preferisco è il fatto che non ti fai influenzare dal nome ma decidi autonomamente quello che ti piace o meno!
Detto questo, anche stavolta mi vedo d’accordo con te praticamente su tutto, io salverei dal flop solo Alberta Ferretti, che è vero che ha proprosto una collezione piuttosto cupa e forse più adatta all’inverno (anche se ornìmai mi pare che gli stilisti stiano perdendo sempre più il concetto di stagioni), ma tessuti e modelli a me sono comunque piaciuti!
Chanel e Prada un tempo li adoravo, ma che stanno combinando??? Chanel ancora si salva, ma Prada… no comment!
Baci!
S
Mi diverto sempre tanto a leggere i tuoi top e flop Luna!
D’accordo con te su tutto, adoro lo stile giocoso di Moschino!
Bacioni
Martina
Ma finalmente una persona di buon senso!!! (Vabbè, non che avessi dubbi!)
Fai bene a parlare della primavera-estate! Capisco che ci sia questo scarto – che comunque è un po’ eccessivo! – magari per i buyer o comunque gli addetti ai lavori in senso stretto, ma le persone normali che leggono i blog hanno bisogno di ispirazioni per quello che devono indossare ora e nei prossimi mesi! Secondo me è questo che si aspettano i lettori, quindi hai il mio pieno appoggio! (E poi sei anche un sacco anticonformista! Ci piace!)
Io poi vivo giorno per giorno, quindi se mi chiedi cosa farò l’inverno prossimo non te lo so proprio dire! Potrei essere qui, come in Lapponia sposata a Babbo Natale o a Marrakech a commerciare in cammelli!XD I vestiti me li comprerò più avanti!:)
Ralph Lauren la mia preferita !! :)
aishettina.blogspot.it
d’accordissimo con te, Chanel, che noia, adoro Ermanno Scervino, una piccola lancia la spezzerei a favore di Alberta Ferretti…
post molto ben scritto
baci
http://www.theitalianglam.com/
thanks so much for your lovely comment
it means so much to be and Iwanted to say THANK YOU in a more personal way.
you are amazing.
Quel vestito a righe di Ralph Lauren è stupendo!!! *-* Concordo con te su tutto!! Mi piace troppo questa rubrica!
Parlando di flop, credo che a volte gli stilisti siano talmente tanto concentrati a sbalordire e stupire che non si rendano conto delle assurdità che propongono – rif. all’abito di tappi ahahha, assurdo!!
Un bacione cara :*
felice giovedì!!!
un abbraccio
http://www.unconventionalsecrets.com/
Eh, si devo dire che Ralf ci ha stra convinto!! Hai ragione
Un bacio tesoro
Marina
Come sempre siamo d’accordissimo!! Favolosi i completi di Ermanno Scervino e di Armani: puliti, eleganti e super primaverili!!
Un bacione e buona fashion week milanese ;)!
Monica & Tatiana.
Ambitionofstyle.blogspot.com
Hai creato una bellissima selezione:)
Adoro la collezione di Dolce&Gabbana, è davvero splendida come sempre.
un abbraccio,
M
la donna Ermanno Scervino adoro!
Kisses darling
Bellezza pour femme – fashion blog di Marzia Amaranto
Cosa devo dire Luna? io lo so che sei la migliore (fidati che lo so!!) e sono d’accordo su tutto.
ps: Ermanno Scervino… <3 <3 <3
Un bacione
con la collezione primavera/estate di Dolce&Gabbana ho perso letteralmente la testa *-* quanto mi piace! ma tu lo sai, no?! ;)
ci siamooooooo teso!
a domani
bacioooooo <3
Mi trovo anch’io d’accordo, ottima selezione.
Alessia
mi piacciono tanto 7 e 8 :)
buona giornata, un bacio
Mi trovi d accordo su quasi tutto: Chanel lo boccio pure io, ( accessori compresi), idem Louis Vuitton e aggiungerei anche Saint Laurent.
Pero su Gucci…no dai ti prego, non toccarmi Alessandro…
Baci
Sono totalmente d’accordo con te Luna… a parte che di Gucci salverei un bel pò della collezione, grande Michele!
L’abito di Marni il peggiore in assoluto!
Kisses, Paola.
In genere mi diverto di più a guardare i flop, ma questa volta i top sono davvero top e non riuscivo a distogliere lo sguardo! Condordo su Ralph Lauren, collezione strepitosa… e aggiungo che per quel cappottino rosa di Scervino potrei uccidere! :D
Un bacione! F.
Articolo super interessante ! Condivido assolutamente i top e dei flop salvo Vivetta e Gucci ! Adoro Chanel ma ammetto che la tuta è agghiacciante ! :) Baci
Fashion and Cookies – fashion blog
Mamma mia, quei cigni sono agghiaccianti :-)) ! Concordo in toto Luna! Bacio
Articolo interessante. mi interessano soprattutto i flop, che condivido assolutamente!
baci
approvo le tue scelte, secondo me Ralph Lauren ha creato una collezione strepitosa , il vestito a righe mi ha lasciato senza parole
La donna Ralph Lauren è la mia preferita! <3
XOXO,
Eleonora
ottima selezione!!!
buona giornata!!
un bacio
http://www.unconventionalsecrets.com/
Ti do completamente ragione. Michael Kors tutta la vita ;)
Wow…il numero 1 dei top è favoloso! Kiss
Totalmente d’accordo con te! Ottima selezione!!
Baci, Valeria – http://www.cocoetlavieenrose.com
Many perfect dresses!